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David Cage: "il game over è uno stato di fallimento più per il game designer che per il giocatore"

David Cage: "il game over è uno stato di fallimento più per il game designer che per il giocatore"

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  • David Cage: "il game over è uno stato di fallimento più per il game designer che per il giocatore"

    Beyond: Two SoulsIn occasione del GamesCom 2013 e della presentazione del suo nuovo attesissimo titolo per PlayStation 3, l'ambizioso "film interattivo" Beyond: Two Souls (previsto per l'11 Ottobre), l'acclamato game designer e boss di Quantic Dream cui si deve il noto interactive drama / action adventure Heavy Rain ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito all'assenza in BTS del classico "game over":

    "Ho sempre pensato che il game over è uno stato di fallimento più per il game designer che per il giocatore. E’ come se si volesse creare un ciclo artificiale per dire 'Tu non hai giocato la partita nel modo che volevo fosse giocata, ora verrai punito e la giocherad di nuovo fino a quando non farai quello che voglio che tu faccia'. In un gioco d’azione, non ci sarebbe nulla di male in tutto ciò – perché è una questione di abilità e capacità, ma in una esperienza di storia guidata non ha alcun senso." (David Cage)

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    • For_Great_Justice
      #1
      For_Great_Justice ha commentato
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      Beh in effetti in Heavy Rain non ce ne erano di Game Over classici... Per quanto un paio di "finali" dei personaggi ti facessero intuire che le cose non sono andate proprio per il meglio nella tua partita
      E la scelta era veramente azzeccata

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Il ragionamento non fa una grinza... e d'altra parte ci sono precedenti illustri di titoli che non utilizzavano il "game over": Pitfall II (escluso il coin-op -ovviamente-) e i Monkey Island

    • Phoenix
      #3
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      mi sembra una cosa un pò estremizzata,se in un gioco x muoio perchè non ho combattuto bene significa che devo cambiare strategia tra quelle disponibili e ce ne sono tante che mi permettono di vincere,il gameover è anzi uno sprone a migliorarsi

    • VIC-30
      #4
      VIC-30 ha commentato
      Modifica di un commento
      Giusto... in un moderno film interattivo il "game over" tradizionale può essere sostituito da una svolta narrativa, con il "the end" che ne fa le veci...

    • deadhead
      #5
      deadhead ha commentato
      Modifica di un commento
      ma quante boiate dice sto tizio, vediamo come esce fuori sto gioco, perche se è come heavy rain allora se lo può tenere, io compro un gioco per giorcare non per stare a guardare, poi fosse almeno un buona sceneggiatore lo capirei ma la storia di hr fa acqua (e scusate il gioco di parole) da tutte e parti e fossi in lui mi darei meno arie.

    • Imperius_Rex!
      #6
      Imperius_Rex! ha commentato
      Modifica di un commento
      In effetti a seconda del tipo di gioco il game over può essere una forzatura.
      In un avventura interattiva ha molto piu senso far prendere agli eventi narrati una certa piega, fino a arrivare ad un finale negativo per aumentare il coinvolgimento con il protagonista, piuttosto che una sterile schermata di game over
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