Cevat Yerli (Crytek): "la prossima generazione di console domestiche sarà l'ultima"

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Cevat Yerli (Crytek): "la prossima generazione di console domestiche sarà l'ultima"

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CEO_Crytek.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 25.7 KB 
ID: 259451Nel corso di un'intervista concessa a Golem il CEO di Crytek Cevat Yerli ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni relative al futuro dell'intrattenimento videoludico:

    "Le console prenderanno il posto dei PC, lo avete sentito ancora ed ancora. Al contrario: io sospetto che la prossima generazione di console domestiche sarà l'ultima."

    "Di certo ci sono ancora hardcore gamer che si siedono per un'ora ad installare e poi giocano per otto. Ma questi consumatori stanno diventando la minoranza."

    "Oggi i giocatori comprano un gioco per 99 centesimi, lo scaricano e lo giocano per 15 - 20 minuti al giorno per un periodo di due mesi - e poi cambiano."

    Il boss di Crytek, poi, ha parlato di Wii U e PlayStation Vita in questi termini:

    "Per Wii-U ci saranno giochi mossi dal CryEngine, ma sotto licenza."

    "PlayStation Vita è attualmente una piattaforma troppo incerta per noi. Tecnicamente, trovo che Vita sia molto interessante, e mi diverto con lei - nessuna questione. Da una prospettiva affaristica è arrivata troppo tardi."

    Infine ha manifestato il suo scetticismo nei confronti dei cloud gaming:

    "I giocatori hardcore non li vogliono [i giochi in streaming], ma piuttosto l'hardware che amano - che risponde al nome di PC e console."

    "Non vogliono artefatti da compressione, latenza e cose simili. Se giocassi in streaming un titolo come Crysis, non avrebbe un bell'aspetto. Sarebbe come vedere Avatar in bassa risoluzione su YouTube."

    LINK

    • For_Great_Justice
      #1
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      io sospetto che la prossima generazione di console domestiche sarà l'ultima
      Si certo, come no
      E magari il mondo finirà davvero nel 2012

    • Alerage
      #2
      Alerage ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da For_Great_Justice
      Si certo, come no
      E magari il mondo finirà davvero nel 2012
      ma guarda a me questa affermazione non sembra così fuori dal mondo . . . io direi molto più probabilmente, che il concetto di console fissa, piano piano verrà sostituito da un settore più ibrido, come se avessimo una console fissa, ma che tuttavia possiamo portare in giro. . . non so se mi spiego.

    • striderhiryu
      #3
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      E' anche possibile che le console come le intendiamo oggi potrebbero sparire tra 10-20 anni, in favore di qualche scatola nera che mette a disposizione videogames in streaming a pochi euro (si spera). Di sicuro siamo ad un punto di svolta: la crisi delle console portatili lo dimostra, non basta più creare console peculiari (3DS, Wii) o ultra-potenti (PS Vita, PS3). D'altro canto il successo (commerciale) del Kinect dimostra che la massa adora giocare in modo alternativo, salvo poi essere delusa dalla mancanza di titoli adeguati per queste periferiche. Anche la crescita del mobile gaming su smartphone e tablet è un indizio molto chiaro: molti giocatori vogliono poter giocare ovunque, senza dover portarsi per forza dietro una console dedicata (d'altro canto, invece, quasi tutti hanno l'iPhone o altri smartphone in tasca!)

    • Phoenix
      #4
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      per come vanno le cose ora dubito che sia conveniente far sparire le console ,in pratica significherebbe rinunciare a un mercato che genera grossi introiti solo nella speranza che altre forme di intrattenimento crescano tanto da sostituirla,una follia !!!

    • maxtex74
      #5
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Anche io sono convinto che le console come le intediamo noi, ragazzi degli anni 80/90 ,siano estinte,saranno sempre più multimediali e vicine ai classici PC...poi con tutti questo smartphone che hanno rubato mercato all console penso che bisogna inventarsi qualcosa di nuovo.

    • PINGAS
      #6
      PINGAS ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah ne dubito... I giochi casual potranno anche avere avuto un boom di popolarità ma non potranno mai soppiantare quelli Hardcore
      E per quelli console e PC sono indispensabili

    • Phoenix
      #7
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      tra l'altro su console e pc tra giochi che costano 70 euro,abbonamenti online e dlc che costano più del gioco significherebbe buttare al vento miliardi non credo proprio,al massimo manterranno l'attuale mercato pc+console e cercheranno di aumentare la fatta dei giochini che poi sono giocati da chi prima non giocava...

    • AlextheLioNet
      #8
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Secondo me Yerli ha sostanzialmente agione se si considerano le attuali caratteristiche delle console domestiche e la loro evoluzione futura Presumibilmente le eredi degli attuali hardware casalinghi saranno piuttosto diverse rispetto ai predecessori. Se la prossima generazione, infatti, ci porterà fino al cloud gaming con la progressiva scomparsa del supporto fisico, forse non potrà seguire la stessa filosofia degli home system attuali.

      Non sarebbe poi così azzardato ipotizzare che le case puntino su una specie di "fusion" tra hardware domestico e corrispettivo mobile. Di primo acchito le home console non spariranno ma, magari, verranno dotate di un "modulo portatile" più o meno indipendente che potrà essere usato alternativamente alla "base"... oppure interagiranno a vari livelli con altri handheld system. E' anche possibile che il modello di questa ibridazione tra domestico e mobile sia proprio il Wii U... sempre nell'ipotesi che la nuova console Nintendo riesca a garantirsi un certo seguito. In ogni caso la parola chiave sarà integrazione e molto si giocherà sui servizi online disponibili.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

EDICOLA RH

Comprimi

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Wildfrost
    WILDFROST: UN CARD-GAME MOLTO SOTTOVALUTATO
    In un panorama videoludico ormai saturo di deckbuilder roguelite che tentano disperatamente di essere il "prossimo Slay the Spire", emergere richiede più di una semplice meccanica solida, serve...
    17-05-2026, 16:16
  • Valor of Man: i tattici tornano alla ribalta
    Nel panorama sempre più affollato dei roguelite tattici, emergere non è affatto semplice, soprattutto per “colpa” del successo totale di Mewgenics. Eppure Valor of Man, sviluppato da Legacy Forge, riesce a ritagliarsi uno spazio interessante,...
    20-03-2026, 17:29
  • Grind Survivors: un looter-shooter hardcore
    Dopo mesi di attesa, il 16 marzo di questo A.L. (Anno Ludico) 2026 è finalmente uscito Grind Survivors, l’ennesimo “Vampire Survivors-like“ che promette però di offrire qualcosa di unico nel suo genere. Una promessa che ha reso interessante,...
    19-03-2026, 18:26
  • Super Fantasy Kingdom: un perfetto mix che crea dipendenza
    QUANDO LE IDEE SONO ANCORA AL CENTRO DI TUTTO
    In un periodo storico in cui, per fare un videogioco la “grande” industry investe centinaia di milioni di dollari, ottenendo tra l’altro risultati sempre più scadenti (a volte incredibilmente...
    14-03-2026, 19:44
  • The New Zealand Story: Untold Memories
    LA SOLITA OPERAZIONE NOSTALGIA?
    The NewZealand Story venne rilasciato in sala giochi da Taito nel lontano 1988. Uno dei tantissimi giochi che ci ha lasciato in eredità la casa giapponese, un titolo che ebbe il suo maggior successo con la conversione...
    11-03-2026, 17:58
  • Resident Evil Requiem
    Non so fino a che punto il team originale di Resident Evil abbia pensato al futuro quando ha creato quel primo, iconico gioco della serie, superato solo dal secondo capitolo. «A differenza di Street Fighter II, la serie Resident Evil non ha molti problemi...
    07-03-2026, 17:06
  • Fallen City Brawl
    Alla fine degli anni ’80, i videogiochi erano principalmente sfide tra giocatori. Il confronto consisteva nel paragonare il punteggio ottenuto, vedere fino a che livello si arrivava o affrontarsi direttamente all'interno del gioco. Di fatto, c'era...
    18-02-2026, 16:35

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X