Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Game Boy: esattamente 25 anni fa il debutto europeo della prima vera console portatile firmata Nintendo

Game Boy: esattamente 25 anni fa il debutto europeo della prima vera console portatile firmata Nintendo

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Game Boy: esattamente 25 anni fa il debutto europeo della prima vera console portatile firmata Nintendo

    Game BoyE' stato appunto il primo handheld system con cartucce intercambiabili prodotto dalla casa che nove anni prima aveva inaugurato la serie Game & Watch.

    Ideato proprio dal brillante autore di questi ultimi, nonché, tra le altre cose, producer di Metroid e supervisore allo sviluppo di Donkey Kong, Gumpei Yokoi, il Game Boy esordì in Giappone nell'aprile 1989, sbarcando poi negli States tre mesi dopo ed infine raggiungendo il Vecchio Continente il 28 settembre 1990.

    Ricorre appunto proprio oggi il 25° anniversario del debutto europeo di questa popolarissima console portatile firmata Nintendo. Happy Birthday Game Boy EUR!

    Game Boy

    LINK

    • KidChameleon
      #1
      KidChameleon ha commentato
      Modifica di un commento
      Auguri mattone grigio!

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Ricordo che ai tempi me la prestarono e trascorsi quasi un pomeriggio su Gargoyle's Quest

    • striderhiryu
      #3
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Mitico Gameboy...però io preferivo le console portatili a colori! :P

    • dark13
      #4
      dark13 ha commentato
      Modifica di un commento
      Concordo pienamente, ODIO quel dannato coso grigio, piu' che altro lo presi per disperazione dopo aver "tentato" con lynx e game gear (librerie un pochino "povere" in entrambi i casi, sopratutto togliendo le conversioni da MD per GG e mercato dell'usato non molto vivo a causa delle scarse vendite).
      Per "colpa" dell'enorme successo del gameboy abbiamo dovuto aspettare il 2003 (GBA sp, la versione non retroilluminata e' al limite dell'usabilita') per avere finalmente un OTTIMO handheld di successo.
      Parliamoci chiaro: lynx, game gear, turboexpress e nomad saranno SICURAMENTE stati problematici per quanto riguarda il consumo di batterie MA usando pile ricaribabili erano abbastanza gestibili. Invece, "grazie" alla nintendo, ci siamo dovuti sorbire una gamma di colori limita e un hardware quasi "inesistente" per molti, troppi anni...

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da dark13
      Parliamoci chiaro: lynx, game gear, turboexpress e nomad saranno SICURAMENTE stati problematici per quanto riguarda il consumo di batterie MA usando pile ricaribabili erano abbastanza gestibili. Invece, "grazie" alla nintendo, ci siamo dovuti sorbire una gamma di colori limita e un hardware quasi "inesistente" per molti, troppi anni...

      Credo che il successo del Game Boy, almeno nella prima parte del ciclo di vita della console, sia derivato anche e soprattutto dal fatto che le altre console portatili del periodo, oltre a risultare più ingombranti (in particolar modo il Lynx), costavano parecchio di più al lancio (Game Gear: 150 $, Lynx: 180 $ e PC Engine GT: 250 $ -il launch price del Game Boy era di 90 $-) e avevano appunto un'autonomia di gran lunga inferiore (Game Gear: 3-5 h, Lynx: 4-5 h, PC Engine GT: 5-6 h -Game Boy: 30 ore-).

      Con il senno di poi, credo si possa dire che ai tempi Nintendo abbia adottato una strategia commerciale più scaltra, poichè meglio calibrata in termini di acce$$ibilità / autonomia/compattezza-e-dunque-effettiva-portatilità...

      Poi c'è da considerare anche il fattore Tetris...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-10-2015, 12:52.

    • For_Great_Justice
      #6
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Mai avuto il mattone visto che debuttai prima col Super Gameboy per SNES e poi con il Gameboy color.
      Comunque auguri

    • dark13
      #7
      dark13 ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah, un launch price ridotto ovviamente facilita la diffusione di un prodotto MA bisogna ammettere che nel caso di gameboy/lynx la differenza di prezzo era pienamente giustificata dall'hardware. Il lynx sotto alcuni aspetti era piu' avanzato dello stesso pc engine GT, potendo disporre di sprite scaling hardware.
      Probabilmente gg/lynx/pceGT avrebbero dovuto includere nella confezione un battery pack (con un amperaggio e voltaggio decente) ricaricabile ed un alimentatore in grado di caricare le batterie oltre che ad alimentare la console. Per il lynx bisogna ammettere che le dimensioni lo rendevano troppo poco "portatile" MA l'impugnatura era davvero ottima. Stavo leggendo qualche tempo fa un'intervista a chi si era occupato del lynx e si lamentava di come, durante i test pre-lancio, praticamente tutti i betatester delle varie versioni di prova concordassero sul fatto di volere una console dalle dimensioni "importanti".

      Il problema maggiore del gameboy non riguardava solo la mancanza di retroilluminazione o il fatto di essere monocromatico bensi' anche il refresh dello schermo. Forse non tutti se lo ricordano ma decifrare "cosa" ci fosse sullo schermo mentre scrollava con giochi come super mario land o RC pro am era quasi un'impresa. Lynx e GG non avevano questo problema...

    • AlextheLioNet
      #8
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da dark13
      Il problema maggiore del gameboy non riguardava solo la mancanza di retroilluminazione o il fatto di essere monocromatico bensi' anche il refresh dello schermo. Forse non tutti se lo ricordano ma decifrare "cosa" ci fosse sullo schermo mentre scrollava con giochi come super mario land o RC pro am era quasi un'impresa. Lynx e GG non avevano questo problema...
      In effetti Nintendo ha puntato su commercialmente azzeccato un compromesso al ribasso. Ci si sarebbe potuti aspettare una sorta di "NES portatile" (in fin dei conti il Game Gear è una specie di Master System portatile)... e invece la casa di Kyoto si rifece direttamente ai Game & Watch
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-10-2015, 13:32.

    • Tiger
      #9
      Tiger ha commentato
      Modifica di un commento
      A ripensarci ora era una console assurda. Io l' avevo ma non l'ho mai amato davvero. Il link a vedere le dimensioni degli Smartphone attuali forse era troppo avanti!
      (che poi a riprendere in mano il primo gameboy non era propriamente portatile manco lui, soprattutto nelle mani di un bambino era un bel mattone eh!)
      Ultima modifica di Tiger; 05-10-2015, 19:22.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X