Il primo messaggio, la scritta "ping", fu inviato da un computer grande come un armadio e arrivò a Frascati, al centro Italcable. Da quì il segnale rimbalzò prima al Fucino e poi, via satellite, negli Stati Uniti (Pennsylvania), da dove infine giunse la risposta "ok".
Dopo la Norvegia, la Gran Bretagna e l'allora Germania Ovest, l'Italia fu così il quarto paese in Europa a collegarsi con ARPANET... esattamente 30 anni fa.
LINK

Credo però che, al di là del valore formale-simbolico attribuito all'evento in sè (sul quale, in effetti, si potrebbe discutere
), l'anniversario di ieri abbia voluto celebrare anche la prima connessione di rete con invio di messaggio e relativa risposta tra Italia e Stati Uniti. Fra l'altro un amico su Facebook mi ha fatto notare che qualcosa di simile era già stato stabilito nel 1984 dall'Università di Salerno ( http://lacittadisalerno.gelocal.it/t...net-1.13390459 ). Simile ma non uguale, però, visto che nel caso di Salerno la connessione era avvenute "via Parigi" ("Il problema venne tecnicamente risolto quando arrivò a Baronissi un ricercatore parigino che ci disse che potevamo collegare Salerno a Parigi e da Parigi comunicare con il resto del mondo."), mentre nel caso di Pisa le tappe intermedie prima di giungere appunto via satellite negli USA (Pennsylvania) erano italiane (Frascati e Fucino).