Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga EXE games

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Amiga EXE games

    Ho comprato, quando ancora costava prezzi umani, un CD32 per due ragioni: innanzitutto mi ha sempre incuriosito ed ero troppo curioso di scoprirlo per bene, poi perché nella libreria può vantare un sacco di giochi che finalmente non hanno bisogno del fastidiosissimo swap disc.

    Nell'emulazione però c'è lo stesso problema. Vuoi giocare a Monkey Island 2? Preparati a cambiare disco dal menu un triliardo di volte oppure imbarcati nell'installazione del gioco su un hard disk virtuale che non è certo roba per principianti. Alla fine, forse, passa la voglia di giocarci, almeno a coloro i quali sono spinti solo dalla curiosità di vedere com'è un pezzo fondamentale della cultura europea del videogioco di cui Amiga è stato il cuore.

    Un gruppo di baldi ragazzotti polacchi chiamato TheCompany ha invece deciso di intraprendere il progetto Amiga EXE Games che permette di sfruttare questi giochi come se fossero piccoli eseguibili per Windows: non c'è niente da fare se non cliccare sull'icona e lanciare il programma che offre già la configurazione migliore per giocare, compreso il supporto del joypad ed eventuali cambi di dischi da affrontare durante il gioco.

    Una manna che volevo segnalarvi. Non vi posto il link, però, perché il sito è un potenziale distributore di software illegale. Cercatevelo da soli se siete interessati, consapevoli del fatto che potreste non essere legalmente autorizzati a usarlo.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    Ottima segnalazione! In effetti il disk swap è un po' una noia anche in emulazione... pure in quella relativa all'Atari ST, dove, complice la retrocmpatibilità con i vecchi floppy deriver da 360 kB, i titoli multidisco sono tantissimi.


    In effetti, se non vado errato, su WinUAE l'unica facilitazione sarebbe costituita dal "disk swapper":

    http://guide.abime.net/gguides/winuaeb.htm
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Sì, lo conoscevo ed ho preso qualche gioco. Volevo parlarne qui, ma anche io penso che non sia legale.
      L'unica cosa è che non presenta la configurazione migliore per le impostazioni video, e le devo reimpostare io dal menù di Winuae.

      Commenta


        #4
        ma io nn vedo tutti sti problemi, premesso che uso amiga da un paio di mesi, ho un cdtv e un 1200, e l'installazione è davvero una cavolata, anche sotto emu nn ci vuole niente... la storia dell'exe è per i pigri, un vero retrogamer non può accettarlo se non come paliativo estremo (leggisi astinenza forzata o voglia di farsi una partitina veloce su un pc magari da lavoro che nn si può smanettare

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Corby Visualizza il messaggio
          ma io nn vedo tutti sti problemi, premesso che uso amiga da un paio di mesi, ho un cdtv e un 1200, e l'installazione è davvero una cavolata, anche sotto emu nn ci vuole niente... la storia dell'exe è per i pigri, un vero retrogamer non può accettarlo se non come paliativo estremo (leggisi astinenza forzata o voglia di farsi una partitina veloce su un pc magari da lavoro che nn si può smanettare
          Infatti, paradossalmente mi sembra un pò scomodo. In genere perdo un pò di tempo quando installo l'emulatore per settarlo per bene, e poi riesco ad avviare i giochi senza particolari problemi (tranne qualche maledetto), anche dopo avere installato l'hard disk e il sistema operativo.
          Ma è da qualche mese che non ci metto più mani

          Commenta

          Sto operando...
          X