Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lettore che gratta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Lettore che gratta

    Ciao a tutti. Ho ricevuto per regalo una playstation da un mio parente. Accendendola e provandoci su un gioco ho scoperto però che il lettore emette sporadicamente uno strano suono.. tipo una grattata. La lente non sembra starata dato che la console riesce a leggere abbastanza bene i cd masterizzati (anche se scatticchia su i filmati). Il suono non è che sia fastidiosissimo ma mi preoccupa un pò. Dato che su questo forum ho visto che ci sono persone veramente competenti vorrei chiedere dei consigli su cosa fare. Forse un bagno nello svitol gli farebbe bene?

    Un altra cosa inoltre. Qual'è il cavo migliore per attaccarla ad un plasma o lcd, senza che i giochi ntsc si vedano in bianco e nero? Al VGA del mio monitor non c'è modo di arrivarci vero?

    Grazie di tutto in anticipo.

    #2
    Temo che il problema sia dei cd duplicati, col tempo si rovinano molto in fretta, rispetto ai cd originali.
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta... avevo già sentito dire che con i masterizzati la lente sforzasse di più. Cmq la lente sembra tarata bene. Ma ora che posso fare per rimediare? Sembra la mia AX quando inserivo la retromarcia in alcuni momenti.

      Commenta


        #4
        prima prova a far partire sulla console dischi originali, se si riverifica il problema allora bisogna cambiare la lente
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

        Commenta


          #5
          Ci proverò.. ma sono convinto che dipenda più dal fatto che il rumore dipenda da un movimento strano della lente, quindi molto probabilmente lo farà anche con l'originale. Comunque se l'unica soluzione è quella di cambiare il gruppo ottico, aspetto dato che ancora, anche se con sto sporadico rumore gracchioso, legge bene i cd.

          Commenta


            #6
            Controlla il mandrillino dove colleghi il CD
            ci sta che è troppo basso e il CD e potrebbe strisciare
            se è cosi va rialzato
            fagli delle foto che vediamo
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              SAM_0234.jpgSAM_0237.jpg
              Le foto sono venute un po una schifezza. Intendevi quello vero?
              Comunque se strisciasse lo farebbe di continuo penso. Qua il rumore è sporadico. Sembra come se la lente si spostasse interamente da un lato verso l'altro all'improvviso. Che il motorino della lente continui a spingere nonostante abbia raggiunto il fine corsa?
              Grazie dell'aiuto ragazzi comunque!!
              Ho controllato il cd che ho provato e sembra non abbia rigature strane.

              Commenta


                #8
                OK altezza corretta
                allora non ti rimane che ingrassare il meccanismo
                segui le istruzioni che trovi qui( infondo )



                dicci come è andata
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Grazie per il link, una guida veramente ben fatta. Sto fine settimana la smonto e vi dico come è andata. Ciao!

                  Commenta


                    #10
                    ciao è la psx scph 1002?

                    Commenta


                      #11
                      Ciao. Inizio rispondendo a Tej: Il mio modello è la scph-5002.
                      Riguardo al link che gentilmente mi ha passato igorstella, sfortunatamente lo schema era molto diverso dal tipo di lettore che posseggo. Forse quello del link è relativo al primo modello. Non sono quindi riuscito a togliere il laser dalla sua postazione. Smontando comunque l'involucro mi sono accorto che il grasso usato precedentemente si era addensato formando come una specie di calcare bianco molto friabile. L'ho rimosso completamente con uno spazzolino, quindi ne ho messo uno nuovo ( ho comprato l'Arexon al silicone al Brico). Le parti interessate al trattamento sono state (uso i termini in inglese così potete usare le immagini della guida del link come riferimento visivo): quella specie di vite attaccata al pick-up motor, lo sled support rail e il guide rail. Non avendo smontato completamente la lente ho potuto però ripulire e passare il grasso solo sui dentini a vista del guide rail. Questo procedimento, almeno nel mio caso, è stato sufficiente a riportare la psx a leggere i cd con il rumore originale di una volta (o almeno quello che ricordo io). Secondo la mia opinione il punto dolente era il grasso solidificato all'interno della dentatura della guide rail che facevano deragliare lo sled un pochino, facendo quel rumore di frizione andata a male. Grazie nuovamente a tutti per l'aiuto e spero che la mia esperienza sia d'aiuto a qualcunaltro. Spero inoltre di aver comprato il grasso giusto. Ciao

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X