Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l' Hi-Fi ( e l' Home Theater )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    l' Hi-Fi ( e l' Home Theater )

    Vocabolo molto usato (ed oserei dire abusato...) nel settore degli apparecchi di riproduzione del sonoro e non solo, l' "Alta Fedelta" (High Fidelity, appunto) è, per chi come me è appassionato non solo di musica ma anche di qualità del suono, una cosa assai affascinante.
    L' essere da sempre stato interessato a questo genere di "campo" e l'aver anche lavorato (ma dovrei dire "SUB"-lavorato, dato che non è mai stato il mio impiego "primario" ) nel settore mi ha portato nel tempo a fare delle considerazioni su determinati apparecchi e, conseguantemente, anche a fare alcune scelte per quanto riguarda l' impianto personale.
    I "non-puristi" storceranno il naso, ma vi posso assicurare che ascoltare la propria musica e il "vedere disegnata" (letteralmente, fidatevi !) la scena sonora di fronte a voi è una cosa che di più appaganti ce ne sono poche...
    E' incredibile notare differenze a volte plateali scollegando un componente ed "ascoltarne" un'altro appena installato, anche se quest'ultimo è un "banalissimo" (ma che a volte non lo è prioprio :O) CAVO di connessione tra sorgente e amplificazione !
    Non nascondo che sono stato parecchie volte INVIDIOSO di fronte a sistemi di caratura, diciamo, "milionaria", anche se restanti nel panorama dell' Hi-Fi e non "sconfinanti" in quell'altro mondo assai più performante e costoso che è l' Hi-End...
    Ma "bando alle ciance" !
    Ecco il mio modesto impiantino Hi-Fi, costruito ed assemblato nell'arco di un lunghissimo periodo (dal 1992 sino al 2006... poi BASTA! ), dato il sempre ridotto quantitativo monetario espressamente da dedicarvi...

    Panorama dell' impianto, volutamente posizionato nel salotto (anche perchè non avrei potuto metterlo altrove... )

    [ La TV, una Philips LCD 32" mod. Cineos 32pf9966 (anno 2006, HD Ready, no decoder DVBT), mi è stata gentilmente affidata in utilizzo a tempo indeterminato dal buon amico Zic !
    Si noti la XBox 360 nell' angolo in basso a DX !
    ]

    Amplificatore a 2 canali stereo

    Rotel RA 940BX
    acquistato nuovo in negozio nel 1992 per 600mila Lire. 2x40 W RMS, MosFet (ok,ok... non nascondo che mi sarebbe proprio piaciuto un Copland a valvole... ma, come ho già detto, niente grana !), alimentatore toroidale, componenti ESCLUSIVAMENTE discreti e selezionati.
    Prestazioni musicali ottime (ancora oggi, a distanza di quasi vent'anni !!!), da vero ampli anglo-giapponese !

    Lettore CD

    NAD C541
    acquistato USATO (6 mesi) in negozio nel 2006 per 400€ (listino 690). Anch'esso come l'ampli è dotato di alimentatore toroidale e di componentistica selezionata. Dispone inoltre di decodificatore HDCD (20 o 24bit) per poter leggere quei (pochi ! ) dischi codificati con tale metodologia.
    ...la primissima volta che ascoltai un CD con questo lettore mi sembrava di esere ritornato al suono corposo e caldo del vinile ! Qualità veramente eccezionale (anglo-giappo rulezzzzz !!!) !

    Diffusori frontali

    Aliante CNM Tower
    2 vie "e mezzo" a reflex singolo frontale da pavimento, acquistati direttamente dall' azienda produttrice (l' italianissima Acoustical di Cuneo) tramite conoscenza dell' Ing.Prato (progettista e "capo"). Prezzo totale per i 2 frontali PIU' il diffosore centrale (mostrato qualche riga più in basso) : 800€ (anno 2005), spese di spedizione (corriere) comprese.
    Trasduttori: 1 (mid)woofer da 13cm con ogiva e 1 dome tweeter da 2.5 cm frontali + 1 midwoofer sul "cielo" del diffusore...

    configurazione un po' "atipica", ma sicuramente d'effetto scenico tant'è la sua tendenza ad "elevare" il fronte sonoro al di sopra del livello tipico dei diffusori da pavimento !
    Prestazioni elettriche buonissime, complici anche i componenti dei filtri cross-over e i cavi utilizzati, e musicali a parer mio e di popolo veramente ottime !

    Cavi

    di interconnessione (segnale): Van Den Hul D102mkIII Hybrid, 1 mt. (coppia), in configurazione "semi-bilanciata" da me realizzata in fase di saldatura con i connettori RCA "dedicati" e stagno argentato 95%, prezzo: 170€/mt. (anno2005);
    di potenza: Van Den Hul CS122 Hybrid, 2 mt. cad. (tot.4 mt.), prezzo: 18€/mt. (anno2005).
    Prestazioni DA PAURA !

    Diffusore Centrale per Home Theater

    Aliante CNM Voice
    2 vie a reflex posteriore: 2 (mid)woofer da 13cm con ogiva e 1 dome tweeter da 2.5 cm [ OVVIAMENTE stessi trasduttori dei diffusori frontali ]
    Per le prestazioni valgono le stesse ottime considerazioni fatte per i diffusori frontali ! In più durante l'ascolto in multicanale non è neppure avvertibile la differenza di "timbro" di una determinata voce durante il "panning" da una parte all'altra della scena, difettosità tipica di un fronte sonoro anteriore composto da diffusori di diverse manifatture...

    Diffusori posteriori

    Sony a 2 vie, caratteristiche non conosciute perchè "mutuate" da un impianto "compatto" di bassa qualità (una "buona" bassa qualità, non metto in dubbio ).
    Nel particolare il diffusore posteriore destro, appoggiato sopra una teca porta CD/DVD, posizionato, quindi, LATERALMENTE e rivolto verso il punto d'ascolto (ed anche leggermente inclinato verso il basso), anzichè ruotato a 45° verso il centro della sala...
    (e a riguardo dei diffusori posteriori, sia come manifattura che come orientamento, si potrebbe discutere per ore...)

    Eccezion fatta per la Playstation, mod. scph 7001 () e la Piastra di registrazione audiocassette Teac V1010, 3 testine, Dolby HX Pro, in questo mobiletto (a proposito... PURTROPPO, data l'innumerevole quantità di "roba" da posizionare in salotto, i mobili li ho dovuti realizzare io stesso... ) vi sono le apparecchiature per realizzare il cosiddetto "Home Theater"

    Lettore DVD Philips DVP 5505s
    con decoder SuperAudioCD, decoder Dolby Digital e DTS 5.1 ch. incorporati e uscita video component anche con ProgressiveScan. Prezzo: 100€ (anno2006).
    Ampli-Decoder-DSP Yamaha DSP-E 492
    amplificazione canali centrale e posteriori sin+des (35W RMS per canale), decoder Dolby Surround Pro-Logic, DSP multifunzione ed ingresso "discreto" per audio multicanale 5.1 da decoder esterno. Prezzo: 850mila Lire (anno1998).
    Subwoofer amplificato (100W RMS) PolkAudio
    con monotrasduttore da 25 cm a doppia bobina e doppio magnete, in reflex frontale; taglio frequenze, guadagno e fase regolabili. Non un granchè, ma i 30HZ a 0 db e a 1mt. di distanza (rilevazione con fonometro digitale) li "vede" abbastanza tranquillamente... il tutto è sufficiente a far vibrare un po' l'intestino durante le "botte" . Prezzo:189€ (anno2006).

    Videoproiettore

    Infocus ScreenPlay 4805
    Matrice DLP in 16:9, risoluzione 848x480 (supporta il PAL 576p), ruota colore a 6 segmenti (velocità 4x), contrasto 2200:1, luminosità in modalità HomeTheater 500 Ansi lumens, deinterlacciatore DCDI Faroudja.
    Prestazioni con proiezione da 91" su parete con pittura a coefficiente di riflessione = a circa 0.9, sorgente DVD in 576p (progressive scan): niente a che vedere con i moderni "Full-HD", ma ECCEZIONALI comunque !!! Prezzo: 1500€ (anno2006).
    Ecco un video ... anche se nessun filmato può rendere giustizia alla bontà della qualità della proiezione !
    Film in formato "Ex-Cinemascope" con rapporto d'aspetto 2.35:1, dimensione = 86 pollici circa.
    Dimensioni proiezione in formato 16:9 (1.78:1) = 91 pollici circa (cioè un'immagine dalla superficie grande più di 4 volte quella di un qualunque ultrablasonato TV da 40 o 42" ), proiettando da una distanza di 3 metri circa con lo zoom al massimo (dove abitavo prima era posizionato sempre a soffitto ad una distanza di 4.5 mt. e proiettava un'immagine di 100" con zoom a 3/4... vuol dire che potrebbe tranquillamente mantenere una buona qualità anche con un'immagine da 120" con zoom a metà :O !)


    ... "ospiti d'eccezione"
    Ultima modifica di MacDLSA; 15-05-2011, 12:38.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    Bell'impianto, un vero sistema Home theater, complimenti anche ai tuoi ospiti d'eccezzione
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Il mondo del Hi-Fi , nel senso classico del termine, mi ha sempre affascinato. Tuttavia devo confessare la mia più completa ignoranza in materia; a malapena riuscirei a distinguere un suono proveniente da un vinile piuttosto che da un CD, figuriamoci il resto
      Sicuramente un bel impianto Mac, ma per me il massimo del Hi-Fi era una doppia piastra ed un equalizzatore grafico tipo questo

      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #4
        L'Hi Fi è una chimera...Ci sono appassionati che spendono varie decine di migliaia di euro nella speranza di ottenere il suono più puro possibile! Personalmente mi accontento di un paio di cuffie decenti, massimo 20-30 euro, e dispositivi di qualità accettabile! Robe più serie le lascio agli esperti del settore, o a chi non si pone problemi a spendere un sacco di soldi...
        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

        Commenta


          #5
          io e mio babbo abbiamo costruito un sistema ( e le sue evoluzioni ,siamo alla 11° evoluzione )
          di un sistema basato su Mosfet in classe A-B ( la classe A -A si ottiene solo con impianti valvolari )
          l'idea di base era quello di avere due vie + 1 per i bassi e acuti
          per fare questo , di fatto , abbiamo fatto un apparecchio con 3 amplificatori ( sto parlando dei primissimi anni 80 ... ) che pilotano 3 casse ( SX e DX + una centrale per i bassi con i coni contrapposti )
          poi abbiamo evoluto con altri due amplificazioni per i super acuti ( cosi chiamati da noi per distinguere i circuiti ) che pilatano deille casse piu piccole separate con altoparlanti a tromba

          le casse principali sono 3 vie in bass reflex in LEGNO ( pensano una tonnellata !!! )

          nei vari step siamo arrivati a 350 watt ma non potendoli usare in casa ( ma che strano ) non li abbiamo mai tirati su

          il difficile è stato non sentire NESSUN rumore di fondo senza sorgenti sonore attive
          la prova era accendere tutto e alzare il volume almeno a metà e NON sentire alcun rumore di fondo

          oggi io ho con me lo step 10 che però non è collegato ... ( alla moglie non piace vedere 2 cassettoncini con alette di raffreddamento posteriore che fanno invidia a un radiatore )
          ogni tanto lo collego e provo se tutto va e se funziona sempre

          mio babbo ha lo step 11

          e pensare che fu costruito per mia mamma che adora la musica classica .
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            E, come previsto, ecco le due "scuole di pensiero" principali...
            A> gli avversi
            B> i sostenitori
            In questo come, peraltro, in pressochè TUTTI gli argomenti per i quali si può intraprendere una discussione !

            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
            L'Hi Fi è una chimera...


            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
            Ci sono appassionati che spendono varie decine di migliaia di euro
            l' Hi-End, appunto... tipo QUESTO giradischi (vinile) dal modesto costo di 300mila €uri

            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
            ...ottenere il suono più puro possibile
            "puro" può avere diversi significati...

            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
            io e mio babbo abbiamo costruito un sistema
            Ricordo che io e te ne parlammo tempo fa ! Il modo pù bello per "vivere" l'Hi-Fi è proprio questo: COSTRUIRSI DA SE' GLI APPARECCHI ! Sono anni che inseguo il sogno di costruirmi un'ampli in classe A a valvole (al massimo da 12W per canale... con le "classiche" EL34) e una coppia di diffusori con sorgente sonora "puntiforme" (da molti considerata come la fonte IDEALE per le emissioni sonore)! Chissà... magari un giorno...
            Ultima modifica di MacDLSA; 14-05-2011, 14:19.
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
              E, come previsto, ecco le due "scuole di pensiero" principali...
              A> gli avversi
              B> i sostenitori
              In questo come, peraltro, in pressochè TUTTI gli argomenti per i quali si può intraprendere una discussione !



              l' Hi-End, appunto...

              "puro" può avere diversi significati...

              Ricordo che io e te ne parlammo tempo fa ! Il modo pù bello per "vivere" l'Hi-Fi è proprio questo: COSTRUIRSI DA SE' GLI APPARECCHI ! Sono anni che inseguo il sogno di costruirmi un'ampli in classe A a valvole (al massimo da 12W per canale... con le "classiche" EL34) e una coppia di diffusori con sorgente sonora "puntiforme" (da molti considerata come la fonte IDEALE per le emissioni sonore)! Chissà... magari un giorno...
              ti dirò la verità
              in quegli anni non abbiamo trovato nulla a orecchio di mia mamma ( che era incredibilmente sensibile )
              si accorgeva dei rumori di sotto fondo ..
              cosi mo babbo prese la sfida di farne uno a misura di mia mamma
              bhe i primi non sono andati proprio bene ...
              uno fecce pure un BOTTO e ci ha rigirato i coni degli altoparlanti ...
              Diciamo dal step 5 in poi siamo riusciti a trovare il giusto setup e poi a svilupparlo

              ogni modo si è una grande soddisfazione costruirne uno con le proprie mani
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                E, come previsto, ecco le due "scuole di pensiero" principali...
                A> gli avversi
                B> i sostenitori
                In questo come, peraltro, in pressochè TUTTI gli argomenti per i quali si può intraprendere una discussione !
                Mmmno...in realtà sarebbe più corretto dividere tra "entusiasti" e "scettici", in questo caso! Anche perchè non è che io sono contro chi si costruisce o acquista un impianto hifi casalingo, ci mancherebbe altro...E tra gli scettici ci mettiamo anche quel 90% che non si accorgerebbe della differenza di qualità tra un impianto ed un altro!
                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                Commenta


                  #9
                  Mmmno...in realtà sarebbe più corretto dividere tra "entusiasti" e "scettici", in questo caso! Anche perchè non è che io sono contro chi si costruisce o acquista un impianto hifi casalingo, ci mancherebbe altro...E tra gli scettici ci mettiamo anche quel 90% che non si accorgerebbe della differenza di qualità tra un impianto ed un altro!
                  bhe si hai ragione
                  io riesco a sentire dei suoni che altri non sentano
                  questo mi ha aiutato a tarare il mio impianto
                  con questo non dico che sono un "pazzo" della musica ma va visto CHE musica si vole sentire
                  se per MUSICA si intente :
                  BUN BUN BUM BUM ( disco ) ... diciamo che il mio impianto non è costruito per quello
                  se invece si intente per musica quella classica o comunque quella orchestrare allora la cosa cambia
                  e ti assicuro che è una emozione sentire quel "TING" del triangolo la ... in alto a DX .... proprio infondo

                  Va da se che ti serve anche la stanza adatta
                  non puoi posizionare le casse e via
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                    Mmmno...in realtà sarebbe più corretto dividere tra "entusiasti" e "scettici", in questo caso!
                    Mmmni... potrebbe essere che:
                    "entusiasti" = "sostenitori"
                    e
                    "scettici" = "avversi".
                    - Gli entusiasti sono sostenitori perchè SANNO che effettivamente esistono plateali differenze tra un sistema e l'altro. Non devono necessariamente essere dei "facoltosi", ma sanno perfettamente che questa loro "passione" costa "un pochino"... Vedono gli apparecchi "Low-Fi", ne comprendono l'utilità (riproducono suoni e costano poco...) ma non sostituirebbero mai il proprio impianto con uno siffatto.
                    - Gli scettici sono avversi perchè a loro parere l' Hi-Fi non serve a una mazza, molto probabilmente perchè non si sono mai posti il problema di capire/sapere qualcosa in più... vuoi perchè non glie ne frega nulla o perchè non vogliono e/o non possono impegnare soldi per acquistare questa "roba"...
                    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                    ...tra gli scettici ci mettiamo anche quel 90% che non si accorgerebbe della differenza di qualità tra un impianto ed un altro!
                    ... appunto

                    Ti faccio alcuni analogismi che calzano realmente a pennello:
                    - Un tizio ha una incommensurabile passione per le auto cosiddette "sportivette" e gira con una bella Fiat Abarth 500 esseesse da 160 CV, acquistata in contanti perchè è un facoltoso oppure magari anche a rate, cambiali o mutuo ipotecario sui denti che sia...
                    Vede una VW Polo 1.9 D e ne comprende l'effettiva utilità (porta in giro persone/cose e consuma poco) ma non la vorrebbe in nessun modo sostituire con la sua APPAGANTE sportivetta...
                    - Un tizio va in giro con una Polo 1.9 Diesel da 65 CV, vede una bella Fiat Abarth 500 esseesse ma non glie ne frega assolutamente nulla nè di come è fatta nè di come va. Magari perchè non vuole e/o non può impegnare soldi per acquistare questa "roba", ma il più delle volte è portato a pensare che questa vettura sia un'oggetto completamente INUTILE !

                    MA ECCO che fa la sua comparsa un "terzo tipo" di individuo... Hehe, in questo caso devo dire che ho avuto "incontri ravvicinati" con questo genere di persone, ed è proprio il genere che preferisco e che potrei tranquillamente definire "competente":
                    - Un tizio va in giro con una VW Polo 1.9 Diesel da 65 CV, rispetta profondamente questa vettura che porta in giro lui e la sua famiglia e consuma poco, ma data la sua incommensurabile passione per le "sportivette" egli vorrebbe comprare, anche perchè L'HA PROVATA, una bella Fiat Abarth 500 esseesse che di cavalli ne ha 160... Egli, dunque, SA cosa vuol dire avere 160 CV, ma purtroppo NON PUO' (magari temporaneamente... chissà, un giorno forse potrà...) impegnare soldi in questa "roba"...

                    HiFi.jpg

                    Un notissimo slogan commerciale TV degli anni '80 pronunciato da un'altrettanto noto personaggio televisivo dice(va):
                    "PROVARE PER CREDERE"

                    ...tutto qui...
                    Marco"MacDLSA"Marabelli

                    RetrogamingHistory Staff
                    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                      Mmmni... potrebbe essere che:
                      "entusiasti" = "sostenitori"
                      e
                      "scettici" = "avversi".
                      - Gli entusiasti sono sostenitori perchè SANNO che effettivamente esistono plateali differenze tra un sistema e l'altro. Non devono necessariamente essere dei "facoltosi", ma sanno perfettamente che questa loro "passione" costa "un pochino"... Vedono gli apparecchi "Low-Fi", ne comprendono l'utilità (riproducono suoni e costano poco...) ma non sostituirebbero mai il proprio impianto con uno siffatto.
                      - Gli scettici sono avversi perchè a loro parere l' Hi-Fi non serve a una mazza, molto probabilmente perchè non si sono mai posti il problema di capire/sapere qualcosa in più... vuoi perchè non glie ne frega nulla o perchè non vogliono e/o non possono impegnare soldi per acquistare questa "roba"...... appunto
                      Però non è detto che tutti gli appassionati siano competenti...così come non è detto che tra gli scettici non ce ne sia qualcuno che ne sappia dell'argomento.
                      Inoltre tra gli scettici ci sono varie categorie:
                      "vorrei ma non posso" (la volpe e l'uva...)
                      "potrei ma non mi interessa"
                      "potrei ma non ho tempo/voglia/spazio"
                      "potrei ma tanto non sono mai a casa" (categoria molto più vasta di quello che si pensa!)
                      ....

                      Poi tra i sostenitori ci sono anche i soliti "sboroni" che fanno bella mostra dei loro impianti milionari agli amici, e li invitano a casa loro per vantarsene ed "umiliarli"!

                      Il panorama è variegato, come si può immaginare...fortunatamente ci sono soluzioni un pò per tutti ed un pò per tutte le tasche...
                      Tuttavia io permango scettico per quanto riguarda l'hi-fi: per fare un esempio terra-terra, ho provato un paio di cuffie in-ear da un paio di euro, e facevano letteralmente CAGARE, poi ho provato un paio da 10, e c'era una differenza mostruosa a livello di qualità!!! Ho poi provato anche cuffie più costose, ma sinceramente non c'è stato un netto miglioramento (rispetto a quelle da 10)

                      Comunque a chi volesse approcciarsi alla materia in maniera scientifica, suggerisco un buon testo del prof. A. Frova, "La Fisica nella musica".
                      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                        ...tra gli scettici ci sono varie categorie:
                        "vorrei ma non posso" (la volpe e l'uva...)
                        "potrei ma non mi interessa"
                        "potrei ma non ho tempo/voglia/spazio"
                        "potrei ma tanto non sono mai a casa" (categoria molto più vasta di quello che si pensa!)
                        ...
                        Il panorama è variegato, come si può immaginare...fortunatamente ci sono soluzioni un pò per tutti ed un pò per tutte le tasche...
                        Concordo in pieno !

                        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                        Però non è detto che tutti gli appassionati siano competenti...così come non è detto che tra gli scettici non ce ne sia qualcuno che ne sappia dell'argomento...tra i sostenitori ci sono anche i soliti "sboroni" che fanno bella mostra dei loro...
                        Gli sboroni ci sono pressochè dappertutto...
                        Un tizio alla guida di una Fiat Abarth 500 esseesse può schernire chi guida una crostosissima VW Polo 1.9 D (anche se non può fare a meno di toccare il pedale dei freni ogni qualvolta gli si para davanti una qualsivoglia curva) così come il tizio che QUI fà bella mostra della sua collezione di vg, magari senza sapere che cosa ha effettivamente...

                        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                        Tuttavia io permango scettico per quanto riguarda l'hi-fi...
                        GOTO https://www.retrogaminghistory.com/showthread.php?5500-l-Hi-Fi-(-e-l-Home-Theater-)&p=46721&viewfull=1#post46721 (ahiahi.. qui si rischia un "loop infinito" !).

                        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                        ...ho provato un paio di cuffie in-ear da un paio di euro, e facevano letteralmente CAGARE, poi ho provato un paio da 10, e c'era una differenza mostruosa a livello di qualità!!! Ho poi provato anche cuffie più costose, ma sinceramente non c'è stato un netto miglioramento rispetto a quelle da 10...
                        [ Un'appassionato di suono in cuffia dovrebbe provare QUESTO... ]
                        Diciamo che come per la quasi totalità degli argomenti (scusate se sono ripetitivo, ma tant'è...), l'essere arrivati ad una certa qualità e pretendere di trovare un piccolo miglioramento comporta un notevole esborso di risorse. Ponendo di mettere entrambi questi dati su un grafico vettoriale si noterebbe sicuramente un'andamento esponenziale della spesa in rapporto all' effettivo miglioramento...
                        TUTTAVIA
                        ci sono innumerevoli casi di sistemi qualitativamente anche di pari livello o addirittura superiori ad altri di costo maggiore !

                        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                        Comunque a chi volesse approcciarsi alla materia in maniera scientifica, suggerisco un buon testo del prof. A. Frova, "La Fisica nella musica".
                        Ho studiato sia la storia della musica che la fisica del suono (argomenti che per un'appassionato dovrebbero essere correlati...) e proprio mentre stavo scrivendo questo post, mia moglie ha rinvenuto, durante un' estenuante ricerca delle schede elettorali (oggi si vota !!!), qualche fogliettino da me realizzato diversi anni fà quando andavo ad installare impianti Home Theater... ( geometria "accoppiata" anche con regole fondamentali, magari non troppo "trasparenti" )... se possono essere d'aiuto/d'interesse, facendo le dovute e giuste proporzioni con l'ambiente "vostro", eccoli:

                        HomeTheater_calcoli_Pag.1.jpg
                        HomeTheater_calcoli_Pag.2.jpg
                        HomeTheater_calcoli_Pag.3.jpg
                        HomeTheater_calcoli_Pag.4.jpg
                        Ultima modifica di MacDLSA; 15-05-2011, 14:30.
                        Marco"MacDLSA"Marabelli

                        RetrogamingHistory Staff
                        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                          [ Un'appassionato di suono in cuffia dovrebbe provare QUESTO... ]
                          Fico, penso che dovrei costruirmene uno

                          Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                          Diciamo che come per la quasi totalità degli argomenti (scusate se sono ripetitivo, ma tant'è...), l'essere arrivati ad una certa qualità e pretendere di trovare un piccolo miglioramento comporta un notevole esborso di risorse. Ponendo di mettere entrambi questi dati su un grafico vettoriale si noterebbe sicuramente un'andamento esponenziale della spesa in rapporto all' effettivo miglioramento...
                          Mi hai letto nel pensiero, riguardo alla questione del grafico!


                          Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                          TUTTAVIA
                          ci sono innumerevoli casi di sistemi qualitativamente anche di pari livello o addirittura superiori ad altri di costo maggiore !
                          Indubbiamente...il "problema" però è che il neofita che non sa orientarsi si butta su quello più costoso (un pò come avviene nel mondo informatico), mentre ovviamente chi come te è esperto riesce a avere un impianto buono con una spesa minima.

                          Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                          Ho studiato sia la storia della musica che la fisica del suono (argomenti che per un'appassionato dovrebbero essere correlati...) e proprio mentre stavo scrivendo questo post, mia moglie ha rinvenuto, durante un' estenuante ricerca delle schede elettorali (oggi si vota !!!), qualche fogliettino da me realizzato diversi anni fà quando andavo ad installare impianti Home Theater... ( geometria "accoppiata" anche con regole fondamentali, magari non troppo "trasparenti" )... se possono essere d'aiuto/d'interesse, facendo le dovute e giuste proporzioni con l'ambiente "vostro", eccoli:
                          Notevole i progetti da te realizzati (specie l'impianto 8.1!!!). Comunque il libro non era consigliato espressamente a te (seppure è una lettura interessante anche per chi già ne sa, anche se ovviamente non è un testo esauriente), ma a quanti su questo forum volessero approcciarsi alla materia.
                          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                            ...il "problema" però è che il neofita che non sa orientarsi si butta su quello più costoso...
                            ...e purtroppo l'eventuale commesso del probabile MediaWorld o simile non aiuta proprio ! Non tanto per inconsapevolezza (ma FORSE anche... ) quanto per le direttive impartitegli "dall'alto". Si tende infatti a vendere l'apparecchio della marca che in quel determinato momento dà più "ricarico", non quello migliore... In pratica se non stai più che attento ti rifilano il classico bidone ! Ma questa storia è un "classico", accoppiabile a QUASI TUTTO quello che si va ad acquistare in modo "sprovveduto".

                            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                            Notevoli i progetti da te realizzati...
                            Be'... in effetti non sono miei "progetti": sono calcoli matematici riguardanti il corretto posizionamento dei diffusori in un' ipotetica sala dedicata all' Home Theater, ove quest'ultima può essere realizzata con il "classico" sistema a 5.1 canali discreti, oppure con i più performanti (ma non sempre realizzabili) 6.1 e/o 7.1 /o 8.1 !
                            Marco"MacDLSA"Marabelli

                            RetrogamingHistory Staff
                            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                            Commenta


                              #15
                              Pensavo di avere già postato le modifiche (piuttosto radicali, a dire il vero...) che ho effettuato sul mio impianto Hi-Fi durante il periodo natalizio dello scorso anno.

                              Prima di tutto dovrei dire che questo cambiamento non è stato "dettato" da una vera e propria necessità, ma posso tranquillamente dire che l'epilogo è stato a dir poco "indolore" dal punto di vista prettamente monetario .
                              ANZI: io direi che ci ho pure guadagnato !
                              IN TUTTO E PER TUTTO !

                              Andiamo per gradi...

                              FOTO IMPIANTO "PRIMA"

                              Venduti amplificatore Rotel RA940BX e diffusori frontali "sinistro e destro" Aliante CNM Tower per un totale di 500€ "puliti".
                              Acquistato "trittico" di MINIdiffusori per l'home theater AudioPro ProCinema C2+C3 Cherry, usato a 95€

                              che con quella piacevolissima estetica "matchata" al resto dell'arredamento hanno anche appagato l'occhio della consorte (W.A.F. pienamente rispettato !).
                              Acusticamente parlando, a livello HomeTheater sono abbastanza performanti... nell'ambito dell'ascolto PURAMENTE Hi-Fi sono, invece, anni luce al di sotto del sistema che avevo prima !

                              Una involuzione auditiva, quindi ?
                              Diciamo che PER IL MOMENTO SI'... ma mi restano ancora circa 400€ "al pareggio" da spendere, giusto ? La mia "eterna" idea di poter avere DUE IMPIANTI, uno per il solo Hi-Fi e l'altro per l'HomeTheater, era senz'altro da prendere in considerazione !

                              Quindi, ecco il solito "aneddoto" by Mac :
                              ... credo fosse l'86 o giù di lì (ancora andavo all' ITIS) quando insieme ad un compagno di scuola realizzai una coppia di semplici diffusori monovia a dipolo (tipo questi : http://i28.servimg.com/u/f28/16/38/16/04/n1474611.jpg) ed un'amplificatore finale a valvole in configurazione OTL (senza i trasformatori di uscita, tipo questo : http://www.leradiodisophie.it/Ampli%...20finished.JPG), layout all'epoca considerato vero sacrilegio nei confronti del vecchio "tubo termoionico"...

                              EBBENE,
                              dopo QUALCHE annetto, un po' di capelli grigi, un pizzico di "arterio" ma anche un po' di manualità aggiuntiva acquisita, ho deciso di "ri-darmi da fare" ANCHE in questo settore !
                              Già... e che diamine ! Riesco a autocostruirmi mobili e cabinati da videogioco... riuscirò a costruirmi ANCHE un misero" Hi-Fi ?!!

                              Allora, VIA !

                              DIFFUSORI
                              Progetto reperito sulla rete e parzialmente modificato da me .
                              Configurazione MONOVIA con trasduttore "full-range" da 3" (TRE pollici = 8 centimetri di diametro !) caricato in linea di trasmissione (quindi NON in "bass-reflex" e NON in "sospensione pneumatica"... diciamo piuttosto che può assimilarsi ad un'insieme dei due che comprende più i pregi che i difetti dell'uno e dell'altro... ).

                              70€ per trasduttori TangBand W3-871, componenti per filtro elettronico e cablaggi.
                              40€ per acquisto scheda "Fenice20", amplificatore in "classe T/D" da 9W per canale su 8 Ohm.
                              "il tutto" collaudato SUBITO !

                              Notare il lettore CD portatile "occasionale" Samsung... dal suono veramente ORRIBILE ...
                              ...ma musica riprodotta SUBLIME : "The Dark Side of The Moon" in versione "SQ" (down-missaggio sterefonico dall' originale mix in quadrifonia realizzato da Alan Parson ) !

                              60€ per legno pino lamellare selezionato (sp. 16mm) e MDF (10mm)
                              50€ per impregnante (ciliegio), smalto all'acqua (nero opaco), turapori, Vinavil, un paio di pennelli "normali" e VERNICE NERA BITUMINOSA (bleahhhhh !!! )

                              Dopo un po' di tagli e fresate eccomi pronto alla verniciatura (d'inverno... un freddo della Mad...a... stufetta a combustibile liquido accesa per 24h/3gg ad esaurimento carburante)



                              Inizio assemblaggio (GRANDE Vinavil ! DA SEMPRE, la colla per il legno con la "C" maiuscola !!! )

                              La parte PEGGIORE: "riempimento" dell'interno con la vernice nera bituminosa... ovvero CATRAME allo stato puro ! Il fatto è che senza 'sta zozzeria le casse proprio suonano da schifissimissimo !!!

                              Perticolare del filtro "notch", che limita l'eccessiva emissione in gamma media dei TangBand

                              Cablaggio interno realizzato con cavo "SUPERNEUTRO" Hama 30728

                              Leggere modifiche alla scheda dell'amplificatore ("portate fuori" conessioni di linea e di potenza, ora realizzate con connettori RCA femmina e connettori di potenza "da pannello"); realizzato mobiletto con estetica "matchata" a quella dei diffusori...

                              Collaudo di entrambi amplificatore & diffusori, questi ultimi "tenuti insieme" con morsetti e guarnizioni "sigillanti" adesive per provare la corretta sonorità dell'interno del diffusore.

                              Dopo qualche modifica atta ad eliminare la fuoriuscita dalla "porta" da parte di frequenze che andavano a "sovrapporsi" a quelle regolarmente emesse dal trasduttore, ecco il "sistemino" pronto all'uso !

                              Diffusori "accordati" a 43 Hz !!! Il basso profondo è sorprendente, mentre il mediobasso è frenato al punto giusto ! Le frequenze medioalte (praticamente il70% della musica, in generale) sono assolutamente superlative, mentre quelle "altissime" sono giustamente attenuate, anche perchè è logico che una "povera" bobina di un trasduttore fullrange non può fare proprio TUTTO senza qualche compromesso... !

                              Impianto "portato sù" in soggiorno !!! SI' ! Anche secondo la mogliera le casse si intonano decisamente con il resto dell'arredamento !

                              Ed ecco il "layout 1.0"... notare l' Intellivision giusto a fianco del TV ! Hehe, avevo voglia di giocare a BurgerTime stando comodamente seduto sul mio divano...

                              60€ per l'acquisto dei componenti necessari alla realizzazione di 2 cavi di alimentazione per CDPlayer e per amplificatore... ed ecco i cavi, l'uno con monocavo a triplo conduttore e l'altro fatto con 3 cavi a triplo conduttore "twistati" fra loro e "inguainati" in apposite "calze"...

                              Modificato anche il "frutto" al quale sono collegate tutte le "spine": ora le due "dedicate" all' Hi-Fi hanno linea diretta da un magnetotermico/differenziale del quadro elettrico e sono "switchabili" da apposito interruttore...



                              HMMMMMMMMMMMMMMMM...
                              A questo punto mi son detto : "Lo so che posso fare DI PIU'"...

                              Complice la vendita del mio oramai inutilizzato diffusore centrale "Aliante CNM Voice" (altri 100€ tondi tondi pronti per essere "re-impiegati" ) ho deciso di migliorare il già buono amplificatore (in effetti non l'ho detto prima: questo "Fenice20" è una realizzazione italiana basata sul chip Tripath 2024, circuitino che ha letteralmente "sconvolto" il mondo dell' Hi-Fi di basso/medio livello ! Prestazioni quasi hi-end ad un costo realmente irrisorio !!!)

                              Ok, si parte con il miglioramento !
                              PCB per preamplificatore a valvola ECC86 in bassa tensione fatta stampare, componentistica acquistata, compresi condensatori Audyn Cap MKF (polipropilene) e altre "cosette" (50€)... Ri-messo mano al saldatore a stagno ...


                              Ri-realizzato altro case per amplificatore e collaudato stadio "pre"


                              "Inscatolato" tutto


                              chiuso con apposito "coperchio" provvisto di "paratia salvavalvola" in tinta ciliegio


                              e RI-portato in sala !
                              Modificato anche mobiletto "porta-componenti-TV" per poter accogliere il nuovo arrivato !


                              Un po' di "tube rolling" con altre marche di valvole ECC86 (30€ per altre 4 valvole, delle quali le Telefunken NOS sono quelle che suonano decisamente meglio !)


                              E FINALMENTE il mio "udito" ed il mio "spirito del Do-It-Yourself" sono VERAMENTE APPAGATI !

                              E' stupefacente notare che con un siffatto sistema autocostruito si possano raggiungere prestazioni sonore addirittura superiori a quelle ottenibili con un sistema "simile" (MA NEMMENO LONTANAMENTE PARAGONABILE !!!! ) acquistato magari spendendo una cifra tre/quattro volte superiore a quella da me impegnata (ok, senza tener conto delle innumerevoli ore da me impiegate per il lavoro) !
                              ... in attesa di una più adeguata sezione di alimentazione, ancora in fase di progettazione, per le sezioni pre e finale del'integrato "ibrido", entrambe attualmente ancora "legate" ai due alimentatori di livello "consumer" ad esse dedicati !
                              Ultima modifica di MacDLSA; 02-06-2012, 17:25.
                              Marco"MacDLSA"Marabelli

                              RetrogamingHistory Staff
                              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X