Il Volume 1 di questa Atari ST Anthology -The Atari ST and the Creative People, intitolato "A true story of digital liberation... and Power Without the Price!" e focalizzato su Atari ST, racconta "La storia di una generazione di coder, artisti e musicisti che volevano essere creativi a tutti i costi, storia che s'intreccia con l'ascesa e la caduta della demoscene [ad esempio: The Union, The Exceptions, Level 16, TNT, Sync, Omega, Overlanders, Delta Force, The Carebears e The Lost Boys], Thalion e Atari." [...] "Da 'The Union' a 'Thalion'" [...] "e illustra la trasformazione dei coder 'amatoriali' in 'professionisti'" [...] "dopo l'esordio di successo dell'etichetta Thalion i giovani coder della demoscene si misurano con le rigide scadenze imposte dal mercato"
Il Volume 2 tratterà poi i "GoldenYears" e il destino di un'era digitale (1991-1994). Anni in cui Atari cerca di salvare la sua quota di mercato con l'Atari Falcon e Thalion combattere un'amara battagliacontro le proprie origini. E 'il libro più drammatico e più denso di contenuti, con oltre 350 pagine di demo gloriose, dietro le quinte e pixel-art.
Il progetto di Breddin prevede infine un possibile 3° Volume, al momento ancora allo stadio di bozza, che dovrebbe focalizzarsi sul ritorno della scena homebrew con particolare riferimento all'Atari Falcon.
Dopo un primo tentativo fallito (LINK), l'autore tedesco è tornato alla carica con una seconda campagna Kickstarter e questa volta è riuscito a superare l'obiettivo fissato (€ 16,000). Al momento questo nuovo crownfunding ha fruttato € 18,371, quando mancano ancora 7 giorni alla scadenza. Per tutti i dettagli sul progetto il riferimento è ovviamente la relativa pagina Kickstarter (LINK).
The Atari ST and the Creative People Vol. 1 sarà in vendita a partire da Novembre.
LINK

speriamo che venga imitata da altri