Sandro "Sunstoppable" Prete
X
Comprimi
-
Videogiocatori in estinzione
Ieri sera, mentre leggevo un po' di notizie sparse per la rete, sono incappato nella news che vedeva Nintendo chiudere il bilancio dello scorso anno fiscale in attivo. Un grande risultato considerando il periodo di grossa crisi che c'è. Allora, direte voi, che ci di male in tutto ciò? C'è di male che la Nintendo ha raggiunto questo risultato non grazie a noi grandi appassionati di videogiochi ma grazie a tutta quella nuova generazione di videogiocatori occasionali e non. Pensateci bene, il videogioco sta cambiando e con esso anche i videogiocatori. Fatevi una chiacchierata con un ragazzo di venti anni (ci sono sempre le eccezioni che però confermano la regola), per esempio, vi parlerà della grafica, della bella presentazione e di come sia "fico" il personaggio. Si divertirà con i giochi in cui si spara (ormai in tutti i giochi si spara) e non ti parlerà mai di come sia profondo un gioco e dei relativi difetti. Se parlate con un bambino questi vi racconterà di come sia divertente lanciare una palla da bowling con un telecomando e di come sia bello accarezzare un cane con un pennino. A voglia di spiegargli quanto sia bello Zelda Ocarina of Time o che il sesto capitolo di Final Fantasy è un capolavoro, ti diranno che sono giochi che hanno una brutta grafica, noiosi o peggio, che sono in inglese. E noi invece? Stiamo qui a lamentarci che escono seguiti su seguiti, a ricordare di quanto erano belli e profondi i giochi di una volta e di come ora le software house pensino solo al guadagno facile e sicuro. Tutto vero, per carità, ma siamo sicuri che siamo noi quelli nel posto giusto? Supposizione la mia, ma delle volte mi sento di non appartenere a pieno a questa nuova era del videogioco. Se la Wii è la console più venduta e anche quella meno amata dai cosiddetti "hardcore gamer" vuol dire che i nuovi videogiocatori stanno aumentando, forse loro diventeranno gli hardcore gamer del futuro ma con parametri distinti dai nostri. Se una casa come Nintendo, che produceva videogiochi con le palle, ha abbandonato i suoi fedelissimi per dedicarsi a questa nuova fetta di mercato, c'è da preoccuparsi. Se tutte le software house spendono grandi risorse per abbellire il comparto grafico tralasciando un po' tutto il resto (pratica che sta accadendo sempre più spesso) vuol dire che è questo che chiede il mercato, mercato che non siamo certo al 100% noi "vecchi" videogiocatori che, diciamoci la verità, ci stiamo adattando a tutto ciò. Spero di sbagliarmi, ma sembra che noi grandi appassionati di videogiochi stiamo estinguendo, stiamo lasciando il posto a qualcuno che ha meno senso del giudizio. Voi che ne dite?
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
-
Una piccola introduzione
Allora, chiariamo le cose subito. *si accende una sigaretta*
Dunque, non vorrei essere cattivo considerando il gioco che sto per recensire, ma purtroppo non credo potrò evitarlo. Cercherò di trovare qualcosa di salvabile,...06-02-2021, 11:20 -
Introduzione
Spagna.
Una terra non molto rinomata a livello videoludico, almeno in tempi recenti, ma culla in passato di tantissimi team di sviluppo che dettero alla luce molti titoli più o meno riusciti su diverse piattaforme, sia casalinghe...19-01-2021, 12:45 -
Nell'anno dimenticato e nebbioso del 1994, un gioco chiamato Hardcore (sviluppato da Digital Illusions, ora meglio noto come DICE) fu presentato in anteprima nelle riviste di VG dell’epoca per MegaDrive, Mega CD e Amiga. Sotto l’ala di Psygnosis...06-08-2020, 12:58
-
Dovete sapere che gli Shoot’em up mi odiano. E anche le mie mani odiano loro. Il genere è sempre stato affascinante ai miei occhi, ma ci siamo sempre tenuti a distanza di sicurezza. Eppure, mi sono avvicinato alla Collection dedicata a Darius con...14-07-2020, 17:45
-
Quando fu annunciato il remake di Final Fantasy 7 il mondo dei videogiocatori appassionati della saga si divise in due: chi non vedeva l’ora di riassaporare le gesta di Cloud e soci con grafica ultra-pompata e chi invece si sentì quasi offeso...24-06-2020, 14:55
-
Dovete sapere che chi vi scrive è un grande fan di City Hunter in tutte le sue forme: manga e anime. E non sono il solo. L’opera di Tsukasa Hojo ha appassionato milioni di persone in Giappone e in occidente tra gli anni 80 e 90 (pensate che in...07-05-2020, 00:04
-
Malgrado ad alcuni giocatori non dica nulla, la saga di Splatterhouse è entrata di prepotenza nel mio immaginario e probabilmente, nell'immaginario collettivo di molti bambini/ragazzi cresciuti a pane e videogiochi fra la fine degli anni '80 e l'inizio...21-05-2020, 09:52
ULTIMI COMMENTI
Comprimi
-
Questo interessante platform game a scorrimento multidirezionale per gli 8-bit home computer Atari della serie XL/XE nasce nella prolifica scena polacca devota appunto a questi sistemi basati su CPU MOS Technology 6502B e 6502C nonché caratterizzati...
-
Sezione: News
17-02-2021, 11:29 -
-
Risposta a Fantasyland@maxtex74: - Vidi Magical Cat Adventure in una sala giochi a Pisa verso la metà degli anni '90 e mi sorprese perchè sembrava in tutto e per tutto un titolo per console (Jaguar, CD32, Marty -anche Super Nintendo non fosse stato per la risoluzione orizzontale...
-
Sezione: Arcade
11-02-2021, 17:18 -
-
Risposta a Fantasylandda maxtex74@SavageKurtain: Non so se l'hai mai giocato in sala ,ma di solito chi ci ha giocato solo sul MAME ai classici dell'Arcade ,non pensa minimamente che questi giochi hanno una sua storia hardware e di programmazione , sono solo videogames con cui divertirsi...
-
Sezione: Arcade
11-02-2021, 09:54 -
-
Risposta a FantasylandVedrei meglio un remake HD di Magical Cat Adventure
...
-
Sezione: Arcade
10-02-2021, 19:39 -
-
Risposta a Fantasylandda Phemto@striderhiryu:
magari saltasse fuori un bel remake in HD.-
Sezione: Arcade
10-02-2021, 15:19 -
-
Risposta a FantasylandSi, maxtex74, per la verità se fosse stato ripulito un pò di più poteva essere un gioco interessante. Certi spunti positivi gli aveva.
E si, avrei dovuto approfondire un pò di più sulla cosa del DOS, ma sinceramente non conoscevo quel sito e non...-
Sezione: Arcade
09-02-2021, 20:28 -
-
Risposta a Fantasylandda maxtex74Ho un buon ricordo di questo gioco perchè visto sia nelle sale giochi quando andavo al mare in riviera che nella sala della mia città ,c'è stato poco a dire la verità , e ci ho pure giocato un pò. Ricordo che era tosto e come schema di gioco ricorda...
-
Sezione: Arcade
09-02-2021, 11:34 -

p.s= anch'io una volta ero uno di quei ragazzini che si vantavano della grafica stillosa!
poi un emulatore di un vecchio home computer mi ha salvato: l'MSX! all'inizio non mi ispirava e quindi l'ho tolto, poi ho iniziato a notare che c'erano anche dei titoli che mi divertivano, poi ho preso il nes e da lì ho avuto la svolta definita di conversione al retrogaming!
ringrazio l'MSX di avermi salvato da un baratro di giochi tutti uguali la cui unica cosa che conta è la grafica!
uahahahaha
resistance: fall of gaming! (resistance fall of man parody)
onestamente io penso, che la colpa è di tutte le "hardware house", la sony e la microsoft, stanno facendo diventare i giochi tutti uguali e pompati(come dico io senza anima),la nintendo, invece sta aprendo le porte dei videogiochi a gente, che non ha mai avuto niente, che fare con i videogiochi . . .
purtroppo oggi come oggi non si va piu dietro a la revocabilità , a svagarsi con i video giochi o semplicemente a passare del tempo
spesso vedo persone che cercano la grafica ... o il gioco del momento per poi dimenticarsi di averli presi 2 gg dopo ....
oppure vedo "appassionatissimi " dei video giochi che dopo 30 gg .... gli è passata ( li chiamo collezionisti con il BERNOCCOLO .. perchè come i bernoccoli passano presto e non lasciano alcuna traccia .... )
essere veri appassionati e divertirsi con i giochi ora mai ... è cosa del passato ..
Quando ero piccolino... anche io, come fanno tanti giovanissimi di oggi, impazzivo per la grafica, quando era sontuosa.
Ma cosa vuol dire davvero?
Molti di noi sono nati in questo mondo insieme alla grafica pixellosa di Atari VCS, Intellivision, Videopac, e molti di noi sono passati al C64, all'Amiga... proprio perchè... la grafica era più bella, come motivo principale.
Io direi che molti di noi che hanno vissuto tutte queste epoche hanno un solo vantaggio: la memoria storica. E' come se oggi esistesse uno storico che abbia davvero vissuto ai tempi dell'antica Roma, per cui SA cosa significavano davvero quei giorni (e non parlo di melanconia, o associazione di ricordi con la propria gioventù).
Anche io, sotto molti punti di vista ho sempre sbavato per la bella grafica (chi, ad esempio non lo fece per Shadow of The Beast, o per Metal Gear Solid 2 quando fu annunciato e venivano mostrati i primi video?).
Chi inizia oggi ad assaporare questo mondo, da un certo punto di vista è anche incolpevolmente svantaggiato. E sono io che non riesco più a stupirmi della bellezza di certi paesaggi, di certi mondi, in cui i programmatori ci fanno vivere. Proprio io, che dovrei capirlo meglio, proprio io che da piccolo mi chiedevo cosa ci fosse sulle montagne che si vedevano all'orizzonte in Pole Position: si potranno mai raggiungere?
Allora, sono migliore io che non riesco più ad apprezzarlo? O dovrei invidiare un diciottenne di oggi che sbava dietro la grafica di un titolo? Ma davvero c'è oggi qualcuno che davvero sbava per la bella grafica? Nessuno si sorprende più di nulla.
E allora ecco come le mirabilie tecniche delle macchine di oggi, in realtà, sono la norma, ed il nostro mondo, quello del retrogaming più estremo, è visto più come alieno, che parte di quello che c'è oggi. Io non saprei giudicare.
Poi, essendo il mercato anche più esteso, è logico che ha ospitato anche molta più mediocrità, da parte di chi ha poco senso critico. Ma questo vale anche per ogni altro campo.
I videogiocatori non sono in estinzione: si stanno evolvendo.