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Duke Nukem 3D: la conversione Brazil-exclusive per Mega Drive del celebre fps è ora disponibile in una worldwide re-release

Duke Nukem 3D: la conversione Brazil-exclusive per Mega Drive del celebre fps è ora disponibile in una worldwide re-release

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  • Duke Nukem 3D: la conversione Brazil-exclusive per Mega Drive del celebre fps è ora disponibile in una worldwide re-release

    Duke Nukem 3D - Sega Genesis / Mega Drive worldwide cartridge box coverOriginariamente distribuito per l'appunto sul solo mercato brasiliano, il porting per Mega Drive di Duke Nukem 3D, conversione "impossibile" sviluppata da Tec Toy nel 1998 con ragguardevole competenza tecnica ed esito dignitosissimo a fronte delle limitazioni hardware, è ora oggetto di una worldwide re-release per Sega Genesis e MD (anche europei) firmata Piko Interactive.

    Duke Nukem 3D per il 16-bit Sega sarà dunque di nuovo in vendita a partire dalla prima settimana di novembre.

    Nel frattempo è possibile preordinarlo sullo shop online di Piko Interactive (LINK -$ 39,99 per la sola cartuccia; $ 54,99 per cart + box + manuale a colori).

    "Duke Nukem 3D Genesis features a simplified game engine to meet the Sega Genesis Limitations. The game contains the second of the original games three episodes only. This episode is called Lunar Apocalypse and the levels are redesigned to better suit the new game engine.


    This product may include:


    Game Cartridge

    HIGH QUALITY Sega Genesis Case

    Color Instruction Manual


    We have upgraded the quality of the cases for to meet higher standards. We will also ship Genesis cartridges with screws installed.
    "

    Duke Nukem 3D - Sega Genesis / Mega Drive worldwide - screenshotsDuke Nukem 3D
    Duke Nukem 3D - Sega Genesis / Mega Drive worldwide - box cover



    LINK

    • Bert
      #1
      Bert ha commentato
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      E se lo fanno pagare, eh!

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
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      Magari è già possibile far funzionare il Duke Nukem 3D sviluppato nel 1998 da Tec Toy, ovvero quello distribuito nel solo mercato brasiliano, su MD europei o su Sega Genesis mediante l'adattatore Super Mega Key (teoricamente settando la configurazione "BRAZIL") ...



      ... bisogna vedere, però, se la cosa è economicamente più conveniente rispetto all'acquisto della worldwide re-release di Piko Interactive.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 17-10-2015, 19:19.

    • synapsy
      #3
      synapsy ha commentato
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      Sono stupefatto dal risultato, davvero sbalorditivo!

    • Rolo
      #4
      Rolo ha commentato
      Modifica di un commento
      Piuttosto caro... ma anche l'originale non dovrebbe essere tanto abbordabile

    • xdiesp
      #5
      xdiesp ha commentato
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      C'è chi distribuisce Shadow Warrior Classic gratis su steam, e chi si fa pagare una conversione limitatissima 55 euri

    • AlextheLioNet
      #6
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da xdiesp
      C'è chi distribuisce Shadow Warrior Classic gratis su steam, e chi si fa pagare una conversione limitatissima 55 euri
      Va però tenuto in debito conto che questa worldwide re-release di Duke Nukem 3D per Mega Drive / Genesis non è DD-only. Si tratta infatti di una riedizione in formato fisico con tanto di cartuccia, box e manuale a colori. Se poi si vuole risparmiare qualcosa rinunciando a case e color manual, il prezzo si riduce a $ 39,99
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-10-2015, 12:24.

    • Avatar ospiti
      #7
      Ospite ha commentato
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      scommetto che c'è qualcuno poi che dice lo compro "da te"

    • KidChameleon
      #8
      KidChameleon ha commentato
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      Per i collezionisti e i fan del Duca...

    • PAROLONE
      #9
      PAROLONE ha commentato
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      Il risultato finale, piu' che Duke3d, sembra Wolfenstein 3d (uscito su SNES, fra l'altro), ma evidentemente anche questo per il Megadrive rappresentava un risultato impegnativo.

      Curiosa la trasformazione che ha subito il gioco nella sua funzione commerciale. Nel '98 MegaDuke era un Duke3d per poveri (gioao megadraivao...), oggi e' un oggetto da collezione, ristampato per chi raccoglie tutto del 16 bit Sega o del vecchio Duke.

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da PAROLONE
      Il risultato finale, piu' che Duke3d, sembra Wolfenstein 3d (uscito su SNES, fra l'altro), ma evidentemente anche questo per il Megadrive rappresentava un risultato impegnativo.

      Sì... penso che su Mega Drive "non chippato" non si potesse fare di più sul fronte grafico (in fin dei conti la CPU è un Motorola 68000 a 7,6 MHz e non vi sono co-processori dedicati per lo sprite scaling)... o per lo meno che i margini di miglioramento fossero/siano risicati. L'unica via d'uscita sarebbe potuta essere quella di adottare una cart appunto "chippata", magari proprio con l'SVG usato per il porting di Virtua Racing... come del resto è stato fatto su Super Nintendo nel caso di Doom (Super FX 2 powered).

      Wolfenstein 3D per Mega Drive è stato effettivamente realizzato, ma si tratta di una recente homebrew che, se non vado errato, non ha (ancora?) trovato la via di un'ipotetica release su formato fisico. Tecnicamente è di ottimo livello per l'hardware su cui gira.

      Spoiler:
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-10-2015, 23:47.

    • dark13
      #11
      dark13 ha commentato
      Modifica di un commento
      Tecnicamente e' notevolissimo MA il gioco e' pessimo E quella tecnica di dithering e' una cosa orripilante quando si usa un cavo RGB. Bloodshot e zero tolerance sono dei giochi migliori nonostante i motori grafici meno performanti.

      Un vero peccato che su amiga si sia preferito rincorrere i 486 ed i pentium cercando di sfruttare al massimo i 040 ed i 060 invece di esplorare cosa si puo' realmente tirar fuori un A500 1mb in campo 3d. Onestamente credo che i risultati potrebbero anche essere migliori, su amiga. Il motore grafico di "cytadela", l'unico FPS che gira (anche) su un 68000 OCS 1mb, supporta le texture su pavimento e soffitto. Probabilmente con un po' piu' di ottimizzazione anche su un semplice 68000 OCS si potrebbe tirar fuori qualcosa di dignitoso...


    • AlextheLioNet
      #12
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da dark13
      Tecnicamente e' notevolissimo MA il gioco e' pessimo E quella tecnica di dithering e' una cosa orripilante quando si usa un cavo RGB. Bloodshot e zero tolerance sono dei giochi migliori nonostante i motori grafici meno performanti.

      Un vero peccato che su amiga si sia preferito rincorrere i 486 ed i pentium cercando di sfruttare al massimo i 040 ed i 060 invece di esplorare cosa si puo' realmente tirar fuori un A500 1mb in campo 3d. Onestamente credo che i risultati potrebbero anche essere migliori, su amiga. Il motore grafico di "cytadela", l'unico FPS che gira (anche) su un 68000 OCS 1mb, supporta le texture su pavimento e soffitto. Probabilmente con un po' piu' di ottimizzazione anche su un semplice 68000 OCS si potrebbe tirar fuori qualcosa di dignitoso...
      Per certi versi la recente conversione di Wolfenstein 3D per Mega Drive ha una resa visiva più equilibrata e relativamente godibile di quella di Duke Nukem 3D per il 16-bit Sega, proprio in virtù della maggiore "pulizia" che la caratterizza. A vedere poi il notevole Cytadela su Amiga OCS, in effetti, verrebbe da pensare che i margini di miglioramento di cui parlavo nel post precedente siano meno risicati di quanto non sia dato di immaginare.

    • For_Great_Justice
      #13
      For_Great_Justice ha commentato
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      Il risultato è veramente notevole
      non fosse per il prezzo sarebbe un bell'articolo per la collezione MD

    • biometallo
      #14
      biometallo ha commentato
      Modifica di un commento
      Provato il millenio scorso in emulazione, e concordo con Dark13, se da un lato è interessante lo sforzo fatto per questo "demake" del duca su Mega-drive, sopratutto se consideriamo che si parla di una oscura conversione fatta in brasile, dall'altro il gioco in sé non è poi sto gran ché, e alla fine ce si stufa presto, da comprare per tenerlo su un scaffale tra le varie curiosità, non tanto per giocarci, imho ovviamente.

    • dark13
      #15
      dark13 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Per certi versi la recente conversione di Wolfenstein 3D per Mega Drive ha una resa visiva più equilibrata e relativamente godibile di quella di Duke Nukem 3D per il 16-bit Sega, proprio in virtù della maggiore "pulizia" che la caratterizza.
      Concordo. Non ho mai particolarmente apprezzato wolfenstain 3d (non mi piace la grafica, l'AI e' pessima e le mappe sono davvero troppo semplicistiche) ma l'homebrew per megadrive meriterebbe davvero una release fisica: il motore e' dannatamente buono, le features mi sembra non differiscano significativamente dalla versione dos e sopratutto si tratta di un BUON gioco.
      Ad essere onesti anche la versione SNES e' davvero impressionante: non c'e' alcun chip di "rinforzo" nella cartuccia ed il chipset video, migliore di quello del megadrive, non aiuta molto con questo tipo di gioco, la maggior parte del carico se la deve comunque sorbire il povero 65c816 che gira a soli 3.58 MHz. Altro motivo per cui mi piacerebbe vedere un wolf 3d per OCS, se ce la fa un SNES (nonostante tutte le limitazioni del caso, in primis il calo di risoluzione su texture e sprites in lontananza) un A500 1mb dovrebbe essere in grado di fare meglio...
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