Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Dragon's Lair

Dragon's Lair

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Dragon's Lair

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dragonslaircoinop.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.9 KB 
ID: 249714Chi non conosce Dragon’s Lair alzi una mano!
    Sono certo che saprete già molte cose di questo gioco nonostante siano passati oramai 25 anni dalla sua nascita. Ma, per chi non fosse ancora adeguatamente informato, ecco in breve la sua storia.

    Dragon's Lair uscì nel giugno del 1983 in America, mentre in Europa arrivò a fine 1983 con marchio Atari su licenza Cinematronics, e nel 1984 in Italia con marchio Sidam sempre su licenza Atari.
    Il team che sviluppò il gioco prese il nome di Magicom/Starcom ed era composto da Rick Dyer della Advancend Microcomputer Systems (AMS), Don Bluth della Bluth Studios e dalla ditta Cinematronics. Rick Dyer e la sua azienda si occuparono della programmazione del gioco, Don Bluth del filmato e la Cinematronics della costruzione del gioco stesso.

    Per il video del gioco, la Bluth Studios produsse 22 minuti di animazione al costo di 1,3 milioni di dollari (famoso è l’aneddoto secondo cui, per la ispirazione di Daphne, i disegnatori usarono foto della rivista Playboy). Per tenere i costi di produzione più bassi possibili, venne deciso di non far doppiare il gioco da professionisti ma da gli stessi disegnatori. Fu così che a Dan Molina, l'ingegnere del suono, fu affidato di doppiare Dirk, a Vera Lanphert, capo assistente animatore, fu assegnata Daphne, Michael Rye assunse il ruolo di narratore nella presentazione del gioco e, per finire, Christopher Stone compose la colonna sonora.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S517-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.8 KB 
ID: 249719Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S517-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.1 KB 
ID: 249720Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S517-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.3 KB 
ID: 249721

    Dragon's Lair fu un successone (almeno all'inizio) con più di 30 milioni di pezzi venduti nei primi quaranta giorni e con un incasso di oltre di 32 milioni di dollari nei primi 8 mesi (versione Americana) con giocata fissata a $0.50 (per farsi un'idea, basti pensare che nel coin op di Pacman era fissata alla metà).
    Il successo sembrava inarrestabile, ma cosi non fù: il gioco era troppo facile e in breve i frequentatori delle sale impararono a portarlo a termine con facilità. A nulla valsero le nuove versioni del programma con difficoltà maggiore, almeno sette release. Urgeva un seguito… Space Ace, ma questa e’ un'altra storia…

    Parlando di gameplay, in Dragon’s Lair, non dobbiamo fare altro che eseguire le giuste mosse per completare uno scenario. Per esempio, quando Dirk deve affrontare dei tentacoli nella stanza delle armi, sono possibili varie scelte, cioè le 4 direzioni del joystick più la spada, per un totale di cinque opzioni; di cui solo una corretta.
    In questo caso la soluzione è: spada, avanti, destra, giù, sinistra, destra e infine avanti.
    Naturalmente, bisogna abbinare la giusta tempistica alla giusta mossa (curiosità: le prime versioni del gioco permettevano lo “smanettamento” selvaggio del joystick e dei pulsanti. In pratica se si conosceva la giusta combinazione di mosse ma non il tempo in cui immetterla, si poteva continuare a dare spada sino a sentire il suono BIP, segno che la mossa era stata “accettata”, per poi “smanettare” sino al bip successivo e cosi via, facilitando di molto il percorso).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S517-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.7 KB 
ID: 249716Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S517-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 46.9 KB 
ID: 249717Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S517-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.6 KB 
ID: 249718

    Il punto di forza del gioco non era certo la giocabilità o la longevità del sistema ma la spettacolarità delle immagini che erano veri e propri cartoni animati interattivi. E che cartoni animati! C’è da dire che Dragon’s Lair non fu certo il primo laser games, anzi, ma di sicuro è “ IL” laser game e senz’altro il più famoso. Di certo, si può dire che è stato il primo a cercare di replicare lo stile cartoon.

    Il sistema era basato su una scheda comando, più una scheda punteggio, più un lettore laser, ovviamente coadiuvati da un monitor a 19 pollici RGB a colori con frequenza 15Khz.
    La scheda comando era basata sul processore Z80 e come generatore di suoni era stato adottato un AY-3-8910.
    Non si trattava di una scheda eccezionale, come hardware, ma era più che sufficiente, in quanto non era deputata a gestire la grafica ma a comandare il lettore e la scheda punteggio. Quest’ultima era costruita in modo da visualizzare i punteggi su due livelli per i due giocatori previsti che giocavano in alternanza.
    Il sistema non era in grado di registrare i record dei giocatori e la tabella mostrava sempre il punteggio dell’ultima giocata, anche se questa non era una hit o il punteggio migliore fatto registrare in quel giorno.
    Il lettore laser, controllato dalla scheda comando, era il Pioneer LVD1000 e faceva parte della prima generazione di questa componentistica. Caratteristica dei primi lettori era quella di non avere un LED laser come oggi, ma un tubo laser HE – NE, una miscela di gas, con un fattore di pericolosità definita in classe 3 A; se teniamo presente che i CD oggi sono tutti in classe 1, possiamo farci un'idea di quanto bisognava starci attenti. Ogni riparazione, quindi, va fatta con estrema cautela e attenzione, pena la perdita della vista qualora il fascio dovesse colpire gli occhi o giù di li. Comunque, un ottimo lettore con pochi difetti.
    Per la visualizzazione del gioco, come detto, veniva usato un monitor RGB a 15 Khz a colori, che come risoluzione si può paragonare a un TV CRT. Siccome dal lettore usciva il video in composito in standard NTSC, c’era una scheda che trasformava il segnale da NTSC a RGB.

    Il disco laser era costruito in modo che non si piegasse a causa del suo peso e per le forti sollecitazioni durante il suo funzionamento. Per questo motivo, aveva una parte in alluminio e una in plastica; ovviamente, la parte leggibile dal sistema era quella in plastica. Tra l'altro, il supporto era stampato dalla stessa Pioneer. Da notare che le primissime versioni di Dragon’s Lair non usavano il lettore LDV1000 ma il più lento Pioneer PR-7820.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S517-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.3 KB 
ID: 249723Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S517-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.2 KB 
ID: 249715

    Benché possa sembrare complicato, Dragon’s Lair, non lo è affatto. Anzi, direi che è stato il più semplice e facile da far funzionare. Io sono un fortunato possessore del cabinato in versione Atari e Sidam, mentre quello americano l’ho riprodotto io e quindi non è da considerare originale.
    Ci sono delle diversità nelle versioni Sidam e Atari rispetto a quello Cinematronics. Intanto, la scheda comando è diversa e ha integrata una genlock, sempre basata su Z80 e AY-3-8910 per il suono. Il sistema non usava la scheda punteggio a led, quindi il punteggio veniva mostrato alla fine di una stanza in una oramai famosa schermata dal fondo blu e scritte rosse e bianche.
    Inoltre, non usava il lettore Pioneer, purtroppo, ma il più debole Philips 22VP932 in standard PAL.
    Non veniva usata nemmeno la scheda RGB poichè era tutto affidato alla scheda di comando collegata al lettore laser Philips che mandava il segnale RGB al monitor, sempre un 19 pollici con frequenza 15Khz a colori RGB, appunto.
    La forma del cabinato Atari era simile a quello Cinematronics mentre quello Sidam era completamente diverso. Per queste due versioni il disco era stampato dalla Philips in formato PAL.
    Esistevano due set di rom e il gioco differiva leggermente da quello americano: tanto per citare un esempio, in queste versioni c’è lo schema del ponte levatoio, mancante in quello americano. Sia Sidam che Atari usavano i medesimi circuiti e lettori, questo perchè la prima era la distributrice del gioco su territorio italiano, licenziata dalla stessa Atari.

    Va ricordato, però, che queste tre versioni non sono le uniche esistenti: ne esiste una quarta, recentemente scoperta, australiana, ad opera della Leisure and Allied Industries e il cabinato è totalmente diverso da tutte le versioni descritte ma con hardware identico alla versione americana.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S517-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.6 KB 
ID: 249722Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S517-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.4 KB 
ID: 249713

    Il punto debole in tutte le versioni era senza altro il lettore laser che non era progettato per un uso continuato di otto e più ore ogni giorno. Per i lettori Pioneer, di solito, “bastava” cambiare il tubo laser con uno nuovo e riparare tutta l'ottica, oppure fare una pulizia generale se il tubo laser era ancora sufficientemente “carico”, mentre nei Philips i problemi erano molti di più: spesso si “scollavano” gli specchietti andando fuori taratura, oppure la slitta dell’ottica poteva bloccarsi a causa di una bruciatura della cinghia.
    I problemi dei Philips hanno fatto si che, qui in Italia, i laser siano sempre stati visti di cattivo occhio dagli addetti ai lavori, in quanto ogni riparazione era molto onerosa e, per giunta, i guasti erano molto frequenti, costringendo a bloccare la macchina per un periodo molto lungo.
    Conosco sale giochi che avevano un Dragon’s Lair e almeno 4 lettori per cercare di ovviare a questo inconveniente, ma ognuno costava molto e ci voleva tanto tempo per ammortizzare i costi.
    In America la cosa fu diversa, i lettori si bloccavano molto meno, non che non lo facessero, ma tutto succedeva meno frequentemente.
    Ci sono tutt'oggi dei Dragon’s Lair in funzione in sale giochi Americane, il che la dice lunga sulla qualità di quel sistema rispetto a quello europeo.

    Dragon’s Lair vanta, nonostante tutte le critiche che il gioco ha ricevuto da parte di molti, una lista impressionante di conversioni, sia su home computer che console. Addirittura, nel suo ventesimo compleanno è stata fatta una riedizione da parte della Ultracade, ma su un sistema DVD e non più su laser disc. Al giorno d'oggi vengono prodotte le versioni DVD e Bluray, ed è semplicemente incredibile se si pensa all'età di questo titolo. Come ultima curiosità, dovete sapere che il gioco è approdato nel 1984 anche in Giappone grazie all’accordo con la UNIVERSAL (creatrice di Mr Do e Super Don Quix Ote ) che l’ha inserita nel suo system1. Purtroppo, non sappiamo molto di questa versione se non quello scritto sul volantino giapponese del sistema.



    Igor "igorstellar" Maggiorelli

    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Dragon's Lair... che ricordi! Vidi IL laser game quando entrai in una sala giochi per la prima volta (era una enorme "Game Room" -presso Porretta nel bolognese- molto all'avanguardia...) e rimasi parecchio sconcertato.
      Vedevo cabinati con Pac-Man e Centipede che ne affiancavano uno con DUE schermi (uno ad altezza di giocatore ed uno più alto per gli "spettatori") dove scorreva un bellissimo cartone animato dove TU gestivi gli snodi narrativi (in questo caso parlare di vera e propria interattività mi è sempre sembrato abbastanza discutibile).
      Anche se non ho mai amato il genere in quanto, a mio modo di vedere, carente sul fronte del divertimento a causa di un'interattività a conti fatti "frammentaria", bisogna dire che Dragon's Lair colpiva sotto la cintura...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-02-2011, 14:27.

    • Lukezab
      #2
      Lukezab ha commentato
      Modifica di un commento
      Ho sempre avuto un occhi di riguardo per questo gioco...e a distanza di anni... all'acquigames e poi al VGH...MacDlsa me l'ha fatto riscoprire assieme agli altri laser game...non posso non dire che al di là delle meccaniche statiche (tempo, pulsante, tempo direzione..), il gioco emana un'aurea assolutamente fantastica... può non piacere a molti... ma è un pezzo importante del retrogames...

    • Robbey
      #3
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Adoro questo film interattivo, difficile ma diverte ugualmente anche se il mio preferito rimane SPACE ACE, realizzato dalla stessa squadra di Dragon's Lair

    • Big_Paul86
      #4
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Provato per la prima volta grazie al grande MacDlsa all'Acquigames. Un gioco che ha 28 anni e riesce ad essere fin da subito magnetico. Un laser game che esula dai videogiochi classici per diventare esso stesso un classico grazie alla sua inconfondibile giocabilità basata sul gesto, sull'azione del giocatore.

    • retrogamer
      #5
      retrogamer ha commentato
      Modifica di un commento
      è un bel titolo ma non mi haa mai ispirato granchè, forse perchè io gioco alla versione pc!
      mentre su cab è tutta un altra cosa!

    • Amy-Mor
      #6
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Penso che la trafila dinanzi al colosso Dragon’s Lair, al tempo della sua uscita, sia comune a tanti tra noi. Lo osservavo, folgorato da tanta grafica e, allo stesso tempo, spaventato dal gameplay. Inserivo il gettone e in pochi secondi tutto era finito, non capivo proprio come giocarci. Per tantissimo tempo, infatti, ho preferito osservare i “veterani” di allora portare avanti le gesta del cavaliere Dirk, e mi bastava. Mitico!

    • cino77
      #7
      cino77 ha commentato
      Modifica di un commento
      l'ho sempre amato!!!!!!un gioco + da guardare che da giocare!

    • igorstellar
      #8
      igorstellar ha commentato
      Modifica di un commento
      spero di rimettere il mio DL in funzione .
      causa spostamenti l'ho dovuto mettere fermo
      Sob ... è li triste triste che mi dice :" facciamo una partittina ??"

    • akarabat
      #9
      akarabat ha commentato
      Modifica di un commento
      Caro Igor,

      complimenti per l'articolo, come sempre superlativo anche nella tecnica.

      I lasergames sono il fruscio degli anni '80, il calore delle sale giochi al mare con il rumore dei go-kart all'esterno, lo stupore per una giovinezza che si stava aprendo....

      DL è stato il capostipite ma ci ha regalato grandi cloni usciti nell'hype successivo, quali Super DOn Quixote (so che ti piaceeeeee...) ed il grande Esh's Aurunmilla. E poi Thayer's Quest, nella bella edizione restaurata della Digital Leisure, che finalmente possiamo apprezzare nel vecchio continente.....dopo oltre venti anni.

      Un mondo che non c'è più. Contestarli? Criticarli per la mancanza di giocabilità? Ma chissenefrega, è questione di gusti e a noi piacciono, vero Igor ? eh eh del resto l'atmosfera e la magia di questi giochi contano più della giocabilità

    • igorstellar
      #10
      igorstellar ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da akarabat
      Caro Igor,

      complimenti per l'articolo, come sempre superlativo anche nella tecnica.

      I lasergames sono il fruscio degli anni '80, il calore delle sale giochi al mare con il rumore dei go-kart all'esterno, lo stupore per una giovinezza che si stava aprendo....

      DL è stato il capostipite ma ci ha regalato grandi cloni usciti nell'hype successivo, quali Super DOn Quixote (so che ti piaceeeeee...) ed il grande Esh's Aurunmilla. E poi Thayer's Quest, nella bella edizione restaurata della Digital Leisure, che finalmente possiamo apprezzare nel vecchio continente.....dopo oltre venti anni.

      Un mondo che non c'è più. Contestarli? Criticarli per la mancanza di giocabilità? Ma chissenefrega, è questione di gusti e a noi piacciono, vero Igor ? eh eh del resto l'atmosfera e la magia di questi giochi contano più della giocabilità
      hehehe
      spari sulla croce rossa
      sai bene che sono pienamente d'accordo con te
      altrimenti non avrei 6 coin op laser in casa

    • PINGAS
      #11
      PINGAS ha commentato
      Modifica di un commento
      Oddio, quanti gettoni ci ho finito in sala giochi con quel "maledetto, ma un altra partita ancora e poi smetto!!!"
      Forse solo per metal slug 2 ho speso altrettanto

    • Robbey
      #12
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Con i film interattivi in sala giochi mi sono perso dei veri capolavori, non sapevo che esistessero Prima o poi lo avrò DL, Space Ace e tanti altri

    • MacDLSA
      #13
      MacDLSA ha commentato
      Modifica di un commento
      Igor !
      Ti RIfaccio i complimenti per la tua recensione !
      Il titolo da me (NOI) più amato della storia dei videogames non avrebbe potuto essere "raccontato" meglio, in particolar modo per come è stato da te analizzato l'aspetto tecnico !
      OVVIAMENTE colgo l'occasione per fare un po' di "pubblicità" e "rispolverare" (ma con me la polvere accumulata resta sempre ai minimi termini ...) qualcosa che tutti gli interessati al mondo dei LaserGames dovrebbero conoscere:
      https://www.retrogaminghistory.com/sh...hne-the-FEMALE...

    • arblu
      #14
      arblu ha commentato
      Modifica di un commento
      Un mito inossidabile, in grado di attraversare indenne il passare del tempo e delle stagioni videoludiche.

      Più che un gioco, una favola che incarnava tutte le fantasie, i desideri e i sogni di una generazione di video-giocatori.

    • maxtex74
      #15
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Mitico gioco che ai tempi ha fatto furore ,anche se la giocabilità è limitata ,non vedi l'ora di passare alla prossima scena e vedere nuove animazioni e soprattutto il finale.Che serata in sala giochi al mare...mi incatanvo a vedere molti ragazzi giocare al coin-op.

      Ho preso un po di anni fa la collection in DVD per l'anniversario con tutte le seria e la puoi giocare su qualsiasi lettore DVD oltre che alla PS2 ed è sempre fantastica.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X