Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Horror Story-PcEngine

Horror Story-PcEngine

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Horror Story

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   horrorstory-pce.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.9 KB 
ID: 251262La defunta Toaplan viene oggi ricordata principalmente per i suoi sparatutto e il famigerato "all your base are belong to us", ma ha prodotto anche giochi di altri generi, come ad esempio il simpatico Horror Story, un platform-sparatutto realizzato in formato coin-op nel 1989 e noto in occidente come Demon's World. HS non è certo un titolo di prima linea se i possessori di PCE hanno dovuto attendere ben cinque anni per la conversione del gioco, che fra l'altro è l'unica conversione per sistemi casalinghi mai prodotta.
    Permettetemi un appunto personale: perché parlare di un gioco così sconosciuto ai più e senza qualità particolarmente significative? Beh, a me è sempre piaciuta moltissimo l'idea di base: un uomo solo, o due se scegliamo la modalità di gioco in doppio, attraversa il mondo a piedi abbattendo nel frattempo decine di creature mitologiche dei più diversi paesi! L'avventura parte in Cina dove ci toccherà affrontare draghi e kyonshi (i non-morti cinesi), poi, dopo aver attraversato il mare, ci troveremo in un villaggio giapponese antico pieno di spettri e tutte quelle creature ormai ben note agli appassionati di anime e manga; le nostre traversate ci condurranno anche in una città fantasma del vecchio West infestata da ogni genere di mostro occidentale (inclusi vampiri e sosia di Jason!), in un castello popolato da goblin e demoni, e via dicendo.
    Uno degli elementi più accattivanti del gioco è lo stile grafico adottato che, se da una parte rispetta i canoni di giochi "cupi" stile Ghosts 'n Goblins, dall'altra introduce elementi decisamente più buffi nella figura del protagonista (coi suoi occhiali scuri e baffoni da tamarro) e di alcuni nemici (i kyonshi che girano in triciclo, i vampiri addormentati con la bolla al naso...).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S673-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.3 KB 
ID: 251254Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S673-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 39.3 KB 
ID: 251255Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S673-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.1 KB 
ID: 251256

    Il nostro "ghostbuster" è in grado di compiere un doppio salto (fondamentale fin da subito) e schiacciare i nemici saltando loro sulla testa; soprattutto possiede un'arma che può essere caricata con molteplici tipi di munizioni, come missili, bombe, laser e sparo triplo: per poter cambiare proiettili bisogna raccogliere le icone che appaiono fluttuando dalla sinistra dello schermo e rilasciano ciclicamente i vari tipi di arma. Gli unici altri bonus sono rilasciati dai nemici uccisi: si tratta di cuoricini utili solo a fare punti e delle "P" che, se raccolte in numero di 3, fanno da scudo, consentendo al giocatore di subire un danno in più prima di schiattare. L'unico modo per accumulare vite è fare più punti possibile, ottenibili anche raccogliendo l'icona di un'arma di cui siamo già in possesso o una P quando abbiamo ancora lo scudo attivo.
    Come si può capire da questa descrizione, Horror Story mantiene le meccaniche tipiche da coin-op che aveva in origine: la conversione di NEC non modifica nulla in questo senso, e le uniche differenze riguardano un boss aggiuntivo (il cowboy scheletrico che potete vedere in una delle immagini) e la difficoltà resa più sopportabile rispetto alla sfida mostruosa dell'arcade originale. I nemici sono meno coriacei, il giocatore riappare subito dopo morto e in generale sono stati ammorbiditi molti elementi che rendevano HS quasi impossibile da terminare. Tuttavia, va detto che alcune tipologie di nemici sono assenti dalla versione PCE. Già, nonostante il supporto CD, la conversione non è proprio "arcade perfect": la grafica è più spenta, coi colori più impastati e gli sfondi meno dettagliati, la collisione sprite a volte è approssimativa e, come detto prima, alcuni elementi mancano del tutto.
    L'unico elemento che ha tratto beneficio dal supporto è il sonoro: le chiptunes dell'originale erano ottime, tutte molto godibili e dalle sonorità tipicamente anni Ottanta, ma qui sono state del tutto riarrangiate e per la maggior parte suonano decisamente meglio anche se sono composte pur sempre da sample e non da strumenti veri. Il ricorso al CD, però, elimina un aspetto originale del coin-op: se nell'originale non c'era soluzione di continuità tra le ambientazioni e, in sostanza, tutto il gioco era un unico, enorme livello, qui le zone corrispondono a singoli round, per permettere al lettore di caricare la traccia audio corrispondente nella pausa tra un livello e l'altro.

    Il più grande difetto di Horror Story è il riproporre senza variazioni di rilievo un coin-op vecchio di cinque anni: se il gioco è stato progettato per essere un mangiasoldi nelle sale degli anni Ottanta, vista anche la difficoltà, la fruizione necessariamente diversa (console domestica negli anni Novanta) fa sì che l'esperienza non sia più soddisfacente per il giocatore consumato.


    COMMENTO FINALE


    "Horror Story rimane godibile e divertente ma, purtroppo, per un periodo di tempo molto limitato. NEC avrebbe dovuto introdurre qualche elemento innovativo piuttosto che puntare alla conversione fedele, che comunque non è avvenuta."

    Federico "Boyakki" Tiraboschi




    Altre immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S673-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.2 KB 
ID: 251257Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S673-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 68.8 KB 
ID: 251258Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S673-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 61.3 KB 
ID: 251259Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S673-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 31.0 KB 
ID: 251260Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S673-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.6 KB 
ID: 251261Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S673-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.0 KB 
ID: 251263Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S673-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.0 KB 
ID: 251264

    • bandito
      #1
      bandito ha commentato
      Modifica di un commento
      Un titolo interessante che non ho mai preso in considerazione, voglio rispolverarlo sul mio cabinato e testare questa difficoltà immane, mi incuriosisce...Bella rece!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
  • Metro City
    Risposta a Air Twister
    da Metro City
    In poche parole è un misto tra Panzer Dragoon, dove qui monta il cigno di kyashan e lo sconosciuto Planet Harrier visto solo nelle sale giochi giapponesi
    25-01-2024, 12:36
Sto operando...
X