Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Super Mario Bros. compie oggi 30 anni - Il platform più famoso di tutti i tempi celebra il suo trentesimo anniversario

Super Mario Bros. compie oggi 30 anni - Il platform più famoso di tutti i tempi celebra il suo trentesimo anniversario

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Super Mario Bros. compie oggi 30 anni - Il platform più famoso di tutti i tempi celebra il suo trentesimo anniversario

    Super Mario Bros. - 30th AnniversarySuper Mario Bros. debuttò su Nintendo Famicom il 13 settembre 1985, introducendo in questa popolarissima quanto longeva serie lo scrolling.

    Pur non trattandosi del primo capitolo in assoluto della Mario series, essendo preceduto, tra gli altri, da Donkey Kong e Mario Bros., è probabilmente il più iconico tra tutti.

    In Super Mario Bros., infatti, compaiono per la prima volta diversi ingredienti base della serie, quali i tipici power-up, classici nemici come i Goomba e il canonico "plot" che vede il protagonista impegnato nel salvataggio della Principessa Peach / Toadstool rapita da King Koopa / Bowser.

    Oltre ad aver di inaugurato in grande stile la Super Mario series, la straordinaria affermazione di Super Mario Bros. ha anche dato un notevolissimo impulso all'intero genere dei platform, contribuito a rilanciare l'industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983 e posto le basi per l'iniziale successo di Famicom / NES, console con cui peraltro era commercializzato in bundle.

    Questo platform è stato fino al 2009 il videogioco più venduto in assoluto, avendo totalizzato più di 40 milioni di copie.

    Tanti auguri Super Mario!



    Super Mario Bros. - 30th Anniversary
    Super Mario Bros. - 30th Anniversary
    Super Mario Bros. - 30th Anniversary

    LINK

    • KidChameleon
      #1
      KidChameleon ha commentato
      Modifica di un commento
      30 anni! Arimannaggia all'anagrafe!

    • Super Fabio Bros
      #2
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Wo-hooooo!!!! :-D

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Serie che di fatto ho seguito solo a partire dal Super Mario 64 e non continuativamente, avendo saltato i due Galaxy per Wii. In ogni modo ora mi sto decisamente rifacendo con il Wii U: New Super Luigi U, Super Mario 3D World e Super Mario Maker.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X