Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lo scarto o non lo scarto: questo è il problema!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Lo scarto o non lo scarto: questo è il problema!

    Da modesto appassionato di avventure punta e clicca vecchio stampo quale sono, tempo fa mi è venuta voglia di provare uno dei grandi classici del genere: Grim Fandango. Ho provveduto quindi ad aggiudicarmi distrattamente un'asta ebay. "Distrattamente" perchè non mi sono soffermato molto sulla lettura della descrizione dell'oggetto, scoprendo con grande sorpresa al momento della consegna a casa che questo è praticamente nuovo, ancora incelophanato; una rimanenza di magazziono in pratica. La cosa non mi ha fatto che piacere, essendomi aggiudicato l'asta a prezzo di un usato, e neanche da ottime condizioni... Stavo per preocedere (con un sorriso ebete stampato sulla faccia) al rituale dell'apertura della confezione quando mi è sorto il dubbio.
    Grim fandango è un grande classico, e non esattamente recente; quante copie italiane nella vecchia edizione di grande formato (mai abbastanza compianta) ancora incelophanate possono esserci in giro? non è che procedendo alla rimozione dell'imballo originale distruggerei qualcosa di un certo valore?
    Aiutatemi

    #2
    Un collezionista di solito compra due copie dei giochi, una da tenere in bella vista e un'altra da usare per giocarci, se togli il cellophane il valore della confezione il valore diminuirà ma non tanto tutto dipende da come lo conservi. Se lo scarti non ti preoccupare nn distruggi niente di valore
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Fosse arrivato in mano mia non avrei avuto dubbi: dritto su eBay per ricavarci una certa plus-valenza! Non perchè io sia un affarista senza scrupoli, ma poichè non amo le avventure grafiche!
      I dubbi che ti poni sono legittimi, tuttavia! Io lo lascerei incellophanato, nel dubbio...Indubbiamente il cellophane fa salire il valore di un gioco (o di qualsiasi altra cosa), ma del resto è una garanzia sull'integrità fisica del gioco in questione...

      Tecnicamente poi (in teoria) un gioco sigillato non potrebbe nemmeno essere giocato (a meno di non procurarsi un'altra copia)

      Sul fatto che non ci siano tante copie ancora sigillate di Grim Fandango in circolazione è difficile dirlo: potrebbe essercene un magazzino pieno chissà dove!

      Alla fine i giochi incellophanati sono una gran seccatura, ecco perchè di solito acquisto roba usata, meno dubbi amletici, ed i gioco è già pronto per essere infilato nel pc/console!

      Voi aprireste questa confezione di ICO sigillata? Io no...
      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

      Commenta


        #4
        Io lo terrei così, va bene che i giochi vanno giocati però in questo caso lo terrei con cura un altro pò per poi rivenderlo in futuro: certe occasioni capitano raramente nella vita.
        Lo so, guardo al gudagno, faccio schifo !

        Magari nel frattempo trova un'altra copia usata a buon mercato e gioca solo con quella.
        "What a horrible night to have a curse!"

        Commenta


          #5
          Difficilmente la aprirei, mi trovo anche una copia usata (ne esistono a bizzeffe)
          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

          Commenta


            #6
            Avrei già demolito la confezione e infilato il disco nel lettore

            A parte le mie manie, dipende cosa vuoi farci. E' chiaro che per giocare un'avventura su PC esistono altre vie meno legali (che per te sarebbero OK, invece, dato che possiedi una copia originale), quindi puoi tenerlo intonso e rivenderlo in futuro, ma tieni presente che il mercato PC del retrogaming è refrattario ad acquistare valore. Non è come per le console, dove hai un'esperienza peculiare grazie al pad specifico, la TV e nessun problema di emulazione, con Windows oggi o tra dieci anni sarà lo stesso.

            Fosse stata una cartuccia per un altro sistema sarebbe stata un'eresia il non scartarlo (almeno per me che del collezionismo non so che farmene), ma visto che si tratta di un gioco PC puoi anche scegliere di ricavarne qualche spicciolo in più in futuro, ma non attenderti grossi guadagni.
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Grazie a tutti
              Al di là della possibilità di guadagnarci qualcosa ora o in futuro, la mia preoccupazione in particolare era quella di distruggere in un certo senso un pezzo da collezione, preoccupazione che però cozza con il mio concetto di collezionismo, che potrei definire "del vissuto", per il quale la MIA cartuccia loose di Stunt race fx per snes ha un valore di molto superiore, che so, ad una copia completa di terranigma comprata nel 2011 su ebay.com.
              E' vero che in coscienza potrei procurarmi una copia di backup, ma francamente avere il box originale tra le mani, e non poterne usufruire è a mio modo paradossale.
              Penso che forse la cosa migliore sia procurarsi un usato in buone condizioni, sempre se resisto alla tentazione di scartare il tutto

              Commenta


                #8
                Ciao, effettivamente il tuo sembra un bel pezzo da collezione ma lasciarlo incellophanato ha un senso soltanto se si è convinti di rivenderlo per guadagnarci, non credo sia il tuo caso... Ad ogni modo, Grim Fandando è un capolavoro e devi assolutamente giocarlo se ti piace il genere delle avventure grafiche. E a questo proposito dovresti verificare che l'edizione che possiedi è compatibile coi sistemi operativi moderni, potresti avere problemi in tal senso (eventualità abbastanza frequente coi giochi PC non nuovissimi) per cui, pur volendo, potresti non avere la possibilità concretamente di giocarci. Ecco perchè ti consiglierei di procurarti (come ho fatto io) l'edizione rimasterizzata più recente "Lucas arts classic" compatibile con windows XP (anche se non ti assicuro che funzioni anche con windows 7) e così risolveresti anche il problema di preservare la tua edizione cartonata. Io l'ho comprato un paio di anni fa, nuovo, a 10 euro circa: usato, lo trovi anche a meno.
                "E adesso aspetterò domani
                per avere nostalgia
                signora libertà signorina fantasia
                così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                  tieni presente che il mercato PC del retrogaming è refrattario ad acquistare valore. Non è come per le console, dove hai un'esperienza peculiare grazie al pad specifico, la TV e nessun problema di emulazione, con Windows oggi o tra dieci anni sarà lo stesso.

                  Fosse stata una cartuccia per un altro sistema sarebbe stata un'eresia il non scartarlo (almeno per me che del collezionismo non so che farmene), ma visto che si tratta di un gioco PC puoi anche scegliere di ricavarne qualche spicciolo in più in futuro, ma non attenderti grossi guadagni.
                  Alla fine mi tocca rivedere la mia posizione condividendo quanto scritto sopra.
                  Pensandoci bene, il mercato pc windows acquisisce poco valore, ti faccio notare che nel maggiore dei casi, ovvero una copia di "WipEout" del 1995 ancora sigillata, non si è riusciti a ricavare più di 40 euro, fai un pò te i conti...
                  "What a horrible night to have a curse!"

                  Commenta


                    #10
                    ...diciamo che alla fine son sempre quei 4-5 brand ricercatissimi da tutti o quasi i retro-collezionisti che continueranno ad acquisire valore: dubito che il primo Call of Duty per pc, ad esempio, possa raggiungere cifre elevate! Tuttavia la mia sensazione è che ciò valga soprattutto per i titoli post 2000, quelli prima del 2000 potrebbero con l'andare del tempo acquisire un certo valore, indipendentemente se Windows 8 o 9 saranno in grado di farli girare!
                    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                    Commenta


                      #11
                      Ciao a tutti, e grazie ancora per i vostri consigli.
                      Riprendo la discussione per segnalare che l'utente che ha venduto la mia copia di grim fandango ancora incelophanata sembra averne trovate altre in magazzino, ed il prezzo è veramente da affare:

                      ci tengo a sottolineare che io non ho alcun rapporto con il venditore, posso solo dire che l'oggetto da me ricevuto è la prima edizione di grim fandango (big box), effettivamente sigillata ed in ottime condizioni. Si presume quindi che anche queste siano nelle stesse condizioni.
                      Ultima modifica di falco23; 10-04-2011, 18:27.

                      Commenta


                        #12
                        Mah! per pc non avrei dubbi e lo aprirei... per la consolle...no...infatti per intellivision di cellophanato ho: burger time, D&D 1 e 2, Shark Shark... e poi mi son preso le cassette loose...e quelle le lascio li... :-)

                        cmq per chi vuole ce il film in 6 parti...:-)))

                        Dopo lunghe fatiche ecco il cortometraggio (circa 55 minuti) di uno dei giochi che hanno fatto la storia. Per rivivere l'esperienza di un tempo ecco il film ...
                        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                        LukeZab

                        Commenta


                          #13
                          Con il cellpohane vale 10 euro in più al massimo, non ci penserei più di tanto


                          Il mio mercatino

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
                            Con il cellpohane vale 10 euro in più al massimo, non ci penserei più di tanto
                            Buttali via
                            La questione è anche che con il cellophane i giochi si conservano perfettamente, cosa che invece una volta aperti non accade!
                            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                            Commenta


                              #15
                              Scherziamo? O__O

                              Cosa direbbe "l'uomo fumetti" dei Simpson??? ^__^

                              Ovviamente non devi ASSOLUTAMENTE scartarlo!! Visto che si tratta di un gioco PC tienilo incellophanato, ma non certo per rivenderlo e guadagnarci sopra, ma semplicemente per avere un pezzo da collezione unico. Di vecchie big box intonse se ne trovano poche di solito...

                              Poi procurati una copia funzionante (che puoi benissimo utilizzare legalmente avendo l'originale) e gioca con quella.
                              La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



                              giochi in corso:

                              Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
                              Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
                              Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

                              Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X