Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emulatori funzionali per windows 7 64bit?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Emulatori funzionali per windows 7 64bit?

    Mi sono fatto un nuovo pc desktop da battaglia con su un bel Celerone, ed avendo Win7 a 64bit mi chiedo quali emulatori potrei usare su questo OS per le rispettive console: NES, Atari2600, SNES e Game Boy.

    Per Master System/Mega Drive ho trovato Fusion.
    Ovviamente tutto ciò è in piena legalità, dato che conservo solo ROM di giochi che naturalmente possiedo già in cartuccia .

    Per SNES si dice che dovrebbe andare il mio, ma non oso provarci dato che sul mio ormai ex-portatile ogni volta che avviavo uno dei miei vecchi emu mi compariva un messaggio di errore, costringendomi a riavviare il sistema operativo, anche il quel caso win7 64bit ed anche in quel caso un Intel Celeron (versione portatile però, T3500).
    Per il resto, aspetto fiducioso vostri consigli.
    "What a horrible night to have a curse!"

    #2
    Come Snes io uso l'ultima release dello SNES9X che va alla grande, poi il Kigb per il Gameboy e il MESS per il VCS, che fra l'altro supporta moltissime altre macchine.

    A differenza di quanto molti sospettano, il passaggio a Win 64 per gli emulatori è praticamente indolore, senza contare che alcuni (vedi quello PS2) sono ben più veloci.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      Oltre al meraviglioso Kega Fusion che funziona perfettamente anche su Win 7, ho provato il MAMEPlus su questo SO e devo dire che non ho notato alcun problema...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Sono effettivamente pochi gli emulatori che non funzionano sotto Win7, sul mio PC più recente (Notebook Sony Vaio, AMD Phenom II triple core p820, Radeon 1GB, RAM 4GB, Win7 Home) un caso è stato quello del NES, JNES in versione 1 non va, ma paradossalmente la versione 0.99, che è quella che usavo ai tempi di Windows 98 va alla grande! Il caro NESticle invece è defunto... :'-(
        La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



        giochi in corso:

        Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
        Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
        Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

        Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

        Commenta


          #5
          Posto dopo tantissimo tempo (non per altro, ma altre avversità),
          ma l'emulatore PS2 a che punto sta? Ho 126 giochi PS2, funziona con il DVD originale?

          E poi, cosa ne pensate di Retrocopy?

          Commenta


            #6
            Non conosco Retrocopy, ma l'emulatore PS2 ha fatto notevoli passi in avanti ed ha una compatibilità massiccia. Il problema sono ancora le prestazioni, ma sul mio dual core di oltre tre anni fa posso giocare con la velocità originale a tutti i giochi 2D e pochi 3D. Quelli appena più complessi oscillano tra l'80 e il 60% delle prestazioni originali, ma comunque troppo poco. In generale credo che con un quad core sia perfetto.
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Ho chiamato in causa Retrocopy, perchè lo provai tempo fa sul portatile (un processore Turion scarsino), ed i risultati erano abominevoli.
              Poi sul sito di riferimento lessi che l'emulatore è ottimizzato per sfruttare più core, e che è di un altro livello rispetto agli emulatori tipici per una serie di considerazioni tecniche importanti.
              In effetti, ora, avendo preso un quad core (i5), noto che è davvero un emulatore fantastico, e fila con una fluidità pazzesca.

              Trovai un articolo molto tecnico in inglese (ora non ricordo dove ) in cui si spiegava la differenza tra questo emulatore e quelli tradizionali, con a corredo delle immagini che mostravano come un emulatore che cerca di emulare nel vero dettaglio l'hardware di una macchina si avvicini molto di più alla versione originale (c'era un gioco in cui si faceva notare un'ombra di un veicolo nella versione originale, che gli emulatore tradizionali non vedevano, ed anche un discorso dei glitch che a volte rendono un gioco emulato non finibile, perchè non vengono temporizzati certi eventi a dovere).

              Comunque non sono un tecnico di queste cose, ma mi sembrano questioni davvero interessanti.

              Commenta


                #8
                Ho trovato il link.

                In effetti ricordavo male, non si parla di Retrocopy, ma il discorso è quello.

                Lo posto, spero che non ci siano problemi, anche perchè è davvero un articolo interessantissimo:

                Accuracy takes power: one man's 3GHz quest to build a perfect SNES emulator

                Commenta


                  #9
                  Grazie delle risposte.
                  Per ora ve ne sconsiglio uno, da evitare come la peste su Win7 64bit: Project64.

                  I problemi sono molteplici, dal blocco totale del SO a veri e propri BSOD.
                  Sul mio non ci ho osato provarci, ma googlando un pò ho letto bestemmie un pò in tutte le lingue del Mondo!!
                  "What a horrible night to have a curse!"

                  Commenta


                    #10
                    Io ho win7 a 64bit. l'unico emulatore che uso è dosbox. quello parte d'appertutto. Chiaramente è l'emulatore dell'ms-dos, però molti giochi del nes sono stati convertiti all'ms-dos

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X