Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando una cartuccia non funziona...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Quando una cartuccia non funziona...

    In un pacchetto arrivatomi tempo fa, c'erano alcuni giochi non funzionanti (segnalati dal venditore quindi lo sapevo) però, come mia solita curiosità, volevo cercar di capire quale fosse il problema e se possibile ripristinarli.

    Un paio non danno proprio segni di vita, altri parte uno sfarfallio video senza che si veda nulla del gioco concreto, accompagnato da un fastidioso rumore costante metallico, ora non so dirvi se sia dovuto alla cartuccia o ai disturbi del segnale ( ho ancora il cavo originale collegato all'antenna).

    volevo sapere da voi se avete qualche idea sulle possibili cause, cosa si potrebbe fare per verificare quale sia il problema e eventualmente renderli ancora opearativi.


    p.s. ho gia pulito i contatti ed eliminato eventuali residui di polvere ossidi e quant'altro

    #2
    qui servirebbe MAC che ne sa moltissimo su atari 2600 et affini
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      A mio parere ci possono essere solo 2 o 3 cause per il non funzionamento delle cart del VCS
      1) connettore cart ossidato/sporco/piste interrotte(difficile!quasi impossibile!).
      ma se il connettore lo hai pulito, rimane...
      2) prom del gioco andata a donne di facile costumi. (ci puoi fare ben poco, anche mettendo una eprom , il costo sarebbe molto più alto che non comprarti una cart funzionante)
      3) se oltre la prom/s la cart contiene anche qualche altro IC , può essere quest'ultimo andato a ...

      Magari conoscendo i titoli dei giochi , si potrebbe ragionare di più , anche in merito al punto 3 ...

      Che la cart dia segni di vita sul tv o meno, ci aiuta ben poco a capire il problema.

      bye


      EDIT : Igor parla di Atari 2600, ed io ho dato per assodato che le cart a cui ti riferisci siano del 2600...
      Ultima modifica di Dr_Who; 21-06-2012, 15:22.
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        qui servirebbe MAC che ne sa moltissimo su atari 2600 et affini

        beh ... sugli affini ... Igor se n'è uscito pulito pulito ... ma
        come m'è che gli è venuto in mente proprio il 2600? dal testo di DJ non si evince in nessun punto.

        IGOR devi dire la verità.... hai poteri paranormali ? ... sei uno strano alieno ... tra noi ?

        ehehehe

        voglio proprio vedere (leggere-sapere) com'è sta storia.... ma dico proprio il 2600... non nes-snes-arcadia-sms-Md-coleco ...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio
          beh ... sugli affini ... Igor se n'è uscito pulito pulito ... ma
          come m'è che gli è venuto in mente proprio il 2600? dal testo di DJ non si evince in nessun punto.

          IGOR devi dire la verità.... hai poteri paranormali ? ... sei uno strano alieno ... tra noi ?

          ehehehe

          voglio proprio vedere (leggere-sapere) com'è sta storia.... ma dico proprio il 2600... non nes-snes-arcadia-sms-Md-coleco ...
          perché la discussione l'ho spostata io dalla ATARI a qui
          e poi perché io so tutto ...vedo tutto .. e non capisco nulla
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
            perché la discussione l'ho spostata io dalla ATARI a qui
            e poi perché io so tutto ...vedo tutto .. e non capisco nulla
            No! mi rifiuto .... non puo' essere così semplice

            faccina ------> <------- faccina

            Commenta


              #7
              Scusate, è la prima volta che intervengo e non sono ancora troppo esperto tecnicamente. Dato che si parla di cartucce (Atari 2600) che non funzionano volevo chiedere una cosa banale: cosa si utlizza per pulire le piste da aventuale sporco-ossidazione per fare un primo tentativo di riparare cartucce che una volta funzionavano, ma che oggi non inutilizzabili (i sintomi sono gli stessi della descrizione che Djscanf ha fatto all'inizio). Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da simo1138 Visualizza il messaggio
                Scusate, è la prima volta che intervengo e non sono ancora troppo esperto tecnicamente. Dato che si parla di cartucce (Atari 2600) che non funzionano volevo chiedere una cosa banale: cosa si utlizza per pulire le piste da aventuale sporco-ossidazione per fare un primo tentativo di riparare cartucce che una volta funzionavano, ma che oggi non inutilizzabili (i sintomi sono gli stessi della descrizione che Djscanf ha fatto all'inizio). Grazie
                Quì ce n'è un discreto assortimento: http://www.hardwareelettronica.it/ca...R-LELETTRONICA . A suo tempo ho risolto un problema di sporco/ossidazione con il puliscicontatti secco G-20 ( http://www.hardwareelettronica.it/it...TI-SECCO-ml200 ), ma ora mi rendo conto che un prodotto ancora più specifico ed indicato per problemi di sporco/ossidazione è il G-22 ( http://www.hardwareelettronica.it/it...TI-SECCO-ml200 ).
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-08-2013, 10:56.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Grazie, una cosa ancora: per l'applicazione di quei prodotti è necessario aprire la cartucia?
                  Nel mio caso si tratta di tra cartucce Activision e una Parker che hanno la parte dove si vedono le piste che è aperte ed è raggiungibile, per esempio, con un cotton fioc imbevuto del prodotto o un pezzo di stoffa attorno ad un piccolo cacciavite. Si può operare così? E' che non volevo rovinare l'etichetta frontale della cartuccia per svitare la vite che c'è sotto...

                  Commenta


                    #10
                    LUNGI da te l'idea di usare il cacciavite ! spruzza il prodotto sui contatti delle cartucce, il prodotto descritto da alex è eccezionale da quando l'ho soperto lo uso sempre... si asciuga in un istante... evapora e non lascia residui, poi se ci vuoi passare il bastoncino fai pure. alcune cartucce sono protette da un meccanismo in plastica sorrevole, basta fare un pò di pressione nel giusto verso e vedrai che riuscirai ad arrivarci facilmente con il tubicino del g20 o 22.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio
                      LUNGI da te l'idea di usare il cacciavite ! spruzza il prodotto sui contatti delle cartucce, il prodotto descritto da alex è eccezionale da quando l'ho soperto lo uso sempre... si asciuga in un istante... evapora e non lascia residui, poi se ci vuoi passare il bastoncino fai pure.
                      Confermo... anche se ho scoperto solo oggi che il G-20, quello che ho usato finora, non servirebbe specificamente per i contatti ossidati. Stando a quanto riportato dalla relativa etichetta, il più indicato per queste esigenze è il G-22.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        ok. grazie
                        Non ho mai usato un cacciavite ;-). Era solo un'idea perché da ragazzino (anni 80) mi dicevano che a volte le piste si sporcavano, e se il gioco dava dei segnali sgradevoli o non funzionava bene, si poteva usare un cotton fioc con un po' di alcol sopra per pulirle. Me lo disse un tizio che riparava i giochi nelle sale giochi, mi pare. Credo di averlo fatto qualche volta allora, ma prima di ritentare volevo un parere o un suggerimento di prodotti e modalità certamente migliori come quello che mi avete indicato. Non so se il problema sia una ossidazione, però dei circa 30 giochi che ho e che non mettevo in uso da 25 anni, tutti funzionano tranne 4. Ma quando smisi di usarli tutti andavano e ricordo anche che due di questi che non vanno più, Pitfall II e Qbert (gli altri sono Stampede e Starmaster), erano tra quelli con cui avevo giocato di più. Ma forse l'inattività prolungata ha fatto dei danni...

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X