Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fifa o pes?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    fifa o pes?

    E come ogni anno di questi tempi si ripresente il dubbio....fifa o pes? quale comprerete? e perche?avete provato le demo? l'anno scorso per me sono stati una delusione entrambi...è stata lunica stagione videoludica in cui non abbiamo fatto una serata di sfide tra amici....in quanto proprio non siamo riusciti a farceli piacere....quest'anno secondo voi le cose sono migliorate?

    #2
    Io, come al solito, mi procurerò Pes (per Wii).
    Scelgo Pes perchè ho sempre giocato Pes, mi ha sempre soddisfatto e divertito.
    Anni fa ho provato, a più riprese, Fifa, che viceversa mi ha sempre deluso per l'impostazione per nulla simulativa.
    Poi non l'ho manco più riprovato, anche se leggo che negli ultimi anni si è avvicinato molto a Pes (si dice l'abbia anche superato).
    Francamente Pes mi piace e non ho neanche voglia/tempo di applicarmi a capire se Fifa può essere meglio
    Dirò di più, fosse per me non mi procurerei nemmeno il nuovo Pes, mi bastarebbero le rose aggiornate (continuerà il servizio gratuito di aggiornamento rose della precedente versione di Pes una volta uscita la nuova? Non so).
    Non faccio sfide tra amici dato che da anni ormai non ho più tempi di organizzare la cosa. In compenso ho provato l'online per wi (interfaccia terribile e paurosi rallentamenti in partita).

    Commenta


      #3
      Mah, Fifa11 non l'ho preso per il semplice fatto che non sono il tipo da comprare ogni anno lo stesso gioco aggiornato, comunque la mia opinione l'avevo già espressa ampiamente tempo fa, dopo Pes5 il gioco Konami si è sempre più trasformato in un gioco arcade (niente di male, ma allora preferisco giocare ai vecchi giochi da sala), cross e punizioni guidate, palla incollata ai giocatori, super tiri, corse fino all'area avversaria ed in generale un gioco tendente ad andare su binari, se quest'anno dovessi scegliere di sicuro mi butterei ad occhi chiusi su FIFA, più impegnativo da padroneggiare ma di certo più appagante grazie alla possibilità di creare DAVVERO azioni fantasiose senza forzare a tutti i costi la spettacolarità.
      Is freedom what we really wanted?
      We no longer belong to anybody. No one will help us
      now. No one will protect us. Now our true power as
      human beings will be tested. We cannot look back. We
      will not waste our victory!

      Commenta


        #4
        Insomma, Cthulhu, mi sembra di capire che Fifa veramente ha cambiato rotta negli anni e che forse dovrei provarlo.
        Ma è veramente diventato simulativo al punto da essere meglio di Pes?
        Considera che non lo provo davvero da parecchi anni (7? 8? Non ricordo).

        Commenta


          #5
          Beh Fulvio, sono opinioni però la mia è questa, dopo Pes5 c'è stato un calo e secondo me gli ultimi Pes assomigliano molto come gameplay al mitico ISS per Snes, certo con le dovute differenze, non nego che alla Konami si impegnino ma resta un gioco poco simulativo e molto guidato, quantomeno confronto agli ultimi FIFA (secondo me dallo 08 in su).
          Is freedom what we really wanted?
          We no longer belong to anybody. No one will help us
          now. No one will protect us. Now our true power as
          human beings will be tested. We cannot look back. We
          will not waste our victory!

          Commenta


            #6
            Io non sono un grande appassionato di simulazioni calcistiche, ma ho una vasta schiera di amici che ricadono nella categoria (avete presente quelli che possiedono una console solo per comprare ogni anno la nuova versione di fifa/pes? ecco, loro), e dopo un predominio della saga konami iniziato sul tramonto della ps1, nella nuova generazione sono tutti migrati nuovamente su Fifa: quindi da completo profano ritengo ci debba essere un valido motivo (per questo genere videoludico, ma solo per questo , mi fido del loro parere)

            Commenta


              #7
              Insomma potrebbe valere la pena provare anche Fifa.
              Grazie delle informazioni.

              Commenta


                #8
                Fifa negli ultimi anni ha superato, e neanche di poco, PES. Tra l'altro ho sentito dire che alcuni sviluppatori della Konami furono scippati da EA alcuni anni fa, ma non so se è vero. Comunque Fifa è sicuramente più simulativo e, diciamo, più "vicino al calcio reale" (se mai può esserlo un videogioco) anche se, a parer mio, i miglioramenti da fare sarebbero ancora tanti. Questo ultimo FIFA appena uscito, poi, sembrerebbe aver ulteriormente aumentato il distacco da PES presentando un motore fisico nuovo di zecca (l'impact engine) che, pare, era in fase di sviluppo da due-tre anni (ecco perchè si dice che questo FIFA 12 rappresenta la più netta evoluzione della serie dopo l'edizione 2008, l'anno in cui ci fu l'"aggancio"). Ad ogni modo ti consiglio di provare le due demo gratuite (ma non so se su WII sono disponibili). Io le ho scaricate entrambe e ho constatato la superiorità di FIFA (ah, dimenticavo che ha un sistema difensivo totalmente rinnovato e molto interessante)
                "E adesso aspetterò domani
                per avere nostalgia
                signora libertà signorina fantasia
                così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                Commenta


                  #9
                  Io sono fan della serie Konami da sempre ma purtroppo è vero: dopo Pes 5 le cose sono cambiate. Se si cerca un calcio simulativo consiglio assolutamente Fifa (che comunque ho acquistato fino al 2001 per poi riprendere con Fifa 08 usato). Pes sta recuperando terreno, si sono accorti di aver fatto danni (non commerciali) nel tempo ma sembra che tra Pes 5 e Pes 2012 sia passato un niente.

                  Fifa è adesso come adesso superiore in quasi tutto se si cerca una simulazione. Nell'edizione 2012 è stato implementato un nuovo sistema difensivo che cancella quindici anni di pressione di un unico tasto per l'esecuzione automatica dei contrasti. La curva di apprendimento è decisamente alta ma col tempo si lima ovviamente. L'impact engine invece non mi convince del tutto: nella demo, a volte, gli scontri tra giocatori alternano animazioni convincenti ad altre che destano perplessità.

                  Commenta


                    #10
                    Ebbene, ho avuto modo di giocare Fifa 12 in versione Wii.
                    Parto dalla conclusione, sono deluso.
                    Ma ho fatto, credo, 3/4 partite in modalità medium, altrettante in modalità hard, per cui non ho certo sviscerato il gioco e spero che i conoscitori della serie possano confortarmi sui (presunti) difetti che ho scorto, rassicurandomi sul fatto che conoscendo meglio il gioco vengono fuori anche i pregi.
                    In sintesi e in ordine sparso alcuni dei (presunti) difetti (per me gravi, se vado a considerare quello che mi aspetto da un gioco di calcio):
                    - le statistiche dei giocatori si esauriscono veramente a solo quelle 6/7 voci? Ditemi che non è vero;
                    - ma i giocatori durante le partite si stancano? Mi è parso di no; Idem come sopra;
                    - ma quanto tempo ci vuole per caricare un tiro potente? Troppo;
                    - ma la 'corsa' dei giocatori non è - di fatto - una 'camminata'? Un po' di corsa in più non avrebbe guastato. E i giocatori, correndo, si stancano oppure no?
                    - ma le esultanze dei giocatori non sono esagerate? Cioè, tutti, ma dico tutti, segnando si producono in balletti/acrobazie che dovrebbero essere prerogative solo di alcuni.
                    - è la mia impressione o anche il livello hard non è granchè impegnativo? In modalità hard ho fatto solo un po' di partire con squadre di serie b italiana, ma la sensazione è stata questa.

                    Ciò detto, non voglio innescare polemiche di alcun tipo , che anzi mi piacerebbe imparare a conoscere ed apprezzare un gioco nuovo, ma mi sembra che questo Fifa 12 (per lo meno la versione Wii) sia buonino, forse buono, ma non al livello di Pes.
                    Ultima modifica di Fulvio; 01-10-2011, 13:19.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Fulvio Visualizza il messaggio
                      Ebbene, ho avuto modo di giocare Fifa 12 in versione Wii.
                      Parto dalla conclusione, sono deluso.
                      Ma ho fatto, credo, 3/4 partite in modalità medium, altrettante in modalità hard, per cui non ho certo sviscerato il gioco e spero che i conoscitori della serie possano confortarmi sui (presunti) difetti che ho scorto, rassicurandomi sul fatto che conoscendo meglio il gioco vengono fuori anche i pregi.
                      In sintesi e in ordine sparso alcuni dei (presunti) difetti (per me gravi, se vado a considerare quello che mi aspetto da un gioco di calcio):
                      - le statistiche dei giocatori si esauriscono veramente a solo quelle 6/7 voci? Ditemi che non è vero;
                      - ma i giocatori durante le partite si stancano? Mi è parso di no; Idem come sopra;
                      - ma quanto tempo ci vuole per caricare un tiro potente? Troppo;
                      - ma la 'corsa' dei giocatori non è - di fatto - una 'camminata'? Un po' di corsa in più non avrebbe guastato. E i giocatori, correndo, si stancano oppure no?
                      - ma le esultanze dei giocatori non sono esagerate? Cioè, tutti, ma dico tutti, segnando si producono in balletti/acrobazie che dovrebbero essere prerogative solo di alcuni.
                      - è la mia impressione o anche il livello hard non è granchè impegnativo? In modalità hard ho fatto solo un po' di partire con squadre di serie b italiana, ma la sensazione è stata questa.

                      Ciò detto, non voglio innescare polemiche di alcun tipo , che anzi mi piacerebbe imparare a conoscere ed apprezzare un gioco nuovo, ma mi sembra che questo Fifa 12 (per lo meno la versione Wii) sia buonino, forse buono, ma non al livello di Pes.
                      Il fatto è che Fifa 12 per Wii e Fifa 12 per le altre piattaforme (PC, PS3 e 360) sono in pratica due giochi diversi, a quanto pare. Basta dare un veloce sguardo alle recensioni online per capire che non sono neppure paragonabili: la versione per console HD e per PC ha avuto voti molto alti (sul 9.5) mentre quella per Wii sul 6.5. Cioè si passa da un gioco ecceòllente a un gioco appena sufficiente. Sulle differenze concrete non ti saprei dire. Forse su Wii dovresti andare su PES ma gli utenti Wii di questo forum ti sapranno consigliare meglio (io non lo sono).
                      "E adesso aspetterò domani
                      per avere nostalgia
                      signora libertà signorina fantasia
                      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                      Commenta


                        #12
                        Immaginavo ci fosse un grossa differenza tra le varie versioni di Fifa...
                        Considerato che non ho nè Ps3 nè Xbox360, direi che attenderò pazientemente (novembre, mi sembra) Pes (che su Wii, a mio giudizio, è comunque un ottimo gioco).
                        Grazie, ciao.

                        Commenta


                          #13
                          La EA su Wii ha sempre mantenuto la linea degli arcadoni pazzeschi, mentre sulle altre piattaforme ormai sta raggiungendo livelli simulativi altissimi. Detto questo penso che prenderò prima Pes, perché mi piacciono di più le sue modalità di gioco, il suo gameplay più immediato e l'editor vastissimo, che ho sempre amato alla follia dai tempi di Pes 3. Fifa penso di prenderlo usato...
                          Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                          Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                          Commenta


                            #14
                            Bene, bene.
                            Premesso che in questi giorni ho giocato tantissimo a Fifa e Pes in versione demo, perchè ero intenzionato finalmente a comprare uno dei due.
                            Parlo della versione PC (con configurazione di livello) e non di quelle console.
                            Io sono sempre stato un appassionato dei giochi calcistici con una maggiore impronta simulativa, quindi ho sempre preferito, e di gran lunga, Kick Off a Sensible Soccer e la serie di Winning Eleven a quella di Fifa.
                            In questo ultimo caso, partì con il comprare una delle prime versioni di Fifa per Amiga per poi passare a World Cup 98 per PC, gioco che comprai perchè graficamente con la 3DFX mi faceva cadere la mascella. Venne poco dopo Fifa 97, una grande ca..ta. Poi con FIFA ho finito, perchè il suo stile di gioco lo provavo di un orrendo tale che mi chiedevo sempre come mai su alcune riviste del settore, sistematicamente ogni anno riceveva lodi sperticate... passai definitivamente alla serie di PES, anche se non compravo ogni versione ogni anno, perchè è una mezza operazione commerciale. Fino a 2 anni fa. PES 2010 per PS2 lo ritenevo il miglior gioco di calcio di sempre (giocato ininterrottamente per 2 anni, una specie di droga).
                            Dicevo, ho provato le demo prima. Non voglio dilungarmi, avrei tantissime cose da dire
                            PES 2012 (le due demo rilasciate): lo trovo dannatamente simile a PES 2010 per PS2, chiaro segnale che Konami da anni si è seduta sul trono senza voler fare nulla. Il gioco è sempre molto bello per carità, ha le licenze della Champion's e dell'Europa League, ma pecca per tutto il resto. A me che interessa il realismo non piace (anche se poi qualcuno fa uscire delle modifiche su PC...). E' divertente, a volte sembra di vedere una partita reale, ma si vede lontano un miglio che il motore di gioco è sempre quello da anni e anni (mi sono di nuovo imbattuto in giocatori che calciano a rete mentre cadono...). La Master League, l'interfaccia dei menù e i replay sono il suo vero punto di forza, anche se la prima indispettisce per la pochezza del numero di squadre (mancano, ad esempio, le tedesche).
                            FIFA 12: dopo aver consumato la demo... ho deciso, è l'ho comprato. Ragazzi, è un altro pianeta. Difficile, dannatamente difficile (almeno per me che venivo da un passato fatto di quasi sola Konami) riuscire ad abituarsi alle nuove tecniche per imbastire azioni e sincronizzare la difesa. Sto cominciando a impratichirmi, e devo dire che provo delle sensazioni che nessun PES mi ha mai dato. Il livello simulativo, se si impara a giocare davvero è elevatissimo e... si suda, si suda davvero, ogni partita va affrontata con concentrazione. Stanca, sembra un lavoro, bisogna essere concentrati su ogni palla, su ogni azione, ogni secondo, altrimenti ti becchi l'azione gol. Mi piace davvero, sento, giocandolo di aver azzeccato l'acquisto giusto. Le pecche, secondo me: replay mediocri, la scelta delle azioni che la CPU fa rivedere è arbitraria e casuale. Interfaccia dei menù ridicola, e non capisco come mai l'EA non vi pone rimedio da FIFA 96: è e resta mediocre, possibile che non ci mettano mani? Sto giocando in modalità carriera: non si capisce quando inizia una giornata di campionato, quando giocano gli altri, vorrei vedere i risultati delle partite estere. Nulla... Eppure ci vuole così poco... E' confusionario. Per l'aspetto prettamente tecnico e grafico, PES è su un livello ancora superiore: l'illuminazione è più "calda" e varia, mentre in FIFA ogni partita ha una ambientazione artificiale, e sembra di giocare sempre la stessa partita. Il motore di gioco è anche un pò pesantuccio, visto che ci sono delle incertezze sulla visuale più lontana e nei replay.
                            Comunque, dal punto di vista del gioco in se stesso, FIFA 12, per chi vuole sudare con il pad, è davvero preferibile, e da maggiori soddisfazioni.
                            Augh

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                              FIFA 12: dopo aver consumato la demo... ho deciso, è l'ho comprato. Ragazzi, è un altro pianeta. Difficile, dannatamente difficile (almeno per me che venivo da un passato fatto di quasi sola Konami) riuscire ad abituarsi alle nuove tecniche per imbastire azioni e sincronizzare la difesa. Sto cominciando a impratichirmi, e devo dire che provo delle sensazioni che nessun PES mi ha mai dato. Il livello simulativo, se si impara a giocare davvero è elevatissimo e... si suda, si suda davvero, ogni partita va affrontata con concentrazione. Stanca, sembra un lavoro, bisogna essere concentrati su ogni palla, su ogni azione, ogni secondo, altrimenti ti becchi l'azione gol. Mi piace davvero, sento, giocandolo di aver azzeccato l'acquisto giusto. Le pecche, secondo me: replay mediocri, la scelta delle azioni che la CPU fa rivedere è arbitraria e casuale. Interfaccia dei menù ridicola, e non capisco come mai l'EA non vi pone rimedio da FIFA 96: è e resta mediocre, possibile che non ci mettano mani? Sto giocando in modalità carriera: non si capisce quando inizia una giornata di campionato, quando giocano gli altri, vorrei vedere i risultati delle partite estere. Nulla... Eppure ci vuole così poco... E' confusionario. Per l'aspetto prettamente tecnico e grafico, PES è su un livello ancora superiore: l'illuminazione è più "calda" e varia, mentre in FIFA ogni partita ha una ambientazione artificiale, e sembra di giocare sempre la stessa partita. Il motore di gioco è anche un pò pesantuccio, visto che ci sono delle incertezze sulla visuale più lontana e nei replay.
                              Comunque, dal punto di vista del gioco in se stesso, FIFA 12, per chi vuole sudare con il pad, è davvero preferibile, e da maggiori soddisfazioni.
                              Augh
                              Ecco...questo potrebbe essere un motivo in più per farmi scegliere Pes Una delle cose di cui sono convinto da sempre è del distacco che deve esserci tra mondo reale e mondo videoludico...se mi metto sull'Xbox voglio un'esperienza "ludica" e divertente, se cerco qualcosa di iperrealistico tanto vale che mi metto a guardare la partita in tv ^_^
                              Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                              Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X