Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Mirror's Edge

Mirror's Edge

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Mirror's Edge

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mirrors-edge-x360.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.4 KB 
ID: 238785Anche sulle pagine del nostro sito ci si è spesso interrogati sull’eventualità di considerare taluni videogames come vere e proprie opere d’arte. Sebbene la stragrande maggioranza dell’utenza si esprima in tal senso in modo favorevole, arrivando persino ad ammettere che taluni titoli siano meritevoli della stessa considerazione tributata ad un bel dipinto o ad un classico della musica, di tutt’altro avviso appaiono i riscontri sui dati di vendita, dove assai raramente si assiste al successo commerciale di quei giochi che si fanno portatori di “contenuti” che esulano dalla mera “piacioneria” o logica commerciale.
    Sviluppato dagli svedesi “Digital Illusion” (passati ormai in forza alla tentacolare EA con il nome di DICE), Mirror’s Edge rientra esattamente in questa sfortunata quanto benemerita categoria.

    Già nelle sue premesse iniziali, il titolo qui analizzato si presenta come un prodotto assolutamente fuori dagli schemi, imbrigliando in una visuale in prima persona tipicamente da shooter delle meccaniche solitamente affidate ad una ben più canonica prospettiva posta alle spalle del giocatore.
    Con le dovute proporzioni, Mirror’s Edge potrebbe essere descritto come una sorta di Prince of Persia in soggettiva, includendo in tal senso anche le primissime installazioni ad opera della Brøderbund. Infatti, lo scopo principale dell’avventura consisterà nel superamento di numerose sezioni in stile platform, nelle quali la parte del leone verrà giocata dalle incredibili doti atletiche del nostro alter-ego digitale, capace di eseguire evoluzioni in grado di lasciare di stucco anche il più smaliziato dei “parkour”. Di quando in quando faranno la loro comparsa anche talune fasi maggiormente incentrate sul combattimento, nelle quali potremo decidere se fare uso delle micidiali armi da fuoco o se puntare ancora una volta sulla nostra sovrumana agilità. Opzione, quest’ultima, che pur rivelandosi decisamente più ostica, sarà in grado di ripagare il giocatore con un dose ben più elevata di soddisfazioni, nonché con qualche punticino in più per i nostri “awards”.

    Oltre a dei comandi assolutamente intuitivi ed affidabili, il titolo DICE può fare leva anche su l’incredibile livello di spettacolarità che ne permea l’azione. Già dopo pochissimi minuti di gioco saremo infatti capaci di eseguire evoluzioni da capogiro, come ad esempio saltare da un grattacielo all’altro, camminare sui muri per brevi tratti, scivolare al di sotto degli ostacoli senza interrompere la nostra corsa e così via, il tutto raggiungendo dei livelli di fluidità e realismo tali da sconsigliare il gioco ai deboli di cuore o a chi soffre di vertigini. Data la vastità di alcune location e la loro quasi totale interattività, il titolo ci viene incontro marcando di un colore rosso acceso tutti quegli elementi dello scenario utili al superamento dei diversi passaggi, attenuando così drasticamente il naturale senso di spaesamento che potrebbe venirsi a creare.
    La presenza di numerosi check-point generosamente dislocati lungo il percorso permette invece al titolo DICE di non risultare mai eccessivamente frustrante, nonostante il superamento di talune sezioni risulti alquanto impegnativo e necessiti perciò di ripetuti tentativi. Soprattutto durante le bellissime battute finali, la vera difficoltà del gioco non risiederà tanto nell’abilità manuale indispensabile per effettuare le diverse acrobazie (campo in cui si diverrà facilmente maestri alquanto prima) quanto nel capire in quale modo raggiungere determinati appigli o piattaforme. La componente “puzzle” che si viene così a creare viene ulteriormente accentuata dalla presenza di passaggi alternativi e di soluzioni multiple ai vari “enigmi”; fattore, questo, che aiuta non poco il giocatore a sentirsi parte attiva del costrutto narrativo, rendendo ogni singola partita a Mirror’s Edge un’esperienza che potremmo quasi definire intima.

    Un’idea originale ed un’ottima giocabilità non basterebbero comunque al titolo EA per ottenere quell’indiscutibile valore artistico a cui si accennava all’inizio dell’articolo. A tale scopo concorrono infatti in maniera preponderante sia l’aspetto estetico che la storia.
    Sfruttando il pluriosannato Unreal Engine III, il titolo DICE riesce a dare corpo ad un città ricchissima di fascino e personalità, in cui non mancheranno di certo alcuni scorci in grado di mozzare il fiato. L’incredibile profondità di campo a cui potremo assistere durante i passaggi all’aperto viene altresì pagata con un calo del dettaglio grafico durante le altrettanto numerose sezioni al chiuso. Tale limitazione viene comunque magistralmente aggirata dal particolarissimo stile grafico adottato dai programmatori; i quali hanno dato corpo ad un mastodontico agglomerato urbano contraddistinto da un’estetica che potremmo quasi definire “Zen”. La preponderanza del colore bianco e di tinte accese, la presenza di strutture regolari ricche di superfici lisce e riflettenti ed un’illuminazione talmente esasperata da risultare a tratti abbagliante, ci restituiscono una città volutamente asettica, che risulta però talmente funzionale alla narrazione da sembrare quanto mai credibile. A ben vedere, infatti, il vero protagonista del gioco non è la nostra agilissima eroina intenta a trasportare degli improbabili messaggi da un punto all’altro della mappa, quanto la megalopoli stessa e la sua società. Ambientato in un futuro quanto mai prossimo e verosimile, Mirror’s Edge ci trasporta in un mondo dove un’oligarchia fascistoide di stampo mediatico ha praticamente pacificato e messo a tacere qualsiasi voce dissidente. I pochi accenni “storici” forniti nel corso della narrazione vengono appunto completati dall’estetica stessa della città, che proprio come un bel dipinto riesce a trasmettere attraverso la sola immagine quello che potremmo definire come lo “zeitgeist” del gioco.
    Un’ultima nota di merito va infine al meraviglioso comparto audio, il quale contribuisce ad innalzare ulteriormente il livello di immedesimazione grazie ad un set di effetti ambientali particolarmente ampio e ben riuscito, che arriva ad includere persino il respiro affannoso del nostro alter-ego o il forte vento che spira sui tetti dei palazzi. Ottime anche la musiche di accompagnamento, tra cui spicca senza ombra di dubbio la splendida e trasognante “Still Alive” dell’artista svedese Lisa Miskovsky.

    Prima di concludere è quanto meno doveroso parlare dei seppur pochi difetti che immancabilmente affliggono anche il qui presente titolo. Il primo di questi riguarda sicuramente i combattimenti, i quali, pur non rappresentando un tassello fondamentale nell’economia del gioco, risultano caratterizzati da un’eccessiva leggerezza delle loro meccaniche. Il secondo ha invece a che fare con la longevità, che difficilmente riuscirà a tenere impegnato il giocatore per più di una dozzina di ore. Penalizzare eccessivamente il titolo DICE per quest’ultimo punto sarebbe però come criticare un bel film per essere troppo corto od un quadro d’autore per le sue modeste dimensioni; in fondo, il rammarico per il precoce concludersi dell’avventura non può che essere direttamente proporzionale alla sua intrinseca bellezza.

    COMMENTO FINALE


    "Mirror’s Edge è un’esperienza coinvolgente ed unica nel suo genere, capace di smuovere l’animo del giocatore in un turbinio di emozioni che spaziano dall’adrenalina più pura ad una velata tristezza. Seppur non risulti esente da alcuni macroscopici difetti, il titolo DICE si candida a pieno titolo come uno degli esponenti più originali e riusciti della presente generazione."








    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S976-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.7 KB 
ID: 238786Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S976-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.9 KB 
ID: 238787Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S976-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.3 KB 
ID: 238788Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S976-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.5 KB 
ID: 238789Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S976-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.9 KB 
ID: 238790Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S976-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.3 KB 
ID: 238791Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S976-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.0 KB 
ID: 238792Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S976-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.5 KB 
ID: 238793Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S976-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.3 KB 
ID: 238794

    • Avatar ospiti
      #1
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      un titolo da avere per chi possiede un xbox 360. L'ho trovato molto valido

    • Dariolino78
      #2
      Dariolino78 ha commentato
      Modifica di un commento
      Per me questo è il miglior gioco next gen in circolazione oggi. Certo è breve e i combattimenti potevano essere realizzati meglio. La grafica negli interni non fa gridare al miracolo ma Tutto il resto è spettacolare ed assolutamente immersivo. Un capolavoro.

    • R o b
      #3
      R o b ha commentato
      Modifica di un commento
      giocato e finito, dura poco ma è molto immersivo, da bocciare totalmente Asia Argento che da voce alla protagonista..inascoltabile

    • Robbey
      #4
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Gioco originale e coinvolgente.

    • Avatar ospiti
      #5
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da R o b
      da bocciare totalmente Asia Argento che da voce alla protagonista..inascoltabile
      d'accordissimo

    • Bert
      #6
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Spettacolare ed innovativo, soprattutto per via del Parkour. ah... a tal proposito, non provate a farle nella realtà quelle belle acrobazie lì... Bestia, che male all'osso sacro... No dai, comunque, caruccio anche sul PC, per certi versi anche migliore delle versioni per le console soprattutto in termini audio/visivi.
      Ultima modifica di Bert; 19-09-2010, 00:46.

    • Gedeone de Infortunis
      #7
      Gedeone de Infortunis ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bert
      Spettacolare ed innovativo, soprattutto per via del Parkour. ah... a tal proposito, non provate a farle nella realtà quelle belle acrobazie lì... Bestia, che male all'osso sacro... No dai, comunque, caruccio anche sul PC, per certi versi anche migliore delle versioni per le console soprattutto in termini audio/visivi.

      Quoto in todo, la retina è rimasta più che decentemente soddisfatta

    • JoustSonic82
      #8
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      L'ho preso qualche giorno fa (versione PS3) a prezzo di saldo su un negozio online: 14 euro, nuovo! Ho l'impressione di aver fatto un buon affare... Appena avrò il tempo di giocarlo, vi farò sapere le mie impressioni...

    • Cthulhu
      #9
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Bello, originale, visivamente straordinario... Da avere assolutamente.

    • Avatar ospiti
      #10
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      concordo con il voto, bel gioco. Ho la versione per Ps3.
      Ultima modifica di Ospite; 28-06-2015, 22:41.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X