Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il declino di Squaresoft

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il declino di Squaresoft

    Sono troppo cattivo se affermo che da PS2 in poi Squaresoft ha prodotto solo schifezze o al massimo giochi appena sufficienti?

    Appena ha iniziato a sfornare giochi per la ps2 siamo passati da titoli come Vagrant Story o Einhander (che oltre ad essere eccellenti sotto ogni punto di vista, presentavano anche meccaniche originali) a robaccia come The Bouncer, giusto per citare il primo in ordine cronologico dei suoi fallimenti.

    Ad esempio i Final Fantasy dal 9 in poi sono privi di mordente e dedicati ad un pubblico troppo giovane. Il 10 l'ho finito, ma svogliatamente, il 12 l'ho abbandonato
    I vari seguiti di Valkyrie Profile e Xenogears sono tutti inferiori al primo capitolo, di Odin Sphere apprezzo solo la grafica, e così via...
    non trovo un gioco che salverei.....

    voi che dite?
    sigpic

    #2
    A me FF 10 era piaciuto e anche tanto ma il suo seguito è una ca***ata pazzesca!

    Commenta


      #3
      Qui c'è un po' di disinformazione...hai nominato, praticamente, di Square SOLO The Bouncer e i FF perché:
      - Valkyrie Profile è sviluppato da Tri-Ace (e solo pubblicato da Square);
      - gli Xenosaga sono sviluppati da Monolith Soft e pubblicati da Namco (quindi qui non c'è proprio Square);
      - Odin Sphere è sviluppato da Vanillaware (e solo pubblicto da Square);

      Insomma, parli di declino di Square nominando 3 giochi in croce sviluppati da lei! XD
      Il declino c'è, ma è per altri titoli, non certo per questi con cui Square non c'entra niente!
      Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
      Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

      Commenta


        #4
        ho nominato i primi tre che mi sono venuti in mente, ma non vorrei essermi perso qualcosa, qual'è secondo te un buon titolo sviluppato da Square ?
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da RZZ Visualizza il messaggio
          ho nominato i primi tre che mi sono venuti in mente, ma non vorrei essermi perso qualcosa, qual'è secondo te un buon titolo sviluppato da Square ?
          Non hai capito, quei titoli che ti ho nominato io NON sono stati sviluppati da Square! Hai nominato titoli in cui Square non c'entra nulla con lo sviluppo del gioco! Facendo un attimo mente locale, dell'era PS2 abbiamo i 2 Kingdom Hearts che sono titoli validissimi!
          Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
          Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

          Commenta


            #6
            ecco, appunto
            tra il meglio della produzione Square ci sono i Kingdom Hearts, titoli dignitosi, ma che non possono reggere il confronto con vagrant story e soci
            sigpic

            Commenta


              #7
              Ti ho detto i primi che mi vengono in mente...te hai nominato titoli non appartenenti a Square! Qualche altro titolone io lo vedo ancora, ma ora si tratta di Square-Enix, la Squaresoft è solo un lontano ricordo!
              Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
              Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

              Commenta


                #8
                Sono d'accordo sul declino ma te devi fare più ordine con i titoli fatti veramente da Square

                Commenta


                  #9
                  Beh, sulla PS2 Square ha continuato a fare piuttosto bene (era difficile però ripetere i fasti di FFVII, FFVIII e Vagrant Story).
                  L'aspetto in cui si è più rovinata è stato quello di voler sfruttare allo sfinimento il brand di FFVII, facendo uscire giochi, film e spin-off senza senso. Ma perchè le capre siamo noi che compriamo, non loro.
                  E poi il mettere in online il FFXI, solo perchè online tira soldi, e richiamare il loro MMORPG con il nome di una saga che merita ben altro...
                  Per FFX, concordo comunque con chi l'ho possa aver trovato un gioco molto bello, graficamente eccelso, ma alla fin fine abbastanza noioso, con una ambientazione mediocre.
                  Anche io lo finii tra la noia e gli sbadigli, pecca troppo di atmosfera (i più grandi rimangono il VII e l'VIII). Paradossalmente ritengo FFX-2 migliore.

                  Commenta


                    #10
                    Ma scusate, è vero che per colpa del flop del film di final fantasy nei cinema, la Squaresoft si è dovuta fondere con la Enix?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                      Beh, sulla PS2 Square ha continuato a fare piuttosto bene (era difficile però ripetere i fasti di FFVII, FFIX e Vagrant Story).
                      Per FFX, concordo comunque con chi l'ho possa aver trovato un gioco molto bello, graficamente eccelso, ma alla fin fine abbastanza noioso, con una ambientazione mediocre.
                      Anche io lo finii tra la noia e gli sbadigli, pecca troppo di atmosfera (i più grandi rimangono il VII e il IX). Paradossalmente ritengo FFX-2 migliore.
                      Piccolo fix!
                      Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                      Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                      Commenta


                        #12
                        No dai, il IX fu una delusione tremenda, con un finale davvero scialbo e personaggi senza carisma.
                        Nell'VIII la ricostruzione dei Garden era fatta davvero bene e mi trasmetteva una sensazione di maggiore cura.
                        Poi i personaggi erano davvero azzeccati.

                        Curiosità.
                        Ci misi 109ore, ricordo benissimo.
                        Per Final Fantasy VII, ci misi 66ore.
                        Per il IX non ricordo.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                          No dai, il IX fu una delusione tremenda, con un finale davvero scialbo e personaggi senza carisma.
                          Nell'VIII la ricostruzione dei Garden era fatta davvero bene e mi trasmetteva una sensazione di maggiore cura.
                          Poi i personaggi erano davvero azzeccati.

                          Curiosità.
                          Ci misi 109ore, ricordo benissimo.
                          Per Final Fantasy VII, ci misi 66ore.
                          Per il IX non ricordo.
                          Guarda, parli con chi ha iniziato con FFVIII e lo considera il suo jRpg dell'infanzia (ci sono legato moltissimo), ma il gioco è DAVVERO un pessimo jRpg sotto molti punti di vista (primo fra tutti il BS e il sistema di sviluppo dei personaggi che, nonostante abbia del potenziale, è quanto di più osceno e mal calibrato la Square abbia mai creato)! Storia e personaggi son buoni fino alla fine del 2° CD, poi i personaggi scompaiono e restano solo Squall e Rinoa con la loro love story adolescenziale e la trama comincia ad avere buchi di sceneggiatura da far paura! Pessimo davvero!
                          FFIX ha un atmosfera decisamente più fantasy e più dettagliata, personaggi molto più azzeccati e profondi (villain a parte che non sopporto) e che restano presenti dall'inizio alla fine...poi le tematiche son molto più profonde e meglio caratterizzate. Insomma, siamo su livelli decisamente superiori.
                          Per quanto adori FFVIII non posso non dire che è fatto davvero male sotto molti punti di vista, il IX, invece, è diverse spanne su!

                          Se ti interessa un parere più dettagliato su FFVIII, l'ho scritto tempo fa qui:
                          Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                          Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                          Commenta


                            #14
                            E una rincorsa verso i gusti del pubblico.

                            FFVIII nasce graficamente eccelso per rispondere alle critiche sulla grafica di FFVII, per via dei personaggi cubettosi.

                            Però è un gioco dalla lentezza unica. Ad ogni magia parte la magnifica e interminabile mega sequenza animata, che rende ogni scontro infinito.

                            Col IX hanno corretto questo punto concentrandosi più sulla giocabilità immediata che sull'aspetto grafico.
                            Forse è per questo che può apparire più scialbo e meno curato rispetto a FFVIII.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                              E una rincorsa verso i gusti del pubblico.

                              FFVIII nasce graficamente eccelso per rispondere alle critiche sulla grafica di FFVII, per via dei personaggi cubettosi.

                              Però è un gioco dalla lentezza unica. Ad ogni magia parte la magnifica e interminabile mega sequenza animata, che rende ogni scontro infinito.

                              Col IX hanno corretto questo punto concentrandosi più sulla giocabilità immediata che sull'aspetto grafico.
                              Forse è per questo che può apparire più scialbo e meno curato rispetto a FFVIII.
                              Mah, la grafica tendo a valorizzarla "il giusto" quando parlo di jRpg...ci sono jRpg a 16bit che fanno mangiar la polvere alla maggior parte dei jRpg next generation! Il IX, cmq sia, graficamente è anche meglio dell'VIII, ma non è l'unica miglioria che apporta a quel mediocre titolo!
                              Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                              Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X