Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Mystery House - pc

Mystery House - pc

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Mystery House

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mysteryhouse.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.7 KB 
ID: 249609Le avventure, nel 1980, non esaurirono la loro evoluzione con Zork: nello stesso anno, un’altra software house, dall’ancora più leggendario avvenire della Infocom, nacque e si preparò a incastonare un'altra preziosa stella nel firmamento dei videogiochi. Con Mystery House fu anche la prima volta che un nome femminile venne alla ribalta nel videoludo, precisamente quello di Roberta Williams che assieme a suo marito Ken fondò la On-Line Systems poi divenuta la celeberrima Sierra. I due programmarono un’avventura, ancora una volta per Apple II, dotata di un forte snodo di differenziazione rispetto a tutte le altre: la grafica. Nonostante l’interazione rimanesse esclusivamente testuale, divenne possibile assistere a rappresentazioni disegnate dei luoghi dell’avventura, accontentandosi, chiaramente, di un dettaglio veramente minimale: ogni schermata è dominata da un fondale nero sul quale si poggiano i disegni della Williams, formati essenzialmente da una serie di linee dal forte sapore naif, il tutto nella massima risoluzione a quattro colori consentita dall’Apple II. La storia ci porta in una grande villa assieme ad altra gente, villa frequentata anche da un omicida che abilmente assassina uno dopo l’altro tutti gli inquilini. Il nostro compito è semplicemente quello di smascherare il responsabile di questi efferati omicidi prima che giunga la nostra ora. Inizialmente ci verranno indicati solamente alcuni elementi generici sui personaggi del gioco, come il loro aspetto fisico, il colore dei capelli, il nome e la loro professione, ma avanzando scopriremo continuamente nuovi e utili indizi, in un’atmosfera che riporta facilmente alla mente le opere di Agatha Christie. Il peggior difetto del software era quello di non prevedere il minimo supporto sonoro, problema tra l’altro comune a tutte le avventure del tempo. E’ molto semplice riscontrare, già in questo Mystery House, un grande quantità di elementi comuni alle successive avventure Sierra a testimonianza della bontà del sistema, lasciando agli sviluppatori il compito di concentrarsi principalmente sugli aspetti estetici dei prodotti, almeno fino alla rivoluzione dettata dalla Lucasfilm Games e le sue interfacce punta e clicca. Anche questa volta il successo fu clamoroso e Mystery House piazzò oltre diecimila copie in brevissimo tempo, confermando l’interesse degli utenti di computer verso i videogiochi.

    COMMENTO FINALE


    "Ben prima dell'era Lucasfilm Games, le avventure grafiche hanno ricevuto moltissimo dalla Sierra. Mystery House è un passo fondamentale verso la moderna concezione del genere, adottando per la prima volta la grafica, nonostante gli input sia necessario fornirli sempre per via testuale. Una storia di misteri da risolvere in fretta che, scendendo a patti con le obsolete meccaniche, potrebbe ancora incuriosire"






    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S308-03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.9 KB 
ID: 249606Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S308-08.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 25.2 KB 
ID: 249607Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S308-06.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.1 KB 
ID: 249608Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S308-10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 25.8 KB 
ID: 249612Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S308-09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.6 KB 
ID: 249613Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S308-04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.6 KB 
ID: 249614Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S308-07.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.7 KB 
ID: 249611Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S308-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.2 KB 
ID: 249615Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S308-02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.5 KB 
ID: 249616Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   S308-05.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.1 KB 
ID: 249610

    Gianluca "musehead" Santilio

    • Big_Paul86
      #1
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Più passano gli anni più apprezzo questi minimalismi grafici. Probabilmente è una reazione alla troppa roba spaccona che mi tocca vedere ultimamente.
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X