Sandro "Sunstoppable" Prete
X
Comprimi
-
L'odore della carta stampata
L'altro giorno la mia mente affogava in un ricordo che mi portava ad avere un po’ di nostalgia di quando, prima che avessi internet, l'unica finestra al mondo dei videogiochi erano le care e vecchie riviste. Aspettare un mese per sapere che gioco era uscito, che notizie sconvolgenti avrei potuto leggere. L'attesa era sempre accompagnata da un via vai continuo dall'edicolante di fiducia a chiedere se fosse uscita tale rivista che "puntualmente" non era mai puntuale. Con mio fratello Snake si faceva il toto scommesse sui voti che avrebbero potuto prendere i giochi recensiti, si fantasticava su eventuali annunci della Nintendo e della Sega. E poi... e poi quando l'edicolante ci rispondeva che era arrivata, la rivista, la si sfogliava per prima sulla via di casa, senza neanche guardare chi c'era davanti, rischiando di inciampare o di sbattere contro un pedone, ma non importava, il gioco tanto atteso aveva preso un voto basso. Arrivati a casa la si sfogliava per la seconda volta, con più calma, e poi a turno, la si leggeva. La rivista faceva il giro della casa: passava dalla stanza da letto, al balcone, sino al bagno. Fino a quando la si finiva di leggere tutta, che ahimè, accadeva troppo velocemente. E allora che si faceva? Si andava a comprare un'altra rivista, una concorrente, per leggere altre opinioni, altre recensioni. La rivista faceva tanta compagnia, la posta ti faceva conoscere le opinioni di tanti "colleghi" videogiocatori, che al tempo, si contavano sulle dita di una mano monca. Si fantasticava di essere un giorno redattori, pensando che per noi essere pagati per giocare e giudicare un videogioco fosse il lavoro più bello del mondo. Poi arrivò internet a casa, entusiasmo e gioia ci accompagnavano perché potevamo vedere tutto tutti i giorni. Video, foto, notizie e quant'altro in qualsiasi momento, senza dover aspettare un mese. Però da quel giorno non mi sono affezionato a nessuna rivista online (a parte RH, ma questa è venuta molto dopo), non leggevo più nessuna recensione, se non direttamente il voto. Nessuna compagnia nelle mie sessioni in bagno, nessuna recensioni da leggere comodamente stesi sul letto, nessuna "dolce" attesa. Ogni tanto compro qualche rivista ma non hanno più lo stesso sapore di una volta, tutto già si conosce, le recensioni sono diventate dei piccoli riassunti fatti solo per giustificare la loro presenza. Non hanno più quell'odore, lo stesso odore che a me ogni tanto manca. Un virtual Saluto!!
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
-
Una piccola introduzione
Allora, chiariamo le cose subito. *si accende una sigaretta*
Dunque, non vorrei essere cattivo considerando il gioco che sto per recensire, ma purtroppo non credo potrò evitarlo. Cercherò di trovare qualcosa di salvabile,...06-02-2021, 11:20 -
Introduzione
Spagna.
Una terra non molto rinomata a livello videoludico, almeno in tempi recenti, ma culla in passato di tantissimi team di sviluppo che dettero alla luce molti titoli più o meno riusciti su diverse piattaforme, sia casalinghe...19-01-2021, 12:45 -
Nell'anno dimenticato e nebbioso del 1994, un gioco chiamato Hardcore (sviluppato da Digital Illusions, ora meglio noto come DICE) fu presentato in anteprima nelle riviste di VG dell’epoca per MegaDrive, Mega CD e Amiga. Sotto l’ala di Psygnosis...06-08-2020, 12:58
-
Dovete sapere che gli Shoot’em up mi odiano. E anche le mie mani odiano loro. Il genere è sempre stato affascinante ai miei occhi, ma ci siamo sempre tenuti a distanza di sicurezza. Eppure, mi sono avvicinato alla Collection dedicata a Darius con...14-07-2020, 17:45
-
Quando fu annunciato il remake di Final Fantasy 7 il mondo dei videogiocatori appassionati della saga si divise in due: chi non vedeva l’ora di riassaporare le gesta di Cloud e soci con grafica ultra-pompata e chi invece si sentì quasi offeso...24-06-2020, 14:55
-
Dovete sapere che chi vi scrive è un grande fan di City Hunter in tutte le sue forme: manga e anime. E non sono il solo. L’opera di Tsukasa Hojo ha appassionato milioni di persone in Giappone e in occidente tra gli anni 80 e 90 (pensate che in...07-05-2020, 00:04
-
Malgrado ad alcuni giocatori non dica nulla, la saga di Splatterhouse è entrata di prepotenza nel mio immaginario e probabilmente, nell'immaginario collettivo di molti bambini/ragazzi cresciuti a pane e videogiochi fra la fine degli anni '80 e l'inizio...21-05-2020, 09:52
ULTIMI COMMENTI
Comprimi
-
Questo interessante platform game a scorrimento multidirezionale per gli 8-bit home computer Atari della serie XL/XE nasce nella prolifica scena polacca devota appunto a questi sistemi basati su CPU MOS Technology 6502B e 6502C nonché caratterizzati...
-
Sezione: News
17-02-2021, 11:29 -
-
Risposta a Fantasyland@maxtex74: - Vidi Magical Cat Adventure in una sala giochi a Pisa verso la metà degli anni '90 e mi sorprese perchè sembrava in tutto e per tutto un titolo per console (Jaguar, CD32, Marty -anche Super Nintendo non fosse stato per la risoluzione orizzontale...
-
Sezione: Arcade
11-02-2021, 17:18 -
-
Risposta a Fantasylandda maxtex74@SavageKurtain: Non so se l'hai mai giocato in sala ,ma di solito chi ci ha giocato solo sul MAME ai classici dell'Arcade ,non pensa minimamente che questi giochi hanno una sua storia hardware e di programmazione , sono solo videogames con cui divertirsi...
-
Sezione: Arcade
11-02-2021, 09:54 -
-
Risposta a FantasylandVedrei meglio un remake HD di Magical Cat Adventure
...
-
Sezione: Arcade
10-02-2021, 19:39 -
-
Risposta a Fantasylandda Phemto@striderhiryu:
magari saltasse fuori un bel remake in HD.-
Sezione: Arcade
10-02-2021, 15:19 -
-
Risposta a FantasylandSi, maxtex74, per la verità se fosse stato ripulito un pò di più poteva essere un gioco interessante. Certi spunti positivi gli aveva.
E si, avrei dovuto approfondire un pò di più sulla cosa del DOS, ma sinceramente non conoscevo quel sito e non...-
Sezione: Arcade
09-02-2021, 20:28 -
-
Risposta a Fantasylandda maxtex74Ho un buon ricordo di questo gioco perchè visto sia nelle sale giochi quando andavo al mare in riviera che nella sala della mia città ,c'è stato poco a dire la verità , e ci ho pure giocato un pò. Ricordo che era tosto e come schema di gioco ricorda...
-
Sezione: Arcade
09-02-2021, 11:34 -

Inoltre la carta stampata ha la grande utilità di scremare le notizie e organizzarle, in maniera tale da darti una impressioje più compiuta di quello che succede nel mondo dei videogiochi oggi.
Su Internet la disorganizzazione e la confusione regna. Utile sì, soprattutto quando bisogna fare degli acquisti, ma non esiste un vero e proprio piacere della lettura.
E poi, si vuole mettere il piacere di prendere una manciata di riviste a caso di 10-15 anni fa, mettersi strasciati su un divano e godersi le loro pagine? A questo Internet non potrà mai arrivare...
A mio avviso, l'unico motivo per cui si acquisterebbe una rivista oggi sarebbe la presenza di un gioco incluso che, magari, costerebbe di più se acquistato separatamente oppure non sarebbe facile da reperire... ma anche questo fattore scomparirà con la progressiva riduzione del supporto fisico...
L'ultimo punto a favore delle riviste (secondo me l'unico... almeno per ora) è la comodità di lettura... non vincolata al PC... ma anche questo ultimo baluardo si avvia ad essere smantellato da iPad & company che permettono di leggere in tutta comodità e con tutti i benefici offerti da internet.
In definitiva le riviste sono un bel ricordo, ma, per quanto mi riguarda, sono più che contento che il progresso sia ormai in procinto di soppiantarle per il semplice fatto che le alternative basate sul web, oltre ad essere multimediali, risultano più ricche, più rapide, più pratiche, più comode e più economiche.