Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la sacra arte della CONSOLIZED o altrimenti detto JAMMA GUN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    la sacra arte della CONSOLIZED o altrimenti detto JAMMA GUN

    In generale con il temine "Consolized" si intente trasformare per uso Home una macchina nata per l'uso arcade/salagiochi

    di norma si consolizza tutto quello che è JAMMA

    partiamo un attimo dal principio
    Cosa è una presa JAMMA ?

    Una presa jamma non è altro che uno standard con il quale si rende più facile lo scambio di un gioco dentro a un mobile JAMMA ( o come si chiama qui in Italia " pronto scheda")

    è un connettore di 28 Pin con una "codifica" rispettata da tutti i produttori di arcade
    Sulla scheda di giochi vi è un pettine con doppi contatti come quello sotto


    Mentre il pettine che si collega a esso è cosi :


    questo standard ha ovviamente dei collegamenti sempre uguali per ogni presa jamma che si rispetti ( in verità non è proprio vero perché il neo geo usa una presa jamma leggermente diverso come collegamenti )
    qui sotto lo schema


    salta subito all'occhio che ci sono due fila di collegamenti: quelli chiamati "parte Componenti" e quello chiamato "parte saldature"

    Infatti il connettore ha un verso ben preciso e il pin 7 ( non collegato ) è la "spina"
    Con questo metodo ,anche per chi non sà quale sia il lato componenti o meno , ha un punto di riferimento per non sbagliare il collegamento .

    Come possiamo vedere dallo schema in questo pettine troviamo tutte le connessioni necessarie per i vari collegamenti a : Video in RGB , Controlli , Coin door , alimentazione e naturalmente audio

    Se prendiamo a esempio la immagine qui sotto ci viene facile capire cosa viene fatto per consolizare una macchina come per esempio una NEOGEO


    come si nota sono stati usati i controller tipo neo geo ( appunto) perché questi al loro interno NON hanno alcun CHIP di controllo , come per esempio quelli per Megadrive o altri .

    In questo caso non è stato pensato un collegamento video particolare ma solo l'uso del RGB che se si crea un cavo apposito potremo usare su un qualsiasi presa scart
    ecco il pin out della presa scart


    se colleghiamo a i pin 15, 11 e 7 i tre colori ( R= ROSSO G= VERDE B= BLU ) e ovviamente al pin 20 il Sync avremo sul nostro TV di casa il video ma NON l'audio che va collegato a i pin della scart 6 e 2 ( ovviamente vanno collegate anche le masse dove vi è scritto GROUND )
    eccovi uno schema facile da comprendere


    Ma non avremo alcun controllo del colore ne alcun guadagno dello stesso segnale video

    Spesso viene inserito un circuitino per la sezione video
    Questi circuiti sono più o meno complessi e alcuni hanno anche la possibilità di dare uscite video che altrimenti non sarebbe possibile avere
    come questo in figura

    che fornisce molte uscite interessanti
    ma il più gettonato è questo , il mini RGB :


    questo componente è capace di fornire , oltre l'uscita RGB già presente nativamente sulla jamma , anche i segnali :
    Svideo , composito e Componet
    qui uno schema di collegamento per capire come si connette alla presa Jamma



    naturalmente questo dipende da che tipo di TV o LCD volete collegare la vostra scheda jamma

    Di norma chi consoliza mette più uscite video possibile perché poi verranno vendute a varie persone che non sono necessariamente "skillati" su come fare per adattare la uscita video al loro LCD
    Ma questo innalza molto il costo

    tornando al nostro schema iniziale di consolizare una Jamma ( quindi togliendo i vari circuiti video aggiuntivi )
    notiamo che è decisamente semplice e non è altro che un "cablaggio"

    quindi noi volgiamo collegare la jamma al nostro TV via RGB
    il risultato è un cavo come questo :


    ora noi volgiamo connettere dei Joy come quelli del NEO GEO ( perchè più carini ma sopratutto già pronto per l'uso , altrimenti saremo costretti a costruirci degli HORI adatti a tale scopo )
    e naturalmente collegare tutto a un alimentazione
    riprendiamo lo schema che ho mostrato sopra :


    questo schema fa ben comprendere che viene usato per la parte video un connettore 9 pin ( solo per comodità e non avere la presa Scart collegata direttamente al jamma come nelle foto sopra ) e per la alimentazione un banalissimo cavo tipo trasformatore ATX , non che le prese 15 pin dei joy neo geo
    il tutto si riduce in questo :
    realjamma.jpg


    un pulsantino per i gettoni e due per P1 e P2 volanti e ecco a voi consolizato una macchina

    Ovvio che poi va tutto racchiuso in una scatolina in modo che il cablaggio sia ben celato alla vista
    FloppyGunSESM.jpgBarGun1.jpg
    Oppure potete fare un circuito stampato che da un che di professionale ( sempre cablaggio è ... )


    tutto questo è la pratica del JAMMAGUN
    Possiamo complicarci la cosa quanto volete ma la base è quella espressa sopra

    alla prossima
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    #2
    18022012501.jpg18022012500.jpgciao Igor, complimenti per il post! hai spiegato tutto alla perfezione ed in un modo semplice da far comprendere a chiunque quello che serve sapere per costruire una supergun o consolizzare una qualsiasi scheda-pcb arcade.

    anch'io mi sono fatto la mia mvs consolized e devo dire che non ha niente da invidiare al sistema AES (per chi non interessa il lato collezionismo), anzi secondo me modificata ad hoc la mvs è la vera console arcade, l' unica cosa che non sono riuscito a fare nella mia mvs è stata l'uscita composita, il connettore rca giallo per intenderci, non mi andava di comprare un encoder video per avere soltanto quello visto che a me non interessava l' uscita s video, colgo l'occasione per chiederti: è possibile costruire un circuitino a basso costo per ricavare l'uscita composita? anche se serve qualche chip da recuperare da qualche vecchia console guasta, tipo l'encoder nel mega drive o nel modulatore a520 dell' amiga 500... ? nel frattempo posto un paio di foto (fatte al volo) del mio "gioiellino" .

    Commenta


      #3
      mmm
      diventare matti per aver un segnale peggiore del RGB ?
      nella scala dei segnali quello composito è il secondo
      RF
      COMPOSITO
      ecc
      ecc


      Ad ogni modo circuitini a basso costo per tirare su un segnale composito ci sono e sono basati tutti su integrati custom per encoder
      ma non ne vale la pena


      per me meglio del RGB non c'e'

      ogni modo potresti usare un CXA1645 per tirare su sia i segnali Svideo che quelli Composito

      ecco il PDF



      carino L'MVS e ci hai messo molto impegno anche per il lato estetico
      Hai chiuso le sue fessure per dagli un aspetto da console un ottimo lavoro davvero
      anche se il rosso , per me , non è indicatissimo per una MVS
      Ultima modifica di igorstellar; 20-02-2012, 12:25.
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        grazie per i complimenti igor, si lo so che il composito è il segnale video peggiore, ma era semplicemente per la comodita' dell' utilizzo del composito, adesso comincio a studiarmi il pdf, ma non si potrebbe utilizzare il chip che è montato nel mini RGB? conosci la sigla del chip?.

        ho colorato tutto di rosso per fare un qualcosa di " meno comune " e poi nelle foto non si vede bene la base in plexiglass trasparente che fa vedere la pcb.

        Commenta


          #5
          il CXA1645 è il componente più comunemente usato in molte console e probabilmente anche dalla mini RGB ( visto i componenti)
          se si vuole una conversione quantomeno decente questo è ottimo come componente
          ma ma sicuramente la mini rgb si basa su un integrato e non ha certo componenti discreti per fare da ecoder

          non pensare che sarebbe piu facile usare l'integrato della mini RGB ..
          a difficoltà siamo li
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Veramente OTTIMO, Igor !!!
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta

            Sto operando...
            X