Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Space Invaders 95: Attack of the Lunar Loonies - Arcade

Space Invaders 95: Attack of the Lunar Loonies - Arcade

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Space Invaders 95: Attack of the Lunar Loonies

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   spaceinvaders95.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.8 KB 
ID: 241787È risaputo che ci sono videogiochi che sono diventati un icona del mondo elettronico. Chiunque saprebbe riconoscere gli alieni di Space Invaders vedendoli stampati su una maglietta o per televisione, sono diventati un simbolo comune dell’immaginario collettivo quando si parla di videogiochi. Il gioco originale è nato nel 1978 a cura della Taito, concepito originariamente per cabinati da sala giochi in bianco e nero con lo sfondo di cartone colorato, e solo successivamente convertito a colori, ha avuto un successo immenso ed è stato il precursore di una moltitudine di giochi di questo genere. Tra i remake più recenti e meglio riusciti troviamo Space Invaders 95 – The attack of the lunar loonies. La meccanica di gioco resta sostanzialmente invariata rispetto all’originale: i mostri schierati a file scenderanno a poco a poco e se li farete arrivare oltre un certo livello perderete una vita e dovrete ricominciare il livello daccapo; saranno inoltre presenti le classiche Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S122-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.3 KB 
ID: 241788barriere (almeno nei primi livelli) per difendervi dagli spari nemici e come da copione ogni tanto passerà la navicella bonus in alto sullo schermo che vi procurerà bonus e power-up.
    Le novità invece sono molte, innanzitutto il gioco è realizzato con una grafica molto “cartoon” ai limiti del demenziale, gli alieni hanno le forme più strane e si prodigheranno nel fare boccacce ed altre espressioni giullaresche, sempre a tema con il livello. Il gioco infatti è strutturato in 5 mondi comprendenti in tutti 32 livelli, c’è il mondo della spiaggia, del gourmet, dei fantasmi e così via. A differenza del gioco originale in cui i livelli si susseguivano tutti uguali, questa volta saranno molto variegati, oltre al classico schema dei mostri che scendono a file orizzontali ce ne saranno di altri tipi; nemici che si dividono, maiali che ballano, mummie che escono dalle porte e polipi che giocano a nascondino. Anche i boss di fine livello sono ben fatti e abbastanza difficili da uccidere, infatti oltre a doverli crivellare di colpi dovrete stare anche attenti ai mostri che spargeranno per lo schermo che una volta arrivati a Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S122-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.4 KB 
ID: 241789livello della vostra astronave vi faranno perdere una vita. In particolare tra le varie citazioni che troverete nel gioco, arrivati al secondo boss vi sarà presentato come i boss della serie Darius; con la classica scritta “warning” e l’astronave a forma di pesce.
    La meccanica di gioco è stata migliorata con la possibilità di scegliere 5 diverse astronavi (tra cui una a forma di toilette con tanto di cacchetta azzurra), e con uno sparo caricabile come i giochi tipo R-Type, per far fuori più bersagli contemporaneamente, che vi sarà molto utile per affrontare i livelli più affollati. Inoltre il super sparo a disposizione cambia a seconda dell’astronave scelta, quindi la scelta dell’astronave non sarà limitata solo all’aspetto grafico ma anche all’utilità del super sparo.
    Il livello grafico del gioco è nella media; tutti gli sprite sono ben fatti e sempre in movimento, così come gli sfondi, ben animati con un sacco di elementi secondari che vi cattureranno l’occhio durante la partita.



    COMMENTO FINALE


    "A conti fatti il gioco è un ottimo remake in versione demenziale, forse i puristi dello Space Invaders originale potranno storcere il naso di fronte all’atmosfera troppo “cartoon” del gioco, anche se questa versione ne guadagna di giocabilità dato che i primi livelli sono più facili rispetto all’originale (in cui molti lo ricorderanno era estremamente difficile colpire l’ultima navicella!) il che lo rende un gioco piacevole che non finisce dopo i primi 5 minuti. Anche se l’atmosfera originale non è più la stessa."

    Francesco "Titas" E.





    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S122-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.4 KB 
ID: 241790Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S122-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.6 KB 
ID: 241791Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S122-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 34.1 KB 
ID: 241792Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S122-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.6 KB 
ID: 241793Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S122-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 38.6 KB 
ID: 241794Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S122-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.5 KB 
ID: 241795Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S122-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.2 KB 
ID: 241796Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S122-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.3 KB 
ID: 241797

    • Avatar ospiti
      #1
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      space invaders è un classico..
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Taito Milestones 3
    Sul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...
    23-01-2025, 10:42

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • nodep
    Risposta a Taito Milestones 3
    da nodep
    Per curiosita' : si sa' se e' in programma l'uscita anche per le console xbox?
    27-06-2025, 08:38
Sto operando...
X