Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

E siamo ancora qua eh gia - Editoriale

E siamo ancora qua eh gia - Editoriale

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • E siamo ancora qua! ...eh già!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   numero-6-lettere-e-numeri-numeri-dipinto-da-federico00-1063155.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.3 KB 
ID: 267158E’ con immenso piacere e gioia (ma va la: voglio esagerare) che scrivo questo editoriale per festeggiare il sesto anno di Retrogaming History. Dopo sei, a questo punto lo posso dire, lunghi anni ci ritroviamo ancora a parlare di videogiochi, retrò e nuovi, sempre con lo stesso ardore e la stessa passione che un vero videogiocatore può dare. Qualcuno mi dirà che ora la mancanza di tizio si fa sentire, che senza caio RH non è più lo stesso e che se ci fosse sempronio il sito sarebbe più bello. Potreste avere anche ragione. La realtà è che il tempo muta ogni cosa, la nostra vita, il dolore, la felicità, una città, il mondo, l’universo (azz, mi sento quasi filosofico) e volete che non riesca a cambiare una redazione di un sito di retrogaming? E’ anche vero che RH non lavora più a pieno regime come una volta (quando si stava meglio quando si stava peggio), ma anche la mia vita e quella degli altri redattori è cambiata e il tempo da dedicare al nostro passatempo preferito (anche perché, ora che ci penso, a differenza di un normale videogiocatore, uno prima deve giocare e poi trovare anche il tempo per scrivere un articolo...) si è ridotto come la barra dell’energia del vostro personaggio di Street Fighter 2 quando combattete contro SFChampion. Vi dico la verità: in testa ho un milione di idee, che spaziano da nuove rubriche a nuove sezioni del sito, ma che non trovano mai il tempo di essere realizzate. Sto cercando nuovi collaboratori che possano scrivere nuove e fresche recensioni, ma non è facilissimo. Vi posso dire che ci sto lavorando.

    Nonostante, però, un anno zoppicante, specialmente nella pubblicazione non proprio giornaliera degli articoli, RH è cresciuto, nelle visite e negli utenti iscritti al forum, e questo dato è significativo: anche facendo poco lo si riesce a fare bene e con risultato, figuriamoci se avessimo tempo per fare sul serio!
    E poi lo vogliamo dire (con sommo orgoglio e spocchiosagine) che dopo questi sei anni siamo uno, se non il migliore, sito di retrogaming in Italia? (ecco, non è cosa difficilissima dato che non è che poi ce ne siano tanti di siti di retrogaming, ma permettetemi un po’ di autocelebrazione ^_^). E noi di RH ci teniamo a mantenere questo primato anche perché sembra che in giro ci sia sempre quello che spera che RH vada al diavolo, che vada male, che scompaia o dice che RH è famoso “solo perché si parla anche di roba nuova e di articoli di retro che piacciono alla massa come Sonic o Mario”. E noi a questa gente lo sai che gli facciamo? Un bel tiè!

    Scherzi a parte, questo editoriale è soprattutto un’occasione per ringraziare tutti i collaboratori, dai nuovi arrivati ai grandi “vecchi”, che scrivono con grande passione e dedizione e sono il vero e proprio motore di RH. Ragazzi, senza i vostri grandi articoli, RH non esisterebbe.

    RH, però, non sarebbe nulla anche senza di voi che ci leggete, commentate le recensioni, dibattete di videogiochi e molto altro sul forum, ci seguite come semplici lettori o ci date dei feedback per cercare di migliorare uno dei vostri siti preferiti (ma va la: esageriamo!). Per cui GRAZIE a tutti veramente, perché con il vostro apporto noi siamo ancora qua, eh già!

    Un virtual Saluto

    • Cthulhu
      #2
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Auguri RH! E complimenti a tutti quelli che contribuiscono alla crescita di questo grande sito!
      Per quanto riguarda le critiche... Beh intanto, come già detto da Sun questo è uno dei migliori siti di retrogaming in Italia, un sito che nonostante tutto continua a resistere grazie alla passione di chi lo frequenta; per quanto riguarda il fatto che campi anche (e non solo) grazie al fatto che si parla di roba nuova, ritengo che al contrario sia opportuno nonché necessario farlo, chi meglio di persone che conoscono i videogiochi praticamente dai primordi potrebbero avere un giudizio correttamente critico nei confronti delle novità? E poi perché non consierare anche le nuove uscite se degne di nota?
      Altra considerazione, visto che sono molti gli utenti che frequentano questo sito mi sembra ovvio che si parli ANCHE di un Sonic o un Mario, ma basta farsi un breve giretto nel sito e nei forum che si trova un sacco di roba non di certo "alla moda", comunque si facciano pure avanti coloro che ritengono che RH è fatto solo di roba nuova, Sonic e Mario, vogliamo parlare di King's Field? Vogliamo farne una retrospettiva? Fatevi avanti sono pronto! (Azz... potrei aver spoilerato qualche ideuzza che vorrei realizzare a breve )

    • Amy-Mor
      #3
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      In 6anni la mia vita è cambiata radicalmente e questo editoriale me lo riporta alla mente. Sicuramente mi ritrovo con meno tempo per videogiocare e scrivere la relativa recensione, ma la passione è la stessa del 2008, la mia postazione Amiga Classic, NG e Playstation è sempre in funzione, sebbene il lavoro (per grazia di dio) sia aumentato, stia costruendo casa e la forza mentale delle volte viene proprio meno.

      AUGURONI RH!!!!E come son solito dire a qualcuno: RH FOREVER!!!!!!!

    • Bert
      #4
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Grazie ed auguri a tutti!

    • Super Fabio Bros
      #5
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Presente dalla prima ora e sempre fedelissimo a RH, anche io auguro tanti auguri augurali! :-D
      I tempi cambiano ma il retrogaming resta la nostra passione comune.

      P.S. se volete farmi contento comprate DUE Wii U a testa per raddoppiare magicamente la base installata e per sostenere la povera Nintendo, che sta lentamente tornando di nicchia, come ai tempi del mai troppo adorato GameCube.

    • Tiger
      #6
      Tiger ha commentato
      Modifica di un commento
      ROAR! Auguri vivissimi! Scopri' questo sito qualche anno fa oramai, e a tutt'oggi e' quello che preferisco per il retrogaming, uno dei pochi che tiene ancora in archivio le recensioni di vecchi titoli!
      Spero in futuro di riuscire a integrare con qualche recensione!

      ps @Super Fabio Bros : se mi anticipi qualche soldo te le compro pure volentieri due wii-u!! :P le mie finanze non me lo permettono! Anche "solo" per comprarne una dovro' aspettare che si abbassi di prezzo, sperando che non sia troppo tardi!
      Ultima modifica di Tiger; 22-01-2014, 18:39.

    • bostik
      #7
      bostik ha commentato
      Modifica di un commento
      Cari di RH,
      vengo io con questa mia a dirvi, adirvi una parola, che scusate se sono pochi ma 6 anni ;a me mi fa specie che quest'anno, una parola, c'e' stata una grande morìa di console e computer come voi ben sapete . : questi auguri servono a che voi vi consolate dei dispiacere che tanti utenti vi hanno dato in questi anni in più vi chiedo di lasciare più libero mio nipote IGOR che lo zio che sono io medesimo di persona vi manda questo perche' il giovanotto e' uno studente che studia che si deve prendere una laura che deve tenere la testa al solito posto cioe' sul collo . ; . ;
      salutandovi indistintamente
      Bostik (che sono io)

      Scherzi a parte prendendo in prestito la famosa lettera dei fratelli caponi così omaggiando un pochino Antonio De Curtis ... vi faccio Tanti Auguri !

    • maxtex74
      #8
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Tanti auguri a questo ottimo sito di Retrogaming ,uno dei migliori o forse l'unico in circolazione,ben fatto e coadiuvato da ottime persone ,con cui si può discutere e criticare...e sopratutto da persone che hanno vissuto gli anni bellissimi dell'era 8 e 16 bit ,senza contare l'evoluzione delle nuove console...insomma persone che hanno realmente l'hardware e fisicamente i supporti e che non usano solo emulazione , cosa , quest'ultima ,è spesso una moda passeggera ,non adatta ai veri amanti dei videogiochi.

      P.S.: Eliminate dai vostri PC o tablet gli emulatori ,a parte il Mame, è un vero piacere giocare realmente su vere console ,collezionare CD ,Floppy e cartucce non ha prezzo...per il resto c'è RH.

    • AlextheLioNet
      #9
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Super Fabio Bros
      P.S. se volete farmi contento comprate DUE Wii U a testa per raddoppiare magicamente la base installata e per sostenere la povera Nintendo, che sta lentamente tornando di nicchia, come ai tempi del mai troppo adorato GameCube.
      Eh no! Già comprato... e uno basta! Secondo me, invece, è il momento di lanciare l'hashtag #iwatacaccialagrana

    • Procione
      #10
      Procione ha commentato
      Modifica di un commento
      Auguroni RH!!!
      Per quanto riguarda il videogiocare, ahimè anch'io, vuoi per il tempo, vuoi per la voglia, vuoi per qualche delusione, non gioco più molto (non è un addio a questo mondo eh...), ma RH è una tappa ormai abituale del mio navigare quotidiano.

    • Robbey
      #11
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Auguri caro RH

    • synapsy
      #12
      synapsy ha commentato
      Modifica di un commento
      Auguri RH, porto sicuro in cui ritornare per trovare un po' della gioia e dell'innocenza perdute. Eh già... sembrava la fine del mondo , ma siamo ancora qua!

    • Raffa
      #13
      Raffa ha commentato
      Modifica di un commento
      Auguri RH!

    • enola
      #14
      enola ha commentato
      Modifica di un commento
      I believe in retro! tanti auguri RH!

    • JoustSonic82
      #15
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Io dico che le possibilità di migliorare ci sono sempre, anche per i migliori (anzi, soprattutto per i migliori che sono anche quelli più intelligenti e con più capacità di autocritica) e questo vale in generale nella vita, ma già così il sito/forum è uno splendido ritrovo di appassionati nonchè un modo per le "nuove leve" (leggasi: quelli con meno primavere e meno capelli bianchi di noi ultratrentenni che siamo la maggioranza da queste parti), che siano curiose di imparare, di corroborare la propria cultura videoludica e saper apprezzare meglio e giocare più consapevolmente anche ai videogiochi nuovi: si, perchè è noto che conoscere la Storia aiuta a capire il meglio il Presente, e questo vale anche per il medium videoludico. E non nego che la mia passione per il retrogaming sia aumentata e le mie conoscenze sull'universo videoludico arricchite (sui giochi, perlomeno, - trovando gli input giusti per andare a ripescare vecchie perle che al tempo mi ero perso - perchè sugli hardware e l'elettronica, purtroppo, continuo a essere una capra, ma per quello c'è il mitico Igor, insieme a diversi altri "valorosi", come il buon Unshe, che mi ha permesso proprio pochi giorni fa di dare una seconda vita al mio Megadrive) proprio da quel giorno in cui cercando una recensione di un vecchi gioco su google mi imbattei per caso in questo sito (nel lontano 2009) e iniziai a frequentarlo regolarmente, arrivando anche a scribacchiare qualche recensione, cosa che vorrei continuare a fare di tanto in tanto, anche se negli ultimi mesi non ho veramente trovato il tempo di fare. Ma, anche se il tempo diminuisce, la passione resta intatta!
      Comunque, auguroni di cuore RH!!!
      Ultima modifica di JoustSonic82; 23-01-2014, 11:54.

    • Cthulhu
      #16
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      quelli con meno primavere e meno capelli bianchi di noi ultratrentenni che siamo la maggioranza da queste parti
      Oh parla per te, io di capelli bianchi ne ho solo due e si nascondono benissimo!

    • JoustSonic82
      #17
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Cthulhu
      Oh parla per te, io di capelli bianchi ne ho solo due e si nascondono benissimo!
      In realtà pure io ne ho pochissimi, per ora Ma nel "manuale del perfetto retrogamer saggio e attempato" c'è scritto che bisogna avere i capelli bianchi e le rughe

    • Cthulhu
      #18
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Giusto, diamo un'immagine seria per infondere sicurezza nelle nuove generazioni

    • maxtex74
      #19
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Cthulhu
      Oh parla per te, io di capelli bianchi ne ho solo due e si nascondono benissimo!
      Ma non ti devi vergognare ,io sulla soglia dei 40 , ne ho il doppio dei tuoi ,ma molto folti (forse perchè continuo a giocare su veri hardware cioè l'Amiga ,al megadrive ,al Snes o alla PSX)e piacciono alle ragazze e incuto rispetto e saggezza ai nuovi videogiocatori ,quelli veri interessati alla storia e l'evoluzione dei videogames.

    • Cthulhu
      #20
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Ma non ti devi vergognare
      Dai dai, se scherza

    • mimtendo
      #21
      mimtendo ha commentato
      Modifica di un commento
      Dear RH:
      please come to the castle. I've baked a cake for you. Yours truly--

    • Ikaris
      #22
      Ikaris ha commentato
      Modifica di un commento
      Strano effetto dolceamaro, nel leggere questo editoriale, perché io sono a mio modo un esempio delle vicissitudini che impediscono di dedicare il giusto tempo al nostro sito preferito...fino a qualche mese fa, avevo la soddisfazione di scrivere anche qualche articolo, ora lavoro e studio mi tengono troppo occupato e, almeno per un mese ancora, dovrò rinunciare allo spasso di recensire i miei giochi preferiti. Doppio ringraziamento allora a RH e a Sun, Alex e tutti quelli che nonostante tutto riescono a non fare mancare mai il proprio contributo e permettono ad RH di continuare a vivere nel segno della qualità.
      Ultima modifica di Ikaris; 24-01-2014, 20:39.

    • Big_Paul86
      #23
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Purtroppo mi metto in quelli che, per motivi personali, non sono più presenti "come un tempo". Comunque son sempre qua e lo è anche RH. Auguri a noi e a chi lo mantiene vivo, da Sun in giù

    • Lukezab
      #24
      Lukezab ha commentato
      Modifica di un commento
      Auguroni a RH e Tutti.

      A Tutti, perchè RH non è una singola unità (anche se Sun è il capo e non si vi si discute), ma una "famiglia" che riunisce tutti gli appassionati di retropc e retrogaming.

      Purtroppo, mi metto pure io nel gruppo dei "cattivi" che si fanno sentire sempre meno, l'anno passato andato male, un inizio anno malissimo, e problemi personali e lavorativi che purtroppo non riesco a risolvere con tutta la buona volontà.

      Ragazzi fate del vostro meglio, per quanto poco, sono qui...:-)))

    • igorstellar
      #25
      igorstellar ha commentato
      Modifica di un commento
      qui di cattivi siamo in due
      tra salute e lavoro e altri casini sono molto poco presente ....
      ogni modo quoto LUKE in pieno

    • karka
      #26
      karka ha commentato
      Modifica di un commento
      AUGURONIIIIIIIIIiIi!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Fantasyland
    Una piccola introduzione
    Allora, chiariamo le cose subito. *si accende una sigaretta*
    Dunque, non vorrei essere cattivo considerando il gioco che sto per recensire, ma purtroppo non credo potrò evitarlo. Cercherò di trovare qualcosa di salvabile,...
    06-02-2021, 10:20
  • Biomechanical Toy
    Introduzione
    Spagna.
    Una terra non molto rinomata a livello videoludico, almeno in tempi recenti, ma culla in passato di tantissimi team di sviluppo che dettero alla luce molti titoli più o meno riusciti su diverse piattaforme, sia casalinghe...
    19-01-2021, 11:45
  • International Soccer
    Ma noi lo chiamavamo Calcio Replay ( hack di un certo Roberto Negro che aveva varie aggiunte tra le quali e soprattutto di visualizzare il replay delle azioni; roba dell'altro mondo), granitico titolo che rimanda a metà anni 80 a casa di mio cugino...
    16-04-2021, 20:05
  • Super Mario World
    Dopo aver salvato Mushroom Kingdom dal malvagio Bowser in Super Mario 3, Mario e Luigi decidono che non ci stava male una bella vacanza insieme alla principessa Peach e decidono che Dinosaur Land e le sue magiche spiagge sarebbe stato il posto più che...
    10-04-2021, 17:34
  • Wonder Boy: Asha in Monster World
    La serie WonderBoy/Monster World ha da sempre uno spazio nel cuoricino di ogni retrogiocatore che si rispetti. Lo sa bene chi dal retrogaming ci vuole tirare su pure un po’ di grana. E così, che nel 2017, Lizarcube ti tira fuori il remake in grafica...
    15-06-2021, 21:35
  • Within the Blade
    I ninja e i videogiochi hanno generato una serie di mitici titoli entrati di diritto nella cultura pop del gamer degli anni 80/90: chi non conosce Shinobi di SEGA, per non parlare del bellissimo The Last Ninja di System 3 o del sottovalutato Tenchu,...
    30-07-2021, 16:47

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X