Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Provare Ubuntu su Windows

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Provare Ubuntu su Windows

    Volendo provare un sistema operativo alternativo al solito Windows, ho installato sul mio fisso con Windows 7 il Windows Installer di Ubuntu, cioè Wubi. Ma quando avvio il SO riesco a udire la musichetta di Ubuntu, ma lo schermo rimane nero, non si vede nulla.
    A quanto mi è sembrato di capire Wubi non funziona sui sistemi a 64 Bit, confermate?

    E dato che non voglio partizionare il mio Disco Rigido (essendo alquanto inesperto in queste cose), mi conviene fare il tutto tramite Macchina Virtuale? E come?

    Grazie anticipatamente a tutti



    #2
    Non ho mai usato Wubi ma da quanto ne so dovrebbe funzionare correttamente sui 64 bit, sia nella versione 64 bit che con la 32. Penso che il problema sia piuttosto nell'incompatibilità di qualche hardware (anche se lo schermo nero è abbastanza estremo). Questo è preso dal wiki ufficiale


    "Altri problemi di boot o video
    Alcuni hardware non sono completamente compatibili e Wubi si bloccherà all'avvio o si potrebbero avere problemi video. Se si preme il tasto Esc durante l'avvio, dopo aver selezionato Ubuntu, comparirà un menù con molte più opzioni."






    PS: cambia il titolo della discussione in qualcosa di più specifico, non si sta parlando di ubuntu in generale

    Commenta


      #3
      Scarica il programma VMware Player e installa la tua bella copia di Ubuntu. Purtroppo, però, non avrai una vera idea delle performance perché tutto ciò girerà comunque sotto Win 7. Se la tua è solo curiosità, puoi anche limitarti a masterizzare la ISO di Ubuntu e farla partire al boot del PC. Sarà lento (caricherà solo da CD), ma ti farai un'idea del sistema operativo. A parte questo, anche in condizioni ideali è difficile che sia più performante di Win 7.
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        Come dice Simo21, quando scegli il boot di ubuntu tasto esc e scegli la modalità rescue di Ubuntu, da li potrai selezionare la risoluzione video corretta, su alcune schede video se collegate in hdmi o in dvi il software non riesce a dialogare correttamente con il monitor, io ho lo stesso problema con scheda video hdmi e convertitore dvi... prova...:-)
        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

        LukeZab

        Commenta


          #5
          Come consigliato da Musehead, ho installato Ubuntu tramite Vmware Player e devo dire che non è niente male! Sistema velocissimo nonostante sia sotto Win7, interfaccia semplice funzionale e bella esteticamente, applicazioni gratuite (ma non tutte) stile Mac! Bello davvero!

          Originariamente inviato da Simo21 Visualizza il messaggio
          PS: cambia il titolo della discussione in qualcosa di più specifico, non si sta parlando di ubuntu in generale
          Ehm... come si fa?


          Commenta


            #6
            dimmi come vuoi il titolo
            ci penso io a cambiarlo
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Bit Alchemy Visualizza il messaggio
              Come consigliato da Musehead, ho installato Ubuntu tramite Vmware Player e devo dire che non è niente male! Sistema velocissimo nonostante sia sotto Win7, interfaccia semplice funzionale e bella esteticamente, applicazioni gratuite (ma non tutte) stile Mac! Bello davvero!



              Ehm... come si fa?
              Credo che toccherà chiedere ad Igor!
              Btw (ad ogni modo), prova a scaricare una versione live di Ubuntu, avviabile da cd o usb, e vedere se quella ti si avvia senza problemi sul tuo pc. Se tutto funziona senza problemi, è possibile che Wubi non funzioni correttamente sui processori 64 bit!
              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

              Commenta


                #8
                Igor cambialo in "Provare Ubuntu su Windows". Grazie


                Commenta


                  #9
                  fatto
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Ubuntu puoi installarlo anche su un'altra partizione e poi scegliere all'avvio se utilizzare w7 o questo. Se non dovessi avere spazio puoi rimpicciolire una partizione win7 e crearne una nuova per linux


                    Il mio mercatino

                    Commenta


                      #11
                      Con il 10.4 avevo fatto con il programma aggratis Unetbootin una pen drive con ubuntu installata, poi con un'altra chiavetta usb da 8gb veloce kingston avevo installato li ubuntu completo e creato due partizioni, una per il sistema e uno per i dati in formato ntfs, a parte l'avvio, non avevo notato rallentamenti o problemi...devo provare con 11.04...(quando avrò due secondi tempo liberi) -)))

                      Wubi con gli Amd funziona, con alcune piastre madri basate sul chipset Nforce2 (abit fra tutte), c'è il problema del chipset che và settato con porta usb 1.1 e non 2.0, e con i serial ata che non vengono riconosciuti perfettamente, ma danno errore di disco con errore 13fetcetc...
                      Se ricordo bene bisogna anche disabilitare la gestione della scheda di rete, basato su chipset nvidia, durante l'installazione.
                      Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                      Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                      LukeZab

                      Commenta


                        #12
                        ma perche istallare altra robbaccia su win che dopo si inchioda?
                        semplicemente scarichi la iso della tua architettura 64 o 32 bit e la masterizzie e la provi live,
                        vai nel bios imposti lettore cd-dvd come prima fonte (basta che sia prima dell HardDisk) metti il cd e riavvi.
                        semplice! non installi niente e non tocchi niente, lo provi, appena ti stanchi esci il cd ed è finito li senza toccare niente
                        io ti consiglio di provare mint, che si basa ed e compatibile con ubuntu

                        Linux Mint is an elegant, easy to use, up to date and comfortable desktop operating system.


                        [ot]
                        @lukezab ma il banner vostro non me lo avete dato piu?
                        [/ot]

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X