Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per tutti quelli a cui il MODE 7 ha sempre fatto schifo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Per tutti quelli a cui il MODE 7 ha sempre fatto schifo

    Ciao amici,
    voglio lanciare questo post un po' provocatorio per sapere quanti, tra di voi, hanno sempre odiato (come il sottoscritto) il MODE 7, che tanto contribuì ad accrescere la fama dello SNES. Sia chiaro che vi parlo da possessore del Super Famicom (quindi versione jappo), console che ho sempre venerato, comprata d'importazione all'epoca (1992) mettendo da parte per mesi le mance dei parenti. Ricordo ancora quanto sbavassi sulle riviste e l'emozione quando andai finalmente ad acquistarlo presso il negozio di videogiochi di fiducia. Una macchina meravigliosa, che ha sfornato tanti capolavori, poi divenuti pietre miliari del gaming.

    Nonostante questo, a me, certi utilizzi del MODE 7 hanno sempre fatto KAKARE. Non ho MAI capito cosa ci fosse di bello in quelle texture rotanti spixellate, che altro non erano (col senno di poi) immagini 2D low-res fatte ruotare su un asse. Certo, è grazie al MODE 7 che abbiamo potuto godere del primo "Super Mario Kart"...

    Quindi, bando alle ciance, e vediamo quanti di voi la pensano come me e hanno il coraggio di dirlo apertamente una volta per tutte, sfidando l'establishment!
    Ultima modifica di synapsy; 25-11-2011, 00:37.
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

    #2
    Vediamo, vediamo...

    Ricordo le prime spixellatissime immagini di F-Zero sulle riviste ed esclamai anche io "Mah!", che divenne un "Azz!" però con Pilotwings. Quello che era evidente è che certi giochi senza Mode-7 non potevi praticamente farli all'epoca, proprio come Pilotwings. I giochi di corse, invece, si sono avvantaggiati soprattutto della qualità nintendiana in generale.

    In alcuni casi, tuttavia, e mi viene in mente Axelay, era da standing ovation.

    A fini estetici, zoomate e rotazioni le ho trovate più impressionanti su titoli per macchine non provviste di circuiteria dedicata, ma lì si trattava ovviamente dell'emozione derivante dalla perizia dei coder.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      Si, lo so che il MODE 7 ha fatto scuola e ha aperto la strada a un certo modo rivoluzionario di concepire l'home gaming, anche perché ho vissuto quel periodo in prima persona. Però certi utilizzi davano proprio fastidio estetico, come la mappa rotante di "Actraiser", che risultava insopportabile. E io ho AMATO "Actraiser".
      Ultima modifica di synapsy; 25-11-2011, 00:44.
      Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

      Commenta


        #4
        Dipende...

        Da possessore di Mega Drive ho sempre invidiato tutto quello che il Super Nintendo permetteva... e che era negato al MD: trasparenze, notevole ricchezza cromatica, sonoro polifonico sample-based su 8 canali e Modo 7. Il 16 bit Sega, dal canto suo, aveva qualche freccia al suo arco (definizione generalmente più alta e minore inclinazione ai rallentamenti), ma il saldo tecnico (che ovviamente comprendeva il M7) era decisamente a vantaggio del rivale della grande N che, d'altra parte, era anche più recente di due anni rispetto al Mega Drive.

        Poi non mancano titoli dove il Modo 7 è mal valorizzato e altri dove invece brilla grazie soprattutto ad "aiutini hardware" on-cartdridge (leggasi cart "chippate"), ma che il M7 sia un consistente valore aggiunto del 16 bit Nintendo secondo me è indiscutibile.
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-11-2011, 00:53.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Io ho sempre ritenuto il Motorola 68000 un processore decisamente migliore di quello montato sul SNES, ma il bello del SNES erano proprio i "chippini, chippetti e mode" che permettevano i tanti miglioramenti, oltre ovviamente al Super FX, chip che permetteva effetti speciali stupefacenti, il Mode 7 era forse una delle caratteristiche più interessanti della macchina Nintendo. Che poi molti lo abbiano utilizzato in modo assurdo (vedi l'ottimo esempio di Actraiser) è vero, ma quella era una scelta dei singoli sviluppatori che non ne sminuisce il valore.
          La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



          giochi in corso:

          Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
          Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
          Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

          Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

          Commenta


            #6
            Premesso che sono completamente ignorante in materia tecnica, QUALUNQUE tecnologia che abbia il merito di avere reso possibile l'originale Super Mario Kart va solo ringraziata...
            Nonostante questo, a me, certi utilizzi del MODE 7 hanno sempre fatto KAKARE. Non ho MAI capito cosa ci fosse di bello in quelle texture rotanti spixellate, che altro non erano (col senno di poi) immagini 2D low-res fatte ruotare su un asse.
            Col "senno di poi" allora bisognerebbe distruggere col napalm almeno metà di questo sito, come qualsiasi sito di retrogaming...
            Sarà il fascino eterno del pixel un po' grezzo e dei 16bit anni '90, ma non mi pare affatto che Super Mario Kart sia neppure "invecchiato male"...per F-Zero ci sarebbe da fare un altro discorso, che tenga conto però, oltre che del lato tecnico, anche di una certa "pacchianeria" cromatica e stilistica di quel titolo, che nel 2011 non contribuisce certo a farlo apprezzare dal punto di vista grafico quanto le sguscianti e sguscevoli corse kartistiche di Mario e soci...

            Commenta


              #7
              Anche io, come Alex, ero un possessore di Megadrive, ma ho sempre ammirato certe potenzialità dello Snes, il Mode7 se ben sfruttato dava molte possibilità in più, ma a parer mio era un'arma a doppio taglio, che poteva sfociare in certi casi nel kitsch più sfrontato.
              Is freedom what we really wanted?
              We no longer belong to anybody. No one will help us
              now. No one will protect us. Now our true power as
              human beings will be tested. We cannot look back. We
              will not waste our victory!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Ikaris Visualizza il messaggio
                Col "senno di poi" allora bisognerebbe distruggere col napalm almeno metà di questo sito, come qualsiasi sito di retrogaming...
                Sarà il fascino eterno del pixel un po' grezzo e dei 16bit anni '90, ma non mi pare affatto che Super Mario Kart sia neppure "invecchiato male"...per F-Zero ci sarebbe da fare un altro discorso, che tenga conto però, oltre che del lato tecnico, anche di una certa "pacchianeria" cromatica e stilistica di quel titolo, che nel 2011 non contribuisce certo a farlo apprezzare dal punto di vista grafico quanto le sguscianti e sguscevoli corse kartistiche di Mario e soci...
                Si, io però, se leggi bene il post, ho parlato di "certi" utilizzi che venivano fatti del mode 7 (ad es. le mappe rotanti di "Actraiser"), che sfociavano appunto nel kitsch o nel trash... e poi non guardo al mode 7 con gli occhi del 2011, ma con quelli dell'epoca (1992-1997), quando ero un felicissimo possessore di Super Famicom, console che ho sempre adorato. Insomma, il mode 7 mi ha sempre convinto fino a un certo punto ora come allora.

                Poi, per quanto mi riguarda, adoro il retrogaming e la grafica pixellosa vintage... ero bambino negli anni '80 e ragazzino nei '90, come dimenticare la meraviglia suscitata da quella grafica? Vivo nel ricordo di QUEL modo di videogiocare.

                Circa "Super Mario Kart" per SNES/SF, è invecchiato benissimo e resta, secondo me, il miglior titolo della serie.
                Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                Commenta


                  #9
                  Se ricordo bene...il Mode7 era stato applicato a Super Tennis?

                  No, perche nel caso a detta di molti "esperti" è il miglior gioco di tennis di tutti i tempi...(dal medioevo fino ad oggi..:;-.))))))
                  Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                  Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                  LukeZab

                  Commenta


                    #10
                    Si... era applicato sul cambio di campo (anche lì con risultati discutibili)... fu uno dei primi giochi che presi ed era una vera meraviglia... giocabilissimo e divertente. Ci gioco ancora oggi!!!
                    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                    Commenta


                      #11
                      io invece penso che il mode 7 è una genialata tutt'oggi, riuscire a fare un 2,5D (chiamiamolo cosi) per l'epoca era un traguardo,
                      outrun è fatto con una sorta di mode7 se non sbaglio?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Zip Visualizza il messaggio
                        io invece penso che il mode 7 è una genialata tutt'oggi, riuscire a fare un 2,5D (chiamiamolo cosi) per l'epoca era un traguardo,
                        outrun è fatto con una sorta di mode7 se non sbaglio?

                        Quoto! Secondo me il Modo 7 era un'ottima feature. Un extra particolarmente "moderno" per un hardware domestico datato 1990... quando gli sviluppatori riuscivano a valorizzarlo, ovviamente.

                        Mode 7 - Wikipedia, the free encyclopedia


                        Per quanto riguarda Out Run, la tecnica usata si chiama SuperScaler e non è alla portata del Super Nintendo. Il Modo 7 può effettuare effetti di hardware zooming & rotation su uno/due background layer di 128×128 tiles. La PCB di Out Run viceversa può visualizzare fino a 128 sprite ( System 16 - Sega Out Run Hardware (Sega) ) cui applicare rapidissimi effetti di hardware sprite zooming... per poter replicare fedelmente su un sistema domestico titoli come Space Harrier e Out Run (che si basavano su DUE CPU M68000) è stato necessario attendere il Sega 32X. Anche il Mega CD era in grado di gestire un certo numero sprite e background in "3D" (bitmap) ma la velocità, pur apprezzabile in certi casi, era inferiore a quella sfoggiata dai coin-op Sega nella seconda metà degli anni '80.
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-11-2011, 17:45.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Con tutto il rispetto per il mode 7 dico: Ma menomale che Outrun non sia stato realizzato con quella tecnica! Il Super scaler è senza dubbio più fine, può permettersi evoluzioni, salite, discese, adrenalina e senso di velocità nettamente migliori, vogliamo ricordare Mario Kart? Bellissimo, ma le piste erano letteralmente "piatte"
                          Is freedom what we really wanted?
                          We no longer belong to anybody. No one will help us
                          now. No one will protect us. Now our true power as
                          human beings will be tested. We cannot look back. We
                          will not waste our victory!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                            Con tutto il rispetto per il mode 7 dico: Ma menomale che Outrun non sia stato realizzato con quella tecnica! Il Super scaler è senza dubbio più fine, può permettersi evoluzioni, salite, discese, adrenalina e senso di velocità nettamente migliori, vogliamo ricordare Mario Kart? Bellissimo, ma le piste erano letteralmente "piatte"
                            Non sono tanto d'accordo, in primis F-Zero non mi sembra così lento e nemmeno Super Mario Kart.
                            Basta vedere per esempio Street Racer su MD e Snes, sebbene il primo avesse un processore più veloce, il gameplay lo trovavo più frenetico e coinvolgente sul 16bit Nintendo (pur riconoscendo alla versione MD piste più lunghe e una migliore OST).

                            Proprio col Super Nintendo ho iniziato ad apprezzare i racing game, prima per quanto si sforzassero anche con tecniche sofisticate come i super scaler, la sensazione del vincolo sulla rotazione dell'asse mi dava noia.
                            Le curve erano artifici grafici, non coerenti con il background del bordo pista.

                            Per spiegarmi, i cartelloni di Out Run ti vengono incontro semplicemente zoomando e spostandosi su x e y.
                            In Mario Kart è vero che non ci sono elementi verticali, rendendo il tutto piatto, ma perlomeno tutto rimane nello stesso piano coerentemente con la geometria.
                            Lo so, può semprare una pippa mentale, ma senza il mode7 mi veniva la nausea perchè forse il mio cervello percepiva la forzatura di quei motori grafici.

                            Commenta


                              #15
                              Beh, è chiaro che il Super Scaler in certi casi può portare ad incoerenze tra strada e background, ma, sempre parlando di Outrun, ricordo per esempio il tracciato con i piloni di pietra ai lati, ecco, riprodurre un senso di adrenalina del genere, con salite e discese ed i piloni che rimangono perennemente coerenti con il tracciato, risulta impossibile da realizzare con il Mode7...
                              Is freedom what we really wanted?
                              We no longer belong to anybody. No one will help us
                              now. No one will protect us. Now our true power as
                              human beings will be tested. We cannot look back. We
                              will not waste our victory!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X