Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Case-clima / Eco-case / Costruzioni anti-sismiche : concetti interessanti !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Case-clima / Eco-case / Costruzioni anti-sismiche : concetti interessanti !

    E' da parecchio che mi interesso di ciò che si è da tempo affermato come "risparmio energetico".
    Non mi dilungherò su teorie e concetti che magari per alcuni possono essere più o meno già conosciuti... mi limito invece a segnalare quanto mi è stato comunicato via eMail da una delle più note aziende costruttrici di case-clima:
    WolfHouse_SuperQuark.jpg
    Ultima modifica di MacDLSA; 27-10-2011, 12:10.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    E' gia', concetti molto interessanti....la mia casa che ho costruito di cui forse ti ho accennato in una nostra mail e' proprio una casa orientata il piu' possibile al risparmio energetico ( compatibilmente con il budget che mi ero prefissato ). Ho costruito una casa in legno con varie soluzioni per il risparmio energetico. Non ho richiesto pero' la certificazione casaclima per una serie di ragioni. Devo pero' dire che ritengo la pubblicita' di cui sopra un filino ingannevole da parte della Wolf Haus, ma non mi dilunghero'.

    Commenta


      #3
      Già, la certificazione "Casa-Clima" è un po' "impegnativa"...
      Tu figurati che QUI (Pavia Provincia) di siffatte abitazioni ce ne sono meno di una decina, perchè solo il fatto di prevedere l'utilizzo dell'energia GEOTERMICA è un tantino "sconfortante" a livello progettuale, realizzativo e, quindi, finanziario !
      Per il resto di case in "Classe B" ce ne sono parecchie...
      Io abito in un' appartamento (palazzina di soli 4) che ha murature coibentate, serramenti in legno "a 4 battute di chiusura" e vetrocamere atermiche + persiane in alluminio, caldaia a condensazione + pannello solare e bollitore per acqua sanitaria, fotovoltaico per la corrente "comune" (scale, cortile, cancello) ed ho "solo" la certificazione "D" !

      Heh, con la tua affermazione immagino che anche tu abbia "sondato" la WolfHaus prima di costruire casa tua.
      A proposito : IN LEGNO = Bravo !!! E' così che dovrebbero essere costruite tutte le case su territori tipicamente non soggetti a condizioni climatiche e/o geologiche avverse !
      Per l'amor del cielo, ovviamente non parlo di luoghi in cui è comprovata l'instabilità della crosta terrestre e/o in cui l'atmosfera è favorevole allo sviluppo di uragani (anche se in alcuni stati degli USA si continuano a fabbricare abitazioni in legno anche nel bel mezzo della "Tornado Alley"...).
      Quello che mi preme dire è che purtroppo il mattone la fa ancora da padrone, ma questo PER FORZA DI COSE !
      Già, perchè la *nostra* "condizione avversa" è, da tempo immemorabile, chi "DICE", ovviamente per interessi spudoratamente propri (e sono in tanti, a partire dalle amministraz............... oops, sino ad arrivare alla maf..... oops ! ... o sono la stessa IDENTICA cos....... OOOOOOPPPPSSSS !!! ) che le abitazioni devono essere fatte con calce, mattoni e cemento !

      Per il resto credo che la WolfHaus faccia pubblicità esattamente come la fanno tutte le altre aziende (e non parlo solo di imprese di costruzione).
      Quattro anni fa, prima di decidere di cambiare casa (appunto !), ho avuto modo di "saggiare" la bontà di W.H. andando di persona a vedere due abitazioni siffatte. Nessun dubbio : la qualità c'è, la solidità pure... e il risparmio ? (dico dell'effettivo risparmio "acclamato" rispetto ad un'abitazione di pari caratteristiche geometriche ma fatta in laterizi) : ABISSALE !
      Siamo VERAMENTE a 1:2 ( "W.H." : "mattone" ) come rapporto "monetario" (ma penso che tu lo sappia già... ).
      Ciò significa che con "la grana" che si spenderebbe per acquistare una casa da 100 mq in laterizio, ne si comprerebbe una da 200 mq in legno !!!
      PURTROPPO (e qui c'è l' "inghippo") il terreno sul quale si deve costruire deve necessariamente essere GIA' Di PROPRIETA' e già "farcito" con tutte quelle cose che fanno capolino ad una sola parola : URBANIZZAZIONE
      !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Già... e qui lo stato, le provincie ed i comuni stessi ci "mangiano" sopra a più non posso.

      Stop ! Qui mi fermo sennò mi devo autobannare ...
      Ultima modifica di MacDLSA; 27-10-2011, 12:13.
      Marco"MacDLSA"Marabelli

      RetrogamingHistory Staff
      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

      Commenta


        #4
        Intanto bisogna fare un distinguo sulle certificazioni. Quella di CasaClima nulla a che vedere con le certificazioni energetiche regionali, tipo Lombardia o Emilia Romagna, che seguono criteri ben diversi e spesso, te lo dico perche' sono nel settore, sono fatte a casaccio. Io l'impianto geotermico l'ho fatto, alla fine non e' che mi sia costato cosi' tanto piu' di un impianto tradizionale a metano, ho indubbi vantaggi, anche se magari ci vorranno anni e anni per ammortizzarlo da un punto di vista puramente economico. La mia casa in legno comunque e' in legno come struttura ma l'esterno e' rivestito con un cappotto, quindi e' indistinguibile da una casa in muratura tradizionale e non teme avversita' di alcun genere. E tra l'altro, in caso di terremoti, garantiscono una sicurezza superiore ad un edificio in muratura, a contrario di quanto si possa pensare. Le case in legno americane a cui ti riferisci, e per alcuni mesi ci ho vissuto negli Stati Uniti per motivi di studio, non hanno nulla a che fare con le case in legno tipo WolfHaus o la mia ( che e' costruita da un punto di vista tecnico nella stessa maniera di WolfHaus, Rubner, Hass e via dicendo ).
        Con pubblicita' ingannevole intendevo due cose:
        - WolfHaus costruisce con una tecnologia che sostanzialmente e' la medesima che adottano altre centinaia di aziende che operano sul territorio italiano, quindi niente di nuovo, mentre dalla pubblicita' sembra quasi che abbiano una sorta di esclusiva.
        - Casaclima e' un ente indipendente che attraverso un percorso molto rigido, complesso e lungo, certifica A POSTERIORI un edificio. Dalla pubblicita' sembra invece che Casaclima e Wolfhaus siano compagni di merende. Tra l'altro, nessuno puo' garantirti prima che la tua abitazione verra' certificata da Casaclima, proprio perche' se non e' eseguita secondo certi dettami, alla fine della costruzione la certificazione non ti viene rilasciata.
        Quindi quello sopra si tratta di uno spot, a mio avviso a pagamento ( per carita' assolutamente legittimo ), ma un tantino fuorviante per un pubblico televisivo che magari non e' informato.
        Comunque vedo che negli ultimi tempi, si sta diffondendo la consapevolezza che esiste anche la possibilita' di costruire case in legno con elevati standard di qualita' e comfort, mentre magari fino a pochissimi anni fa si pensava alla casa dei tre porcellini.

        Commenta


          #5
          Probabilmente "lì da te" il geotermico è più fattibile che non qui, terreno PALUDOSO per eccellenza (al centro della Pianura Padana)... di quanti metri sei dovuto "andare giù" ?
          Sì, Casaclima è una certificazione diversa, ma chi ha fatto le mie due "normali" (quella della casa che ho venduto e quella dell'appartamento che ho comprato) mi ha "detto" (magari erroneamente) che per una "CasaClima" ci vuole per forza di cose una "Classe A", per la quale bisogna prevedere un bel po' di "cosette"... Ad esempio: un sistema di ricircolo interno per l'aria (e ci sta...), l'apertura delle finestre "a tal ora" per non far uscire il calore o, dipendentemente dalla stagione, il fresco (CAGATA PAZZESCA !) e un' antiesteticissimo "doppio ingresso" principale (sempre per contenere le dispersioni di temperatura interna); e poi ancora il ricircolo dell'acqua piovana per gli scarichi sanitari (water, ovviamente ) e l' irrigazione del giardino.

          Hehe, non volevamo ma a quanto pare siamo entrati nel dettaglio (ovviamente tu che "sei del campo" ne sai un tantino più di me) !
          Ultima modifica di MacDLSA; 05-08-2011, 21:27.
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            #6
            si' qui da me il terreno e' abbastanza buono per un impianto geotermico. Io ho fatto una perforazione unica da 120 metri ( la casa e' grandissima, quasi 260 metri quadri, e' un vecchio casolare di campagna ). Per quanto riguarda la certificazione, ti hanno detto alcune cose giuste e alcune errate...innanzitutto Casaclima come gia' dicevo e' un ente che esegue certificazioni con il loro metodo. Alla fine del processo di certificazione assegnano la classe che puo' essere Gold, A, B, C, etc. Attenzione, perche' la classe A o B Casaclima NON e' la stessa classe A o B secondo altri tipi di certificazione. Cambiano proprio i parametri e i criteri di valutazione. Il sistema di ricircolo che citi, si chiama ventilazione meccanica controllata ( ho installato pure quel tipo di impianto in casa mia ) ed effettivamente senza di esso e' molto difficile se non impossibile essere classificati in Classe A Casaclima. Le altre cose invece, come l'irrigazione, raffrescamento, la bussola ( quello che chiami doppio ingresso ), recupero acqua piovana, etc non hanno nulla a che vedere con Casaclima.
            Poi se hai delle domande chiedi pure, anche in privato. Ma la trasmissione sei poi riuscito a vederla?

            Commenta


              #7
              Sono molti anni che seguo questi argomenti, per la costruzione di case ecologiche, ma la situazione che frena questo sviluppo è la totale ignoranza di molti imprenditori edili, che costruiscono solo guardando il profitto, facendo disastri incredibili, nel costruire abitazioni piene di problemi, per poi scappare (facendo un bel fallimento).
              Sono arrivato a pensare che l'unica soluzione, (economicamente difficile) sarebbe di costruire in proprio, comprando prima il terreno, poi continuare a controllare l'avanzamento lavori, quello che molti geometri o architetti dovrebbero fare, ma non fanno mai!!!!!!!(esperienze di cantieri ormai ventennali)
              Vedo il settore edile in Italia, VECCHIO, le poche persone giovani con idee innovative vengono bloccate da burocrati ignoranti, che nel solo sentire parlare di energie geotermiche, solari, eoliche, si spaventano.

              Comunque, la mia intenzione è di costruire una casa ecologica in legno, perchè penso sia la soluzione più sana dove far vivere le persone, in armonia con l'ambiente.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                si' qui da me il terreno e' abbastanza buono per un impianto geotermico. Io ho fatto una perforazione unica da 120 metri
                !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                ... qui c'è da scavare IL TRIPLO !!!

                Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                Casaclima come gia' dicevo e' un ente che esegue certificazioni con il loro metodo. Alla fine del processo di certificazione assegnano la classe che puo' essere Gold, A, B, C, etc. Attenzione, perche' la classe A o B Casaclima NON e' la stessa classe A o B secondo altri tipi di certificazione. Cambiano proprio i parametri e i criteri di valutazione.
                Infatti

                Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                Il sistema di ricircolo che citi, si chiama ventilazione meccanica controllata ( ho installato pure quel tipo di impianto in casa mia ) ed effettivamente senza di esso e' molto difficile se non impossibile essere classificati in Classe A Casaclima.
                OVVIAMENTE questo tipo di ventilazione va progettata PRIMA di costruire un'abitazione, altrimenti non sarebbe possibile implementarla in una "gia fatta"... o sbaglio ?
                E, per curiosità: quanto può incidere sui costi di un'appartamento di, diciamo, 100 mq con: 1 open-space (cucina+soggiorno), 1 disimpegno notte, 2 camere, 1 bagno, 1 ripostiglio; altezza "classica" di 2.70 m
                ?

                Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                l'irrigazione, raffrescamento, la bussola ( quello che chiami doppio ingresso ), recupero acqua piovana, etc non hanno nulla a che vedere con Casaclima.
                Però, a quanto pare, sono necessarie per la certificazione in classe A "canonica"

                Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                ...la trasmissione sei poi riuscito a vederla?
                Purtroppo no perchè ero in fabbrica (con 38° !!!) sino alle 22... sono rientrato in casa alle 22:30 e mi sono immediatamente gettato sotto la doccia ! Niente "WolfQuark" !
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Ocram0806 Visualizza il messaggio
                  ... controllare l'avanzamento lavori, quello che molti geometri o architetti dovrebbero fare, ma non fanno mai!!!!!!!(esperienze di cantieri ormai ventennali)
                  Vedo il settore edile in Italia, VECCHIO, le poche persone giovani con idee innovative vengono bloccate da burocrati ignoranti, che nel solo sentire parlare di energie geotermiche, solari, eoliche, si spaventano.
                  Caro Marco, hai CENTRATO nel segno !!!
                  Queste tue sono affermazioni che di più più VERE e SENSATE non so se ne esistano (bè, che il c..o di Belèn Rodriguez sembra fatto di porcellana... anzi: di porcellona, lo sanno tutti, credo !) !
                  Ovviamente anche tu "sei del campo", invece io, giusto 9 anni fa, mi son trovato dalla parte del "cliente" !
                  I miei genitori mi donarono un piccolo appezzamento di terreno agricolo commutato ad edificabile dal comune del paesino di campagna ove è sito. Non era "grande"... 700mq circa, dei quale io vendetti la metà ad una coppia di amici appena sposati. Il padre dell'amica in questione è un costruttore edile che si occupa perlopiù di restauro di palazzi storici nel centro di Pavia e delle "cittadelle" di riconosciuto valore architettonico/culturale, sicchè aveva i suoi geometri / "tecnici dei lavori" sparsi per la Provincia...
                  Decidemmo di farci realizzare una villa bifamiliare, con porzioni a confine "adiacente" e su due piani.
                  EBBENE... il più delle volte che andavo a vedere di persona i lavori, dovevo SEMPRE "cazziare" (il progetto "in brutta" della casa era MIO !!!) qualcuno perchè il tecnico era
                  ASSENTE
                  !!!
                  L'abitazione è stata costruita "in economia": ricordo di aver speso in totale 90k€ per 140Mq di abitazione (70 per piano) + 40 di garage e 250 di cortile/giardino, per cui non era stato ponderato nessun criterio di "risparmio energetico"... ed infatti le bollette per il riscaldamento ( per avere un massimo di 20° di giorno e SOLO al piano di sotto e 18° a quello di sopra... non di più !) erano, nei mesi più "rigidi", sempre intorno alle 300€/mese !

                  Poi, per una questione e l'altra dovetti VENDERE tutto e trasferirmi altrove, in un luogo senza dubbio più economico (sotto tutti i punti di vista, a partire dal mutuo che da 700 è passato a 300 €/mese ed il già citato riscaldamento che è passato ad un Max. di 120€/mese... sì, ma per avere 21.5° non 20 !!! ), ed in un'abitazione che mi soddisfa (CI soddisfa... ovviamente, ci sono anche moglie e figlia ) pienamente !
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #10
                    Per Mac: irrigazione, raffrescamento, recupero acque, etc che io sappia non sono richieste per nessun tipo di certificazione. E' pero' vero che i Comuni possano richiedere determinate caratteristiche tra le quali puo' esserci anche un minimo di recupero acque. Per quanto riguarda la ventilazione meccanica, in teoria e' possibile installarla anche successivamente alla costruzione della casa, ovviamente valutando il singolo caso. Facendo i conti della serva, tra macchina e tubazioni si potrebbero spendere intorno ai 2500-3000 euro esclusa installazione. Pero' se si vuole migliorare l'efficienza energetica di un edificio, previa analisi di un tecnico specializzato, sarebbe piu' opportuno intervenire prima sugli infissi, poi con un cappotto e solo successivamente valutare l'installazione di un sistema di ventilazione.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                      Per Mac: irrigazione, raffrescamento, recupero acque, etc che io sappia non sono richieste per nessun tipo di certificazione. E' pero' vero che i Comuni possano richiedere determinate caratteristiche tra le quali puo' esserci anche un minimo di recupero acque.
                      Infatti... probabilmente il Comune di Pavia è uno di questi

                      Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                      Per quanto riguarda la ventilazione meccanica, in teoria e' possibile installarla anche successivamente alla costruzione della casa, ovviamente valutando il singolo caso. Facendo i conti della serva, tra macchina e tubazioni si potrebbero spendere intorno ai 2500-3000 euro esclusa installazione. Pero' se si vuole migliorare l'efficienza energetica di un edificio, previa analisi di un tecnico specializzato, sarebbe piu' opportuno intervenire prima sugli infissi, poi con un cappotto e solo successivamente valutare l'installazione di un sistema di ventilazione.
                      Per carità... non era riferito alla mia attuale abitazione ... solo una curiosità !

                      Certo che con 3000€ + installazione ne passa di tempo prima di ammortizzare il tutto... semprechè sia quantificabile l' "ammortizzazione" in base agli effettivi risparmi tra metano (riscaldamento) e corrente elettrica (condizionamento).

                      Mi bastano i miei serramenti
                      100_0920.jpg100_0919.JPG(anche se con tutta probabilità non saranno di manifattura "aggiornatissima")

                      e l'impianto idrotermosanitario con pannelli solari e bollitore (caladaia tenuta rigorosamente in posizione "OFF" da Giugno a Settembre !)...

                      Dettagli del cronotermostato:

                      Temperatura acqua bollitore (ore 23:30)
                      43.2°C
                      100_0921.JPGn.b.
                      fatto il bagnetto alla piccina, doccia per me ed un'altra ancora per la moglie, il tutto dalle ore 18 alle 19 circa... quindi, data l'ora, dopo aver cosumato tutta quest'acqua non vi è stato un sostanzioso apporto per irraggiamento solare... ed è ancora sopra i 40° !!!

                      Col selettore caldaia in posizione "ON" si nota la temperatura impostata per l'acqua in uscita dalla caldaia verso i termosifoni (in acciaio)
                      54°C (anzichè i 65 - 80 delle caldaie "classiche" accoppiate a scambiatori in ghisa...)
                      100_0922.JPG

                      n.b.
                      la temperatura interna di 27.3°C è ottenuta con il climatizzatore (uno split da 9000 btu/h, peraltro uguale a quello nella zona notte e alimentato da una macchina in doppia Classe A con inverter) acceso e impostato, appunto, a 27 .
                      Ultima modifica di MacDLSA; 07-08-2011, 00:00.
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #12
                        La ventilazione meccanica, cosi' come altre "tecnologie" di risparmio energetico o efficienza in generale ( come recupero acque piovane, etc ) spesso e volentieri non garantiscono un vero e proprio ritorno economico nel breve tempo, anzi, spesso occorrono anni e anni. Quello che si guadagna puo' essere comfort e salute nel caso della ventilazione meccanica ( aria sempre fresca in tutte le stagioni, e priva di pollini, smog, etc ) oppure nel caso del recupero delle acque il beneficio e' quello che diamo all'ambiente ( la possiamo vedere come una tassa che paghiamo per cercare di mantenere il mondo in salute nel nostro piccolo ). Detto questo, l'importante e' che ognuno faccia la sua parte con le risorse che ha, come stai facendo tu, dove cambiando casa hai comunque migliorato efficienza e comfort e trovato un buon equilibrio tra benefici e costi

                        Commenta


                          #13
                          Ho cambiato il topic di questo thread in ragione di un'interessantissima "notiziuola" che ha sempre come "protagonista" la WolfHaus (non ne faccio pubblicità, sia ben chiaro, anche perchè non ho niente a che fare con questa azienda, ma non sminuiamone i meriti, mi raccomando... ) .
                          Notizia che, peraltro, mi era stata data IERI da un collega, a sua volta stato informato dalla propria consorte che lavora proprio vicino all' EuCentre di Pavia...
                          Ovvero il luogo in cui è stata effettuata una simulazione di sisma a magnitudo 8 della scala Richter (ma si dice che abbiano anche raggiunto e superato magnitudo 9.5 ! ) per "testare" la resistenza strutturale di un palazzo di 4 piani (!!!!!!!!!!!!) costruito con i criteri WH...
                          SENSAZIONALE !

                          Il filmato di Rai Uno Mattina del 20 Ottobre: Rai mattina parla della prova sismica sulla casa Wolf Haus - YouTube!

                          L'articolo del sito WH: Wolf Haus - Case prefabbricate: Home

                          E qui invece il sito dell' EuCenter di Pavia, con tutti i "suoi" encomiabili (e costosi !) progetti...
                          EUCENTRE - Home
                          Ultima modifica di MacDLSA; 27-10-2011, 12:12.
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X