Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Double Dragon 2 Arcade

Double Dragon 2 Arcade

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Double Dragon II: the Revenge

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cover.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.8 KB 
ID: 246294Dopo il successo planetario di Double Dragon, per Technos fu una pura formalità realizzarne il seguito appena un anno dopo: prendendo atto dei limiti - e dei pregi – del primo capitolo, limò i primi, ampliando al contempo i secondi. E per non farsi mancare nulla, piazzò un bel “revenge” come originale sottotitolo. In effetti, il 99% dei sequel non sfuggiva a tale regola, tuttavia va detto che almeno stavolta tale appellativo suonasse appropriato: nell'incipit, Marion, la ragazza già sequestrata nel primo episodio, veniva uccisa dalla stessa banda di malviventi. Ai soliti Billy e Jimmy il compito di mettere in atto la vendetta di cui sopra.

    Il gameplay, pur presentando parecchie assonanze col precedente, vedeva la sua piccola rivoluzione ruotare attorno alla nuova funzione dei 3 tasti: a quello classicamente adibito al salto, si univano gli altri due, non più corrispondenti al pugno/calcio, ma alla direzione in cui ottenere la mossa. E così, effettuando l’attacco nella stessa direzione in cui era rivolto il personaggio, si otteneva un pugno, viceversa, un calcio all'indietro: una trovata all’apparenza semplice, che richiedeva tuttavia un po’ di esperienza per essere padroneggiata appieno.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.5 KB 
ID: 246295Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.8 KB 
ID: 246296Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.7 KB 
ID: 246297


    E a farne le spese erano proprio gli esperti del precedente, specie qualora convinti di poter ugualmente avanzare utilizzando il solito trucchetto, quello della gomitata. A tale mossa era toccato un netto ridimensionamento, e probabilmente il risultato della loro ostinazione sarebbe stato catastrofico, con goffi tentativi di sconfiggere gli avversari usando solo tale combinazione. La frustrazione generata era accostabile a quella delle prime partite col secondo capitolo di Street Fighter, perse dietro la cocciutaggine che bastasse ripetere ad libitum la fireball per avere ragione dei nemici.
    A venire parzialmente incontro al giocatore c'erano dei colpi base più incisivi ed un devastante hurricane kick, ma a confermare l'impennata del livello di sfida, bisognava segnalare la rinnovata aggressività dei nemici, più veloci e cattivi che mai, benché meno resistenti.
    E a proposito di questi ultimi, c'era da segnalare una clamorosa defezione: il tipaccio simil mr. T, autentica pietra miliare del primo episodio. Tuttavia a bilanciare la compagine avversaria, oltre ad un accattivante ritocco grafico di quelli mutuati dal precedente, si aggiungevano nuove esaltanti somiglianze dei boss. Alla fine del primo livello si affrontava una commistione tra un cattivo di Mad Max ed uno di Hokuto no Ken, quello del secondo era accostabile al T800 (il Terminator interpretato da Arnold Schwarzenegger), mentre il terzo presentava un fortissimo emulo di Bruce Lee.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.9 KB 
ID: 246298Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.2 KB 
ID: 246299Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.7 KB 
ID: 246300


    Peccato che il comparto video non riuscisse ad esaltare appieno il disegno degli sprite, causa animazioni latenti in frame e gli stessi fondali, pur gradevolmente colorati, risultavano piattissimi, sballati prospetticamente e nelle proporzioni dei dettagli.
    Alti e bassi anche sul fronte audio. A galvanizzanti musichette, facevano da contraltare mediocri FX: la risata del primo boss, pur affettivamente mitica, suonava patetica.
    Per onestà intellettuale, inoltre, andava sottolineato come DD2 aggiungesse ben poco rispetto a quanto espresso dal prequel. L’azione di gioco e le ambientazioni dei livelli erano praticamente le medesime, salvo marginali cambiamenti, al punto da poter parlare di remake, più che di vero e proprio seguito: anche alcune interessanti features a ben vedere erano riproposizioni di altre già affrontate.
    L'illusorio rinnovamento del sistema di controllo, l’inclusione di una manciata di item inediti e il parziale restyling grafico di certo non bastavano a sgombrare la mente da un dubbio: se questo secondo episodio fosse valido per effettivi meriti propri o per i lasciti ereditati dal predecessore. Fortunatamente, sul fronte giocabilità DD2 divertiva e tanto, ergo si poteva parzialmente chiudere un occhio su tale fastidioso sentore.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.3 KB 
ID: 246301Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 31.6 KB 
ID: 246302Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.2 KB 
ID: 246303


    Notarella a margine per il finale, in cui, dopo aver sconfitto il mega cattivone di sempre, nuovamente armato di mitragliatrice, bisognava fare i conti con la propria anima malvagia, evidentemente quella parte oscura del personaggio assetata di vendetta: solo sconfiggendo tale doppleganger dotato degli stessi attacchi del protagonista (con l'aggiunta di una pericolosa fireball), era possibile assistere alla poetica schermata conclusiva, raffigurante una foto dei fratelli Lee in compagnia della ragazza defunta, col volto di quest'ultima bagnato da una lacrima che, nell’infrangersi, andava a comporre la scritta “game over”.
    Davvero una trovata suggestiva, per un ending ben congeniato, con un solo piccolissimo neo: la Marion ritratta, decisamente racchia! L’amore sarà anche cieco, ma dinanzi a tale scempio, veniva spontaneo chiedersi se fosse davvero valsa la pena tanta fatica per vendicare un simile scorfano…

    COMMENTO FINALE


    “Difficile portare il fardello del seguito di uno dei giochi più amati di sempre, ed infatti DD2, partendo battuto in partenza, decideva di viaggiare sul sicuro, introducendo poche novità: una scelta da non denigrare a priori, specie ripensando ai disastrosi risultati ottenuti col terzo capitolo della saga. In fondo, i nuovi avversari facevano la loro figura e la sfida risultava appagante, e tanto bastava a rendere l'esperienza, benché non epocale come il precedente, meritoria di essere affrontata.”


    Giuseppe "Epikall" Di Lauro



    • Bert
      #1
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Si infatti, anche secondo me non è bello quanto il primo della serie, ma è comunque un piacevole diversivo. Peccato un po' per il sistema di controllo a tre pulsanti che talvolta generava confusione. Ricordo, tra l'altro, anche un buon adattamento per il C= 64.
      Ultima modifica di Bert; 19-11-2010, 16:33.

    • arblu
      #2
      arblu ha commentato
      Modifica di un commento
      Mai giocato in sala. Lo ricordo però su Amiga dove, a differenza della disastrosa e davvero vergognosa conversione, si faceva davvero apprezzare.

      In ogni caso il primo DD fu davvero un gioco epocale.

    • Gedeone de Infortunis
      #3
      Gedeone de Infortunis ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da arblu
      Mai giocato in sala. Lo ricordo però su Amiga dove, a differenza della disastrosa e davvero vergognosa conversione, si faceva davvero apprezzare.

      In ogni caso il primo DD fu davvero un gioco epocale.


      mi ricordo una conversione su Amiga piuttosto buona (seguita a ruota in ordine da ST, cpc e c64), tu a quale disastrosa conversione ti riferisci? Ah, forse ho capito: al primo DD !

      C'è anche questa, per i curiosi, x MD: grafica ai minimi termini, sonoro cosi' cosi', giocabilità della serie "finiscimi alla prima partita":

      Spoiler:

    • Amy-Mor
      #4
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Fui proprio tra quelli che, convinti di essere "er meglio" del primo capitolo, si buttò a capofitto su questo sequel uscendone con le ossa sempre e cmq rotte

      Il gioco m’incuriosì per il suo aspetto ancora più tamarro del primo, e uno stile grafico per certi versi "strano".

      Mai portato a termine cmq, nemmeno nella versione casalinga per Amiga, che per dirla tutta, faceva veramente cagare. Su questo sistema il terzo capitolo ebbe migliori natali, ma per me il terzo Double Dragon resta quello più lontano dallo stile originale.

      PeaceZ!

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amy-Mor
      Mai portato a termine cmq, nemmeno nella versione casalinga per Amiga, che per dirla tutta, faceva veramente cagare.

      Effettivamente come conversione non era nulla di memorabile... con un'eccezione positiva... "collaterale": la musica dei titoli, firmata da Nightshade:

      Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-11-2010, 11:20.

    • maxtex74
      #6
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Bellissimo gioco anche questo , mazzate a go go, paga forse lo stesso schema di gioco del primo.

      Io ricordo invece un ottima conversione su Amiga ,quasi uguale sputata a quella del coin-op,come era recensita su TGM e ricordo che la prima versione pirata non girava su 1.3 ...

    • kilik81
      #7
      kilik81 ha commentato
      Modifica di un commento
      "E così, effettuando l’attacco nella stessa direzione in cui era rivolto il personaggio, si otteneva un pugno, viceversa, un calcio all'indietro: una trovata all’apparenza semplice, che richiedeva tuttavia un po’ di esperienza per essere padroneggiata appieno."

      Ecco, questa cosa non sono mai riuscito a capirla! o meglio, non sono mai riuscito a giocarci! perchè dava calci all'indietro se i nemici ce li avevo davanti!?

      "prime partite col secondo capitolo di Street Fighter, perse dietro la cocciutaggine che bastasse ripetere ad libitum la fireball per avere ragione dei nemici"

      Vero, c'era parecchia gente che faceva fireball e stop!


      "Notarella a margine per il finale, in cui, dopo aver sconfitto il mega cattivone di sempre, nuovamente armato di mitragliatrice, bisognava fare i conti con la propria anima malvagia, evidentemente quella parte oscura del personaggio assetata di vendetta: solo sconfiggendo tale doppleganger dotato degli stessi attacchi del protagonista (con l'aggiunta di una pericolosa fireball), era possibile assistere alla poetica schermata conclusiva, raffigurante una foto dei fratelli Lee in compagnia della ragazza defunta, col volto di quest'ultima bagnato da una lacrima che, nell’infrangersi, andava a comporre la scritta “game over”."

      Nuuuu, hai spoilerato tutto il finale!

    • musehead
      #8
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Questa è la punizione per chi legge le recensioni! Bravo, Ecchipal, bell'articolo anche se stranamente più sobrio del tuo solito

      maxtex: eheh, pensavo di ricordarmelo solo io... ci ho giocato solo una volta dal mio amico col kick 1.2... lui però rimase fregato con Lionheart!!!

    • cpsteve
      #9
      cpsteve ha commentato
      Modifica di un commento
      ottimo gioco. l'ho in versione arcade e ogni tanto lo buttiamo su insieme al primo capitolo. il terzo invece mmm...

    • maxtex74
      #10
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      Questa è la punizione per chi legge le recensioni! Bravo, Ecchipal, bell'articolo anche se stranamente più sobrio del tuo solito

      maxtex: eheh, pensavo di ricordarmelo solo io... ci ho giocato solo una volta dal mio amico col kick 1.2... lui però rimase fregato con Lionheart!!!
      Invece dopo un annetto un mio amico mi diede una versione che funzionava con 1.3 ,che belle partite ,era un ottima conversione ...

    • Glorfindel
      #11
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Giocai solo la conversione per Amiga e devo dire che all'epoca mi prese, tanto che l'avrò finito un 5-6 volte. Lo trovavo divertente.
      All'epoca...

    • GOTREK
      #12
      GOTREK ha commentato
      Modifica di un commento
      Gioco dalle mie parti rarissimo nelle sale, lo vidi una sola volta in un bar, e , andando di fretta non ci giocau mai...un vero peccato, le critiche potranno essere costruttiv, ma ripetere la magia del gioco che ha per sempre cambiato il picchiaduro a scorrimento non è facile per nessuno....

    • Amy-Mor
      #13
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Wow!Ma vi piace seriamente la versione Amiga di questo game???Io lo giocai appena presi il 1200 nel 1993, e non mi lasciò granchè bene...Sarà che ero tutto pompato per il nuovo rampollo a 32bit, sarà che odio i giochi che non mi lasciano giocare sia con musica che con sfx, ma a me la conversione di questo game su Amiga, non mi convinse per nulla.Di fatto, ricordo di aver giocato sino in fondo solo il terzo, che trovavo "giocabilmente" superiore.
      Cmq, ora mi è venuto la voglia di ripescare la conversione Amiga

    • arblu
      #14
      arblu ha commentato
      Modifica di un commento
      tu a quale disastrosa conversione ti riferisci? Ah, forse ho capito: al primo DD
      Esatto :-)

      Il primo fu convertito in maniera davvero vergognosa.
      Il secondo invece fu una buona conversione. Aveva difetti certo, ma era molto giocabile e ricevette molte recensioni positive all'epoca.

      Ma vi piace seriamente la versione Amiga di questo game???
      Amy era una delle poche conversioni fedeli e molto vicine al coin op e per noi questo all'epoca era, come ben saprai, un vera rarità!

      Cmq il gioco non è davvero malaccio, si lascia giocare tranquillamente. Riscoprilo, magari col tempo trascorso lo riapprezzerai anche tu ;-)

    • Akiba
      #15
      Akiba ha commentato
      Modifica di un commento
      Evidentemente sono l'unico che ai tempi ci ha giocato sul NES. In classe nostra (alle medie) fu il gioco più giocato e apprezzato in assoluto sulle console domestiche (in sala c'era Steet Fighter II).

    • Fulvio
      #16
      Fulvio ha commentato
      Modifica di un commento
      Anch'io ai tempi delle medie ci ho giocato parecchio su nes, anche in doppio.
      Ricordo che lo giocavo e rigiocavo e non mi stancavo, bei ricordi.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X