Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Roland Ahoy - Amstrad CPC 464

Roland Ahoy - Amstrad CPC 464

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Roland Ahoy!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   940957_90894_front.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 31.4 KB 
ID: 237418Roland è un pirata solitario che, a bordo della sua nave Falcon, va in giro per i sette mari (diciamo anche uno) a sgraffignare tesori. L’incipit non è dei migliori ma forse nemmeno il gioco lo è. Ma andiamo con ordine...
    Nel 1984 l’Amstrad decise che era tempo di crearsi una mascotte, appunto Roland, che però non fosse un personaggio definito, ma flessibile abbastanza da essere inserito in una serie di giochi diversi. E’ così che il poliedrico Roland si ritrova a fare il pirata in Roland Ahoy!, particolare prodotto action a schemi. Il gameplay del titolo Amsoft risulta essere assai semplice: in pratica, partendo da una piccola mappa principale in cui vagare liberamente con la nostra nave stando attenti al mostro marino e a delle strane creature che popolano la mappa, dovremo attrezzarci come si deve per cercare di rubare più oggetti possibile. Il percorso è già scritto: si attracca alla Powder Quay per impadronirsi di munizioni per i cannoni della nave, Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.9 KB 
ID: 237419evitando i pericoli, poi si ritorna alla Falcon, si distrugge il ponte che ci separa dal porto, si evita l’unico ostacolo che protegge il tesoro e via, si fugge verso la caverna dove poter nascondere il sottratto senza prima superare le ultime insidie. E poi… e poi basta! Si dovrà ripetere lo stesso procedimento per ogni tesoro rubato. Il tutto poi non dura più di cinque minuti. Come si può intuire Roland Ahoy! non gode affatto di una grande varietà e anche l’estrema facilità con cui si Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.9 KB 
ID: 237420superano i tre schemi non aiuta il gioco ad emergere dalla mediocrità. Non è che non sia divertente, e all’epoca poteva anche colpire per la grafica simpatica e ben disegnata, con una buona scelta dei colori e dell’ accostamento cromatico, ma è un divertimento che dura giusto il tempo di qualche partita, lo sfizio di migliorarsi nel punteggio finale, rubando più tesori possibili, e poi subito lo si dimentica. Avrebbe giovato all’impianto di gioco l’inserimento di qualche altra mappa con la dislocazione dei tre livelli, giusto per aumentare il grado di sfida e il senso di scoperta. Lascia l’amaro in bocca l’assenza di un sottofondo musicale piratesco affidando il compito di animare le nostre orecchie agli effetti sonori, che, seppur pochi, sono ottimamente realizzati.


    COMMENTO FINALE


    "Quindici uomini sulla cassa del morto,yo ho ho! E una bottiglia di rum per conforto”… Roland se ne va in giro cantando a bordo della sua nave Falcon, allegro per il suo nuovo e fresco bottino, sapendo che questo episodio piratesco, seppur con la sua struttura di gioco fin troppo semplice e la scarsa varietà, risulta essere uno dei migliori dei titoli a lui dedicati, specialmente per quanto riguarda il lato tecnico."

    Sandro "Sunstoppable" Prete




    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.4 KB 
ID: 237421Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 11.4 KB 
ID: 237422Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.2 KB 
ID: 237423Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.4 KB 
ID: 237424Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 22.0 KB 
ID: 237425Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 9.5 KB 
ID: 237426Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 22.2 KB 
ID: 237427Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 22.0 KB 
ID: 237428

    • Winze
      #1
      Winze ha commentato
      Modifica di un commento
      Quoto sulla la definizione di "poliedrico" riferito a Roland: l'unica mascotte che è riuscita ad incarnare anche una pulce mutante-aliena. Massimo rispetto.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Fantasyland
    Una piccola introduzione
    Allora, chiariamo le cose subito. *si accende una sigaretta*
    Dunque, non vorrei essere cattivo considerando il gioco che sto per recensire, ma purtroppo non credo potrò evitarlo. Cercherò di trovare qualcosa di salvabile,...
    06-02-2021, 10:20
  • Biomechanical Toy
    Introduzione
    Spagna.
    Una terra non molto rinomata a livello videoludico, almeno in tempi recenti, ma culla in passato di tantissimi team di sviluppo che dettero alla luce molti titoli più o meno riusciti su diverse piattaforme, sia casalinghe...
    19-01-2021, 11:45
  • International Soccer
    Ma noi lo chiamavamo Calcio Replay ( hack di un certo Roberto Negro che aveva varie aggiunte tra le quali e soprattutto di visualizzare il replay delle azioni; roba dell'altro mondo), granitico titolo che rimanda a metà anni 80 a casa di mio cugino...
    16-04-2021, 20:05
  • Super Mario World
    Dopo aver salvato Mushroom Kingdom dal malvagio Bowser in Super Mario 3, Mario e Luigi decidono che non ci stava male una bella vacanza insieme alla principessa Peach e decidono che Dinosaur Land e le sue magiche spiagge sarebbe stato il posto più che...
    10-04-2021, 17:34
  • Wonder Boy: Asha in Monster World
    La serie WonderBoy/Monster World ha da sempre uno spazio nel cuoricino di ogni retrogiocatore che si rispetti. Lo sa bene chi dal retrogaming ci vuole tirare su pure un po’ di grana. E così, che nel 2017, Lizarcube ti tira fuori il remake in grafica...
    15-06-2021, 21:35

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X