Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un pensiero su PSP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Un pensiero su PSP

    secondo voi come va valutato il risultato raggiunto da questa console? Non intendo le qualità o i difetti che comunque ormai bene o male conosciamo tutti. Intendo proprio se va considerata un successo o un flop. Credo che le unità installate in giro per il mondo siano circa 60 milioni, non ho trovato numeri troppo aggiornati. è vero che ha venduto meno della PSX e della PS2 e nello scontro diretto con il DS è uscita sconfitta. Ma è solo così che va valutato questo risultato? Secondo me una console che vende quel numero di pezzi non può essere considerato un fiasco, nella lotta con il DS poi si deve tenere conto il maggior prezzo della PSP e anche il fatto che sia un prodotto meno immediato e diretto al giocatore occasionale. Nintendo poi ha sempre dominato il mercato delle portatili e inserirsi comunque con cifre di vendita simili non è male secondo me. Gli appunti che si possono fare sono sicuramente sul mancato successo del formato UMD come supporto video e di un certo ritardo della SONY nel sostenerla con software valido e in quantità. Io personalmente la apprezzo veramente molto, mi ha tenuto compagnia in tante occasioni e spero che abbia ancora molte freccie al suo arco prima di cedere il passo.

    #2
    PSP è stato un flop solo concettualmente, perchè le vendite si sono rivelate molto buone e solo i giochi, a detta di Sony sono stati venduti poco.

    Nello scontro col DS il gioiellino Sony poteva vincere senza problemi poichè tecnicamente era come confrontare un N64 con una PS2... eppure il DS dalla sua aveva anche l'innovazione che mancava a PSP, che invece ha proposto una macchina più classica e multimediale.

    Personalmente adoro la PSP e non me ne separo mai, la uso come lettore MP3, per i film e le foto ma quando gioco spesso le preferisco il DS, anche se il software presente nella macchina è decisamente valido.

    Il supporto UMD a me piace molto, poichè ripropone il progetto originale di un CD "non nudo" ma protetto da un involucro, tipo i vecchi floppy disk, che evita i graffi diretti sul disco.

    Sony comunque non ha affatto intenzione di abbandonare la sua PS2 portatile, infatti all'ultimo E3 ha presentato BEN 70 titoli in uscita a breve, non credo che nemmeno il nuovo 3DS possa far abbandonare la piattaforma a Sony.

    Discorso inverso per PSP-Go, troppo avanti per essere compresa, si è rivelata un flop clamoroso.
    La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



    giochi in corso:

    Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
    Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
    Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

    Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

    Commenta


      #3
      Diciamo che considerare la PSP un flop è come farlo con il N64. A volte consideriamo flop la macchina che perde la console war, ma in realtà quando vengono piazzate svariate decine di milioni di copie è comunque un profitto per il produttore. Non rende quanto il DS, è chiaro, ma non siamo di fronte ad un nuovo Lynx...
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        Anche questa la presi appena lanciata ma anche se la adoro devo ammetere di esserne rimasto parzialmente deluso, pochi giochi veramente validi secondo me, ma forse è dovuto al fatto che a me non piacciono gli rpg e compagnia bella quindi tolgo una bella fetta di software...
        Sta di fatto che tutti i nipoti che ho hanno voluto prima il DS e dopo n po' hano voluto la PSP, un motivo ci sarà

        Commenta


          #5
          Quoto musehead!
          Era impossibile fare meglio del DS, e secondo me Sony può dirsi soddisfatta di quello che ha fatto come sue prima esperienza nel campo dei portatili. L'unico vero flop è quello relativo alla PSP Go.
          Le basse vendite del software sono, sempre secondo me, da attribuirsi alla pirateria, anche se non mi spiego del perchè quello del DS, colpito anch'esso da questa piaga, non ne risente in maniera così marcata.

          Personalmente ho sempre preferito il DS (una delle mie console preferite di sempre), ma devo dire che se non avessi comprato la PSP, mi sarei perso un bel pò di perle preziose: Loco Roco, Killzone Liberation, Silent Hill Origins, Ultimate Ghost & Goblins, i due Grand Theft Auto, Dexter, Tekken Dark Resurrection, God of War Chains of Olympus e, ultimo ma non ultimo, Metal Gear Solid Peace Walker che sto giocando in questi giorni.

          Adesso sono curiosissimo di vedere cosa Sony ha intenzione di fare con la PSP2 (soprattutto perchè il flop della Go le avrà fatto capire molte cose) e il come e per quanto continuerà a supportare la PSP...

          Commenta


            #6
            Definire la psp un flop è un paradosso, attualmente in giappone spesso domina le classifiche di vendita, anche davanti al DS!
            Certo, sul totale non arriva alla portatile Nintendo ma è assurdo pensare si possa trattare di flop.
            Dal canto mio, l'ho presa pricipalmente per le sue funzioni multimediali, visto che volevo comunque una cosa del genere ho preso la psp così ne ho approfittato e ho giocato pure God of War CoO, l'unico gioco che ho comprato per questa console. Per il resto detto proprio francamente la softceca di questa console non m'attira granchè...

            Commenta


              #7
              molti titoli sono di nicchia o da otaku come gundam, srw, bleach..sono bellissimi ma non costano bruscolini, oltretutto molti sono seguiti fotocopia tipo appunto gli ultimi titoli di bleach (=usi solo un personaggio nuovo in più, sai che novità...). ci sono tanti shumps/collection interessanti e qualche jrpg da menzionate tipo i FF..

              Flop proprio non ne parlerei affato, ma console portatile con parco titoli assai selettivo sì - a parte quei 7-8 titoli tipo gow...
              Personalmente ho comprato a pacchi parecchi titoli di quelli che dicevo un attimo fa, ma sono diventato assai selettivo, leggo review, ecc. e poi compro se ci sono limited particolari ma non devono essere baggianate galattiche.

              Commenta


                #8
                non può essere che la PSP pur essendo una console eccezionale dalle grandi qualità si adatti poco al concetto di console portatile? in teoria una portatile serve in molti casi a coprire buchi che puoi avere nelle giornate, in un viaggio e questo comporta giochi piuttosto immediati e relativamente brevi. Con questo non dico che il DS sia fatto solo di questo, perchè anche io ce l'ho e l'ho usato tanto. Ma molto più spesso nei momenti di noia o di passatempo, giocando a qualcosa di immediato. I titoli di punta della PSP rispecchiano invece quelli per le console domestiche, è più raffinata forse e più impegniativa me meno immediata. Per esempio il recente episodio di Metal Gear, che non ho ancora provato, e che a detta di molti è un capolavoro, non è certo un gioco immediato al quale si può dedicare poco tempo.
                La Sony secondo me ha sfornato un prodotto eccellente, come le sue altre macchine del resto, migliorabile sicuramente in alcuni dettagli, come la mancanza di un secondo controllo analogico, ma davvero di qualità. Forse lo ha iniziato a supportare efficacemente un po' tardi, ricordo che i primi tempi che la avevo, i giochi uscivano veramente con il contagocce. ora c'è una gamma di scelta decisamente più ampia che occupa tuttti i generi con titoli di qualità.
                Qual'è secondo voi il gioco che più di ogni altro ha mostrato efficacemente le migliori qualità di questa console? GoW tecnicamente è impressionante, come lo è Gran Turismo pur essendo quasi una grossa demo. Io devo dire che Crisis Core l'ho trovato un prodotto eccezionale con filmati di una qualità spaventosa.

                Commenta


                  #9
                  La psp e' un'ottima console, sicuramente non un flop ma personalmente l'utilizzo sopratutto per l'emulazione! A parte metal gear solid, i god of war, monster hunter, wipeout pure...per i miei gusti (tra i giochi di guida adoro outrun 2006 e burnout legends) non ha vere e proprie kill! ha il difetto di essere la sorellina minore della fu ps2 e la sfortuna di un concorrente come il ds!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X