Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho trovato un cabinato!!! Come lo riparo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ho trovato un cabinato!!! Come lo riparo?

    Evvai! ho trovato un cabinato e me lo sono portato a casa!

    Le condizioni estetiche generali non sono un gran che, ma sicuramente c'è di peggio.

    Cerco di allegare un po di foto che ho fatto per far vedere lo stato della macchina.

    Intanto do una descrizione sommaria dello stato della macchina.

    La vaschetta raccogli monete non c'è più, ma all'interno del vano c'era ancora un gettone .
    Lo sportello di accesso alla vaschetta è stato divelto in malo modo. Anche la gettoniera risulta manomessa ma in modo meno evidente.
    Lo sportello della vaschetta raccogli monete non ha più la serratura, nella gettoniera la serratura c'è ancora, ma non è presente la "linguetta metallica" che serviva a chiudere.

    Nella parte posteriore invece la serratura c'è ancora, ed è anche chiusa, il che è un problema, come apro il cabinato senza romperlo?

    Il cavo di alimentazione è stato tagliato. Per il resto la scocca ha un aria abbastanza vissuta è piena di graffi, ha qualche abrasione, e le parti metalliche della gettoniera e della vaschetta sono abbastanza arrugginite.

    Dal momento che non riuscivo ad aprirlo ho fatto delle foto mettendo la mano all'interno del vano della gettoniera, ci sono andato abbastanza cauto, è pieno di polvere e ragnatele li dentro e la macchinetta fotografica costicchia.

    Comunque si intravede la scheda, è un NEO-GEO!!! Un NEO-MVH!!!! EVVAI!!!

    Ora, mi aspetto una marea di consigli.
    Io intanto pensavo di concentrarmi sulla scheda e verificarne lo stato.

    17.jpg02.jpg03.jpg04.jpg05.jpg06.jpg07.jpg08.jpg09.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg14.jpg15.jpg16.jpg01.jpg

    #2
    Le condizioni estetiche generali non sono un gran che, ma sicuramente c'è di peggio.
    nemmeno bruttissime

    Nella parte posteriore invece la serratura c'è ancora, ed è anche chiusa, il che è un problema, come apro il cabinato senza romperlo?
    un bel trapano e buchi la serratura ( distruggendola ) poi ne compri una e la cambi ( idem per l osportello dei gettoni che puoi rimettere in forma con un paio di martellate )

    Il cavo di alimentazione è stato tagliato. Per il resto la scocca ha un aria abbastanza vissuta è piena di graffi, ha qualche abrasione, e le parti metalliche della gettoniera e della vaschetta sono abbastanza arrugginite.
    qui dipende da te
    se le vuoi VINTAGE orriginali le pulici e basta se non svernici tutto e ri vernici avendo cura di passare prima un "mordente" e poi la vernice nera ( ma perdi le scritte laterali )

    il cavo di alimentazione guardi dove arriva ( di norma a un trasformatore) e lo cambi prendendone uno lungo e con spina adatta alla bisogno( vai in un negozio fai da te e trovi tutto il materiale da elettricista che vuoi )

    Comunque si intravede la scheda, è un NEO-GEO!!! Un NEO-MVH!!!! EVVAI!!!
    e si è proprio una NEO GEO MVS ( il neo geo MVH non lo hanno ancora inventato )

    nelle foto si intavede anche il PSU della Hantarex ( o mamma )
    questo da corrente a tutto il cabinato

    questo è un mobile pronto scheda costruito dalla italianissima SIDAM

    non un mobile raro a itempi ma sicuramente ben fatto e solido
    al suo interno di norma montano monitor hantarex 900 ( quindi standard 15Khz )
    se hai domande fai pure che proco a darti mano se posso
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      qui dipende da te
      se le vuoi VINTAGE orriginali le pulici e basta se non svernici tutto e ri vernici avendo cura di passare prima un "mordente" e poi la vernice nera ( ma perdi le scritte laterali )
      Non c'è qualche prodotto che tipo lucida il legno? Qualcosa tipo una cera. Ho un amico che si occupa di restaurare mobili, se chiedo a lui un consiglio?

      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      e si è proprio una NEO GEO MVS ( il neo geo MVH non lo hanno ancora inventato )
      Si, è un MVS, MVH non è la sigla usata per la revisione della board? Chiedo non per essere polemico, ci mancherebbe. Ma per cercare di avere più informazioni possibili.

      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      nelle foto si intavede anche il PSU della Hantarex ( o mamma )
      E' un male che sia della Hantarex?

      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      ...se hai domande fai pure che proco a darti mano se posso
      Temo per te che sia sicuro che torno a fare domande

      Intanto grazie, sei sempre disponibilissimo e velocissimo nelle riposte.

      Commenta


        #4
        Si, è un MVS, MVH non è la sigla usata per la revisione della board? Chiedo non per essere polemico, ci mancherebbe. Ma per cercare di avere più informazioni possibili.
        i neo geo si dividono in :
        MV-1
        MV-1A
        MV-1AX
        MV-1B
        MV-1C
        MV-1F
        MV-1FS
        MV-1FZ
        MV-1T

        parlando del mono slot , ma nesun MVH che io sappia ( magari mi sbaglio io )


        Non c'è qualche prodotto che tipo lucida il legno? Qualcosa tipo una cera. Ho un amico che si occupa di restaurare mobili, se chiedo a lui un consiglio?
        Io li pulisco e basta
        non c'e' liquido che possa togliere graffi o lucidare quel tipo di legno ( che è un panforte verniciato di nero con su una scritta o disegno fatto con le vernici e maschera )

        poi chiedi pure achi ne sa di piu in fatto di mobili di legno

        E' un male che sia della Hantarex?
        a parte un mio particolare ODIO per questi PSU sono fatti bene
        hanno come difetto le saldature fragili ma basta rifarle il piu delle volte

        Temo per te che sia sicuro che torno a fare domande

        Intanto grazie, sei sempre disponibilissimo e velocissimo nelle riposte.
        se riesco a rispondere ... non so tutto
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          OK, la recente aggiunta di cabinati alla mia collezione mi messo su una certa dose di euforia.

          Quindi vorrei vedere se in abbinato ai nuovi tre riesco a rimettere in sesto anche questo. Che per inciso non sta più così tanto male, nel senso che nel frattempo avevo avuto modo di aprirlo e di dargli una prima pulita. In realtà questa cosa è successa quasi un anno fa ormai, ma il tempo è davvero poco e da allora ho continuato a rimandare.

          P1020443.jpg

          Avevo smontato anche l'alimentatore per controllarne lo stato, ed è saltato subito fuori un componente bruciato.
          Nel negozio di elettronica dove vado di solito però non sono riusciti ad identificarlo.
          Lo posto qui nella speranza che qualcuno lo identifichi.

          P1010439.jpgP1010440.jpgP1020444.jpg

          Dalla foto non si vede ma sul PCB è segnato come "SCR1"
          Il modello dell'alimentatore è "Hantarex US250"

          Come sempre un grazie anticipato a tutti quelli che si interesseranno al problema.

          Commenta


            #6
            ecco il componente su ebay:


            ed il datasheet se vuoi prenderlo in negozio fai vederlo:


            comunque prima di sostituire il componente verifica la maggior parte dei diodi e distacca tra di loro quelle due "asticine" che si trovano sulla destra di B6 presente nella seconda foto.

            Commenta


              #7
              concordo
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Perfetto! Procedo all'acquisto.

                Commenta


                  #9
                  complimenti, mi raccomando voglio una marea di foto sull'andamento del restauro

                  Commenta


                    #10
                    Vai avanti così... Che la prossima partita la facciamo sul cab !
                    Ultima modifica di RockLobster1994; 19-04-2013, 19:56.

                    Commenta


                      #11
                      @RockLobster

                      Contaci

                      @david

                      Grazie per i complimenti. Della prima pulizia non ho molte foto, solo quelle di servizio, per ricordarmi come stavano messi i connettori.
                      Avevo la macchinetta con me, ma data la zozzura ogni volta per fare una foto dovevo prima lavarmi le mani, quindi non ne ho fatte molte.

                      Posso dirvi però che il monitor è stampato. Con una foto non si sarebbe visto, ma in controluce si vedeva la schermata iniziale di Shinobi, L'MVS inoltre era solo appoggiato per terra, non era nemmeno fissato in qualche modo.

                      Anche gli altri tre cabinati che ho preso hanno un MVS, credo che nella zona i NEO GEO andassero per la maggiore nell'ultimo periodo. Immagino per via della comodità, per cambiare gioco non era necessario sostituire tutta la scheda ma solo la cartuccia.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X