Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Dynasty Warriors 4 - Xbox

Dynasty Warriors 4 - Xbox

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Dynasty Warriors 4

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dynastywarriors4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 57.8 KB 
ID: 249884Negli ultimi anni la saga di Dynasty Warriors ha avuto l'indiscusso merito di aver mantenuto in vita un genere che, con il progressivo abbandono della grafica bidimensionale, rischiava la quasi totale estinzione. Stiamo logicamente parlando dei picchiaduro a scorrimento, i quali, seppur in veste da hack'n'slash e con un motore grafico interamente poligonale, trovano nelle meccaniche del titolo Koei un più che degno successore. A tutto questo dobbiamo anche aggiungere l’inevitabile effetto a cascata che una simile scelta ha comportato. Infatti, l’incredibile successo economico ottenuto dalla serie nel mercato asiatico ha fatto si che altre e ben più blasonate case di produzione rispolverassero questo genere di prodotto (Capcom e SquareSoft fra tutte).

    Ispirato alla novella storica intitolata "Romance of the three kingdoms", nonché all'omonima saga di videogiochi tutt'ora in corso di pubblicazione, Dynasty Warriors ci trasporterà in una Cina antica e divisa, facendoci vestire i panni di uno dei tanti condottieri in lizza per il potere. Questa quarta incarnazione del titolo Koei ricalca quello che, dal secondo episodio in poi, è divenuto il classico gameplay della serie. Prima di ogni livello ci verrà perciò assegnato un obiettivo, che consisterà, nella stragrande maggioranza dei casi, nell'eliminazione del generale avversario. Assai più raramente ci verrà chiesto di proteggere dagli assalti nemici un determinato personaggio o una fortezza.
    Una volta messo piede sul campo di battaglia, il nostro alter-ego digitale dimostrerà di possedere delle doti ben al di fuori del comune, potendosi sbarazzare facilmente di interi reggimenti avversari, aiutato in tal senso anche dalle immancabili guardie del corpo. Nella stragrande maggioranza dei casi ci basterà, perciò, puntare diritti verso il nostro obiettivo, facendo piazza pulita di qualunque cosa intralci il nostro cammino.
    Ben più rare saranno le situazioni in cui si renderà necessario monitorare la piccola mappa, in modo da intervenire tempestivamente nei punti nevralgici del campo di battaglia. In tal modo potremo evitare che un dilagante esercito avversario finisca col riversarsi in massa sul nostro personaggio. L'idea di fondo, che vede le nostre schiere reagire alle vittorie riportate, diventando progressivamente più forti o "motivate" ogniqualvolta riusciremo ad eliminare uno degli ufficiali avversari, non sarebbe neanche da buttare. Purtroppo, alla luce dell'esuberante potenza del nostro generale e della sua scorta, nonché dell'esiguo numero di scenari in cui l'apporto dell'esercito si dimostra fondamentale, Dynasty Warriors 4 rimane saldamente ancorato alla sua vocazione da action game, relegando l’aspetto strategico ad un indiscutibile ruolo di secondo piano.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S676-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.6 KB 
ID: 249877Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S676-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.8 KB 
ID: 249878Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S676-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 94.9 KB 
ID: 249879

    Vista nell’ottica di un picchiaduro, una simile impostazione non sarebbe neanche da biasimare, se non fosse che il titolo Koei finisce col deludere anche sotto questo aspetto. L’esiguo numero di mosse a disposizione, un design decisamente poco ispirato e delle animazioni fin troppo legnose affossano, infatti, ogni possibile velleità “arcade” del prodotto. A ben poco serve, in tal senso, lo spropositato numero di personaggi messi a disposizione del giocatore, tutti ampiamente potenziabili ed equipaggiabili, in quanto la ripetitività dell’azione ed una trama tutt’altro che entusiasmante finiranno con lo smorzare qualsivoglia entusiasmo assai prima di averli visionati tutti.

    Anche dal punto di vista tecnico Dynasty Warriors 4 si dimostra un titolo poco più che mediocre. Oltre ai già citati problemi riguardanti il design e le animazioni, il titolo Koei risulta minato anche da un onnipresente effetto nebbia, il quale non trova giustificazione neanche nella particolare natura del gioco che ha nel sovraffollamento dello schermo praticamente una costante. Prima di tutto perché dall’hardware Xbox era sicuramente lecito aspettarsi qualcosa di meglio, e secondariamente perché si avverte la totale mancanza di tutti quegli accorgimenti grafici in grado di rendere tale effetto un po’ meno evidente. Ad aggiungere al danno la beffa vi sono addirittura dei livelli in cui la foschia risulta volutamente esasperata, con la scusa di un fantomatico stregone che utilizza tale espediente per meglio difendere la propria fortezza (come se la cosa non impedisse anche a quest’ultimo di avvistare l’esercito attaccante). Simili frangenti si rivelano ovviamente del tutto ingiocabili, in quanto una visuale troppo limitata ci impedirà di capire chi o cosa ci si pari di fronte.

    COMMENTO FINALE


    "Concludendo, Dynasty Warriors 4 finisce col deludere un po’ su tutti i fronti. Un comparto grafico decisamente insufficiente ed un gameplay che si barcamena senza successo fra l’action e lo strategico fanno del titolo Koei un gioco destinato esclusivamente agli appassionati della serie. Il divertimento che il titolo riesce inizialmente a generare verrà ben presto soppiantato da un generale senso di noia e ripetitività aggravato ulteriormente da una quasi totale mancanza di stile, che, sotto forma di un character design più ispirato, avrebbe finito col coinvolgere maggiormente il giocatore. Quindi, se siete alla ricerca di un Golden Axe o di un Final Fight in chiave moderna, vi conviene sicuramente cercare altrove, poiché il titolo Koei rischia di rivelarsi una mezza delusione."



    Emiliano "MasterGen" Valori





    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S676-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.0 KB 
ID: 249880Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S676-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 67.8 KB 
ID: 249881Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S676-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.6 KB 
ID: 249882Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S676-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.9 KB 
ID: 249883Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S676-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 82.4 KB 
ID: 249885Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S676-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.8 KB 
ID: 249886Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S676-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.2 KB 
ID: 249887

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Peccato ero tentato di prenderlo ma dopo questa ottima recensione lo devo accantonare

    • retrogamer
      #2
      retrogamer ha commentato
      Modifica di un commento
      l'ho provato una volta su ps2, all'inizio mi piaceva, ma andando avanti si è rivelato un videogame ripetitivo e ingiocabile, oltre che scarso graficamente!

    • striderhiryu
      #3
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      In verità non è così male come la recensione sembra far pensare...nota: io possiedo la versione per PC, quindi è possibile che molti problemi evidenziati siano stati risolti, tuttavia DW4 è un buon gioco, seppure su pc abbia delle mancanze non da poco: ad esempio non è possibile cambiare la visuale a piacimento, nè con il mouse nè con la tastiera; inoltre il livello di difficoltà è tarato verso l'alto, con notevole frustrazione nel caso in cui si incontri qualche nemico un pò più ostico, oppure si finisca circondato dalla miriade di nemici! In buona sostanza, se non si è troppo appassionati della serie, meglio rivolgersi ai titoli più recenti quali Warriors Orochi 1 e 2, o i Dynasty Warriors 5 e 6. Io direi che se lo trovate a non più di 5 euro vale la pena dargli un'occhiata!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X