Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

PC Engine compie oggi 30 anni: la piccola grande console NEC / Hudson Soft debuttò in Giappone il 30 ottobre 1987

PC Engine compie oggi 30 anni: la piccola grande console NEC / Hudson Soft debuttò in Giappone il 30 ottobre 1987

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • PC Engine compie oggi 30 anni: la piccola grande console NEC / Hudson Soft debuttò in Giappone il 30 ottobre 1987

    PC EngineLa particolare cartridge(HuCard)-based console dalla componentistica ibrida tra 8-bit (CPU: HuC6280) e 16-bit (VDC -Video Display Controller- HuC6270) nata dalla collaborazione tra Hudson Soft e NEC Home Electronics debuttò dunque giusto tre decadi fa nel magico paese del sol levante.
    Fu l'inizio di un successo che l'avrebbe portata a totalizzare in un ciclo di vita di 7 anni ben 10 milioni di unità, la stragrande maggioranza delle quali, visto il sostanziale insuccesso negli States è la tardiva quanto limitata distribuzione in Europa, nel solo Giappone.

    Rinomata per la flessibilità della sua architettura e per il livello qualitativo di molti titoli sviluppati da etichette first party (Hudson Soft / NEC Avenue) e da importantissime terze parti quali Namco, Konami, Irem, Capcom, Taito, Compile, Naxat Soft, RED, Falcom e Westone, questa piccola grande console non mancò di sbarcare in Nord America come TurboGrafx-16 nell'agosto del 1989, in Francia tre mesi dopo (nuovamente come PC Engine) e infine nel Regno Unito, in Spagna e in Portogallo, ancora una volta come TurboGrafx-16 e in lotti molto limitati.

    Oggi il sistema NEC/Hudson è ricordato per l'allora incredibile fedeltà delle conversioni da coin-op (R-Type, Ninja Spirit, Splatterhouse, Aero Blasters, Raiden, After Burner II, Tatsujin/Truxton, Twin Cobra, 1943 Kai, Outrun, Salamander, Detana Twinbee, Cadash, Liquid Kids, Parodius Da!, Street Fighter II': Champion Edition...), per i vertical shooter della Star Soldier series, per i platform della serie Bonk / BC Kid, per i Bomberman e, fra gli altri, per: Dragon's Curse/Adventure Island, Parasol Stars, Military Madness, Legendary Axe e seguito, Devil's Crush/Devil Crash, Motoroader II, Air Zonk, Neutopia II, Dungeon Explorer, New Adventure Island e Final Match Tennis.



    PC Engine - Bonk / BC KidPC Engine - SplatterhousePC Engine - Bomberman '93PC Engine - R-TypePC Engine -  Street Fighter II': Champion EditionPC Engine

    • Psycrow
      #1
      Psycrow ha commentato
      Modifica di un commento
      Ma come! Niente PCE mini celebrativa?

    • Sunstoppable
      #2
      Sunstoppable ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Psycrow
      Ma come! Niente PCE mini celebrativa?
      ma sai che secondo me venderebbe come il pane ^_^
      comunque tanti auguri a questa affascinante console!

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Ho scoperto solo ieri che dopotutto in Europa era arrivata... e parlava per lo più francese
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-11-2017, 15:03.

    • maxtex74
      #4
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Auguroni a questa a questa magnifica console ,con le sue cartucce a forma di carta di credito
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X