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Il declino della Capcom è lento ma continuo

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  • Il declino della Capcom è lento ma continuo

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ID: 255652

    C'era una volta l'incontrastabile Giappone e speriamo che ritorni. L'anno terribile della nazione lo si è visto anche nei bilanci delle aziende e se la Nintendo segna un rosso di un miliardo di dollari possiamo immaginare cosa possa accadere alle compagnie meno importanti.



    Una big, però, è anche la Capcom, fra l'altro una delle più brillanti negli anni bui di questa generazione, soprattutto nei tempi della recessione economica in cui davvero nessuno sembrava salvarsi. I buoni risultati di Lost Planet e Resident Evil 5, però, hanno ingrossato i guadagni, ma ormai sono diverse chiusure quadrimestrali che l'azienda nipponica vede andare sempre più giù.





    Non sono numeri drammatici, anzi, lasciano moltissimo spazio ad una ripresa, ma certamente c'è bisogno di uno scossone: nello stesso periodo dell'anno passato erano stati venduti 522 milioni di dollari in videogames, quest'anno "solo" 375, ma quello che lascia più perplessi è il ricavo netto di appena 11 milioni, davvero poco considerando i costi di sviluppo e gestione di una compagnia così grande.



    La Capcom ha giustificato gli scarsi rendimenti lamentando la mancanza di titoli in grado di superare il milione di copie. In realtà, ci si poteva aspettare certamente di più da Resident Evil: Mercenaries per 3DS che si è fermato a 400mila unità, sicuramente per colpa della mediocre performance del portatile Nintendo, ma alla stessa quantità si è fermato anche Super Street Fighter IV Arcade Edition, mentre è andato un po' oltre Monster Hunter Portable HD per la PS3 giapponese.



    Il futuro? Riparte da Snoopy per iPhone (dico davvero!), ma ovviamente non solo: sul 3DS arriverà Monster Hunter Tri-G, Dragon's Dogma, Resident Evil: Operation Raccoon City e Street Fighter X Tekken, tutti in grado, teoricamente di superare abbondantemente il milione di vendite.



    Nel corso di quest'anno Capcom è stata protagonista anche di un addio storico con Kenji Itafune, papà di Mega Man, Onimusha, Resident Evil e Lost Planet, nonché uno dei pochi geni ancora in grado di inventarsi nuovi brand. Per quanto ancora pagheranno i sequel?

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
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      no, se capcom sparisse non lo sopporterei mai, la società deve trovar qualcosa di vincente

    • arblu
      #2
      arblu ha commentato
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      Nel corso di quest'anno Capcom è stata protagonista anche di un addio storico con Kenji Itafune, papà di Mega Man, Onimusha, Resident Evil e Lost Planet, nonché uno dei pochi geni ancora in grado di inventarsi nuovi brand. Per quanto ancora pagheranno i sequel?
      Ecco appunto ! Questo, forse al di la' delle pur sacrosante considerazioni circa le performance di vendita del piu' che discutibile hardware Nintendo, potrebbe essere la vera causa del tracollo CAPCOM. Chi di sequel ferisce di sequel perisce...

    • Big_Paul86
      #3
      Big_Paul86 ha commentato
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      Io sinceramente, a memoria, non mi ricordo un titolo degno di Capcom dai tempi di Devil May Cry e Onimusha.

    • AlextheLioNet
      #4
      AlextheLioNet ha commentato
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      Fra l'altro è indicativo che Capcom e Namco "appaltino" a studi occidentali dei titoli legati alle loro serie storiche. In ogni modo la mitica casa di Street Fighter ha diversi titoli di richiamo in programma che, complice anche il parziale "risveglio" del 3DS, potrebbero farla tornare sulla cresta dell'onda (o per lo meno nei pressi).

    • Bert
      #5
      Bert ha commentato
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      Triste ma inevitabile visto l'andazzo che perdurava da diversi anni a questa parte. Sequel su sequel e fan/acquirenti che si accontentavano sempre e solo della stessa minestra riscaldata, muniti fra l'altro di uno spirito critico degno di chi si guarda il Grande Fratello il lunedì sera. Fermo restando che comunque qualcosina si salva, ma veramente poco. Potrebbe rilanciarsi pubblicando i giochi di qualche team di sviluppo Indie...

    • Big_Paul86
      #6
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bert
      Triste ma inevitabile visto l'andazzo che perdurava da diversi anni a questa parte. Sequel su sequel e fan/acquirenti che si accontentavano sempre e solo della stessa minestra riscaldata, muniti fra l'altro di uno spirito critico degno di chi si guarda il Grande Fratello il lunedì sera. Fermo restando che comunque qualcosina si salva, ma veramente poco. Potrebbe rilanciarsi pubblicando i giochi di qualche team di sviluppo Indie...
      Ragazzi, io presi SF IV e lo accantonai dopo due settimane. Un colpo al cuore.

    • maxtex74
      #7
      maxtex74 ha commentato
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      Quoto sembrava che questo SF IV fosse chissà cosa ,ma mega delusione ,altro gioco in psudo 2D che non niente a che vedere con i precendenti capitoli...passato subito nel dimenticatoio.Capcom era la mia casa nipponica preferita ,aveva stile e inventiva ,specialmente nel creare personaggi carismatici e grafica da urlo,poi dopo gli ottimi prodotti per PS2 ,come Devil my Cry , Onimusha ,RE 4 e God Hand ,il declino totale...anche perchè produce giochi da team occidentali e non più interni o almeno non ha team creativi come prima.Speriamo che non venga inglobata da altre case produttrici,si perderebbe un mito...

    • Axe_N_Sword
      #8
      Axe_N_Sword ha commentato
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      Street Fighter 4 l'ho apprezzato abbastanza all'epoca anche se non lo giocai tanto quanto i capitoli 2D, personalmente l'unico gioco che secondo me merita moltissimo in questa generazione è Dead Rising, il primo. Il secondo dopo non molto mi ha stancato e poi vabbè, velo pietoso sulla riedizione con personaggio originale (Frank West).

      Però bisogna riconoscere a Capcom almeno una cosa: è l'unica ad aver riconosciuto che alcuni seguiti sono delle espansioni invece che giochi nuovi proponendoli a prezzo budget, a differenza dell'EA di turno (per dirne una) che taglia là incolla lì e ti serve l'aggiornamento calcistico annuale sempre e comunque a prezzo intero -_-'

    • Big_Paul86
      #9
      Big_Paul86 ha commentato
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      Originariamente inviato da Axe_N_Sword
      a differenza dell'EA di turno (per dirne una) che taglia là incolla lì e ti serve l'aggiornamento calcistico annuale sempre e comunque a prezzo intero -_-'
      Bhe, c'ha ragione EA però. I giochi a prezzo intero che Capcom vende a prezzo ridotto chi li comprerebbe? Con Fifa hai la certezza di divertirti tutta la stagione.

    • Axe_N_Sword
      #10
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Big_Paul86
      Bhe, c'ha ragione EA però. I giochi a prezzo intero che Capcom vende a prezzo ridotto chi li comprerebbe? Con Fifa hai la certezza di divertirti tutta la stagione.
      ma anche no, se devo spendere ogni volta 65e per le rose aggiornate e qualche ritocco qua e la (giuro che non saprei distinguere l'uno dall'altro di primo acchito) allora preferisco spenderne un pò di meno per comprare sostanzialmente un'aggiunta al roster di un picchiaduro e magari qualche nuova mossa. Non a caso sono rimasto con Fifa 10, ma anche con la prima versione di SF4.
      Insomma, sono contro gli aggiornamenti/espansioni venduti a prezzo pieno, se per un'avventura/fps/tps/strategico/quello che è cambiano comunque le location (tranne che in alcuni casi come Dead Rising 2 interpretato da Frank West, venduto a prezzo ridotto almeno), boss, armi, trame e altro, negli sportivi e picchiaduro spesso le novità sostanziali riguardano le rose aggiornate a aggiunta di personaggi. Troppo poco per giustificare il prezzo intero, imho, almeno Capcom un pò lo riduce, non abbastanza ma lo riduce.
      Se non sbaglio con l'ultimo SF hanno distribuito direttamente la patch online a pagamento, non so quanto costa ma sicuramente non più di 20-30e, sempre meglio dei 65 di Fifa...

      secondo me

      EDIT: per chi ha già Super Street Fighter 4 (che comunque costava meno di SF4), la patch per aggiornare all'arcade edition costa 15e. Decisamente molto meglio di 65e per le rose aggiornate e qualche aggiunta o rimozione...imho
      Penso che almeno questo bisogna riconoscerlo a Capcom, per il resto disastri a tutto spiano :S
      Ultima modifica di Axe_N_Sword; 17-11-2011, 22:01.
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