Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

RH on Shopping - I Am Alive

RH on Shopping - I Am Alive

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • RH on Shopping - I Am Alive

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   I_Am_Alive_Cover_Art.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 12.7 KB 
ID: 258605C'era una volta la Darkworks, una compagnia che debuttò con un titolo da subito controverso, ma non poteva essere altrimenti dato che Alone in the Dark: the New Nightmare costituiva un reboot della saga ordinato dal publisher Infogrames, che faceva rabbrividire al solo pensiero di vedere il protagonista in stile Leonardo Di Caprio.

    Dopo qualche altro gioco piuttosto buono come Cold Fear e persino un Ghost Recon, la Darkworks si mise al lavoro su I Am Alive che doveva puntare tutto sull'atmosfera: l'ambientazione, infatti, cala il protagonista in un mondo post-apocalittico, in cui le comunicazioni sono totalmente saltate e dove la gente cerca di andare avanti facendo leva unicamente sullo spirito di sopravvivenza. Gli obiettivi del nostro avatar sono strettamente familiari, in quanto il suo unico desiderio è riunirsi con moglie e figlia, che non vede e non sente dal disastro circa un anno addietro.

    Nel 2010, però, la Darkworks è fallita ed I Am Alive è stato adottato dalla Ubisoft Shangai che ha scelto di renderlo un prodotto indirizzato al solo digital delivery, con tagli soprattutto nell'impianto grafico.

    Il risultato pare abbastanza difficile da giudicare. Avete mai visto un gioco che si becca sia un perfect score che dei sonori 4/10 (e nemmeno pochi)? Siamo di fronte ad uno di questi casi e l'apprezzamento verso il titolo dipenderà da quanto giudicate importante l'atmosfera. La storia è molto bella, gli scenari sono concettualmente molto ben studiati e ciò potrebbe bastare per godersi questa pubblicazione. Peccato che la grafica sia al massimo di una buona Playstation 2, che il motore fisico abbia evidenti problemi e che l'intelligenza artificiale dia a pensare che il cataclisma abbattutosi sulla Terra abbia fortemente danneggiato i neuroni della gente. Inoltre dura circa cinque ore, ma ci si potrebbe passare sopra in virtù del prezzo ridotto.

    Disponibile almeno per ora solo su Xbox Live, I Am Alive incassa un Metascore di 71/100.


    • JoustSonic82
      #1
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      A giudicare da alcune recensioni lette, pare proprio che il taglio al budget abbia influito abbastanza marcatamente sulla qualità finale del gioco (un esempio sono i cornicioni a cui ci si appende che anzichè oscillare e rischiare di staccarsi, in stile Uncharted, pare restino ancorati in modo innaturale e questo è solo un piccolo esempio ma che fa capire quello che sarebbe potuto essere il gioco e non è). Comunque sembra che il titolo abbia delle doti e soprattutto una sua personalità (nonostante i rimandi fin troppo evidenti a Silent hill 2). Almeno, questo è quello che ho letto. Non l'ho potuto ancora provare perchè su PSN non è ancora uscito (uscirà con un pò di ritardo perchè c'è un esclusiva temporale 360, mi pare di aver capito). Credo però che lo prenderò (anche perchè, da amante di Silent hill 2, ogni gioco che lo ricorda va provato a prescindere) e, visto che ho appena fatto un abbonamento trimestrale al PSN PLUS, spero che lo mettano gratis per gli abbonati così come hanno appena questo mese per Jet Rider, Sly Racoon e Trine 2

    • PukkaNaraku
      #2
      PukkaNaraku ha commentato
      Modifica di un commento
      Al contrario, io so che, nonostante gli evidenti tagli, hanno tirato fuori un piccolo capolavoro...certo, con il dovuto budget sarebbe stato davvero perfetto, ma anche così è godibilissimo e ben fatto, pieno di idee nuove e particolari!

    • retrogamer
      #3
      retrogamer ha commentato
      Modifica di un commento
      ecco che cosa succede a lasciare un videogame di un altro team di sviluppo alla Ubisoft.

    • For_Great_Justice
      #4
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Carino... ma non sembra nulla di eccezionale
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Harley-Davidson & L.A. Riders
    Prima che arrivassero i vari racing arcade alla Crazy Taxi e Eighteen (18) Wheeler: American Pro Trucker, il team AM1 di Sega sviluppò Harley-Davidson & L.A. Riders, per celebrare i 95 anni (1903-1998) della storica società motociclistica, quello...
    10-08-2021, 15:54
  • Within the Blade
    I ninja e i videogiochi hanno generato una serie di mitici titoli entrati di diritto nella cultura pop del gamer degli anni 80/90: chi non conosce Shinobi di SEGA, per non parlare del bellissimo The Last Ninja di System 3 o del sottovalutato Tenchu,...
    30-07-2021, 16:47
  • Cotton Reboot!
    La serie Cotton è uno di quei videogiochi che quando leggevo Mega Console mi incuriosiva non poco. Non tanto per il genere, lo shoot’em up che poca presa faceva sul sottoscritto, ma dallo stile marcatamente giapponese della componente audiovideo...
    09-08-2021, 17:34
  • Dariusburst: Another Chronicle EX+
    Darius ha deliziato i fan di shoot 'em up per decenni e la sua più recente incarnazione arcade è disponibile anche per le console.
    Non mi considero un grande fan degli shot’em up ma da quando ho scoperto questa saga e da quanto mi sono divertito...
    13-08-2021, 14:34

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X