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Ninja Hayate - Lasergame

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  • Ninja Hayate

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   ninjahayate.jpg  Visite: 1  Dimensione: 81.0 KB  ID: 238217Lera dei laser game era vicina alla sua fine, ma nessuno dei produttori nel 1984 si era accorto di questo fatto. Sapevano che le loro macchine avevano alcuni problemi e che le riparazioni erano onerose, ma contavano sulla tecnologia e che questa avrebbe sistemato tutti i problemi, finch nel 1985 i laser game non hanno avuto una brusca battuta di arresto. Ripartirono nel 1991, quando i lettori erano pi affidabili e con riparazioni meno dispendiose.
    Ma torniamo al 1984. In questo anno esce Ninja Hayate (no Gotoku Ninja) dalla Taito, ma per il solo mercato giapponese. Ci molto strano in quanto il mercato americano era ancora ottimo per i laser game in quel periodo. Probabilmente la Taito aveva la vista pi lunga di altri produttori.
    Sappiamo poco della parte hardware di questo laser game, ma con tutta probabilit non doveva essere molto diverso dagli altri del medesimo periodo.
    Molto probabilmente usava un lettore Pioneer LDV1001 controllato da una scheda madre con a bordo, quasi sicuramente, un processore Z80. La Taito non era nuova nel mondo dei laser game, aveva gi creato nel 1983 il bellissimo e tecnologicamente avanzato Laser Grand Prix.Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S643-01.jpg  Visite: 1  Dimensione: 38.8 KB  ID: 238218
    La storia di Ninja hayate tra le pi classiche: il nostro eroe, Hayate, deve salvare la principessa rapita da una banda di Ninja malvagi. Non sar unimpresa facile e sul suo cammino affronter molti pericoli e trappole sino a raggiungere il capo dei Ninja che dovr sconfiggere.
    Anche in questo titolo la Taito ha sfornato un ottimo gioco di avventura in stile Dragon's Lair con disegni prodotti dalla Toei Animation, senza nulla togliere ai disegni prodotti dalla Don Bluth Studios, dobbiamo ammettere che sono di ottima fattura.
    Il gioco a mosse segnate da frecce o dal tasto "pulsante" in sovraimpressione, come Super Don Quix Oter della Universal. Con tutta probabilit questa opzione disattivabile nel coin-op perch durante il cartone animato ci sono vari lampi che danno indicazione della direzione, come in Space Ace o Dragons Lair della Cinematronics, rendendo il gioco molto pi difficile.
    Oltre a questo ci sono mosse "nascoste": in pratica possibile eseguire la medesima azione ma con un'altra direzione e questo conduce ad un punteggio maggiore.
    Il gioco si districa su 15 livelli quasi tutti ambientati in un castello durante limpero giapponese del 1600-1700 D.C.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S643-03.jpg  Visite: 1  Dimensione: 42.3 KB  ID: 238219Il disco, probabilmente, era stampato come Dragon's Lair, e cio con la sequenza completa della stanza da giocare con le morti alla fine della stessa.
    Ci sono situazioni divertenti dove il personaggio si comporta come una sorta di Lupin III del Giappone antico, con smorfie e movimenti strani.
    Il gioco ben fatto, ma un p troppo facile da risolvere anche se la calibrazione della difficolt buona e costante per tutto il gioco. Le stanze si risolvono con molte mosse in sequenza una dietro all'altra con un buon ritmo.
    Abbiamo 8 direzioni + il pulsante azione/spada che porta la scelta della mossa a 9 per ogni situazione/stanza da affrontare.
    Il gioco stato convertito solo per tre piattaforme e solo una versione ha una licenza internazionale. Le versioni sono:


    Sega Mega-CD: uscito nel 1993 con il nome "Revenge of the Ninja", pubblicato dalla Renovation. Questa versione lunica con licenza internazionale rilasciata ed il nome stato cambiato, forse per far credere che si trattasse di una sorta di conversione di qualche film uscito in quegli anni. Tecnicamente buona e ci sono tutte le scene del gioco arcade e ha una buona giocabilit, anche se il video di piccole dimensioni;


    Playstation: uscito il 07/05/1996 prodotto dalla Taito;

    Sega Saturn: uscito il 17/01/1997 prodotto dalla Ecseco.
    Queste due versioni escono con il gioco Time Gal e solo per il mercato giapponese.
    TIME GAL un altro gioco della TAITO prodotto nel 1985 (versione COIN-OP) e venduto come KIT per il cabinato arcade di Ninja Hayate.
    Le versioni home sono ben fatte e con un buon FMV. Solo nella versione PSX e Saturn ci sono le opzioni come sul cab originario, rendendolo molto fedele.
    Molte congetture sul gioco Arcade sono state fatte basandosi proprio su queste due versioni.




    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S643-06.jpg  Visite: 1  Dimensione: 27.2 KB  ID: 238220Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S643-07.jpg  Visite: 1  Dimensione: 42.2 KB  ID: 238221Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S643-10.jpg  Visite: 1  Dimensione: 23.5 KB  ID: 238222Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S643-08.jpg  Visite: 1  Dimensione: 32.3 KB  ID: 238223Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S643-05.jpg  Visite: 1  Dimensione: 29.6 KB  ID: 238224Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S643-04.jpg  Visite: 1  Dimensione: 38.0 KB  ID: 238225Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S643-09.jpg  Visite: 1  Dimensione: 46.5 KB  ID: 238226




    • maxtex74
      #1
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Bello ma in sala giochi non l'ho mai visto , mai uscito in europa?

    • Avatar ospiti
      #2
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Non mi risulta...

    • igorstellar
      #3
      igorstellar ha commentato
      Modifica di un commento
      solo per il mercato Giapponese

    • MacDLSA
      #4
      MacDLSA ha commentato
      Modifica di un commento
      Ho Hayate su PSX ma non l'avevo (quasi) mai preso in considerazione...
      I disegni e l'animazione (l'Mpeg1 del gioco sulla console di casa Sony va a 15fps !!!!!!!! ARGH ;() sono piuttosto scarsi... difetto TIPICO, comunque, degli "SPIGOLOSI" disegni animati giapponesi, privi di qualsivoglia effetto di ombra e/o, pi in generale, di sfumature!
      SPUDORATISSIMA la somiglianza con Dragon's Lair ed anche con Cliff Hanger !
      HEHE, sembra quasi un gioco "mixato" prendendo pezzi ora dell'uno (SUPER-imbruttiti !) ora dell'altro...

      Ultimamente un'amico programmatore del Daphne Team ne ha realizzato un porting per la piattforma "Daphne+Singe". Ne ho personalmente seguito la realizzazione ed ho pure contribuito, modificando qualche riga di programmazione per quanto riguarda il "timing" di esecuzione di alcune mosse, alla "stesura" della versione "definitiva".
      OK, tanto per dire che ORA lo si pu giocare ANCHE "comodamente" sul proprio PC e con la possibilit di sciegliere alcune sequenze di stanze in modo completamente DIVERSO da come si poteva fare su PS &/o Saturn !

    • Robbey
      #5
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Carino, lo devo provare subito

    • igorstellar
      #6
      igorstellar ha commentato
      Modifica di un commento
      un video gioco che mi diverte molto
      ammetto che ci gioco spesso
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