Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Rocksmith: Ubisoft annuncia la data di lancio europea del suo simulatore di chitarre

Rocksmith: Ubisoft annuncia la data di lancio europea del suo simulatore di chitarre

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Rocksmith: Ubisoft annuncia la data di lancio europea del suo simulatore di chitarre

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rocksmith-ubisoft.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.9 KB 
ID: 258604Il noto publisher francese ha diramato un comunicato ufficiale dedicato al lancio europeo di Rocksmith (LINK), il nuovo "rivoluzionario" simulatore di chitarre. Questo titolo, dunque, sarà distribuito nei negozi europei a partire dal

    13 Settembre; le versioni previste sono: PC/Mac, XBox 360 e PlayStation 3.
    Di seguito il relativo comunicato ufficiale firmato Ubisoft:

    "IL RIVOLUZIONARIO ROCKSMITH ATTRAVERSERÀ L’ATLANTICO A
    SETTEMBRE 2012!


    Scopri il metodo più divertente per imparare a suonare con il supporto delle chitarre Epiphone

    Milano, 15 marzo 2012 – Ubisoft annuncia che Rocksmith, il videogioco che permette di imparare a suonare la chitarra in maniera divertente ed efficace, sarà disponibile in Europa, Medio Oriente e Asia dal 13 settembre 2012 per Xbox 360 e PlayStation 3, e in seguito per Windows PC e Mac. Rocksmith rappresenta una vera e propria rivoluzione nel genere dei videogiochi musicali, perché per la prima volta in assoluto consente di collegare una qualsiasi chitarra elettrica al proprio PC/Mac o alla propria console Xbox 360 e PlayStation 3. Niente più periferiche di plastica o pulsanti da premere a ritmo: Rocksmith è un’esperienza realistica per chi vuole davvero imparare a suonare la chitarra o migliorare la sua tecnica. La versione europea di Rocksmith includerà il gioco originale già rilasciato in Nord America più alcuni contenuti aggiuntivi in esclusiva.

    “Rocksmith ha già conquistato centinaia di migliaia di giocatori in Nord America e siamo davvero felici di portare questo titolo rivoluzionario anche nei nostri territori” ha dichiarato Geoffroy Sardin, responsabile marketing e vendite di Ubisoft EMEA. “La ragione principale di questo successo è che Rocksmith offre molto più dei precedenti titoli musicali, dando la possibilità di utilizzare un vero strumento.“

    Una realistica esperienza di apprendimento

    La magia di Rocksmith è dovuta all’esclusivo Real Tone Cable in dotazione con il gioco. In modo davvero molto semplice, basta collegare il jack da 2,5 mm a una qualsiasi chitarra elettrica e inserire il connettore in una porta USB di Xbox 360, PlayStation 3 o PC/Mac. Il cavo e il software trasformano il segnale analogico della chitarra in un segnale digitale, che può essere ascoltato tramite gli altoparlanti della TV o di un qualsiasi amplificatore stereo.

    Chiunque, dai principianti ai chitarristi più esperti, troverà in Rocksmith ciò che ha sempre cercato: una piacevole esperienza di apprendimento che si adatta al proprio livello di abilità. Inoltre, un’interfaccia innovativa consentirà di suonare in modo piacevole e intuitivo: gli aspiranti chitarristi potranno così divertirsi a suonare i propri brani preferiti, senza aver più bisogno di libri e lezioni teoriche.

    Anche il più impegnativo degli oltre 50 incredibili brani di Rocksmith può essere suonato alla perfezione con l’aiuto dei mini giochi “Guitarcade”, creati appositamente per sviluppare le proprie abilità con i tasti o per imparare gli accordi e i giri armonici. Ultimo ma non meno importante, il ripetitore di riff, che darà a tutti la possibilità di ripetere più volte una sequenza per imparare a eseguirla correttamente.

    Una collaborazione unica con il celebre produttore di chitarre Gibson

    Rocksmith è un’esperienza realistica che, grazie all’utilizzo di una chitarra reale, permette di imparare a suonare divertendosi. Questa autenticità ha spinto Epiphone, uno dei marchi di chitarre più rinomati del gruppo Gibson, a collaborare con Rocksmith.

    Il primo passo di questa collaborazione è un bundle esclusivo con una delle più famose chitarre elettriche a corpo pieno, la Epiphone Les Paul Junior, disponibile in occasione dell’uscita del gioco. Lanciata nel 1954, da allora rappresenta un punto di riferimento per tutte le chitarre rock e nei decenni successivi è stata utilizzata da star della musica come John Lennon, Peter Frampton, Billie Joe Armstrong dei Green Day e Mick Jones dei Clash, oltre a gruppi come The Gaslight Anthem e New York Dolls.

    Il bundle includerà anche il Real Tone Cable di Rocksmith e sarà il pacchetto ideale per chi ha sempre voluto imparare a suonare la chitarra ma non ne possiede una.

    “Gibson è orgogliosa che per il lancio del rivoluzionario Rocksmith sia stata scelta una chitarra Epiphone” ha dichiarato Henry Juszkiewicz, presidente e amministratore delegato di Gibson. “Rocksmith offre a tutti i fan della musica una nuova ed emozionante opportunità per realizzare i loro sogni e imparare a suonare veramente. Non vediamo l’ora di supportare Rocksmith in tutto il mondo.”

    Una tracklist completa con tutti i classici del rock e le hit del momento!

    Grazie a Rocksmith, i giocatori non solo impareranno a suonare la chitarra, ma anche a interpretare una vasta gamma di brani rock e indie. Il gioco include più di 50 brani che spaziano dai gruppi rock più famosi di sempre ai migliori artisti internazionali di oggi, tra cui:

    Blur – Song 2
    David Bowie – Rebel Rebel
    Eric Clapton – Run Back To Your Side
    Franz Ferdinand – Take Me Out
    Incubus – I Miss You
    Interpol – Slow Hands
    Lenny Kravitz – Are You Gonna Go My Way
    Lynyrd Skynyrd – Sweet Home Alabama
    Muse – Unnatural Selection
    Nirvana – In Bloom
    Pixies – Where Is My Mind?
    Queens Of The Stone Age – Go With The Flow
    Radiohead – High And Dry
    The Rolling Stones – (I Can’t Get No) Satisfaction
    The White Stripes – Icky Thump
    Velvet Revolver – Slither

    Rocksmith può essere pre-ordinato su UBIShop: www.ubishop.com/rocksmith

    Per maggiori informazioni sul gioco visitare: www.rocksmith.com
    "

    LINK

    LINK

    LINK

    • Cthulhu
      #1
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Che una volta tanto la Ubi odierna faccia qualcosa di realmente decente dopo Rayman Origins? Potrebbe essere una buona occasione per colmare la mia lacuna come chitarrista solista (non ho mai avuto voglia di imparare le scale, quindi sono rimasto sempre e solo ritmico ); certo i brani qui elencati non è che siano tutti il massimo per me, ma su 50 suvvia...

    • Robbey
      #2
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      MMh, sembra interessante questo nuovo simulatore. Questi brani musicali elencati mi sembrano un pò poco interessanti (a parte Sweet home alabama). Spero mettano qualche classico del rock come i ZZtop

    • Homerdoh46
      #3
      Homerdoh46 ha commentato
      Modifica di un commento
      Secondo me ci metteranno qualche canzone di Lady Gaga!

    • For_Great_Justice
      #4
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      C'era proprio bisogno di un altro emulo di guitar hero...

    • Axe_N_Sword
      #5
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      l'ho preso in versione usa, qui se v'interessa ho scritto una sorta di recensione:



      Con GH o Rockband non ha assolutamente niente in comune, questi due sono videogiochi a tutti gli effetti, con Rocksmith invece credo sia più oppurtuno parlare di applicazione per console.

      Adesso l'ho messo da parte, come Cthulhu anch'io sono un ritmico, i vari tutorial ed esercizi mascherati da minigiochi aiutano molto nella solistica ma l'ho abbandonato proprio perchè, al momento, sono troppo innamorato dell'acustica e genere folk, in Rocksmith (com'è giusto che sia dato il titolo piuttosto esplicativo) sono presenti soprattutto tracce composte da solistica, poca ritmica (sessioni nelle quali ho subito guadagnato punteggi altissimi e trofei vari).

      Io direi di darci un'occhiata, prima o poi lo riprendo e tolgo un pò di povere dalla mia Epiphone LP, a proposito, la chitarra in bundle (io ne ho una un pò più avanzata) non è niente male per cominciare, ovviamente se ne avete già una giocate con quella, anche acustica a patto che abbia un'entrata per il jack (male che va l'utilizzate soltanto per le parti ritmiche e poi, nel caso, vi prendere anche un'elettrica o tentate comunque la solistica con l'acustica, in genere un pò più "dura" da suonare).

    • synapsy
      #6
      synapsy ha commentato
      Modifica di un commento
      Axe, quindi confermi che il metodo è reale e funzionante, non una bufala. Cioè è tutto vero quello che il publisher dichiara nella presentazione? Hai individuato bug significativi?

    • Axe_N_Sword
      #7
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da synapsy
      Axe, quindi confermi che il metodo è reale e funzionante, non una bufala. Cioè è tutto vero quello che il publisher dichiara nella presentazione? Hai individuato bug significativi?
      allora guarda, se segui il link che ho postato ne parlo in modo abbastanza approfondito, la versione corta è che l'esperimento è sicuramente molto interessante, il bug peggiore è il lag che si avverte tra il suono della chitarra (maggiormente pesante se si usa un'acustica come "controller") e il suono riprodotto nel gioco, parzialmente ridotto se si usa il cavo standard (non hdmi quindi) o altre soluzioni proposte dal gioco stesso.

      Per il resto, le tecniche le riconosce piuttosto bene, quasi sorprendente: bending a diverse tonalità, sustain, muting, slide ecc ecc, forse da il meglio proprio con queste tecniche. Anche per gli accordi, li riconosce alla grande, e una volta presa la mano diventa un piacere.

      Pensa che col bending non avevo la benchè minima confidenza, grazie a Rocksmith e l'esercizio proposto ho imparato almeno la base.

    • synapsy
      #8
      synapsy ha commentato
      Modifica di un commento
      Grazie Axe per le info!!! Arf arf! Chhe sia la volta che compro la ps3...? Ho una Telecaster Squier '91 e una Gherson Wonder (ITALIA!!!) modello Gibson SG del '75!!!

    • Cthulhu
      #9
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Potrebbe essere l'occasione per rispolverare la mia Diavoletto

    • Axe_N_Sword
      #10
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da synapsy
      Grazie Axe per le info!!! Arf arf! Chhe sia la volta che compro la ps3...? Ho una Telecaster Squier '91 e una Gherson Wonder (ITALIA!!!) modello Gibson SG del '75!!!
      se hai un 360 puoi aspettare per la versione pal, ormai pensavo proprio non sarebbe più arrivato da noi (non l'ho visto nelle classifiche di vendita americane), ma sai che ho scoperto una cosa nuova? Pensavo che l'unica ad avere la licenza per riproduzioni Les Paul fosse la Epiphone, invece anche la Gherson.

      Sulle Epiphone (per chi non fosse provvisto di chitarra) andate sul sicuro comunque, veramente rapporto eccellente qualità/prezzo, a patto di parlare di elettrica perchè le acustiche sono trascurabili almeno i modelli che ho provato io.

      @Cthulu

      Vai, che il rock sia con te!
      Peccato che non ci sia nulla degli AC/DC, a meno che non hanno rilasciato qualcosa nel frattempo...

      Oh, nel caso lo prendete fate un fischio, non sono sicuro ma mi pare ci sia la possibilità di jam session online, io ho la versione ps3 ^^

    • AlextheLioNet
      #11
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Ubisoft ha realmente avuto una buona idea ed è senz'altro positivo che Rocksmith, il primo gioco musicale che permette di utilizzare una vera chitarra con uscita standard da ¼ di pollice, sia disponibile anche in versione PC e Mac.

    • Axe_N_Sword
      #12
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Ubisoft ha realmente avuto una buona idea ed è senz'altro positivo che Rocksmith, il primo gioco musicale che permette di utilizzare una vera chitarra con uscita standard da ¼ di pollice, sia disponibile anche in versione PC e Mac.
      non sapevo fosse disponibile anche per queste due piattaforme, in effetti il gioco si basa su un software che doveva essere rilasciato per pc e mai uscito, un pò a confermare la natura di vera e propria applicazione più che videogioco.

    • AlextheLioNet
      #13
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Axe_N_Sword
      non sapevo fosse disponibile anche per queste due piattaforme

      E' così... lo si specifica nello stesso comunicato ufficiale di Ubisoft riportato nella news:

      "[...] Ubisoft annuncia che Rocksmith, il videogioco che permette di imparare a suonare la chitarra in maniera divertente ed efficace, sarà disponibile in Europa, Medio Oriente e Asia dal 13 settembre 2012 per Xbox 360 e PlayStation 3, e in seguito per Windows PC e Mac. Rocksmith rappresenta una vera e propria rivoluzione nel genere dei videogiochi musicali, perché per la prima volta in assoluto consente di collegare una qualsiasi chitarra elettrica al proprio PC/Mac o alla propria console XBox 360 e PlayStation 3.

      La magia di Rocksmith è dovuta all’esclusivo Real Tone Cable in dotazione con il gioco. In modo davvero molto semplice, basta collegare il jack da 2,5 mm a una qualsiasi chitarra elettrica e inserire il connettore in una porta USB di XBox 360, PlayStation 3 o PC/Mac. Il cavo e il software trasformano il segnale analogico della chitarra in un segnale digitale, che può essere ascoltato tramite gli altoparlanti della TV o di un qualsiasi amplificatore stereo.
      [...]"
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X