Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lo conoscevate questo curioso gioco per PC Engine???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Lo conoscevate questo curioso gioco per PC Engine???

    Gironzolando per i meandri di youtube, sono casualmente venuto a conoscenza di questo gioco di calcio intitolato Formation soccer '95 della Serie A, uscito nel 1995 su PC Engine (e forse anche su Super NES).
    Cosa c'è di strano, direte voi? In effetti la grafica e la giocabilità sono piuttosto convenzionali, non dissimili da miriadi di titoli di calcio usciti in quel periodo (ora invece purtroppo ne esistono solo due, ma questa è un'altra storia...).
    Ma, soffermandosi sul nome del gioco, già si può intuire un dato, e cioè che si tratta di un titolo dedicato esclusivamente al nostro campionato di calcio (che in quegli anni godeva del massimo splendore, non come oggi). Ma la stranezza è che si tratta di un gioco "only Japan", mai arrivato in Europa nè tantomeno in Italia.
    Seconda cosa: la presentazione fatta dal voice man jappo in un perfetto (o quasi) parlato italiano, con tanto di lodi sperticate all'Italia e al popolo italiano, vale da sola il prezzo del biglietto: ascoltare per credere... Per non parlare del telecronista, che si lascia andare ad espressioni italianissime... come dire... un pò colorite!

    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    #2
    O.O Fantastico... a prova del fatto che i giapponesi vanno letteralmente pazzi per l'Italia...

    Quando avrò un PcEngine, cercherò di reperire questo curioso titolo



    "Tiro di M****!!!"


    Commenta


      #3
      Ti giuro che sto ancora ridendo...non ci credo che escono cose del genere!
      Epico!
      Tommyhommy
      sigpic

      Commenta


        #4
        Non lo conoscevo... io avevo "Super Formation Soccer" per Super Famicom, sempre della Human, ovviamente facente parte di questa serie. L'ho giocato fino a consumarlo (era uno dei primi titoli usciti per SF... credo di averlo acquistato d'importazione nel 1993)

        A parte la telecronaca demenziale (che ha il suo perché...) devo dire che mi sembra un titolo ben realizzato sia sotto il profilo audio-visivo e sembra anche molto giocabile. Ora lo recupero.
        Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

        Commenta


          #5
          Ma... 2:40: "tiro di M***A" !? Ho capito bene??

          Commenta


            #6
            azz....fà concorrenza a Kasumi Ninja.....

            "selet yo faita"

            Kasumi Ninja cartridge based game for the Atari Jaguar console.
            Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

            Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

            LukeZab

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
              Non lo conoscevo... io avevo "Super Formation Soccer" per Super Famicom, sempre della Human, ovviamente facente parte di questa serie. L'ho giocato fino a consumarlo (era uno dei primi titoli usciti per SF... credo di averlo acquistato d'importazione nel 1993)

              A parte la telecronaca demenziale (che ha il suo perché...) devo dire che mi sembra un titolo ben realizzato sia sotto il profilo audio-visivo e sembra anche molto giocabile. Ora lo recupero.
              Infatti, a parte la telecronaca che comunque è scompisciante sembra proprio ben realizzato!
              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
                Non lo conoscevo... io avevo "Super Formation Soccer" per Super Famicom, sempre della Human, ovviamente facente parte di questa serie. L'ho giocato fino a consumarlo (era uno dei primi titoli usciti per SF... credo di averlo acquistato d'importazione nel 1993)

                A parte la telecronaca demenziale (che ha il suo perché...) devo dire che mi sembra un titolo ben realizzato sia sotto il profilo audio-visivo e sembra anche molto giocabile. Ora lo recupero.
                Si, effettivamente rivedendolo sembra un bel gioco di calcio, divertente e immediato come solo alcuni giochi sportivi degli anni '90 sapevano essere.

                Originariamente inviato da Fulvio Visualizza il messaggio
                Ma... 2:40: "tiro di M***A" !? Ho capito bene??
                Mi sa proprio di si

                Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
                azz....fà concorrenza a Kasumi Ninja.....

                "selet yo faita"

                http://www.youtube.com/watch?v=ynwIzhQoj4Q
                Si, siamo su quei livelli più o meno, anche se Kasumi Ninja è trash a 360 gradi, qui solo il filmato iniziale e la telecronaca sono trash.
                Magari il buon Musehead prenderà in considerazione questo gioco per una puntata della rubrica "Disgusto" (anche se il gioco, come già detto, non è affatto male) o magari per un'approfondimento sui titoli di calcio degli anni '90
                "E adesso aspetterò domani
                per avere nostalgia
                signora libertà signorina fantasia
                così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                Commenta


                  #9
                  Grazie per il consiglio, ma purtroppo ho recentemente esplorato il trash nei giochi di calcio per la prossima puntata della rubrica che è già bella pronta per la pubblicazione. Poi questo in effetti è proprio carino!
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #10
                    Beh... Human ha firmato una vera e propria serie di titoli calcistici che, se non ricordo male, erano relativamente apprezzabili (quindi in teoria non candidabili a DisGusto...). In effetti questo Formation Soccer '95 è la versione "italiana" e "on steroid" dei predecessori sviluppati su Hu-card (tra cui, ovviamente, non manca un titolo dedicato alla J-league)... tutto sommato il titolo sarebbe potuto essere I-league Formation Soccer, con "I" che sta per "Italy". Da notare che, stando al sito The PC Engine Software Bible, Formation Soccer '95 non gira solo su PC Engine Super CD-ROM "liscio", ma richiede (opzionalmente) l'"espansione" Arcade Card.

                    http://www.pcengine.co.uk/HTML_Games...n_Soccer95.htm
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-09-2011, 09:05.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Da notare le righe dell'erba del campo...

                      Commenta


                        #12
                        IO VOGLIO QUESTO GIOCO ahuahauhauhauhauhauhaa
                        da notare come stiano giocando allo STUDIO SAN NICOLA xD
                        e alla fine del primo tempo il telecronista che fa "e che pa**e!!!" XD Secondo me il loro interprete italiano gli ha fatto credere che "tiro di m.." significasse rimessa dal fondo xD

                        Commenta


                          #13
                          solo i giapponesi potevano farlo....

                          Commenta


                            #14
                            Bello! A me i giochi di calcio non sono mai piaciuti, ma questo lo avrei comprato (se avessi avuto il PC Engine).
                            D'altra parte mi ricorda un sacco "Pro Striker 2" per Mega Drive. Che guarda caso è l'unico gioco di calcio che ho mai comprato in vita mia (prima della passione per il retrogaming).
                            E che all'epoca riscosse un grandissimo successo qui in paese.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da WALID Visualizza il messaggio
                              solo i giapponesi potevano farlo....
                              caspita !

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X