Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

L'inganno di Siren...

L'inganno di Siren...

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • L'inganno di Siren...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   obug.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.6 KB 
ID: 245624Ieri sera mentre facevo la mia consueta partitina ad Oblivion per PS3, è successa una cosa che dire che mi ha mandato in bestia è poco. Praticamente sono incappato in un cosiddetto (e malefico, oserei dire) bug durante una side-quest, che ha bloccato inesorabilmente la mia avventura, portandomi addirittura a dover ricominciare d'accapo Oblivion, dopo mesi di gioco e innumerevoli sforzi (non so se ho reso l'idea, Oblivion è immenso!). La side-quest colpevole di questo misero misfatto è quella intitolata "L'inganno di Siren", in cui si deve recuperare un cimelio caro ad una persona rubato da una banda di ladre adescatrici di uomini. Il problema è che una volta che si entra nella casa delle suddette maledette, dopo non se ne può uscire più, perché non compare un dialogo che fa andare avanti la quest.
    Le bestemmie che ho dato! Hanno ragione a dire che i videogiochi fanno diventare violenti. Comunque non mi sono perso d'animo e subito mi sono fiondato su internet a cercare un eventuale rimedio... ma non c'è stato nulla da fare, ho trovato tanti poveri uomini che come me sono stati vittima dell'inganno di Siren; per giunta non è uscita manco una patch che correggesse questo errore (leggendo sulla rete, poi, ne ho scoperti molti altri di errori).
    Tutto questo mi ha fatto pensare: "Ma dico io, si può far uscire un gioco così importante con un simile BUG!!"
    Da qui alla questione patch il passo è breve. Ultimamente non si fa altro che sentire di giochi che si bloccano (il famigerato freeze, termine che stanno imparando anche chi gioca con le console) e di malfunzionamenti, si veda il recente GTA IV, Assassins Creed, PES 2008 e molti altri; sembra che ora non si badi molto al beta testing.

    [Già immagino la scena:
    Beta Tester -"Hey, ho trovato questo errore, mi sa che per correggerlo dovremo posticipare l'uscita di x (da sostituire x con un gioco a vostra scelta)"

    Producer - "No! ma sei pazzo, non sai quanti denari perderemo con la posticipazione di x (vedi sopra). Tanto faremo uscire una patch quando qualcuno si accorgerà dell'errore".

    Ok, detto così è molto semplicistico, ma è un concetto che sta diventando troppo in voga ultimamente nelle nostre care software house. La cosa che fa rabbia è che primo, uno spende un bel po' per i giochi (sopratutto quelli della nextgen che costano sopra le 70 euro) e vorrebbe che questi filino via senza intoppi (ecco, non come me, che non so più quando riprenderò in mano Oblivion; mi viene da vomitare solo al pensiero di dover ricominciare l'avventura). Secondo, non è detto che tutti abbiano la propria console collegata alla rete; questi ultimi che fanno si attaccano al tram? Saranno condannati a vita a vedere Altair che si blocca in aria (Matrix style) mentre fa un salto o a rimanere bloccati in una casa in uno paesino sperduto nelle lande di Oblivion?
    Onestamente la trovo una cosa gravissima, che va a danno del consumatore che si vede venduto un prodotto con un effettivo "difetto di fabbrica". Mi sbilancio: da denunciare.
    Capisco che i giochi stanno diventando sempre più complessi, ma non vuol dire che questa complessità debba andare di pari passo con i difetti di programmazione. Nei giochi passati era veramente cosa rara trovare un bug (che brutta parola); ricordo come se fosse ieri, la scoperta di un difetto nel gioco Toca 2 per la Playstation, e la sorpresa di molte testate giornalistiche di videogiochi dell'epoca per l'accaduto con le relative scuse di Codemasters che forniva una password che permetteva di superare il suddetto errore. Ma ripeto, era un caso sporadico; che forse prima le software house avevano più cura nel creare i giochi, a differenza di ora che hanno il modo per porre rimedio ad un eventuale errore? E poi, ma veramente non sono a conoscenza degli eventuali bug quando lanciano il gioco?
    Mi sa che stiamo diventando noi videogiocatori i Beta-Testers, e paghiamo anche per farlo!

    Sandro "Sunstoppable" Prete

    • saxabar
      #1
      saxabar ha commentato
      Modifica di un commento
      Da questo punto di vista anche gothic 3 non scherzava...
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X