Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1519 basic bytes free ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    1519 basic bytes free ???

    Ho rimesso in funzione il mio vecchio commodore 64.
    Mi sono accorto che accendendolo, la schermata iniziale che tipicamente indica

    64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE

    mi mostra invece

    64K RAM SYSTEM 1519 BASIC BYTES FREE

    Non ho potuto far molte prove, poiche il datasette che ho ritrovato è guasto, ma provando un paio di giochi da cartuccia sembra che sia riuscito a caricarli bene.

    Poichè immagino il problema risieda nella ram interna volevo sapere se secondo voi mi darà problemi con l'esecuzione e il caricamento dei programmi o se si tratterà solo di una ridotta capacità nel caso volessi utilizzarlo per programmare in basic (cosa che al momento non mi interessa)

    Thanks
    Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!





    #2
    Le cartucce solitamente con il funzionamento vanno a buon fine dato che tutto il programma risiede in una ROM interna alla cartuccia stessa.
    Per quanto riguarda la memoria bisogna dire che Tramiel era riuscito ad abbassare il prezzo del C64 proprio perché erano le memorie a basso prezzo...causa quindi di molti malfunzionamenti e blocchi vari della macchina.
    L'indicazione della memoria ridottà puo' tranquillamente riguardare anche i caricamenti da cassetta di programmi in assembler che ovviamente escludono l'interprete Basic.
    Facendo un po' supposizioni e conti: L'interprete basic occupa sempre la stessa quantità di memoria, quindi la mancanza è da attribuire alla RAM libera disponibile; se prima avevamo 39811 sottraendo 1519 byte abbiamo 38787. Lo spazio disponibile da basic va dalla locazione 2048 alla 40959 e quindi 39811, ma di questi gli ultimi 8kbyte (dalla 32768 alla 40959), nel caso, sono destinati alla VSP delle cartucce Rom.
    Innanzitutto cerca di disincrostare la slot per cartucce e vedi se non vi sono contatti frontali nei piccoli pin all'interno della slot stessa. Puo' darsi che due linguette frontali della slot si toccano occupando inutilmente la memoria libera da basic. Poi dovresti controllare le eprom che interessano le locazioni di memoria che ho citato...In ogni caso le memorie del C64 sono composte da comunissime eprom ancora in produzione o comunque facilmente reperibili...il solo problema è individuare quelle guaste.
    Poi dipende anche da che modello C64 hai.
    Puo' aiutarti questo diagramma
    http://www.commodore.ca/manuals/imag..._schematic.gif

    Commenta


      #3
      Per individuarle esiste qualche comando di diagnostica o qualcosa di simile?
      O devo andare per tentativi?
      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da For_Great_Justice Visualizza il messaggio
        Per individuarle esiste qualche comando di diagnostica o qualcosa di simile?
        O devo andare per tentativi?
        Purtroppo no...devi avvalerti di strumentazioni dignostiche elettroniche, poiché l'interprete basic, o 1 o 2 o 3 o 4 banchi di memoria lui vede il suo spazio riservato sempre come uno.
        Io pero' continuo a pensare alla slot per cartucce...il problema puo' partire da li...controlla bene.
        Comunque il miglior riferimento in Italia per il C64 dove puoi chiedere in maniera piu dettagliata è http://ready64.it, registrati, vai nel forum, presentati e chiedi aiuto nella sezione hardware.

        Commenta

        Sto operando...
        X