Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tracker su PC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Tracker su PC

    Ciao ragazzi ! Vorrei iniziare a comporre musica con il mio PC... Mi potete suggerire un tracker per iniziare ? Oltre al tracker, serve qualcos'altro ?

    #2
    Un mio amico usava Renoise:

    Renoise is a digital audio workstation. It lets you compose, edit and record production-quality audio using a music tracker-based approach. It features a wide range of built-in audio processors, alongside support for all commonly used virtual instrument and effect plug-in formats.


    Poi ovviamente servono le collezioni degli strumenti, i sample, questi comunque possono essere digitalizzati da quelli reali. Ah... beh... e poi tanta fantasia e studio! Perché le basi della musica bisogna pur sempre conoscerle... Lui, infatti, non so quanti anni di conservatorio aveva fatto...

    Commenta


      #3
      Per creare musica ci saarebbe Guitar pro, ma per usarlo si deve conoscere qualcosa sulla musica
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #4
        sì, quoto Bert Renoise è ok..

        Commenta


          #5
          Premetto che non so cosa sia un tracker su pc, però conosco qualche programma per fare musica. Dipende però che specifichi in che senso vuoi fare musica:

          Guitar Pro (che è gratis per 15 giorni o 30, poi bisogna comprarlo) è più che altro usato per creare spartiti virtuali, utilissimo per imparare canzoni, perchè vedi sia la tablatura, sia lo spartito (per chi sa leggerli) , inoltre puoi sentire solo lo strumento che interessa a te ammutolendo gli altri.
          In un certo senso puoi anche creare canzoni, grazie all'opzione che permette di esportare l'audio dello spartito suonato. La loro qualità andrebbe benissimo per i videogiochi a 16 bit.

          Guitar Pro is a tablature editor software for guitar, bass, and other fretted instruments. Equipped with a powerful audio engine, it makes writing music easier, and it constitutes an essential tool for guitarists.


          Poi c'è Power Tab, un pò più spartano di Guitar Pro, ma totalmente gratuito, con qualche funzione in meno, ma tutto il necessario per imparare le canzoni che ci piacciono. Non sono sicuro se sia possibile esportare l'audio in modo da crearne un file come in GP.



          Per questi due programmi bisogna conoscere almeno le basi del solfeggio per creare uno spartito corretto.

          Poi c'è Rebirth che permette di creare musica elettronica, non l'ho ancora provato ma in rete sembra famoso. L'iterfaccia sembra un pò complessa, ma ripeto, non l'ho ancora provato, magari è facilissimo da usare. Nella sezione download, nella colonna a sinistra si può scaricare il programma, anch'esso gratuito.

          The Rack. The Legacy. The Instruments. Your sound. Reason has everything you need to sound like you. It’s a virtual Rack where you wire up instruments and effects to create the sounds you're looking for.
          http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
          http://procionesx.blogspot.it/

          Commenta


            #6
            Ho scoperto da poco un'alternativa validissima a Guitar Pro (il quale dopo 15 giorni è a pagamento) e a Power Tab (che è un pò più spartano e ha meno funzioni di Guitar Pro).

            Insomma ha le stesse funzioni di GP ed è gratis come PT, più si così!

            Il programma è TuxGuitar:

            TuxGuitar Community, share your tablatures, get ranked, listen to other guys tabs, rank them, launch tuxguitar online, use our ultimate tuxguitar applet.


            E legge anche le tab fatte con Guitar Pro e penso anche quelle fatte con Power tab!
            http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
            http://procionesx.blogspot.it/

            Commenta

            Sto operando...
            X