Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

salvataggi persi.....più volte :D

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    salvataggi persi.....più volte :D

    Il mio set Saturn è sempre stato composto da macchina jap+adattatore per i pochi giochi usa o pal.
    Per i salvataggi mi è sempre bastata la memoria interna.
    Con il passare degli anni però e le nuove generazioni.....il saturn è rimasto in postazione ma non perennemente collegato alla presa della corrente= salvataggi persi.(TRAGEDIA).
    Vorrei dunque (prima di rimettermi a giocare seriamente qualcosa) prendere una memory card....
    La cosa buffa è che nonostante sia il SEGASATURNTREHERO non ho mai usato una memory per saturn.

    1)La memory stocka i dati in ram e basta o è necessario tenerla nello slot fintanto che si gioca? In questo caso avrei problemi con i giochi usa/pal che necessitano anche di adattatore.

    2) In questo caso avrei pensato all'action replay plus che dovrebbe essere memory+adattatore no? Dove la posso trovare a poco visto che su ebay sta a 30 e passa euro?

    THX

    #2
    Ciao Ryo, provo a darti qualche consiglio
    IN TEORIA: i dati vengono letti dalla memory card quando carichi e poi scritti quando salvi quindi nell'intervallo tra queste due fasi la memory card è un ornamento.
    IN PRATICA: io non farei mai al mio Saturn la 'cattiveria' di sfilare una cart a console accesa.
    Per la verità lo feci un paio di volte sul mio primo Saturn, prima mettendo una cartuccia di boot e poi sostituendola con la RAM card perchè volevo giocare a Marvel Super Heroes e in effetti la console non ha mai avuto problemi. Poi cmq misi la testa a posto ; )

    Come alternative al caro Action replay posso suggerirti il GameShark che è l'equivalente prodotto per il mercato USA. Su ebay con un po' di pazienza e anche col cambio favorevole dovresti risparmiare un po'.
    Occhio che non mi pare che funzioni come una memory card originale, nel senso che non puoi salvarci direttamente dal gioco ma devi trasferire tu i file dalla memoria interna alla cartuccia.

    Spero di esserti stato utile.

    PS: ma se come me hai un Saturn jappo a che ti serve un adattatore? Il Saturn dà il meglio di sè sul mercato 'Japan Only'!

    Commenta


      #3
      non sei esente dal medesimo problema
      il sistema di salvataggio per durare nel tempo a console spenta è basato sempre su un sistema similare : batteria tampone

      questo perché non esiste un integrato capace di "ricordarsi" senza corrente alcun che

      quindi se tieni per anni ferma la console , cosi come la cartuccia dei salvataggi, puoi incombere al medesimo problema : perdita dati
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        E' vero...anche le cart alla lunga possono corrompersi. (la mia è ancora quella originale grigia che nonostante i suoi annetti non ha mai fatto scherzi, ma alla lunga...nulla è eterno)

        Ho cercato un po' in giro per vedere se è possibile fare un dump della memoria interna/memory card collegando in qualche modo il saturn al pc. Esiste un Save Game Manager la cui immagine del CD è scaricabile (è un prodotto amatoriale) e offre una gestione dei files di salvataggio, poi per esportare ci sarebbero 2 soluzioni:

        - NetLink modem e browser PlanetWeb: con questi ti colleghi online e ti mandi una mail con allegato il salvataggio.
        - Action replay con porta di collegamento al pc

        Per maggiori dettagli queste sono le pagine da cui ho preso le info:
        http://www.rockin-b.de/saturn-savegamemanager.html

        The Rockin'-B : Save Game eXchange

        Commenta


          #5
          non è un discorso di rovnato ma di corrente
          se la batteria si scarica i dati si cancellano
          se si accende il saturn anche una sola volta in un anno per 30 minuti basta per far si che i dati non si perdono
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta

          Sto operando...
          X