Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Minacciano il suicidio 300 dipendenti di un impianto Foxconn dove si assembla la X360

Minacciano il suicidio 300 dipendenti di un impianto Foxconn dove si assembla la X360

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Minacciano il suicidio 300 dipendenti di un impianto Foxconn dove si assembla la X360

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foxconn_t.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.4 KB 
ID: 257875Foxconn International Holdings Ltd., importante azienda multinazionale taiwanese produttrice di componenti elettrici ed elettronici, è da tempo nell'occhio del ciclone a causa delle inaccettabili condizioni di lavoro cui sono sottoposti nelle sedi cinesi i dipendenti impegnati nella produzione di Nintendo Wii, XBox 360, iPod, iPad, iPhone e TV / console Sony (PS Vita compresa).

    Dopo i 14 suicidi verificatesi nel 2010 presso l'impianto Foxconn di Shenzhen, l'azienda è recentemente tornata alla ribalta della cronaca per la clamorosa protesta inscenata da ben 300 operai in servizio presso il Foxconn Technology Park di Wuhan.
    Questi dipendenti, infatti, esasperati dalle degradanti condizioni di lavoro, nonché dalla diffusa insicurezza, hanno cercato di ottenere almeno un aumento di stipendio. Dopo lunghe trattative, Foxconn si sarebbe accordata con gli operai per interrompere il rapporto di lavoro e concedere loro una buonuscita... salvo poi rimangiarsi quest'ultima.
    Il conseguente muro contro muro, quindi, ha rischiato di sfociare in una tragedia quando i dipendenti hanno minacciato un clamoroso suicidio di massa che per fortuna è stato scongiurato dal provvidenziale intervento del sindaco di Wuhan, avendo questi dissuaso gli operai dal compiere gesti estremi.
    Dato che l'impianto bloccato dalla protesta è legato alla produzione di XBox 360, Microsoft si è sentita chiamata in causa in quanto spiacevolmente coinvolta nel nuovo clamore mediatico. Inevitabile quindi la "rassicurante" dichiarazione rilasciata in merito da un portavoce della Casa di Redmond:

    "Prendiamo le condizioni di lavoro nelle fabbriche che producono i nostri prodotti molto seriamente e stiamo indagando su quanto accaduto. Abbiamo un rigoroso codice di comportamento rivolto ai fornitori che enuncia le nostre aspettative, monitoriamo le condizioni di lavoro da vicino su base continuativa e risolviamo i problemi man mano che emergono. Microsoft è impegnata a offrire un trattamento equo e sicurezza per i lavoratori impiegati dai nostri fornitori, e assicurare che tutto avvenga in conformità con la politica aziendale."

    • synapsy
      #1
      synapsy ha commentato
      Modifica di un commento
      E noi ce ne stiamo comodamente seduti in poltrona a giocare con i videogiochi, utilizzando le componenti elettroniche per fabbricare le quali questi poveracci hanno sputato sangue, sicuramente per pochi centesimi. Che schifo di mondo.

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Ormai lo sfruttamento della manodopera a basso costo fa notizia solo in ambiti più o meno locali oppure in occasione di iniziative veramente clamorose. Fa comunque riflettere il rilievo dei nomi che demandano a Foxconn la produzione di popolarissimi hardware videoludici, smartphone e tablet.

    • Cthulhu
      #3
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Microsoft è impegnata a offrire un trattamento equo e sicurezza per i lavoratori impiegati dai nostri fornitori, e assicurare che tutto avvenga in conformità con la politica aziendale."
      E si che ci crediamo, ma infondo vogliamo la convenienza? "Eccocela"

    • Tommyhommy
      #4
      Tommyhommy ha commentato
      Modifica di un commento
      Ma alla fine li hanno almeno dato la buona uscita? Questi colossi sono enormi potenze e questo mercato sta diventando una guerra in tutto e per tutto. Qui purtroppo non funziona il "boicottiamo la xbox"...

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Tommyhommy
      Qui purtroppo non funziona il "boicottiamo la xbox"...

      Già... il problema è trasversale. Nel 2010, sempre in relazione a Foxconn, furono chiamate in causa Apple, Dell, HP e Sony:

      Inside China factory hit by suicides - CNN
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-01-2012, 09:23.

    • AlextheLioNet
      #6
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      I gravi problemi legati al personale impiegato (o meglio: "semi-schiavizzato") negli stabilimenti Foxconn tornano sotto i riflettori, grazie ad una scottante inchiesta del New York Times che svela la sinistra contabilità dei numerosi incidenti, infortuni, avvelenamenti e disastri legati ai malsicuri stabilimenti che lavorano sui prodotti Apple:

      http://www.nytimes.com/2012/01/26/bu...1&pagewanted=1
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-01-2012, 17:50.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X