Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

È morto il creatore di Lode Runner Douglas E. Smith

È morto il creatore di Lode Runner Douglas E. Smith

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • È morto il creatore di Lode Runner Douglas E. Smith

    Lode RunnerIl programmatore americano Douglas E. Smith (1960-2014) era appunto il "padre" del popolare platform-puzzle Lode Runner (Brøderbund - 1983), uno dei primi giochi dotati di level editor.

    Inizialmente sviluppato come prototipo ("Kong") sul minicomputer Prime Computer 550 nell'ambito di una ricerca universitaria (Doug Smith al tempo era studente di architettura), fu in seguito convertito per i terminali VAX in uso presso il campus dell'Università di Washington e infine ricodificato via 6502 Assembler in una prima versione giocabile ("Miner") per Apple II+.

    Dopo aver tentato invano la via della pubblicazione di "Miner" tramite Brøderbund, Doug Smith perfezionò il gioco e lo sottopose con il titolo "Lode Runner" a Sierra, Sirius, Synergistic e ancora una volta a Brøderbund stessa. Fu proprio quest'ultima etichetta ad assoldare il giovane programmatore.

    Lode RunnerLode RunnerLode Runner

    Lode Runner fu quindi rilasciato nel 1983 nelle versioni Apple II, Atari 8-bit, VIC-20, Commodore 64, IBM PC e MSX. Quest'ultima versione, ribattezzata King's Valley e sviluppata su licenza da Konami, fu poi convertita con piccole modifiche per la console Sega Mark I. Nel 1984 Lode Runner fu poi oggetto di un porting per Macintosh 128K e di varie trasposizioni per diversi sistemi, tra cui: Atari ST, Spectrum 48K/128K, NES, Windows 3.1 e Game Boy.

    Lode RunnerLode RunnerLode Runner

    In ambito domestico la relativa serie inizia da Championship Lode Runner (1984) e prosegue con: Lode Runner's Rescue (1985), Hyper Lode Runner (1989), Lode Runner: The Legend Returns (1994), Lode Runner Online: Mad Monks' Revenge (1995 -remake-), Lode Runner 2 (1998) e Lode Runner 3-D (1999).

    Nel frattempo, sul fronte arcade Irem e Psikyo sviluppano su licenza i seguenti coin-op: Lode Runner: The Bungeling Strikes Back (1984), Lode Runner: Majin No Fukkatsu (1985), Lode Runner: Teikoku Karano Dasshutsu (1986) e Lode Runner: The Dig Fight (2000 -quest'ultimo realizzato da Psikyo-).

    Tra il 2008 e il 2012 Lode Runner è stato oggetto di un remake per XBox Live Arcade, di una riedizione ottimizzata per iPod e di un enhaced porting (Lode Runner Classic) per Windows Phone del suddetto rifacimento per XBLA.

    Questi ultimi titoli sono stati appunto realizzati da Tozai Games, la compagnia che ha diffuso la notizia della morte di Douglas E. Smith tramite il seguente comunicato:

    "It is with great sadness that we learned today of the passing of our friend and colleague, Douglas Smith, the creator of the iconic game, Lode Runner. Our hearts and prayers are with Doug's family during this difficult time. In Doug's honor, we call on the legions of Lode Runner fans everywhere to take a private moment to reflect on your own personal memories of Lode Runner. What a contribution Doug made to the video game industry.

    Doug, from all of us at Tozai, and from all of your fans, may you rest in peace
    ."

    LINK

    • RetroGino
      #1
      RetroGino ha commentato
      Modifica di un commento
      Non poteva mancare, uno dei primissimi giochi che mi acchiapparono di brutto sul C64

      ps: insieme all'Indimenticabile Bruce Lee, ovviamente
      Ultima modifica di RetroGino; 13-09-2014, 19:04.

    • VIC-30
      #2
      VIC-30 ha commentato
      Modifica di un commento
      R.I.P.

    • Bert
      #3
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Gran gioco, giocato in non so quante millanta versioni e salse. R.I.P.

    • AlextheLioNet
      #4
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Giocato a suo tempo solo il primo Lode Runner (versione Atari 8-bit), ma non me ne sono certo dimenticato, anzi!

    • Super Fabio Bros
      #5
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Un titolo che ha fatto la storia! Ricorderemo sempre il suo creatore con affetto.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X