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Rumor: la PlayStation 4 monterà una CPU prodotta da AMD

Rumor: la PlayStation 4 monterà una CPU prodotta da AMD

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  • Rumor: la PlayStation 4 monterà una CPU prodotta da AMD

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ID: 258459Si tratta di una nuova voce di corridoio relativa alla PlayStation 4 che, stando alla solita "fonte anonima Sony", non monterà più un processore della famiglia Cell, ma una CPU prodotta da AMD. L'indiscrezione, in effetti, sarebbe "coerente" con un altro rumor che avrebbe già chiamato il causa la stessa AMD per la produzione del chip grafico in dotazione alla nuova console domestica Sony.

    Sembrerebbe che questa nuova "preferenza" verso i processori della x86 dynasty sia motivata dall'esigenza di appianare le difficoltà tecniche evidenziate da diversi sviluppatori in riferimento alla realizzazione di titoli per PS3.

    L'ipotetica "svolta PC" (o "xboxizzazione") della PlayStation 4 sembra trovare una sponda nelle parole di Richard Leadbetter, direttore di Digital Foundry:

    "La nuova console di Sony sarà essenzialmente un PC, in termini di architettura. Una collaborazione con AMD per la CPU ha molto fascino. Per la prima volta dal lancio del primo Xbox potremo vedere un processore x86 su una console. […] Non si tratta più di avere hardware fuori dal normale, esotico, ma si tratta solo di creare i migliori giochi possibili con un invidiabile set di strumenti di sviluppo […] Un approccio in stile PC alla prossima console Sony è molto verosimile."

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    • Amiga1200
      #1
      Amiga1200 ha commentato
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      L'ipotetica "svolta PC" (o "xboxizzazione") della PlayStation 4 sembra trovare una sponda nelle parole di Richard Leadbetter, direttore di Digital Foundry:

      "La nuova console di Sony sarà essenzialmente un PC, in termini di architettura. Una collaborazione con AMD per la CPU ha molto fascino. Per la prima volta dal lancio del primo Xbox potremo vedere un processore x86 su una console. […] Non si tratta più di avere hardware fuori dal normale, esotico, ma si tratta solo di creare i migliori giochi possibili con un invidiabile set di strumenti di sviluppo […] Un approccio in stile PC alla prossima console Sony è molto verosimile."
      questo fa il paio a quello che sostenevo in questo topic spiegando perfettamente a cosa mi riferivo in quel topic

    • Phoenix
      #2
      Phoenix ha commentato
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      a livello di console amd farebbe una tripletta ,evidentemente intel deve abbassare i prezzi

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da Amiga1200
      questo fa il paio a quello che sostenevo in questo topic spiegando perfettamente a cosa mi riferivo in quel topic
      C'è da tenere conto di quell'"in termini di architettura" che delimita chiaramente, per l'appunto, i termini dell'ipoteticissima "parentela" tra PS4 e PC. Il fatto che l'architettura di una console sia simile a quella di un PC, infatti, non significa affatto che essa possa essere considerata un PC. E' la funzione videoludica in ambito domestico che determina la qualifica di console e non la componentistica, nè tanto meno l'architettura. Nello stesso topic, l'"esempio" del "criceto iperdopato" al posto della CPU spiegava perfettamente questo banalissimo concetto sul genere “Rigore è quando arbitro fischia!”.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-03-2012, 16:35.

    • Amiga1200
      #4
      Amiga1200 ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      C'è da tenere conto di quell'"in termini di architettura" che delimita chiaramente i termini dell'ipoteticissima "parentela" tra PS4 e PC. Il fatto che l'architettura di una console sia simile a quella di un PC, infatti, non significa affatto che essa possa essere considerata un PC. E' la funzione videoludica in ambito domestico che determina la qualifica di console e non la componentistica, nè tanto meno l'architettura. Nello stesso topic, l'"esempio" del "criceto iperdopato" al posto della CPU spiegava perfettamente questo banalissimo concetto sul genere “Rigore è quando arbitro fischia!”.
      Alex la frase chiave è questa:

      "[…] Non si tratta più di avere hardware fuori dal normale, esotico, ma si tratta solo di creare i migliori giochi possibili con un invidiabile set di strumenti di sviluppo […]"

      Cosa non ti è chiaro?

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amiga1200
      Alex la frase chiave è questa:

      "[…] Non si tratta più di avere hardware fuori dal normale, esotico, ma si tratta solo di creare i migliori giochi possibili con un invidiabile set di strumenti di sviluppo […]"

      Cosa non ti è chiaro?
      Mi sembra tutto perfettamente chiaro, nonché assai ragionevole. Non è importante montare un hardware custom (ormai latita anche in sala giochi... basti vedere certe produzioni Sega: Chihiro, Lindbergh, Europa-R, Ring series), ma realizzare un sistema efficiente, facile da programmare, affidabile e con un buon rapporto qualità/prezzo. Secondo me il fatto che "somigli" o meno al PC in termini di architettura e componentistica (pur restando a tutti gli effetti una console in quanto si utilizza essenzialmente per i videogiochi), è del tutto irrilevante.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-03-2012, 16:48.

    • Amiga1200
      #6
      Amiga1200 ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Mi sembra tutto perfettamente chiaro. Non è importante montare un hardware custom (ormai latita anche in sala giochi... basti vedere certe produzioni Sega), ma realizzare un sistema efficiente, facile da programmare, affidabile e con un buon rapporto qualità/prezzo. Secondo me il fatto che "somigli" o meno al PC in termini di architettura e componentistica (pur restando a tutti gli effetti una console in quanto si utilizza essenzialmente per i videogiochi), è del tutto irrilevante.
      E invece NON è irrilevante, perchè ogni architettura hw ha il suo istruction set, i suoi strumenti di sviluppo, e la x86/X64 è la più documentata di tutte e la più servita da N tool di sviluppo semplici dal basso all'alto livello, come lo devo spiegare in aramaico? Vedila dal punto di vista dello sviluppatore e non del giocatore
      /OT

    • Bert
      #7
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Fra l'altro si diceva la stessa cosa anche del primo botolo, millantando chissà quale emulazione perfetta si avrebbe avuto dei suoi titoli sul PC. Ebbene, dopo dieci anni l'emulazione di GC, Wii e PS2 è un dato di fatto sul PC, mentre quella del primo Xbox, che in pratica ne condivideva gran parte dell'hardware, è ancora in alto mare. Giusto per ridimensionare il discorso sulle parentele hardware, ma si potrebbe dire la stessa cosa anche per i coin-op basati sullo stesso tipo di architettura...

    • AlextheLioNet
      #8
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da Amiga1200
      E invece NON è irrilevante, perchè ogni architettura hw ha il suo istruction set, i suoi strumenti di sviluppo, e la x86/X64 è la più documentata di tutte e la più servita da N tool di sviluppo semplici dal basso all'alto livello, come lo devo spiegare in aramaico? Vedila dal punto di vista dello sviluppatore e non del giocatore
      /OT

      Beh... e chi ha mai sostenuto il contrario? Dal punto di vista del giocatore è irrilevante... e infatti quando comprai Mega Drive, Nintendo 64 e Dreamcast (e quando ho acquistato la Wii) non ero interessato alla CPU e all'architettura, ma ad altre caratteristiche, ai giochi disponibili/previsti e ai relativi costi. Poi è chiaro che il punto di vista dello sviluppatore è necessariamente diverso (almeno in teoria: molto dipende dagli assetti del mercato e dalla validità dei dev kit), com'è evidente che l'ipotetica standardizzazione potrebbe teoricamente aiutare nelle conversioni da PC a PS4... sempre che la futura PS4 monti davvero un processore AMD, come farebbe presagire questo rumor.

      Stiamo sostenendo essenzialmente gli stessi concetti... il mio "irrilevante" è da intendere ai fini della qualifica di console... oltre che dal punto di vista del giocatore medio, cui interessa essenzialmente che l'hardware appena acquistato venga valorizzato a dovere e che la line-up soddisfi le sue esigenze.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-03-2012, 22:06.

    • LordBritish
      #9
      LordBritish ha commentato
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      Magari la PS4 sarà in tutto e per tutto un PC senza tastiera, ma questo lo scopriremo solo vivendo.
      Tuttavia, per quel che riguarda l'Xbox, se dal punto di vista dello sviluppatore è certamente più semplice lavorare con strumenti "universali" come quelli IBM compatibili, ciò non cambia il fatto che la primogenita non è un PC, pur montando un hardware imparentato con quel tipo di standard.
      Credo che l'esempio di Bert sia perfetto, come d'altronde le spiegazioni in materia già date da Igor nel famoso topic.

    • PAROLONE
      #10
      PAROLONE ha commentato
      Modifica di un commento
      Richard Leadbetter? ROTFL Fantastico, e' proprio quello che scriveva su CVG e altre riviste nei '90. Ecco dove sono andati a finire alcuni di quei giornalisti...

    • Amiga1200
      #11
      Amiga1200 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bert
      Fra l'altro si diceva la stessa cosa anche del primo botolo, millantando chissà quale emulazione perfetta si avrebbe avuto dei suoi titoli sul PC. Ebbene, dopo dieci anni l'emulazione di GC, Wii e PS2 è un dato di fatto sul PC, mentre quella del primo Xbox, che in pratica ne condivideva gran parte dell'hardware, è ancora in alto mare. Giusto per ridimensionare il discorso sulle parentele hardware, ma si potrebbe dire la stessa cosa anche per i coin-op basati sullo stesso tipo di architettura...
      Secondo me, un emulatore xbox non viene fatto non per limiti tecnici ma solo perchè c'è davvero poco di differente su xbox che non ci sia già su pc o sulle altre 2 concorrenti dell'epoca (ps2 e gc), tuttavia i coin-op basati su win embedded come i taito type x e x2 sono stati quasi-subito emulati(simulati) e girano che sono una meraviglia /OT

    • For_Great_Justice
      #12
      For_Great_Justice ha commentato
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      ...Basta solo che non implementi idiozie come la protezione antiusato che vuole usare la nuova Xbox

    • biometallo
      #13
      biometallo ha commentato
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      E mi sa che anche a questo giro non ci sarà alcuna retro compatibilità ne hardware ne software.

    • Axe_N_Sword
      #14
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      mah, non ricordo chi disse che, fondamentalmente, tutte le console della storia sono dei pc assemblati per giocare. Cosa importa se un hw è riconducibile più di altri all'architettura di un pc?
      Anche secondo me al giocatore deve importare poco o nulla, la differenza resta sempre nel tipo d'approccio, per quanto siano diventate più complesse le console attuali (e quelle future aumenteranno la dose presumibilmente) tra aggiornamenti e patch varie, resta sempre il fatto che non bisogna fare i conti con configurazioni varie relative al pc in proprio possesso, una macchina nata per giocare avrà sempre e comunque un approccio più immediato rispetto al pc.

      Al programmatore qualcosa può importare ma fino a un certo punto, la facilità di programmazione è soltanto uno dei fattori che determina la maggior propensione a svilippare su una console piuttosto che con l'altra, ps2 era piuttosto ostica da gestire eppure presa come punto di riferimento per i multi causa numero di base installata molto più alto rispetto alle altre.

      Valve ne ha dette di cotte e di crude su ps3, eppure appena raggiunta la base installata di 360 vedi come non è uscito Portal 2 anche per ps3

    • AlextheLioNet
      #15
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Axe_N_Sword
      Al programmatore qualcosa può importare ma fino a un certo punto, la facilità di programmazione è soltanto uno dei fattori che determina la maggior propensione a svilippare su una console piuttosto che con l'altra, ps2 era piuttosto ostica da gestire eppure presa come punto di riferimento per i multi causa numero di base installata molto più alto rispetto alle altre.

      Valve ne ha dette di cotte e di crude su ps3, eppure appena raggiunta la base installata di 360 vedi come non è uscito Portal 2 anche per ps3
      Sono d'accordo. Molto dipende da come sono implementati i dev kit e da come si "assesta" il mercato a livello di concorrenza. Se la PS3 avesse avuto più o meno "campo libero" nel settore HD, le difficoltà legate allo sviluppo sull'hardware Sony sarebbero passate più o meno sotto silenzio. E' stata la rilevante concorrenza di X360 a porre le basi delle problematiche del multiformato in relazione all'hardware "diverso" della PS3 (il "diverso" è sempre relativo... bisogna vedere "da cosa"). Alla fine tra i fattori che pesano di più, spiccano la validità/flessibilità dei kit di sviluppo, gli equilibri di mercato e lo know-how medio degli sviluppatori.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-03-2012, 18:28.

    • maxtex74
      #16
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      NOOOO un microprocessore AMD ,che schifo e il processore che ho sostituito maggiormente nei PC di cui faccio assistenza ,costa poco e si vede ,non viene testato a dovere...ho smesso di vendere PC con AMD da anni ed ora mi scappa che la Sony vuol montare questa CPU ,mi sa che devo dire addio alle console Sony dopo PS3 , dove sono finiti i PowerPC? Poi queste console sempre uguali ai PC , dove sono finite quelle vere?
      Tutto per risparmiare sui costi di programmazione e produzuione ,poi se si rompe subito dopo scaduta la granzia sono cazzi nostri...che mondo di m....!

    • AlextheLioNet
      #17
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da maxtex74
      NOOOO un microprocessore AMD ,che schifo e il processore che ho sostituito maggiormente nei PC di cui faccio assistenza ,costa poco e si vede ,non viene testato a dovere...ho smesso di vendere PC con AMD da anni ed ora mi scappa che la Sony vuol montare questa CPU ,mi sa che devo dire addio alle console Sony dopo PS3 , dove sono finiti i PowerPC? Poi queste console sempre uguali ai PC , dove sono finite quelle vere?
      Beh... si tratta semplicemente di una voce di corridoio. In assenza di una qualsivoglia conferma ufficiale è semplicemente una delle ipotesi possibili.

      In generale, i processori AMD alternano generazioni valide ad altre meno valide e, a conti fatti, è impossibile prevedere se una futura ipotetica CPU darà o meno problemi in un'altrettanto futura console. Ad esempio l'XBox 360 monta un PowerPC Tri-Core Xenon... eppure questo non ha impedito il famigerato "General Hardware Failure" error report che, se non sbaglio, è meglio conosciuto come "Red Ring of Death". Bene o male la CPU è solo una dei componenti della console... e presumibilmente in questo genere di hardware non supera in importanza il chip grafico.

    • Zic
      #18
      Zic ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah, che tristezza....
      Ricorda la scelta di Apple per le piattaforme X86....
      Io ci leggo solo : minori costi (per loro) e maggiori guadagni (sempre per loro). Altre vittime 'del tutto uguale', ridatemi l'Amiga 1000 ed il QL, il 68000 ed i sui figli......

    • maxtex74
      #19
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Beh... si tratta semplicemente di una voce di corridoio. In assenza di una qualsivoglia conferma ufficiale è semplicemente una delle ipotesi possibili.

      In generale, i processori AMD alternano generazioni valide ad altre meno valide e, a conti fatti, è impossibile prevedere se una futura ipotetica CPU darà o meno problemi in un'altrettanto futura console. Ad esempio l'XBox 360 monta un PowerPC Tri-Core Xenon... eppure questo non ha impedito il famigerato "General Hardware Failure" error report che, se non sbaglio, è meglio conosciuto come "Red Ring of Death". Bene o male la CPU è solo una dei componenti della console... e presumibilmente in questo genere di hardware non supera in importanza il chip grafico.
      Ok ma succede alle console moderne ,anche la il PowerPC della moderna IBM non è molto affidabile,altri tempi in cui IBM primeggiava nel hardware. Poi la CPU conta in qualche modo ,affidabile e resistente,altro che pensare solo al chip grafico,senza il cuore e il cervello si può fare poco .

    • AlextheLioNet
      #20
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da maxtex74
      Poi la CPU conta in qualche modo ,affidabile e resistente,altro che pensare solo al chip grafico,senza il cuore e il cervello si può fare poco .

      Vero! La CPU è comunque importante, ma trattandosi di una console e non di un PC, molto si gioca sulla componentistica video che, in ogni modo, potrebbe essere ugualmente firmata AMD:

      Un processore grafico AMD per la nuova PlayStation 4?


      Per quanto riguarda i PC, non ho avuto particolari problemi con le CPU AMD... nè a casa nè al lavoro. Ricordo solo che determinati modelli avevano difficoltà a dissipare il calore. Vedremo se la PS4 avrà realmente un AMD e quali saranno le caratteristiche di CPU e componentistica video.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-03-2012, 20:58.

    • Alerage
      #21
      Alerage ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da maxtex74
      NOOOO un microprocessore AMD ,che schifo e il processore che ho sostituito maggiormente nei PC di cui faccio assistenza ,costa poco e si vede ,non viene testato a dovere...ho smesso di vendere PC con AMD da anni ed ora mi scappa che la Sony vuol montare questa CPU ,mi sa che devo dire addio alle console Sony dopo PS3 , dove sono finiti i PowerPC? Poi queste console sempre uguali ai PC , dove sono finite quelle vere?
      Tutto per risparmiare sui costi di programmazione e produzuione ,poi se si rompe subito dopo scaduta la granzia sono cazzi nostri...che mondo di m....!
      ti senti alterato? allora ti dico pure che in un rumor che ho letto, le cpu sarannò delle APU :S


      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      ...non ho avuto particolari problemi con le CPU AMD... nè a casa nè al lavoro. Ricordo solo che determinati modelli avevano difficoltà a dissipare il calore...
      (sarcasmo)si, viva i "futuri YLOD"
      Ultima modifica di Alerage; 04-03-2012, 02:12.
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