Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Super Street Fighter 2 Turbo HD Remix

Super Street Fighter 2 Turbo HD Remix

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Super Street Fighter 2 Turbo HD Remix

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SSF2 Turbo HD Remix.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.2 KB 
ID: 238342Correva l'anno 1993 e la Street Fighter Mania imperversava già da un paio di anni per le sale giochi di tutto il mondo. Chi di noi non ricorda con grande nostalgia ore ed ore di fila davanti al cabinato per poter sfidare il "campione" di turno? Anche solo 5 minuti per poi perdere e dover tornare nuovamente in fila...
    Tutto questo grazie alla Capcom che dal 1991 con Street Fighter 2 seppe reinventare il genere di picchiaduro ad incontri, scostandosi notevolmente dai pioneri del genere quali, ad esempio, Karate Champ e Yie Ar Kung Fu.

    Il successo fu sensazionale e la Capcom non si limitò ad una sola versione di questo "capolavoro", ma, a distanza ogni volta di un anno, rilasciò varie versioni upgrade dedite a migliorare il più possibile quell'esperienza di gioco che già all'epoca sembrava perfetta.

    Nacque cosi' nel 1992 Street Fighter 2 Champion Edition, il quale offriva un miglior bilanciamento generale dei personaggi e regalava la possibilita' di utilizzare finalmente i 4 ambiti boss finali del gioco.

    Piu' tardi nello stesso anno viene rilasciata una terza versione chiamata Hyper Fighting come risposta alle varie versioni hacked che giravano a quei tempi, dove addirittura alcuni personaggi erano in grado di eseguire colpi a mezz'aria.

    Arriviamo così al 1993, dove grazie alle lamentele di molti fan sull'effettiva utilità delle precedenti versioni, la Capcom si risvegliò nuovamente e diede vita Super Street Fighter 2 dove, grazie alla nuova scheda CPS2, potè finalmente applicare migliorie tangibili al suo titolo. La grafica subì un notevole restyling, i personaggi godevano della possibilità di essere scelti in 8 colori diversi a seconda del tasto che si premeva per selezionarli, ogni personaggio aveva un suo doppiatore e soprattutto vennero introdotti 4 personaggi totalmente nuovi Fei Long, Cammy, Dee Jay e Thunder Hawk.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S711-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.1 KB 
ID: 238343La cosa funzionò ed il successo fu nuovamente enorme, ma col passare degli anni anche altre software house decisero di sfruttare il periodo d'oro dei picchiaduro ad incontri al quale Capcom aveva dato vita. Iniziarono a spuntare così vari cloni più o meno spudorati dei vari Street Fighter e qui, in particolar modo, si distinse l'SNK, la quale, grazie alla stupenda saga dei Fatal Fury (che pur essendo picchiaduro ad incontri si discostavano come concet dai classici SF), sulla falsariga della Capcom creò vari seguiti/update dove addirittura introdusse l'innovazione di mosse "ultra", dove i personaggi, quando si trovavano in situazioni estreme, erano in grado di rilasciare super colpi dall'esecuzione spettacolare dediti a ribaltare totalmente il destino dell incontro.

    La Capcom non si fece certo intimidire da questo e come di consueto rilasciò l'anno seguente la versione Super Turbo, nella quale, oltre a garantire ad ogni personaggio una Super mossa "finale", introduceva un ennesimo nuovo personaggio, Gouki (o Akuma che dir si voglia) ed eliminava gli ormai considerati noiosissimi bonus stage.

    Questa è stata per anni l'ultima versione/upgrade di Street Fighter 2 ad aver visto la luce e, grazie anche ad uno spettacolare Street Fighter 3 uscito nel 1997, si pensava che ormai il 2 fosse un capitolo chiuso. Alla Capcom invece avevano altri progetti, infatti sebbene pure SF 3 abbia goduto di altri 2 upgrade a fine 1997 ed a meta' 1999, nel 2003, per il 15° anniversario di Street Fighter, esce a sopresa una nuova versione del 2 chiamata Super Street Fighter 2 Grand Master Challenge. Questa nuova versione, graficamente identica al Super, ha la particolarità di farci scegliere la versione del personaggio che selezioniamo per sfidare il nostro avversario tra SF2, SF2CE, SF2 TURBO,SSF2,SSF2T, ecco qui che avremo, per esempio, la possibilita' di usare un Ken versione Hyper Fighting contro un Honda versione Super Turbo, tutto cio' lo rende di una versatilita' unica in quanto permette a tutti i giocatori di vecchia Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S711-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.7 KB 
ID: 238344data di sfidare gli avversari utilizzando il loro personaggio piu' potente di sempre.

    Ma le sorprese non sono ancora finite, e così, dopo una lunghissima, ma più che dovuta, introduzione arriviamo ad analizzare quella che, facendo i conti è la settima incarnazione del sempreverde Street Fighter 2, ovvero Super Street Fighter 2 HD Remix.

    Uscito nel 2008, è esclusivamente destinato al download tramite Xbox Live e Playstation Store, infatti non è possibile come nelle precedenti versioni avere un supporto fisico del gioco ma si puo' solo scaricare da internet e salvare su HD interno della console dopo averne pagato il costo di download.

    In questa nuova versione, inizialmente, si era pensato di riproporre fedelmente il Super Turbo così come lo si conosceva, migliorando la grafica degli sprite affinchè supportasse l'alta definizione delle tv di nuova generazione ed a riguardo è stato fatto un lavoro piu' che egregio in quanto i nuovi sprite dei personaggi sono davvero ben fatti e molto credibili.

    Fortunatamente non si fermarono a questo, infatti, poco prima della sua uscita, venne deciso di attuare varie modifiche al gameplay semplificando esecuzioni di mosse ed alterando priorita' ed animazioni di altre.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S711-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.7 KB 
ID: 238345Ecco quindi che un Fei Long, ad esempio non necessiterà più di un movimento circolare da dietro ad alto avanti passando per il basso per fare il suo Rekkukyaku, ma servirà semplicemente una mezzaluna da indietro ad avanti, tutto ciò è dedito a rendere il gameplay molto più pulito limando al massimo i margini di errore per evitare stress da esecuzioni sbagliate delle mosse, come spesso capitava nelle precedenti versioni dove se non si fornivano i comandi esatti al millesimo non si otteneva la mossa desiderata.

    Per i più fedeli all'originale, comunque, esiste la possibilità di riottenere i comandi ed i settaggi del gioco Arcade classico, addiritttura tramite le opzioni possiamo ripristinare la grafica originale degli sprites. Il punto di forza maggiore, comunque, è dato dalla funzionalità online, dove possiamo creare partite in Vs ufficiali e non ed addirittura creare stanze di gioco o tornei fino a 8 giocatori. La resa online è discreta e, tranne in casi particolari, la velocità di gioco è sempre a livelli ottimali.

    Così su due piedi, sembrerebbe un adattamento davvero ottimo, ma, purtroppo, non è esente da pecche, infatti alcuni bug fastidiosi nel sistema di gioco online tendono a non rendere visibili le barre dell energia, togliere la musica in game e, nei casi peggiori, a far cadere la partita proprio sul piu' bello... Certo, basta uscire dalla stanza e ricrearla per rimettere tutto a posto, ma di certo non ci si aspetta di avere questo tipo di problemi da una casa come la Capcom.

    A sua difesa, comunque, la Capcom ha deciso di pubblicare quanto prima una patch che promette di risolvere i sopracitati problemi, anche se per ora non si vede ancora nulla...

    Il comparto sonoro è stato anch'esso molto curato ed offre la possibilità di ascoltare sia le nuove musiche remixate che quelle classiche del Super Turbo, anche se, a mio avviso, le migliori di sempre rimangono quelle della versione Super Turbo per 3DO, dove erano completamente riproposte in versione orchestrale.

    COMMENTO FINALE


    "Concludendo, mi sento sicuramente di consigliare questo gioco a tutti gli appassionati dei vecchi Street Fighter con una piccola riserva verso i neofiti, in quanto, pur offrendo comandi semplificati rispetto alle precedenti versioni, richiede nel gioco ad alti livelli una conoscenza di bug, priorità e combo particolari che sicuramente non sono alla portata di tutti e che, se non si sanno sfruttare a proprio vantaggio, più che divertire, a lungo andare può diventare frustrante.
    Quindi, siete avvisati: questa settima edizione è per molti, ma non per tutti!"

    Nicola "SFChampion" Matteuzzi





    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S711-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.5 KB 
ID: 238346Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S711-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.5 KB 
ID: 238347Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S711-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.8 KB 
ID: 238348Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S711-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 96.4 KB 
ID: 238349Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S711-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.5 KB 
ID: 238350Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S711-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.2 KB 
ID: 238351Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S711-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.5 KB 
ID: 238352

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Un Street Fighter riprodotto bene sull'Xbox 360 ma i remake secondo me non sono all'altezza dell'originale.

    • Avatar ospiti
      #2
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Un Street Fighter riprodotto bene sull'Xbox 360 ma i remake secondo me non sono all'altezza dell'originale.
      ..io ho molto apprezzato questa operazione di restyling..secondo me ci voleva
      ..peccato perchè volevo il supporto..magari in un futuro prossimo..

    • Bert
      #3
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Non so, non metto in dubbio che si tratti di un bel gioco, però ecco l'alta definizione non mi sembra che gli abbia giovato, cioè come dire, sembrà più finto... impersonale... a dire il vero non so come spiegarlo...

    • Avatar ospiti
      #4
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bert
      Non so, non metto in dubbio che si tratti di un bel gioco, però ecco l'alta definizione non mi sembra che gli abbia giovato, cioè come dire, sembrà più finto... impersonale... a dire il vero non so come spiegarlo...
      quoto..anche questo è vero..l'originale è più...carnoso

    • Axe_N_Sword
      #5
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      l'ho comprato di recente per ps3, finora non ci ho giocato un granchè ma in effetti tendo a preferire la versione originale, anch'io come Bert ho la sensazione che sia più...impersonale, prendo in prestito il termine perchè neanch'io so spiegare bene...

    • Bert
      #6
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      l'originale è più...carnoso
      Beh... si, ora che me lo fai notare, in effetti la muscolatura è sicuramente meno marcata. ah... Ecco, ci sono... Come resa ricorda la serie Alpha/Zero!

    • Avatar ospiti
      #7
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bert
      Beh... si, ora che me lo fai notare, in effetti la muscolatura è sicuramente meno marcata. ah... Ecco, ci sono... Come resa ricorda la serie Alpha/Zero!
      praticamente sì

    • musehead
      #8
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Molti pixel contigui dello stesso colore, in stile cartoon come appunto la Alpha. Super Street Fighter 2 Turbo originale invece aveva character disegnati "al pixel" e, anche se la risoluzione era molto bassa, sembrava che fossero dettagliatissimi.

    • Big_Paul86
      #9
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      Molti pixel contigui dello stesso colore, in stile cartoon come appunto la Alpha. Super Street Fighter 2 Turbo originale invece aveva character disegnati "al pixel" e, anche se la risoluzione era molto bassa, sembrava che fossero dettagliatissimi.
      I Street Fighter originali avevano un design talmente azzeccato e ispirato, tra l'altro ormai incastonato nella testa di tutti da anni e anni, che penso sia quasi impossibile da eguagliare.

    • Cthulhu
      #10
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Si ok può ricordare l'Alpha/Zero per il design ma non per le animazioni che restano di pochissimi frame, secondo me avrebbero dovuto aggiungere un bel po' di frame.

    • sawyerlost
      #11
      sawyerlost ha commentato
      Modifica di un commento
      Ieri mi sono scontrato online con "capcom123" utilizzante Akuma... ho perso di brutto XD però con Ken non me la cavo tanto male, infatti un incontro l'ho pure vinto
      Comunque preferisco la grafica originale; il design scelto per l'alta definizione non mi ispira particolarmente.

    • Cthulhu
      #12
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      non so voi ma a me sembra quasi un gioco in flash...

    • Avatar ospiti
      #13
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Cthulhu
      Si ok può ricordare l'Alpha/Zero per il design ma non per le animazioni che restano di pochissimi frame, secondo me avrebbero dovuto aggiungere un bel po' di frame.
      ..anche questo è vero

    • hannibal the king
      #14
      hannibal the king ha commentato
      Modifica di un commento
      mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto il coraggio di scaricarlo sulla mia fida ps3!!! In fondo ho gia' ssf4 e blazeblue che mi portano via parecchio tempo... vedremo... certo che se fosse uscito su supporto fisico, a prezzo budget, sarebbe stato un'altro paio di maniche...

    • CrisDrago
      #15
      CrisDrago ha commentato
      Modifica di un commento
      L'originale Super Turbo rimane decisamente migliore, questa la ritengo una pessima conversione.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X