Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

La lista della spesa: uscite e valutazioni della settimana

La lista della spesa: uscite e valutazioni della settimana

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • La lista della spesa: uscite e valutazioni della settimana

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   shopping-bag-icon.jpg 
Visite: 5 
Dimensione: 44.5 KB 
ID: 253590I due seguiti arrivati in questo mese sapranno accontentare i fan delle rispettive serie, ma è bello assistere all'ottima esibizione della scena indie che piazza ben due gioiellini. Wii e PSP, che non vivono un momento di abbondanza di uscite, possono consolarsi con un racing game più che decente ed uno sparatutto per i nostalgici. I più sadici possono farsi due risate con lo sfruttamento delle nuove periferiche da parte di Kung Fu Panda 2...




    inFamous 2 (PS3)

    Ritorna il personaggio "elettrico" di Sony, capace di suggellare lo stereotipo del supereroe nei videogiochi senza ricorrere alle abusatissime licenze da fumetti più o meno celebri. Il team Sucker Punch, noto in passato per la saga di Sly Cooper, segna passi in avanti molto significativi nella tecnica, migliorando anche la caratterizzazione del protagonista. Un titolo considerato generalmente molto valido, ma qualcuno si aspettava qualche novità più grossa nelle missioni, rimaste sostanzialmente in linea con quelle del suo predecessore.
    Media voto: 8.4




    Red Faction: Armageddon (PC-PS3-X360)

    Dopo lo zoppicante spin-off Battlegrounds, aspramente criticato un po' da tutti, la serie di Red Faction prova a risollevarsi con un episodio più simile gli originali, anche se la telecamera è mutata trasformandolo in un TPS. L'accoglienza è stata decisamente discordante ed è difficile stabilire se si tratti di un passo avanti oppure no rispetto al precedente Guerrilla. Reparto tecnico buono, ottima la resa dei danni allo scenario (largamente distruttibile) e valida l'idea della pistola magnetica. Mission design e sceneggiatura, però, sembrano dipendere molto dai gusti personali.
    Media voto: 7.5




    Hunted: the Demon's Forge (PC-PS3-X360)

    Vi piacciono i giochi "normali", "medi"? E' quello che la critica pensa di questo lavoro del team inXile, pulito graficamente, fluido e dalla giocabilità passabile. E' una sorta di dungeon-crawler all'aperto, con tante mappe ripiene di nemici da abbattere, come un Diablo in terza persona e con poligoni. Va giocato in coppia, con o senza un amico umano, per impersonare i due protagonisti, ovviamente con caratteristiche peculiari. Un palliativo in attesa di esemplari migliori.
    Media voto: 6.2




    Terraria (PC)

    E' tempo di indie games e Terraria sembra esserne davvero uno splendido esemplare! E' un action game piuttosto complicato da descrivere dato che attinge da diverse fonti per creare la sua ricetta: la grafica, innanzitutto, è rubata alla cultura 16-bit, risultando colorata ma perfettamente 2D, mentre il concept si configura come quello di un action adventure, senza dimenticare la componente di personalizzazione del territorio parzialmente mutuata da Minecraft. Naturalmente bisognerà combattere e la vastità delle mappe e la varietà di ogni partita promettono un lungo periodo di divertimento.
    Media voto: 8.6




    Frozen Synapse (PC)

    Riuscireste ad immaginare uno strategico a turni... in tempo reale? Sembra una contraddizione, eppure non lo è: il segreto è nel pianificare contemporaneamente all'avversario le mosse, per poi dare l'OK e vedere chi ha avuto l'intuizione migliore. Bizzarro, ma assolutamente geniale, al punto che la critica è stata sorpresa da questo lavoro dei ragazzi di Mode 7, premiandolo con votazioni eccellenti nonostante un reparto tecnico solo funzionale. Un must per ogni appassionato di strategia!
    Media voto: 8.8




    Sky Force (PSP-PS3 MINIS)

    Lo avevamo già conosciuto sugli smartphones, ma non può che essere il benvenuto su una PSP che sui territori occidentali è povera di uscite dopo la recente orgia di giochi di ruolo. Parliamo di un vertical shooter in vecchio stile, con sprite bidimensionali e abbastanza pixellosi e fondali con qualche elemento 3D. Giocarlo con la croce direzionale è tutta un'altra cosa e potrebbe starci bene nella vostra collezione di Minis, visto il prezzo molto contenuto ed una qualità generale oltre la sufficienza.
    Media voto: 7.1




    FAST: Racing League (WIIWARE)

    Ispirato alle corse futuristiche di Wipeout, questo FAST, programmato dal team Shin'en, porta validi argomenti nel panorama dei racing game per la Wii, in questa generazione non onorata da un'uscita di F-Zero. La caratteristica più evidente è l'elevatissima velocità delle corse, che del resto taglia fuori i giocatori meno abili, ma si distingue anche per un valido reparto tecnico, notevole considerando che deve fare i conti con i rigidissimi limiti imposti dal Wiiware. Peccato che la giocabilità sia talvolta addirittura danneggiata dall'ostica curva di difficoltà.
    Media voto: 6.7




    Kung Fu Panda 2: the Videogame (PS3-X360-WII)

    Il primo non era affatto male come videogioco, al punto da meritarsi persino un bundle con la X360. Lecito attendersi qualcosa di molto buono per questo seguito, ma ogni aspettativa è stata amaramente tradita. Il problema è che la THQ ha voluto imporre l'uso del Kinect sulla Xbox ed addirittura quello della uDraw sulla Wii! Il controller Microsoft mostra i consueti problemi di lag, mentre la tavoletta per la console Nintendo è semplicemente ingestibile, imprecisa e inadatta a questo scopo. Si può giocare sulla PS3 con il pad, ma anche in quel caso ci si accorge di come questo titolo sia povero di qualità. La media è relativa alla sola versione X360, dato che per PS3 e Wii c'è una recensione per ciascuna, rispettivamente con le votazioni di 3.5 e 3.0.
    Media voto: 5.5 (X360)



    Gianluca "musehead" Santilio

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Peccato per fast, che non imita bene wipeout

    • Sunstoppable
      #2
      Sunstoppable ha commentato
      Modifica di un commento
      beh a giudicare dalle medie voto, sembra una settimana abbastanza interessante.

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Ho ben più di una mezza idea di scaricare FAST: Racing League... anche se è effettivamente difficile non credo che supererà la "cattiveria" del buon vecchio Wipeout 64...

    • musehead
      #4
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Ho ben più di una mezza idea di scaricare FAST: Racing League... anche se è effettivamente difficile non credo che supererà la "cattiveria" del buon vecchio Wipeout 64...
      In USA costa dieci dollari, non so a quanto corrisponde in Europa. In senso assoluto non è economico per un gioco da 40 MB, ma non sembra male. Tecnicamente devo dire che è valido, c'è da valutare il track design e, soprattutto, la quantità delle piste.

      Molto interessante Frozen Synapse, ma andrebbe giocato online, una pratica che non mi piace...

    • Cthulhu
      #5
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Ho amato il primo Infamous e ovviamente non mi farò scappare il secondo.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X