Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Breve guida sui sistemi TV PAL / NTSC di varie console ( by MacDLSA )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Breve guida sui sistemi TV PAL / NTSC di varie console ( by MacDLSA )

    Breve guida sui sistemi TV PAL / NTSC di varie console

    NTSC: sistema giapponese e americano

    PAL: sistema europeo ... esclusa la Francia che adotta il SECAM

    Nazione | Voltaggio | standard TV|
    ________________________________________

    UK | 220 V 50 Hz | PAL 50 Hz |
    Europa | 230 V 50 Hz | PAL 50 Hz |
    America | 110 V 60 Hz | NTSC 60 Hz |
    Giappone | 110 V 50/60 Hz | NTSC 60 Hz |

    Occhio al voltaggio e alle prese elettriche differenti ( quelle americane e giapponesi sono uguali, quelle inglesi hanno 3 pin disposti a triangolo ).

    Per utilizzare una console giapponese o americana in Europa occorre:

    1) Avere un TV multistandard PAL-NTSC( ... anche SECAM , via ! ).
    Ormai al 90% tutti gli ultimi LCD lo sono, mentre i CRT "datati" ( non quantificabile... ) NO!
    E' necessario dare una controllatina al libretto di istruzioni, oppure PROVARE "fisicamente" facendo "girare" software NTSC su una console PAL "modificata", collegata al TV in questione con una Scart RGB. Se è multistandard potete tranquillamente usare qualsiasi cavo video: CVBS ( video composito ), S-video, scart ( 1 pin - CVBS ... stessa mediocre qualità del collegamento videocomposito ), scart ( RGB... cioè la migliore qualità ottenibile, prima che "arrivassero" le connessioni Component in Progressive Scan e HDMI ! ).

    2) Avere un televisore con ingresso scart che supporti il segnale RGB. Non basta avere la scart, deve espressamente essere RGB . Eventuali adattatori video composito-scart ( tipo quello in dotazione alla PSX ) sono INUTILI, dato che il segnale video in uscita NON è comunque un RGB.

    3) Comprarsi un bel convertitore di segnale da NTSC a PAL !
    Su eBay se ne trovano parecchi e ad un prezzo "terreno".

    4) Modificare la console ( ...IGOR ???!!! ) o comprarne una GIA' modificata...

    Region lock del software per le varie consoles

    - ATARI VCS / 2600
    Le cartucce sono compatibili, non c’è il region lock, ma le immagini di alcune cartucce NTSC visualizzate su consoles PAL potrebbero essere:
    A> DISTORTE ( lo schermo scorre verticalmente perchè la circuiteria interna è incapace di "agganciare" la sincronia video ) in caso di TV NON PREDISPOSTE per l' NTSC ( tipicamente quelle che NON hanno un connettore Scart o che ce l'hanno ma comunque non permette il "passaggio" di segnali RGB )
    B> visualizzate in BIANCO e NERO.
    Anche per le consoles NTSC + carts PAL vale la stessa cosa...

    - ATARI 5200
    Il 99% delle consoles è stata venduta negli USA, quindi con standard NTSC. Esiste ( quell'1% ) anche una versione PAL con 3 cartucce ( sempre PAL , ovviamente ), però non fa girare le cartucce NTSC.

    - ATARI 7800
    C’è il region lock, quindi le varie cartucce funzionano con la corrispettiva console.

    - ATARI Lynx
    Come tutti i portatili non ha il region lock, andate tranquilli

    - ATARI Jaguar
    Region free, addirittura la cartuccia vede su che sistema gira e setta la lingua in automatico ( solo su alcune cartucce ). Non sono sicuro al 100% ma pare che il Jaguar CD americano giri sulle console PAL senza problemi.

    - COLECOVISION
    In teoria Region free, in pratica alcune cartucce NTSC non girano su consoles PAL.

    - MAGNAVOX ODISSEY 2 ( Philips VIDEOPAC G 7000 )
    Region free TRANNE Frogger

    - MATTEL INTELLIVISION
    Region free con l’eccezione del modulo TCA e relative cartucce NTSC che non funzionano sulla versione PAL

    - MB MICROVISION
    Region free eccetto la versione americana di Sea Duel che non gira su consoles PAL

    - NEC PCENGINE/TURBOGRAFX 16
    Le Hucard sono region lock ma esistono gli adattatori. I Cdrom sono region free.

    - NINTENDO FAMICOM/NES
    Region lock (oltretutto la forma delle cartucce jap è diversa da quelle americane-europee). Esistono tuttavia degli adattatori e versioni pirata del Famicom/Nes che sono region free. Nota ai naviganti: alcune cartucce di certi paesi EU non girano su un NES di altri paesi ad esempio, le cartucce tedesce-svizzere non girano sul NES italiano, quindi state attenti (Nintendo aveva suddiviso l’Europa in sottozone)

    - NINTENDO GAMEBOY
    Region free

    - NINTENDO SUPERFAMICOM/SUPER NINTENDO/SUPER NES
    Region lock. Il lock tra cartucce giapponesi e americane è puramente fisico, basta quindi un semplice adattatore, mentre le cartucce PAL , sebbene abbiano la stessa forma di quelle giapponesi non girano sui sistemi NTSC salvo modifica interna della console.

    - NINTENDO 64
    Region lock ma esistono adattatori

    - NINTENDO GAMECUBE
    Region lock, i giochi jappi girano su quello americano e viceversa con modifica. Esiste il cd boot della datel per bypassare il region lock.

    - SNK NEO GEO
    La versione da casa AES è region free (si settano in automatico alcuni settaggi tipo visualizzazione del sangue o meno) ma non accetta le cartucce della versione da sala giochi MVS, ma esiste un adattatore.

    - SEGA MEGADRIVE/GENESIS
    In teoria sarebbe region free, le varie SH avevano la libertà di scegliere se rendere il gioco region lock o meno. Esistono comunque gli adattatori. Le cartucce jappe hanno forma diversa rispetto a quelle americane e PAL. Il MEGACD è region lock ma esistono adattatori.

    - SEGA MASTER SYSTEM
    Non c’è il region lock ma solo il country code per settare in automatico la lingua.
    Le cartucce PAL e USA girano tranquillamente sulla versione giapponese chiamata Mark III

    - SEGA GAME GEAR
    Region free

    - SEGA SATURN
    Region Lock ma esistono gli adattatori e i chip region free

    - SEGA DREAMCAST
    Region Lock ma esistono gli adattatori (ed anche uno scomodissimo ma utilissimo cd boot) e i chip region free

    - SONY PLAYSTATION
    Region Lock ma esistono gli adattatori e i chip region free

    - SONY PLAYSTATION2
    Region Lock ... ma esistono diversi chip region free

    - VECTREX
    Region free

    - 3DO
    Region free . Solo Twisted e Crash‘n Burn NTSC non girano sulle consoles PAL
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    #2
    ottimo, molto utile

    Commenta


      #3
      Stranamente un gioco Jap per SNES (Tiny Toon Adventures) mi parte sz mod e sz adattatori su console PAL. Forse non tutti i giochi per SNES sono Region lock ??
      La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
      Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

      Commenta


        #4
        Io ho testato cartucce ntsc dell'Atari 7800 su console Pal e funzionano.

        Commenta


          #5
          Scusate il semi-OT, ma qualcuno mi spiega per quale motivo, se collego l'Amiga e il Megadrive (entrambi con cavo RGB) sulla stessa ciabatta scart, appena accendo l'Amiga mi frigge il Megadrive? Ne ho già fritto uno e oggi ho rischiato di cuocere il secondo. Lo so che i cavi RGB veicolano una certa corrente su determinati piedini...ma qui che diavolo succede?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
            3) Comprarsi un bel convertitore di segnale da NTSC a PAL !
            Su eBay se ne trovano parecchi e ad un prezzo "terreno".
            Quelli a poco prezzo li sconsiglio in quanto degradano di molto la qualità, ne ho provati un bel po' e alla fine ne ho preso uno da 200eur


            Il mio mercatino

            Commenta


              #7
              sono contento dei vostri commenti
              questo post fu originariamente messo su da MAC nel vecchio forum e vi erano diversi commenti come questi
              la mia intensione è di migliorare questa guida al meglio
              si SAXABAR siamo dell medesimo aviso e per la qualità serve spendere qualche soldo in piu''
              la guida peò è orinetata a utente base e con poca esperienza .

              Scusate il semi-OT, ma qualcuno mi spiega per quale motivo, se collego l'Amiga e il Megadrive (entrambi con cavo RGB) sulla stessa ciabatta scart, appena accendo l'Amiga mi frigge il Megadrive? Ne ho già fritto uno e oggi ho rischiato di cuocere il secondo. Lo so che i cavi RGB veicolano una certa corrente su determinati piedini...ma qui che diavolo succede?
              il motivo è che le "CIABATTE" video senza interrutore non sganciano davvero il segnale delle consolle spente ma con trasformatore collegato alla presa 220
              puo' capitare questi incoveninete
              io consiglio SEMPRE prese multiple scart con interrutore

              Stranamente un gioco Jap per SNES (Tiny Toon Adventures) mi parte sz mod e sz adattatori su console PAL. Forse non tutti i giochi per SNES sono Region lock ??
              io sapevo che non tutte le case di software hanno seguito gli standard della nintendo
              è probbaile che sia cosi per questo gioco
              indagherò


              Io ho testato cartucce ntsc dell'Atari 7800 su console Pal e funzionano.
              qui ci vuole MAC ...
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                sì infatti ricordavo questo thread nel vecchio forum e mi sembra che anche lì postai lo stesso commento sul 7800, lo riscritto apposta

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  sono contento dei vostri commenti
                  il motivo è che le "CIABATTE" video senza interrutore non sganciano davvero il segnale delle consolle spente ma con trasformatore collegato alla presa 220
                  puo' capitare questi incoveninete
                  io consiglio SEMPRE prese multiple scart con interrutore
                  Igor, il MegaDrive che ho bruciato non era collegato neanche all'alimentatore!
                  Accendendo l'Amiga ho notato l'accensione anche del led del MD, ma vedendo che l'alimentatore era staccato, pensai subito ad una presenza spiritica. Subito dopo, un gran fetore di arrosto.
                  In sostanza, la corrente proveniente dall'Amiga è passata attraverso il cavo MD.

                  Commenta


                    #10
                    accidenti ... fatta bene la chiabatta video
                    è entrato il + 5 dal video !!!!
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      Richiesta di aiuto Atari Juaguar

                      Ciao!
                      Ho bisogno di aiuto...
                      Non riesco ad utilizzare un Atari Juaguar nuovo di zecca con il cavo RGB in dotazione, collegato ad un CRT Sony serie FX che tra l'altro, negli ultimi tempi mi da problemi...
                      L'immagine (solo un a volta visualizzata) aveva problemi con la sinconia (immagin in movimento in verticale).
                      La consolle (ho anche il modulo Juaguar CD nuovo) e' in versione Europea (Francese - Tedesco)..
                      Hai qualche indicazione da darmi ?
                      Sto pensando di proverla su un LCD TV, forse, visto il modello del televisore un po' vecchiotto non gestisce al meglio le correlazioni tra i vari standard SECAM, PAL, NTSC...

                      Grazie in anticipo per l'aiuto...

                      Massimiliano

                      Commenta


                        #12
                        intanto .... complimenti per l'aquisto visto i costi di un jaguar CD
                        la jaguar , di cui mi sono pccupato per creare cavi RGB per MUSE e che ho sistemato il problema delle cartucce , è una macchina che mi piace molto

                        da quello che so' io i contatti posteriore del jaguar sono ricavati dalla circuteria e sono facilissimi da ossidare
                        prima di tutto prendi una bomboletta spry di ottimo pulisci contatti SECCO ( si trova in qualsiasi negozio di elettronica )
                        poi prendi uno spazzolino da denti vencchio ( magari con setole medie ) e .. gli lavi identi

                        lo fai anche sul cavo

                        poi collega la macchina SENZA l'unita CD e guarda se parte ( con cartuccia inserita mi raccomando se no non capisci cosa fa )

                        se va colleghi l'unità cd (spengi tutto e riaccendi tutto ) sopra

                        Ora non ricordo se la unità cd devev essere dello stesso standard della jaguar ( onestamente non ricordo davvero ) ma credo che non ci siano problemi

                        se in contri altre difficoltà ti prego di aprrire un aposito post su HARDWARE cosi da continuare questa discussione
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #13
                          Ho dell'ottimo alcol isopropilico che mi da risultati ottimi.. faro cosi'... La versione che ho non ha lìRF, ho provveduto nel frattempo ad ordinare via e-bay l'adattatore Jaguar > S-Video CSVB..
                          Se ho problemi posto in hardware...


                          Grazie !

                          N..B. Le due' unite sono nuovissime di zecca... Costate un po'...

                          Max

                          Commenta


                            #14
                            conosco le valutazioni del jaguar
                            lo rincorro da tanto tempo ma a prezzi o nesti non l'ho mai trovato
                            ogni modo i jaguar cd sono famosi per dare fastidi
                            se hai bisogno , in ogni caso , sono a tua disposizione
                            ciao
                            igor
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              scusate ma quale sarebbe il modulo TCA per Intellivision? Forse intendavate l'ECS?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X