Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Street Hoop - Arcade - Neo Geo

Street Hoop - Arcade - Neo Geo

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Street Hoop

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   streethoop.jpg  Visite: 1  Dimensione: 83.8 KB  ID: 241809Il bello del riscoprire taluni giochi risiede proprio nel realizzare come sia possibile, utilizzando due miseri tasti e delle meccaniche semplici quanto poco originali, dare vita ad un prodotto frenetico e avvincente, che poco o nulla ha da invidiare a titoli decisamente più pretenziosi che fanno sfoggio di controlli degni di un Boeing 747. Street Hoop fa sicuramente parte di questa categoria, in virtù delle sue meccaniche essenziali e spiccatamente arcade, del suo livello di difficoltà degno di un prodotto della vecchia scuola, a cui corrispondono un divertimento ed uno stile parimenti retrò.
    Pubblicata nellormai lontano 1994, sfruttando lallora potentissimo sistema AES/MVS della SNK, la simulazione di street-basket targata Data East ci permette di scegliere uno fra i dieci team nazionali messi a disposizione, ciascuno dei quali risulta ottimamente caratterizzato in quelle statistiche che ne determinano prestazioni atletiche e percentuali di realizzazione. Una volta effettuata la selezione avrà inizio il torneo, nel quale i nostri tre atleti dovranno affrontare tutte le restanti rappresentative in partite da due tempi, cercando di terminare entrambi in vantaggio, pena il fatidico Game Over.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S439-03.jpg  Visite: 1  Dimensione: 96.2 KB  ID: 241810Ad una struttura così basilare corrisponde un sistema di controlli altrettanto semplice, che, come già accennato in precedenza, utilizza solamente due dei quattro pulsanti messi a disposizione dal sistema SNK. Nonostante questa discutibile scelta Street Hoop permette di dare vita ad unincredibile mole dazioni, comprese interazioni alquanto complesse come il tap-in e lalley-oop fino ad arrivare ad interventi al limite del regolamento come spintoni e gomitate.
    Ad aggiungere ulteriore mordente e spettacolarità allazione ci pensano i super shot, i quali una volta riempito un apposito indicatore ci consentiranno di segnare a colpo sicuro (sia da 2 che da 3 punti) con tiri e schiacciate dagli effetti esageratamente pirotecnici.

    Il gioco è praticamente tutto qua, con la sua incredibile semplicità e quelle meccaniche che ricordano fin troppo NBA Jam della Midway, uscito guarda caso lanno prima. Dalla sua parte il titolo della Data East può comunque vantare una realizzazione tecnica di ottimo livello, impreziosita da alcuni tocchi di classe che ne aumentano esponenzialmente il fascino.
    Splendida la caratterizzazione dei vari playground, i quali si rivelano assai vari e altrettanto ricchi di particolari, per non parlare poi delle animazioni, vero punto di forza dellintero comparto e sul cui ruolo discuteremo più approfonditamente in seguito.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S439-04.jpg  Visite: 1  Dimensione: 48.7 KB  ID: 241811Ma se il riuscire ad apprezzare limpatto estetico di SH richiede comunque un minimo di nostalgia verso quello stile tipico delle produzioni per NeoGeo, il comparto audio si dimostra un vero e proprio capolavoro, in grado di resistere, anche a distanza di diversi lustri, ai vertici del suo genere. Una colonna sonora in stile funky è egregiamente affiancata da degli effetti sonori di splendida fattura che, soprattutto grazie ad un parlato intento ad enfatizzare ogni azione degna di nota, dona al titolo quel tocco di tamarragine che è in fin dei conti il vero asso nella manica dellintera produzione. Tutto allinterno del gioco concorre infatti a ricreare quellatmosfera tipica di un campetto dei bassifondi, dove energumeni di dubbia scolarizzazione si insultano e si umiliano a suon di schiacciate e tiri da tre. Ed è proprio in questottica che entrano in gioco le animazioni, che donano ai sei atleti in campo quellatteggiamento da sbruffoni che sembra voler dire in your face ogniqualvolta riusciranno a realizzare un canestro in barba al povero difensore.
    La ricerca della spettacolarità e la conseguente umiliazione dellavversario, sia esso elettronico o in carne ed ossa, e quindi il vero motore del gioco. Tanto da invogliare il giocatore ad utilizzare i super shot sotto forma di devastanti schiacciate, con tanto di atterramento di tutti gli atleti in campo, nonostante il tiro da tre permetta di ottenere un punto supplementare. Certamente i difetti non mancano, a partire da un livello di difficoltà mal calibrato, che tende ad impennarsi subito dopo i primi due incontri, fino ad arrivare ai giocatori, scarsamente caratterizzati e fin troppo simili fra loro. Lattrazione che il titolo della Data East riesce ad esercitare sul giocatore Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S439-05.jpg  Visite: 1  Dimensione: 82.0 KB  ID: 241812prescinde comunque da qualsiasi analisi o considerazione tecnica; e si esplica nella volontà di fare quellultima dannata partita nel tentativo di battere il fortissimo team statunitense, o quantomeno per togliersi la soddisfazione di piazzargli sul muso un paio di schiacciate ben fatte.

    COMMENTO FINALE


    "In poche parole Street Hoop non sarà un capolavoro indiscusso, e con ogni probabilità non rimarrà nella storia dei videogames per la sua originalità o per la stratosferica realizzazione tecnica. Nonostante ciò il basket della Data East merita sicuramente un posto donore allinterno delle simulazioni sportive di stampo arcade, grazie soprattutto alla sua immensa giocabilità e al suo stile unico ed accattivante. Quello qui analizzato è insomma uno di quei titoli che ai suoi tempi faceva sempre piacere trovare in u solitario cabinato nello squallido baretto di qualche amena località di mare. Che come una luce attira la falena ci avrebbe sospinti a se, per cancellare come per magia la noia e lafa dei lunghi pomeriggi estivi."

    Emiliano "MasterGen" Valori





    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S439-01.jpg  Visite: 1  Dimensione: 73.2 KB  ID: 241813Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S439-02.jpg  Visite: 1  Dimensione: 84.5 KB  ID: 241814Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S439-06.jpg  Visite: 1  Dimensione: 81.7 KB  ID: 241815Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S439-07.jpg  Visite: 1  Dimensione: 95.2 KB  ID: 241816Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S439-08.jpg  Visite: 1  Dimensione: 95.7 KB  ID: 241817Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S439-09.jpg  Visite: 1  Dimensione: 82.5 KB  ID: 241818Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   S439-10.jpg  Visite: 1  Dimensione: 75.0 KB  ID: 241819

    • Avatar ospiti
      #1
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      l'ho visto poco in giro..ma quando vedo scritto Data East provo nostalgia...

    • Bert
      #2
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Bellissimo, soprattutto la soundtrack a tratti cantata.

    • Big_Paul86
      #3
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      C'ho giocato tanto e tanto e tanto e tanto. Taiwan squadra preferita :P

    • JoustSonic82
      #4
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Nooooo, Street hoop!!! ci avrò fatto un milione di partite nella sala giochi dove andavo ai tempi delle scuole medie!!! Stupendo, lo preferivo anche ad NBA JAM, per certi versi... L'avevo completamente rimosso, grazie a voi per questa opera di "riesumazione" di vecchi capolavori che continuate a fare con grande passione...

    • Simo21
      #5
      Simo21 ha commentato
      Modifica di un commento
      Mamma mia che bello!! Divertentissimo davvero, anche in 2. I love this game! (riferito al basket come nello spot nba e a questo gioco!)

    • Procione
      #6
      Procione ha commentato
      Modifica di un commento
      Me lo ricordo in coin-op, ci ho giocato poche volte, ma ricordo che era immediato e divertente, anche se i giochi di sport, in sala giochi non gli ho mai considerati molto...

    • cino77
      #7
      cino77 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Jamitov Hymem
      l'ho visto poco in giro..ma quando vedo scritto Data East provo nostalgia...
      quoto alla grande!i nostri ricordi infranti :-(

    • Avatar ospiti
      #8
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da cino77
      quoto alla grande!i nostri ricordi infranti :-(
      ..eh sì

    • Axe_N_Sword
      #9
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      ecco, questo è uno dei miei retrogiochi preferiti. Ogni tanto lo ricarico per qualche partita, veramente divertente e spensierato nonostante la difficoltà. Lo metto assieme ad Nba Jam, mi piacciono entrambi allo stesso modo anche se la maggior sfida di SH me lo fa preferire del classico pelino in più ^^
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X