PDA

Visualizza Versione Completa : Sega Master System e cavo RGB

claudio4209
16-03-2012, 10:53
Ragazzi apro questa discussione per chiarirmi questo dubbio e spero ke magari possa essere d'aiuto per tanti altri ke vorrebbero chiedere ma sono troppo timidi per farlo :p
Sappiamo ke esiste un cavo scart RGB ke funziona sia per Master System 1 ke per Mega Drive 1.
Ma su una console 8 bit si nota così tanto la differenza tra un cavo rgb e uno composito?

LordSNK
17-03-2012, 15:54
si nota nettamente vai trankuillo compra l'RGB

claudio4209
17-03-2012, 15:57
si nota nettamente vai trankuillo compra l'RGB

Era quello ke volevo sentirmi dire!! :) peccato ke nn sono ancora riuscito a comprare in crt come si deve :(

Diggiu
20-03-2012, 02:43
Mentre per quanto riguarda il Sega Master System II non c'è il cavo RGB vero? Xké io ne ho due, li uso con adattatore universale, ma credo che il cavo che ho per collegarlo alla tv non va bene. Non riesco a farlo vedere.

claudio4209
20-03-2012, 08:37
Mentre per quanto riguarda il Sega Master System II non c'è il cavo RGB vero?
Più ke altro manca proprio l'ingresso av che invece ha il primo modello. Mi diceva Igor pero' ke si puo' fare una modifica. Per maggiori dettagli ti conviene contattarlo.

Moro
20-03-2012, 08:38
se non ricordo male, il MS II non aveva uscita rgb, ma non ho verificato quindi potrei sbagliarmi. Comunque il fatto che tu usi le parole "adattatore universale" mi fa pensare che stai usando un cavo composito con terminale scart, e non un cavo rgb.

Yield
20-03-2012, 09:33
QUI (http://mmmonkey.co.uk/console/sega/sms2-av.htm) trovate la guida per modificare il SMS2 con uscita RGB :)

Diggiu
21-03-2012, 01:54
se non ricordo male, il MS II non aveva uscita rgb, ma non ho verificato quindi potrei sbagliarmi. Comunque il fatto che tu usi le parole "adattatore universale" mi fa pensare che stai usando un cavo composito con terminale scart, e non un cavo rgb.

no no. Uso un adattatore universale per la corrente. Per la tv ho trovato lo switch da un mio amico, ma tutti i cavi che mi hanno dato hanno da un lato la presa coassiale, dall'altra la presa antenna. E al pc non si vede.
La cosa che sto ODIANDO, è che benché sono sicuro che funzionino, xké li ho provati da un amico mio che aveva i cavi(ma non me li vuole dare ;_;), ho sempre il dubbio che non funzioni l'adattatore per la corrente. e tutto xké non hanno messo un cacchio di LED a dimostrazione che la console si accendeva -_-

Diggiu
21-03-2012, 01:55
QUI (http://mmmonkey.co.uk/console/sega/sms2-av.htm) trovate la guida per modificare il SMS2 con uscita RGB :)

grazie mille, ma non sono assolutamente capace xD

claudio4209
21-03-2012, 08:12
Ieri ho comprato da ebay il cavo rgb. Nn vedo l'ora ke arrivi per provarlo!'

igorstellar
21-03-2012, 08:21
grazie mille, ma non sono assolutamente capace xD

:)
non è difficilissimo
è una delle mofiche piu facili anche se si deve bucare la console
ogni modo capisco se non ci si sente di farla :)
sempre un saldatore devi usare

Majinga
21-03-2012, 12:45
E una cosa che ogni tanto mi frulla per la testa. Fare la modifica RGB ad uno dei due MS2 che ho.
Però volevo fare qualcosa in modo da sfruttare il buco per il modulatore RF, far entrare il cavo SCART da li e bloccarlo in qualche modo. L'idea è creare una console con una SCART sempre attaccata, come una coda. Volendo si potrebbe metter un connettore femmina dopo pochi centimetri, ma è opzionale.
Insomma, l'idea di fondo è cercare di fare la modifica senza bucare la scocca della console.

In teoria ci sarebbe questo tipo di modifica:

22340

Ma temo che non si possa fare senza rimuovere il modulatore RF.

igorstellar
21-03-2012, 18:45
sensaltro va tolto il modulo RF
su qyuesto non c'e' obra di dubbio :)
e secondo me devi pure allargare la presa

Majinga
21-03-2012, 19:10
Quello che voglio fare io non prevede l'eliminazione del modulatore RF.
Quella è una variante della modifica che ho visto in giro e che mi ha dato l'ispirazione.

Io vorrei fare una cosa così:

22349

Solo che non sono sicuro di avere abbastanza spazio.
Soprattutto non sono sicuro di poter fissare in modo soddisfacente il cavo SCART.
Non vorrei che tirandolo vengano via le saldature.

igorstellar
21-03-2012, 19:50
Quello che voglio fare io non prevede l'eliminazione del modulatore RF.
Quella è una variante della modifica che ho visto in giro e che mi ha dato l'ispirazione.

Io vorrei fare una cosa così:

22349

Solo che non sono sicuro di avere abbastanza spazio.
Soprattutto non sono sicuro di poter fissare in modo soddisfacente il cavo SCART.
Non vorrei che tirandolo vengano via le saldature.
si ho capito cosa vuoi fare è che a me roba a penzoli non è che mi piace molto
ogni modo è fattibile

claudio4209
04-04-2012, 22:41
Raga ho un quesito da porvi. Il mio cavo rgb trasforma l immagine in widescreen appena accendo la console. Come posso fare per riportare l immagine in 4:3??

igorstellar
04-04-2012, 23:01
mmmm
vuole dire che sul pin 8 della scart gli arriva una tesione sotto i 5 volt
scollega il pin 8 e rirpova
se è quello va messo una resistenza per avere tensione corretta
http://www.mmmonkey.co.uk/console/images/other/scart-pinout.gif

claudio4209
04-04-2012, 23:07
mmmm
vuole dire che sul pin 8 della scart gli arriva una tesione sotto i 5 volt
scollega il pin 8 e rirpova
se è quello va messo una resistenza per avere tensione corretta
http://www.mmmonkey.co.uk/console/images/other/scart-pinout.gif
Grazie per il consiglio Igor ma nn so come fare e ho paura di far danni :(

igorstellar
04-04-2012, 23:35
non è difficile
basta svitare la vite di plastica dietro alla presa scart che va al tv
conti i fili e tagli il filo al numero 8

ogni modo prova avedere se puoi forzare dal tv la immagine
guarda nelle istruzioni del tv

claudio4209
04-04-2012, 23:54
Allora, ho aperto la scart e individuato il cavo corrispondente al pin 8. Prima di intervenire chirurgicamente ho consultato il manuale e fortunatamente c'è la possibilità di regolare lo schermo. In definitiva tutto risolto!!
Igor ti ringrazio di cuore per avermi aiutato. Un giorno mi sdebiterò :)

igorstellar
05-04-2012, 12:28
Allora, ho aperto la scart e individuato il cavo corrispondente al pin 8. Prima di intervenire chirurgicamente ho consultato il manuale e fortunatamente c'è la possibilità di regolare lo schermo. In definitiva tutto risolto!!
Igor ti ringrazio di cuore per avermi aiutato. Un giorno mi sdebiterò :)
no problem
:)

milko
13-02-2014, 23:19
Ragazzi ho modificato la console sega master system 2 per l'uscita A/V con il cavo scart rgb usando la guida di mmmonkey, devo dire che come video si vede bene, ma nell'audio si sente un ronzio o rumore di sottofondo, praticamente lo stesso succede anche col covo scart rgb nel sega mega drive1 e 2. Come si può risolvere?

unshe
13-02-2014, 23:20
se stai usando il video composito per la sincronia dirotta tutto sul Csync

e trasporta quanta + gnd puoi

unshe
13-02-2014, 23:31
qua trovi tutte le info utili se hai l encoder sony:
http://www.retrogaminghistory.com/showthread.php/12028-Mega-Drive-Master-System-CAVO-RGB-guida-definitiva

Sentenza
13-02-2014, 23:55
Mi ricordo una discussione infinita proprio su questo fatto del ronzio sull'audio dopo RGB mod su SMS2..
mi pare che risolse poi, come fece tu ti ricordi?

unshe
14-02-2014, 00:03
csync e massa abbondante...

milko
14-02-2014, 00:17
come massa abbondante cosa intendi?

unshe
14-02-2014, 00:20
ci arrivamo..
Che connettore sta montando sulla console?
Che cavo stai usando?

milko
14-02-2014, 00:26
Connettore 8 pin femmina da pannello. Come cavo cannibalizzo un semplice cavo scart

unshe
14-02-2014, 00:27
una foto al connettore la puoi fare? o anche se recuperi un immagine in internet...

milko
14-02-2014, 00:30
http://www.diffusedion.co.uk/images/Mods/SMS2DIN.jpg

unshe
14-02-2014, 00:33
se è lo spinotto di sinistra è il connettore del megadrive.
In tal caso, hai bisogno di fare un cavo che deve funzionare anche sul megadrive?

milko
14-02-2014, 00:40
deve funzionare su master system modificato

unshe
14-02-2014, 00:51
ok, allora sul connettore della console invece del composito collega il Csync out, ovvero al 11 dell encoder Sony. Devi metterci in serie una resistenza da 75 ohm e un condensatore da 220micro (6,3v o superiore) col polo positivo rivolto verso l encoder.

Lo schield metallico del connettore da pannello collegalo alla massa che sta tutto attorno alla scheda:
31651

Collega sempre alla stessa massa,ma utilizzando altri pezzettini di filo, tutti i pin del connettore non utilizzato.

passando al cavo:
TUtti i fili (o comunque il più possibile) che vanno alle masse del connettore scart collegali ai pin delle masse del connettore che va alla console, magari qualcuno anche allo schield metallico del connettore stesso, insomma dividili tra le masse disponibili come ti viene più comodo. Dai priorità ai Pin 17,18 e 4 della scart.

31658

In questo modo avrai un abbondante sezione totale (quantità di rame) collegata tra la massa della console e la massa della tv (DrWho docet), ci aggiungiamo che non avrai la fastidiosa interferenza che il composito crea su gli altri fili della scart, e non dovresti avere più fastidi sull audio.

Piccola finezza: scollega dalla scart i pin 19, 1 e 3 (se vuoi salda i fili che hai reciso a delle masse per fare brodo..). sono i segnali di output che la tv restituisce alla scart è possono creare l effetto ghosting.

unshe
14-02-2014, 01:02
dopodichè ho bisogno di una lunga vacanza dal segnale RGB :confused: